Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
turbo_dif
- Forumista senior
purtroppo ste configurazioni sono coriacee. Una volta che si formano ci mettono un bel po' a sfaldarsinevofilo80 ha scritto:non cè nessuna rottura estivaMatteo TV ha scritto:Comeai pessimista nevo? Oggi le cose sono migliorate no?! Preferivo la rottura ma cosa ci vuoi fare?
lo dico da qualche giorno che fino ai primi di settembre non cambia nulla
- franconeve
Situazione che non mi piace nemmeno quella di gem. Goccia fredda con chiusura immediata e nuovo approfondimento pressorio tra Golfo del leone e Iberia. Ovvero: alta pressione continentale a oltranza, poi forse scirocco umido daa iniziare da Ovest.nevofilo80 ha scritto:ti sbagli con qualche altro modello cioè tuttifranconeve ha scritto:a me sembra che nemmeno gem sia tutto sto che: depressione che si approfondisce a ovest e noi sotto la campana africana. E le isoterme vanno di conseguenza. Dov'è che vi entusiasma tanto?Matteo TV ha scritto:Cmq rispetto a stamattina molto meglio... Speriamo vinca gem alla fine! Eh eh... X ora il più coerente... E qui temporali fino a lunedì!
gem vede questo
buonasera franco...da queste parti si dice "magari ce casca" cioè...magari va come vede gemfranconeve ha scritto:Situazione che non mi piace nemmeno quella di gem. Goccia fredda con chiusura immediata e nuovo approfondimento pressorio tra Golfo del leone e Iberia. Ovvero: alta pressione continentale a oltranza, poi forse scirocco umido daa iniziare da Ovest.nevofilo80 ha scritto:ti sbagli con qualche altro modello cioè tuttifranconeve ha scritto: a me sembra che nemmeno gem sia tutto sto che: depressione che si approfondisce a ovest e noi sotto la campana africana. E le isoterme vanno di conseguenza. Dov'è che vi entusiasma tanto?
gem vede questo
- Precipitofilo
Personalmente non ho mai dato credito alle stagionali di qualsiasi centro di calcolo, sia che prevedano caldo estremo sia che prevedano l'inverno più freddo degli ultimi cinquecentomila anni. Per questo diffido dei preveggenti ed apprendisti stregoni che a maggio, sbirciando carte freddofile a 384h hanno già stabilito come sarà l'estateRobertino ha scritto:ricordati le previsioni stagionali che prospettavano estate peggio del 2015Precipitofilo ha scritto:Quindi tu sapevi che i run caldofili dei centri meteo erano farlocchi? Beh, i miei complimenti!!!!Robertino ha scritto:Sono stato qualche giorno in silenzio e subito sono usciti fuori di nuovo i miraggi africani di qualcuno.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
manu73
- *Forumista TOP*
Con ritardo di una dozzina di giorni si và delineando la configurazione barica che era attesa per la fine prima decade mensile (anche se in ogni caso almeno qui anche ora di freddo mangiaestate non se ne vede...attualmente lo zero termico sulle Alpi centrali si rileva a 4300m...).
L'estate è pronta a chiudere in grande stile con una fase duratura di bel tempo stabile e caldo su gran parte del paese.
Stagione che ha ancora "qualcosa" da dire, non solo nel mese in corso...
Resta sempre valido il consiglio di aspettare la fine del mese per far suonare le campane a festa per un mese di Agosto in media termica o addirittura sotto...fino ad ora di camini accesi in anticipo se ne sono visti pochi e nei prossimi giorni temo non se ne vedranno...(i tempi dei riscaldamenti alpini accesi dopo ferragosto sono sempre più lontani...
)
CAUTION...
L'estate è pronta a chiudere in grande stile con una fase duratura di bel tempo stabile e caldo su gran parte del paese.
Resta sempre valido il consiglio di aspettare la fine del mese per far suonare le campane a festa per un mese di Agosto in media termica o addirittura sotto...fino ad ora di camini accesi in anticipo se ne sono visti pochi e nei prossimi giorni temo non se ne vedranno...(i tempi dei riscaldamenti alpini accesi dopo ferragosto sono sempre più lontani...
CAUTION...
Ultima modifica di manu73 il gio ago 18, 2016 10:24 pm, modificato 1 volta in totale.
- Precipitofilo
-
Estremo Nordest
AFRICANO,che ci terra compagnia a fasi alterne fino ad i primi di ottobre!!!Ciao!!!manu73 ha scritto:Con ritardo di una dozzina di giorni si và delineando la configurazione barica che era attesa per la fine prima decade mensile.
- piemontebianco
E' arrivato nostradamusEstremo Nordest ha scritto:AFRICANO,che ci terra compagnia a fasi alterne fino ad i primi di ottobre!!!Ciao!!!manu73 ha scritto:Con ritardo di una dozzina di giorni si và delineando la configurazione barica che era attesa per la fine prima decade mensile.
Onestamente non credo nemmeno io che questo agosto si possa definire eccezionale su Dolomiti e neanche più caldo del precedente, anche se, mi tocca dire, neanche così migliore.IMadeYouReadThis ha scritto:Strano, veramente strano. Vivo sotto le dolomiti ma fin'ora solamente in pochi giorni non c'è stato almeno un temporale con temperature sotto la media di qualche grado specialmente nelle minime. Strano che questo agosto sia stato più caldo e soleggiato dell'agosto scorso. Mi sa che vivo nelle dolomiti sbagliate io.iniestas ha scritto:
Freddofili ma stai sereno
Ma che volevi il gelo ad agosto?
Roba da matti
Qui sulle Dolomiti agosto eccezionale
L anno scorso non avevo trovato un tempo così caldo r soleggiato
Devo tornare all agosto del 2012 per trovare un tempo simile
Estate agli scudi fini a settembre
Fattene una ragione
Chiamasi italia non Irlanda
Saluti
Aspetto comunque di vedere i dati dell'ARPAV e enti simili, perché al momento vado un po' a spanne.
- piemontebianco
Iniestassssss ha tirato fuori la vena del cadofiloPeter94 ha scritto:Onestamente non credo nemmeno io che questo agosto si possa definire eccezionale su Dolomiti e neanche più caldo del precedente, anche se, mi tocca dire, neanche così migliore.IMadeYouReadThis ha scritto:Strano, veramente strano. Vivo sotto le dolomiti ma fin'ora solamente in pochi giorni non c'è stato almeno un temporale con temperature sotto la media di qualche grado specialmente nelle minime. Strano che questo agosto sia stato più caldo e soleggiato dell'agosto scorso. Mi sa che vivo nelle dolomiti sbagliate io.iniestas ha scritto:
Freddofili ma stai sereno
Ma che volevi il gelo ad agosto?
Roba da matti
Qui sulle Dolomiti agosto eccezionale
L anno scorso non avevo trovato un tempo così caldo r soleggiato
Devo tornare all agosto del 2012 per trovare un tempo simile
Estate agli scudi fini a settembre
Fattene una ragione
Chiamasi italia non Irlanda
Saluti
Aspetto comunque di vedere i dati dell'ARPAV e enti simili, perché al momento vado un po' a spanne.
- ContessaStrega
- Forumista senior