Lascia perdere le proiezioni stagionali dei modelli, non ne azzeccano una, forse solo quelle mensili sono buone.PaoloColbertaldo ha scritto:Ma il modello a tiratura stagionale di Reading, al momento, e' completamente in disaccordo.robert ha scritto:Gli Index e dati avvalorano la possibilità of next winter stile anni' 60.
Faccio presente che si tratta del modello che, nel corso degli anni, ha avuto le migliori prestazioni in assoluto. Come la mettiamo?
Al 99% ha ragione Reading...
Tendenza Invernale '16/2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
PaoloColbertaldo
Burian, sei un appassionato vero e ne capisci molto piu' di me, ma credimi che se c' e' uno strumento valido per individuare il long term a livello stagionale, quello e' senzaltro costituito dal modello di Reading.Burian2012 ha scritto:Lascia perdere le proiezioni stagionali dei modelli, non ne azzeccano una, forse solo quelle mensili sono buone.PaoloColbertaldo ha scritto:Ma il modello a tiratura stagionale di Reading, al momento, e' completamente in disaccordo.robert ha scritto:Gli Index e dati avvalorano la possibilità of next winter stile anni' 60.
Faccio presente che si tratta del modello che, nel corso degli anni, ha avuto le migliori prestazioni in assoluto. Come la mettiamo?
Non c' e' niente da fare. Evidentemente i calcolatori mediano i vari indici e alla fine ne esce una tendenza sicuramente affidabile. Ma non stiamo parlando di fumo, ma di mesi, stagioni, anni, azzeccati senza colpo ferire.
Quindi attenzione, inverno 16/17 visto sopramedia.
Ma mi dirai: vedeva sopramedia anche il 15/16, come il 14/15 e il 13/14...
Certo! Mi sembra che i fatti abbiano abbondantemente dato ragione a Reading.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come per l'estate in corsoPaoloColbertaldo ha scritto:Burian, sei un appassionato vero e ne capisci molto piu' di me, ma credimi che se c' e' uno strumento valido per individuare il long term a livello stagionale, quello e' senzaltro costituito dal modello di Reading.Burian2012 ha scritto:Lascia perdere le proiezioni stagionali dei modelli, non ne azzeccano una, forse solo quelle mensili sono buone.PaoloColbertaldo ha scritto: Ma il modello a tiratura stagionale di Reading, al momento, e' completamente in disaccordo.
Non c' e' niente da fare. Evidentemente i calcolatori mediano i vari indici e alla fine ne esce una tendenza sicuramente affidabile. Ma non stiamo parlando di fumo, ma di mesi, stagioni, anni, azzeccati senza colpo ferire.
-
PaoloColbertaldo
Guarda Gemi, io spero tu stia scherzando. Sicuramente e' cosi'.gemi65 ha scritto:Come per l'estate in corsoPaoloColbertaldo ha scritto:Burian, sei un appassionato vero e ne capisci molto piu' di me, ma credimi che se c' e' uno strumento valido per individuare il long term a livello stagionale, quello e' senzaltro costituito dal modello di Reading.Burian2012 ha scritto: Lascia perdere le proiezioni stagionali dei modelli, non ne azzeccano una, forse solo quelle mensili sono buone.
Certo! Mi sembra che i fatti abbiano abbondantemente dato ragione a Reading.non hanno azzeccato neanche correggendo in corsa
Mi sembra una straordinaria prestazione anche per l' estate in corso.
I numeri parlano molto chiaro!
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Verissimo, ma domandona: Come fa a delineare una previsione corretta con largo anticipo se le previsioni degli stessi indici sono ancora poco definite (QBO e nina ad esempio)?PaoloColbertaldo ha scritto: Burian, sei un appassionato vero e ne capisci molto piu' di me, ma credimi che se c' e' uno strumento valido per individuare il long term a livello stagionale, quello e' senzaltro costituito dal modello di Reading.
-
PaoloColbertaldo
È qui puoi trovarmi d ' accordo. È' la mia grande speranza. D' altra parte, negli anni, mi dispiace molto dover sempre rimarcare lo stesso concetto. Ma siccome ci tengo molto alla sostanza e alla concretezza nelle cose ( e molto meno alle chiacchiereIMadeYouReadThis ha scritto:Verissimo, ma domandona: Come fa a delineare una previsione corretta con largo anticipo se le previsioni degli stessi indici sono ancora poco definite (QBO e nina ad esempio)?PaoloColbertaldo ha scritto: Burian, sei un appassionato vero e ne capisci molto piu' di me, ma credimi che se c' e' uno strumento valido per individuare il long term a livello stagionale, quello e' senzaltro costituito dal modello di Reading.
Certo! Mi sembra che i fatti abbiano abbondantemente dato ragione a Reading.Di certo reading ha e avrà + problemi a delineare la tendenza per il prossimo inverno rispetto alle stagioni degli scorsi anni
Tutti possono dire quest' anno il Napoli, no la Roma, ma c' e' L' Inter, la Fiorentina e poi? Poi la Signora è' la più' quotata dagli scommettitori anche quando parte male e...
In un periodo in cui prevalgono i sopra media sembra scontato che anche il prossimo inverno possa anche essere nel complesso sopra la media o nella norma , ma sono gli eventi che possono fare in parte la differenza , esempio anche l' inverno '14/2015 e' stato sopra media ma con due " bordate " gelide veramente di altri tempi , brevi ma ondate gelide intense come in particolare tra il 30 e 31 Dicembre 2014 , e tra il 8/11 febbraio 2015.PaoloColbertaldo ha scritto:È qui puoi trovarmi d ' accordo. È' la mia grande speranza. D' altra parte, negli anni, mi dispiace molto dover sempre rimarcare lo stesso concetto. Ma siccome ci tengo molto alla sostanza e alla concretezza nelle cose ( e molto meno alle chiacchiereIMadeYouReadThis ha scritto:Verissimo, ma domandona: Come fa a delineare una previsione corretta con largo anticipo se le previsioni degli stessi indici sono ancora poco definite (QBO e nina ad esempio)?PaoloColbertaldo ha scritto: Burian, sei un appassionato vero e ne capisci molto piu' di me, ma credimi che se c' e' uno strumento valido per individuare il long term a livello stagionale, quello e' senzaltro costituito dal modello di Reading.
Certo! Mi sembra che i fatti abbiano abbondantemente dato ragione a Reading.Di certo reading ha e avrà + problemi a delineare la tendenza per il prossimo inverno rispetto alle stagioni degli scorsi anni
), devo giocoforza riportare quella che ritengo la tendenza più affidabile, niente di piu'!
Tutti possono dire quest' anno il Napoli, no la Roma, ma c' e' L' Inter, la Fiorentina e poi? Poi la Signora è' la più' quotata dagli scommettitori anche quando parte male e...
Gli Index propendono per un inverno '16/2017, con molta probabilita , caratterizzato da condizioni meteorologiche tipicamente invernali non di breve ma di media / lunga durata per una concomitanza di piu fattori meteo Climatici.
Minimo Solare - PDO - AMO - AO - QBO/EA eg.
questa " combinazione ' si e' verificato solo nel 1963 , 1953 , 1965 .
Che poi stiamo in ben altro regime , G.W. , questo non preclude la possibilita di una fase invernale di altri tempi come avvenuta nel 2012.
E negli States nel 2011 , 2014 , 2015.
-
PaoloColbertaldo
Magari Robert, magari!!!robert ha scritto:In un periodo in cui prevalgono i sopra media sembra scontato che anche il prossimo inverno possa anche essere nel complesso sopra la media o nella norma , ma sono gli eventi che possono fare in parte la differenza , esempio anche l' inverno '14/2015 e' stato sopra media ma con due " bordate " gelide veramente di altri tempi , brevi ma ondate gelide intense come in particolare tra il 30 e 31 Dicembre 2014 , e tra il 8/11 febbraio 2015.PaoloColbertaldo ha scritto:È qui puoi trovarmi d ' accordo. È' la mia grande speranza. D' altra parte, negli anni, mi dispiace molto dover sempre rimarcare lo stesso concetto. Ma siccome ci tengo molto alla sostanza e alla concretezza nelle cose ( e molto meno alle chiacchiereIMadeYouReadThis ha scritto: Verissimo, ma domandona: Come fa a delineare una previsione corretta con largo anticipo se le previsioni degli stessi indici sono ancora poco definite (QBO e nina ad esempio)?Di certo reading ha e avrà + problemi a delineare la tendenza per il prossimo inverno rispetto alle stagioni degli scorsi anni
), devo giocoforza riportare quella che ritengo la tendenza più affidabile, niente di piu'!
Gli Index propendono per un inverno '16/2017, con molta probabilita , caratterizzato da condizioni meteorologiche tipicamente invernali non di breve ma di media / lunga durata per una concomitanza di piu fattori meteo Climatici.
Che poi stiamo in ben altro regime , G.W. , questo non preclude la possibilita di una fase invernale di altri tempi come avvenuta nel 2012.
Vedremo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Presumibilmente inferiore la media su base '71/2000 , tra i - 0,5/-0,8 , inverno nel complesso freddo dopo inverni nettamente miti sopra la media.Burian2012 ha scritto:Probabile scarto dalla media 1961-1990?robert ha scritto:Gli Index e dati avvalorano la possibilità of next winter stile anni' 60.
Sotto media, quella media? Rolling Eyes Allora se la combatterebbe con il 2005-2006 per il quarto posto d'inverno più freddo dal 1950 in poi?
Gli inverni possono avere un andamneto molto diverso da un anno all altro.
I fattori Climatici che si alleano all ora " X " non abbediscono ad un meccanismo prestabilito , ma si incontrano fatalmente in un punto nevralgico .
Gli Index , Minimo Solare , SSta -- Nord Atlantico , Pdo tra neutra e neg. NINA
QBO - EA - neg. indicano un Inverno '16/2017 che potrebbe essere in assoluto tra i piu freddi dopo il 1963 , 1953 , 1965 , 1981 , 2006 .
- Precipitofilo
Gemi, perché non fai dell'ironia nei confronti del buon Robert come fai di solito con chi ipotizza l'andamento stagionale con 5 mesi d'anticipo?gemi65 ha scritto:Come per l'estate in corsoPaoloColbertaldo ha scritto:Burian, sei un appassionato vero e ne capisci molto piu' di me, ma credimi che se c' e' uno strumento valido per individuare il long term a livello stagionale, quello e' senzaltro costituito dal modello di Reading.Burian2012 ha scritto: Lascia perdere le proiezioni stagionali dei modelli, non ne azzeccano una, forse solo quelle mensili sono buone.
Certo! Mi sembra che i fatti abbiano abbondantemente dato ragione a Reading.non hanno azzeccato neanche correggendo in corsa
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Alcuni ostentano e dicono che la qbo non cambierebbe e questo guasterebbe la minestra. Io personalmente non ci credo.robert ha scritto:Presumibilmente inferiore la media su base '71/2000 , tra i - 0,5/-0,8 , inverno nel complesso freddo dopo inverni nettamente miti sopra la media.Burian2012 ha scritto:Probabile scarto dalla media 1961-1990?robert ha scritto:Gli Index e dati avvalorano la possibilità of next winter stile anni' 60.
Sotto media, quella media? Rolling Eyes Allora se la combatterebbe con il 2005-2006 per il quarto posto d'inverno più freddo dal 1950 in poi?
Gli inverni possono avere un andamneto molto diverso da un anno all altro.
I fattori Climatici che si alleano all ora " X " non abbediscono ad un meccanismo prestabilito , ma si incontrano fatalmente in un punto nevralgico .
Gli Index , Minimo Solare , SSta -- Nord Atlantico , Pdo tra neutra e neg. NINA
QBO - EA - neg. indicano un Inverno '16/2017 che potrebbe essere in assoluto tra i piu freddi dopo il 1963 , 1953 , 1965 , 1981 , 2006 .
Poi c'è l'incognita La Nina parte o no?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Oh ma tu scrivi nel forum per rompere sempre i marroni a me?Precipitofilo ha scritto:Gemi, perché non fai dell'ironia nei confronti del buon Robert come fai di solito con chi ipotizza l'andamento stagionale con 5 mesi d'anticipo?gemi65 ha scritto:Come per l'estate in corsoPaoloColbertaldo ha scritto: Burian, sei un appassionato vero e ne capisci molto piu' di me, ma credimi che se c' e' uno strumento valido per individuare il long term a livello stagionale, quello e' senzaltro costituito dal modello di Reading.
![]()
![]()
Le analisi di Robert sono piene zeppe di dati e lui fa dei semplici paragoni con stagioni passate per tracciare ipotesi; non le ho mai commentate, le leggo e basta.
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao robert.robert ha scritto:In un periodo in cui prevalgono i sopra media sembra scontato che anche il prossimo inverno possa anche essere nel complesso sopra la media o nella norma , ma sono gli eventi che possono fare in parte la differenza , esempio anche l' inverno '14/2015 e' stato sopra media ma con due " bordate " gelide veramente di altri tempi , brevi ma ondate gelide intense come in particolare tra il 30 e 31 Dicembre 2014 , e tra il 8/11 febbraio 2015.PaoloColbertaldo ha scritto:È qui puoi trovarmi d ' accordo. È' la mia grande speranza. D' altra parte, negli anni, mi dispiace molto dover sempre rimarcare lo stesso concetto. Ma siccome ci tengo molto alla sostanza e alla concretezza nelle cose ( e molto meno alle chiacchiereIMadeYouReadThis ha scritto: Verissimo, ma domandona: Come fa a delineare una previsione corretta con largo anticipo se le previsioni degli stessi indici sono ancora poco definite (QBO e nina ad esempio)?Di certo reading ha e avrà + problemi a delineare la tendenza per il prossimo inverno rispetto alle stagioni degli scorsi anni
sono quasi completamente daccordo.
l'unico dubbio che ho riguarda l'AMO.
secondo me potrebbe rimanere positiva anche per il prossimo inverno....