Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Qui si parla a livello nazionale e non locale come Roma Ancona Milano Venezia ecc...
Qui si parla a livello nazionale e l'estate 2016 attualmente chiude con +1,2 facendo la media dei primi 2 mesi, Agosto non sarà da meno e stiamo parlando della 1971-2000 nemmeno la 1961-1990.
Se proprio volete rivolgervi al vostro orticello specificate per favore.
per il momento agosto è in media o sotto.
Che media? :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

L estate non tradisce mai
Nel complesso una estate dell ormai divenuto normale trend caldo trentennale pur senza raggiungere i picchi martellanti di quelle più calde di questo trend
Tutto qui
Inutile stare a smucinare lo sterco o grattugiare la gramigna
Mettersi l'anima in pace e sperare solo che siano un autunno e un inverno diversi dalle solite malsane abitudini italiche
Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Qui si parla a livello nazionale e non locale come Roma Ancona Milano Venezia ecc...
Qui si parla a livello nazionale e l'estate 2016 attualmente chiude con +1,2 facendo la media dei primi 2 mesi, Agosto non sarà da meno e stiamo parlando della 1971-2000 nemmeno la 1961-1990.
Se proprio volete rivolgervi al vostro orticello specificate per favore.
per il momento agosto è in media o sotto.
Quella di riferimento amico caro; non la tua desueta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:L estate non tradisce mai
Nel complesso una estate dell ormai divenuto normale trend caldo trentennale pur senza raggiungere i picchi martellanti di quelle più calde di questo trend
Tutto qui
Mettersi l'anima in pace e sperare solo che siano un autunno e un inverno diversi dalle solite malsane abitudini italiche
Saluti
Come da aspettative. ma tu guarda che tocca sentire!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Da altro sito: Prima metà d'agosto più fresca: temperature sotto media ovunque
il bilancio termico delle prime due settimane d'agosto parla chiaro: ha fatto più fresco della norma. Le temperature sono risultare inferiori alla media trentennale di riferimento (1981-2010) in Italia e in ampie zone d'Europa.

La mappa americana NCPE CFSv2 è eloquente: se si eccettuano alcune zone alpine (dove si è rimasti in media), le anomalie termiche sono risultate diffuse: 0,5/1°C al di sotto della norma, ma in alcuni casi si è andati anche oltre.
Riporto per chi non ha consultato il post apposito sulle termiche.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Perche quando leggo di persone che si lamentano del caldo eccessivo a cosa si riferiscono? Al loro orticello o al mio?? Quando ci si lamenta che non piove a cosa si fa riferimento? Al loro orticello o al mio?? E' normale che la percezione è locale cosa pretendi che per giudicare il freddo e caldo una persona si metta a fare le medie? O dimezza un nubifragio perché a Roma non piove?? Di cosa parli tu!
Ottima disamina...da chiacchera al bar! Se dobbiamo capire come è stata una stagione da quello che dicono al bar, allora siamo proprio messi bene. Tra l'altro è molto più facile che resti impresso un temporale forte che una giornata con massima 31° (ovvero 2/3° sopra la media) o sbaglio? Non si può giudicare una stagione per percezioni, perché colpiscono molto di più quei 4/5 giorni freschi piuttosto che gli altri 25 più caldi. Nel tuo orticello ha piovuto più della norma, nel mio di meno dal 20 giugno in poi (come in gran parte della pianura padana). Chi vince?
Tra l'altro per le zone alpine l'estate è la stagione più piovosa dell'anno e anche le pedemontane sono molto piovose d'estate (over 100mm/mese di media) ed i temporali, anche intensi, sono la norma e non l'eccezione. Eccezionale è di sicuro quello che è avvenuto nell'alta bergamasca e nel bresciano con accumuli importanti, ma già spostandosi nel veronese gli accumuli di luglio e agosto (finora) sono sotto media
Una curiosità Tein secondo te i dati sulle termiche del mese in corso sono giusti o sbagliati?
il forum è pieno di persone che si lamentano del caldo facendo riferimento al loro orticello quindi le chiacchiere da bar le fanno altri , io ho sempre insistito sul fatto che l'Italia è molto estesa lungo i meridiani e ha climi diversi da est ad ovest quindi chi generalizza non sono io.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: per il momento agosto è in media o sotto.
Se è la 1971-2000 va bene, se è altro non li penso proprio quei dati...
La media di riferimento è ancora la 1971-2000, lo sai questo?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:L estate non tradisce mai
Tutto qui
Saluti
Come da aspettative. ma tu guarda che tocca sentire!
Si
Io non mi aspettavo certo una estate calda eccezionale come il 2015
Non era logico pensarlo, i record sono record perché non si fanno sempre
Ripeto nel complesso una estate che nn sarà ricordata come speciale
Poi non capisco perché vi arrovellate tanto su questa cosa quando in questi tre mesi non è' successo davvero niente di eccezionale
Pensate all autunno che è' meglio sempre se ci sarà un autunno o se sarà un prolungamento della stagione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il prossimo inverno avremmo un forte sotto media al nord e appena sopra al centrosud quindi staremo <1 dalla media quindi ha fatto freddo...... Io abito in provincia di Pescara nessuna nevicata scirocco a go go ma dirò he ha fatto freddo che vi devo dire.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Che media? :roll:
Se è la 1971-2000 va bene, se è altro non li penso proprio quei dati...
La media di riferimento è ancora la 1971-2000, lo sai questo?
Ciao buon caldo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ripeto, chissenefrega delle medie... Qualcuno ha memoria di estati 2000 vivibili come questa 2014 a parte?? Poi se da martedì a sabato si morirà vorrà dire che terremo duro perché settembre sarà vicino!!!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Matteo TV ha scritto:Ripeto, chissenefrega delle medie... Qualcuno ha memoria di estati 2000 vivibili come questa 2014 a parte?? Poi se da martedì a sabato si morirà vorrà dire che terremo duro perché settembre sarà vicino!!!!
La 2014 dopo un Giugno a balzi ha visto forte instabilità tra Luglio e Agosto, risultato? Estate nella media 1971-2000 con +0,3°C.
Questa stagione è tutta un'altra storia, old-style nella sinottica ma non nelle termiche.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Burian2012 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Ripeto, chissenefrega delle medie... Qualcuno ha memoria di estati 2000 vivibili come questa 2014 a parte?? Poi se da martedì a sabato si morirà vorrà dire che terremo duro perché settembre sarà vicino!!!!
La 2014 dopo un Giugno a balzi ha visto forte instabilità tra Luglio e Agosto, risultato? Estate nella media 1971-2000 con +0,3°C.
Questa stagione è tutta un'altra storia, old-style nella sinottica ma non nelle termiche.
Se la metti così questa sembra estate soffocante... Che non sia in media ok ma vivibile pure!! No?!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Caution
Immagine
aggiornare messaggi terroristici :lol:
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Ma Gfs è uscito di senno o cosa?!! Insomma, gli affondi ad ovest della penisola iberica portano sempre a rimonte africane sull'Italia ma quello che non capisco sono le isoterme!!
Da dove cavolo sono sbucate fuori lo sa solo lui e il bello è che GEM gli va dietro come un cagnolino.
Rimango della mia; io non ci credo perché con queste isoterme qualcosa non quadra ne sono convinto.
Non so, voi cosa ne pensate??
Bloccato