Vortice polare 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

avventura

Vortice polare 2016

Messaggio da avventura »

guardate la differenza rispetto al 15 agosto 2015 :shock: cliccare x ingrandire
Immagine
Immagine
franconeve

Re: Vortice polare 2016

Messaggio da franconeve »

avventura ha scritto:guardate la differenza rispetto al 15 agosto 2015 :shock: cliccare x ingrandire
Immagine
Immagine
Nella mia ignoranza mi sembra più formato quest'anno.
Se il buongiorno si vede dal mattino...!
avventura

Messaggio da avventura »

franconeve ha scritto:
avventura ha scritto:guardate la differenza rispetto al 15 agosto 2015 :shock: cliccare x ingrandire
Immagine
Immagine
molto + formato, con gpt di 504 dam, non male, anche se x le nostre lande non vuol dire nulla :roll:
franconeve

avventura ha scritto:
franconeve ha scritto:
Immagine
Immagine
molto + formato, con gpt di 504 dam, non male, anche se x le nostre lande non vuol dire nulla :roll:
Credo anch'io che non voglia dire nulla, ma la regola è che un VP forte porta zonalità, quindi mitezza, mentre un VP debole porta scambi meridiani, quindi grandi sciroccate ma anche grandi occasioni di freddo.
Quindi non deporrebbe bene... :cry:
avventura

Messaggio da avventura »

franconeve ha scritto:
avventura ha scritto:
franconeve ha scritto: Nella mia ignoranza mi sembra più formato quest'anno.
Credo anch'io che non voglia dire nulla, ma la regola è che un VP forte porta zonalità, quindi mitezza, mentre un VP debole porta scambi meridiani, quindi grandi sciroccate ma anche grandi occasioni di freddo.
no no c' entra nulla,è indispensabile che parta bene x avere molto freddo alle alte latitudini, x poi riversarsi alle medie latitudini, con la nao - .Lo scorso agosto come hai visto è partito peggio di quest' anno,ma non ci ha riservato nulla di buono , nao sempre +, mentre le anomalie oceaniche x il prox inverno sembrano proprendere x una nao-, ma vedremo strada facendo :wink:
franconeve

avventura ha scritto:
franconeve ha scritto:
avventura ha scritto: molto + formato, con gpt di 504 dam, non male, anche se x le nostre lande non vuol dire nulla :roll:
no no c' entra nulla,è indispensabile che parta bene x avere molto freddo alle alte latitudini, x poi riversarsi alle medie latitudini, con la nao - .Lo scorso agosto come hai visto è partito peggio di quest' anno,ma non ci ha riservato nulla di buono , nao sempre +, mentre le anomalie oceaniche x il prox inverno sembrano proprendere x una nao-, ma vedremo strada facendo :wink:
Però vedi, Avventura, io è da una vita che sento dire questa cosa del VP profondo e strutturato che accumula freddo in attesa poi che si riversi a Sud; e poi... quel freddo se ne resta sempre in alto e noi ci becchiamo Atlantico o Africa. Oltre tutto io ricordo anche recentemente stagioni con VP profondissimo che gira a mille ma con anomalie termiche artiche pazzesche! In positivo purtroppo, non in negativo.
Quindi, riassumendo, io alla storia del VP profondo e in salute che accumula freddo non ci credo più, ancora meno al fatto che poi il freddo (eventuale e ipotetico) si riversi prima o poi verso meridione. Sono purtroppo serie intere di inverni fetidi a smentire questa cosa qui. Io tifo sempre e comunque per un VP debole, che oltre tutto favorisce Ao e Nao negative, unico modo per poter avere un po' di freddo anche da noi! :wink:
avventura

Messaggio da avventura »

guardando i predictor sembra che la nao possa essere negativa, se cosi sarà, il vp dovrebbe avere i suoi disturbi, sperando che quei disturbi prima o poi vengano a farci visita, è già successo e, succederà ancora :lol:
franconeve

avventura ha scritto:guardando i predictor sembra che la nao possa essere negativa, se cosi sarà, il vp dovrebbe avere i suoi disturbi, sperando che quei disturbi prima o poi vengano a farci visita, è già successo e, succederà ancora :lol:
Purtroppo, avventura, la Nao (come la Ao) è un indice puramente "descrittivo" e non può essere prevista, a differenza per esempio dall'Enso o dalla QBO.
Quindi io non mi illudo di nulla quando sento dire che la Nao sarà così o cosà, semplicemente perchè è un discorso che non ha nessuna base scientifica.
Invece ha molto più senso fare come hai fatto tu e monitorare lo stato di salute del VP giorno per giorno.
avventura

Messaggio da avventura »

beh ora in atlantico c'è il tripolo +-+, questo è preludio a nao-, vedremo :wink:
franconeve

avventura ha scritto:beh ora in atlantico c'è il tripolo +-+, questo è preludio a nao-, vedremo :wink:
Speriamo! Soprattutto (ma è un discorso collegato) la SSTA atlantiche stanno diminuendo di intensità e si stanno spostando verso Nord. Questo depone bene.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Però, Franconeve, è meglio avere un bel VP che immagazzina tanto freddo che un vp mite. Una volta "solleticato" può lanciare i suoi missili (per usare la TUA terminologia nel tuo fantastico topic "Neve a nord est" :D ) in tutte le direzioni compreso il nostro triste ed asfittico paese.
avventura

Messaggio da avventura »

Precipitofilo ha scritto:Però, Franconeve, è meglio avere un bel VP che immagazzina tanto freddo che un vp mite. Una volta "solleticato" può lanciare i suoi missili (per usare la TUA terminologia nel tuo fantastico topic "Neve a nord est" :D ) in tutte le direzioni compreso il nostro triste ed asfittico paese.
certo, un vp ben strutturato normalmente accelera fino al solstizio d'inverno, poi
normalmente a fine anno iniziano i primi disturbi al vp, con annesse discese fredde, questo in un inverno normale, senza sforamenti del nam ecc.ecc. :roll:
franconeve

Precipitofilo ha scritto:Però, Franconeve, è meglio avere un bel VP che immagazzina tanto freddo che un vp mite. Una volta "solleticato" può lanciare i suoi missili (per usare la TUA terminologia nel tuo fantastico topic "Neve a nord est" :D ) in tutte le direzioni compreso il nostro triste ed asfittico paese.
No, Pre! Non ha mai portato a nulla!
Avere un VP con -25 °C al suolo che rimangono lì confinati non porta a nulla, e se vengono spinti giù ora che arrivano da noi si sono trafsormati in un -5 °C.
Avere un VP con -10 °C dà più possibilità di disturbi e quindi di irruzioni meridiane, e il -10 °C nel VP quando arrivano da noi si sono trasformati in -4 °C, dunque per noi alla fine poco o nulla cambia dal punto di vista termico, molto invece da quello dinamico :wink:
Meglio VP debole... tutta la vita! Ascolta Franchetto tuo!
avventura

Messaggio da avventura »

franconeve ha scritto:
Avere un VP con -25 °C al suolo che rimangono lì confinati non porta a nulla, e se vengono spinti giù ora che arrivano da noi si sono trafsormati in un -5 °C.
Avere un VP con -10 °C dà più possibilità di disturbi e quindi di irruzioni meridiane, e il -10 °C nel VP quando arrivano da noi si sono trasformati in -4 °C, dunque per noi alla fine poco o nulla cambia dal punto di vista termico, molto invece da quello dinamico :wink:
ovvio che un vp debole è + malleabile, vedi inverno 2009/10, con ao a fondoscala, comunque che si sia formato con forza ora non significa nulla, volevo solo far notare che il freddo a quelle latitudini c'è ancora, mentre lo scorso anno non c'era granche e,fu un inverno scialbo :cry:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

franconeve ha scritto:
Ecco, ho imparato una cosa nuova :oops: :oops: :oops:
Rispondi