Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
POTENZANEVE
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
passa qualche giorno dove abito io a repirare fumo per gli incendi e a vedere tutto intorno secco e poi ne parliamo .ricordati che la penisola non è solo potenza dove piove sempre ma ci sono zone di lazio e sardegna divorati dagli incendi e da settimane e settimane senza pioggiaPOTENZANEVE ha scritto:Ma volete finirla di augurarvi un guasto del tempo?la danza della pioggia si fa a meta'fibe settmbre non ora...siete immaturi...
informarsi prima di scrivere che siamo immaturi
fine settembre?bah---
Ciao!Precipitofilo ha scritto:gemi65 ha scritto:Impazza meteo burlainiestas ha scritto:Sera
Qui a Canazei giornata caldissima oggi
Agosto pienamente estivo
A sass pordoi rispetto all' anno scorso ho trovato rimasugli di neve
Per Roma e' un ciclo
Il seccume nn e' solo di questa estate dura da fine 2014
Inverni secchi e nemmeno un fiocco fradicio di neve
Si paga il ciclo di grandi prp con alluvioni e nevicate del 2011-13
Ciao![]()
![]()
Se qui in Toscana dove sono ho registrato massime di neanche 30° e minime di 15° con ventilazione da nord est, figurarsi a Canazei. A volte mi chiedo se Iniestasse non si stanca di recitare il ruolo di macchietta...
Invece stavolta mi tocca dare ragione ad Iniestas, anche se "caldissima" è un po' esagerato.
Ieri ed oggi ancor più per quanto riguarda le Dolomiti giornata con temperature massime 4°C più alte rispetto alla media (la media del posto, ovviamente). Minime nella media. Sopramedia più marcato in quota nelle massime, anche se ovviamente non di quelli delle peggiori ondate di caldo
Zero termico a 4000 m e oltre, siamo 1000 m sopra lo zero termico normale di agosto sulle Dolomiti.
L'altro giorno durante la nevicata lo zero termico era sceso a 2500-2700 m, 500 m sotto la quota di zero termico media, ed era un quasi evento.
Zeri termici oltre i 4000 m sono sempre un dato anomalo al nordest, anche in piena estate.
Siamo ben sopra la media su Dolomiti, pur non in maniera eccezionale.
Ciao a tutti!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La situazione per la terza decade è abbastanza chiara, non aspettiamoci nulla come break o rotture estive perché non ci saranno del resto il PNA- e la NAO- parlano chiaro: distensione zonale con l'anticiclone delle Azzorre che torna protagonista ma che subirà delle ondulazioni meridiane tali da far aumentare ancora di più il contributo nord-africano. Anche in un contesto zonale (fine mese) potremmo avere contributi nord-africani, vedete Luglio?
Specialmente quest anno che la banda subtropicale è particolarmente alta:

I grafici ci mostrano, come sia stata una fortuna che nel mese d'Agosto la zonalità sia andata in crisi altrimenti ci saremmo beccati i bollori più bollenti dell'intera stagione.
Tuttavia questo pattern si ripresenta a sprazzi con un anticiclone delle Azzorre imbastardito da contributi africani, la terza decade non ci racconterebbe nulla di nuovo.
L'unica soluzione è aspettare il fisiologico decadimento della cintura subtropicale che tra poco verrebbe forzato da La Nina, a quel punto DOVREBBE prendere piede l'Atlantico.

I grafici ci mostrano, come sia stata una fortuna che nel mese d'Agosto la zonalità sia andata in crisi altrimenti ci saremmo beccati i bollori più bollenti dell'intera stagione.
Tuttavia questo pattern si ripresenta a sprazzi con un anticiclone delle Azzorre imbastardito da contributi africani, la terza decade non ci racconterebbe nulla di nuovo.
L'unica soluzione è aspettare il fisiologico decadimento della cintura subtropicale che tra poco verrebbe forzato da La Nina, a quel punto DOVREBBE prendere piede l'Atlantico.
- nevofilo80
ci stai dicendo cose che sappiamo ,lo dico da giorniBurian2012 ha scritto:La situazione per la terza decade è abbastanza chiara, non aspettiamoci nulla come break o rotture estive perché non ci saranno del resto il PNA- e la NAO- parlano chiaro: distensione zonale con l'anticiclone delle Azzorre che torna protagonista ma che subirà delle ondulazioni meridiane tali da far aumentare ancora di più il contributo nord-africano. Anche in un contesto zonale (fine mese) potremmo avere contributi nord-africani, vedete Luglio?![]()
Peter94 ha scritto:Ciao!Precipitofilo ha scritto:gemi65 ha scritto: Impazza meteo burla![]()
![]()
Se qui in Toscana dove sono ho registrato massime di neanche 30° e minime di 15° con ventilazione da nord est, figurarsi a Canazei. A volte mi chiedo se Iniestasse non si stanca di recitare il ruolo di macchietta...
Invece stavolta mi tocca dare ragione ad Iniestas, anche se "caldissima" è un po' esagerato.
Ieri ed oggi ancor più per quanto riguarda le Dolomiti giornata con temperature massime 4°C più alte rispetto alla media (la media del posto, ovviamente).
Minime nella media. Sopramedia più marcato in quota nelle massime, anche se ovviamente non di quelli delle peggiori ondate di caldo
Zero termico a 4000 m e oltre, siamo 1000 m sopra lo zero termico normale di agosto sulle Dolomiti.
L'altro giorno durante la nevicata lo zero termico era sceso a 2500-2700 m, 500 m sotto la quota di zero termico media, ed era un quasi evento.
Zeri termici oltre i 4000 m sono sempre un dato anomalo al nordest, anche in piena estate.
Siamo ben sopra la media su Dolomiti, pur non in maniera eccezionale.
Ciao a tutti!
Grazie
Di giorno col sole è' più caldo della norma
Le minime se prima erano inferiori ora sono nella media
Ottimo tempo per i vacanzieri
Si suda a maniche corte con un giretto facile in Mountain bike per farvi una idea
Ciao
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Seconda e terza decade caratterizzate da un sopra media abbastanza importante che fara finire anche agosto sopra media facendo finire tutti e 3 I mesi con anomalie maggiori di 1 rispetto alla 71-00 e maggiori a 1.5 dalla 61-90 e zittira cosi finalmente tutti I sostenitori del fresco e dell'old style che con quest'estate non c'entrano proprio niente, con questo non intendo gioire quanto smentire I numerosi terroristi freddofili che da luglio non fanno altro che scrivere freddo minime bassissime gran pioggia etc, basandosi soltanto sul proprio orticello e mai coi dati di riferimento, quando l'unico vero peggioramento serio e solo per gli adriatici e arrivato a meta luglio durando pero soltanto 2 giorni, prima e dopo un dominio assoluto e innegabile dell'azzorre e dell'africano a turni, il resto sono stati soltanto piccoli cavetti atlantici insignificanti tra un hp e l'altro.
- piemontebianco
Ma smettila con ste baggianate,non c'e' ombra di dubbio che siamo sopra media,e questa anomalia non la smaltisci dall'oggi a domani ,ma tante' che io me ne infischio delle tue carte che sventoli da tempo fino alla paranoia del sopramedia ,io sono alla vecchia maniera sento a naso a pelle come volete voi che quest' anno non ha nulla a che vedere con la scorsa estate ,e ne tantomeno con le estati passate non quello che insinui tu che siamo sostenitori del freddo ,ame il freddo in questo periodo non me ne frega niente,certo che sia vivibile si e inutile che ti agrappi ai vetri non c'e' storia questa estate e' old style puntoBlizzard90A ha scritto:Seconda e terza decade caratterizzate da un sopra media abbastanza importante che fara finire anche agosto sopra media facendo finire tutti e 3 I mesi con anomalie maggiori di 1 rispetto alla 71-00 e maggiori a 1.5 dalla 61-90 e zittira cosi finalmente tutti I sostenitori del fresco e dell'old style che con quest'estate non c'entrano proprio niente, con questo non intendo gioire quanto smentire I numerosi terroristi freddofili che da luglio non fanno altro che scrivere freddo minime bassissime gran pioggia etc, basandosi soltanto sul proprio orticello e mai coi dati di riferimento, quando l'unico vero peggioramento serio e solo per gli adriatici e arrivato a meta luglio durando pero soltanto 2 giorni, prima e dopo un dominio assoluto e innegabile dell'azzorre e dell'africano a turni, il resto sono stati soltanto piccoli cavetti atlantici insignificanti tra un hp e l'altro.
E vivi sereno buona vacanza
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Nella meteo contano I dati e tutti e tre I mesi finiranno con anomalie importanti superiori a 1 grado e in gran deficit idrico specialmente al centro sud se fosse stata old style questo non sarebbe successo, siete voi che vi aggrappate a tutto io ho I dati a sostegno di quello che dico, nessuno mette in dubbio che questa sia stata un estate meno calda della scorsa, ma sicuramente molto calda, se poi il paragone per ogni estate sara il 2003 il 2012 o il 2015 e ovvio che usciranno sempre estati freschissimepiemontebianco ha scritto:Ma smettila con ste baggianate,non c'e' ombra di dubbio che siamo sopra media,e questa anomalia non la smaltisci dall'oggi a domani ,ma tante' che io me ne infischio delle tue carte che sventoli da tempo fino alla paranoia del sopramedia ,io sono alla vecchia maniera sento a naso a pelle come volete voi che quest' anno non ha nulla a che vedere con la scorsa estate ,e ne tantomeno con le estati passate non quello che insinui tu che siamo sostenitori del freddo ,ame il freddo in questo periodo non me ne frega niente,certo che sia vivibile si e inutile che ti agrappi ai vetri non c'e' storia questa estate e' old style puntoBlizzard90A ha scritto:Seconda e terza decade caratterizzate da un sopra media abbastanza importante che fara finire anche agosto sopra media facendo finire tutti e 3 I mesi con anomalie maggiori di 1 rispetto alla 71-00 e maggiori a 1.5 dalla 61-90 e zittira cosi finalmente tutti I sostenitori del fresco e dell'old style che con quest'estate non c'entrano proprio niente, con questo non intendo gioire quanto smentire I numerosi terroristi freddofili che da luglio non fanno altro che scrivere freddo minime bassissime gran pioggia etc, basandosi soltanto sul proprio orticello e mai coi dati di riferimento, quando l'unico vero peggioramento serio e solo per gli adriatici e arrivato a meta luglio durando pero soltanto 2 giorni, prima e dopo un dominio assoluto e innegabile dell'azzorre e dell'africano a turni, il resto sono stati soltanto piccoli cavetti atlantici insignificanti tra un hp e l'altro.
E vivi sereno buona vacanza
-
Freddofilo16
Se penso che c'è ancora gente che vede in gran forma sto ciofeca di estate da quattro soldi mi viene da piangere. Ma quale cavolo di caldo vi aspettate che arrivi?!! Quel ridicolo prefrontale previsto per sabato 20 mi fa solo ridere (anche se molti siti si divertiranno a sbandierare l'arrivo del caldo record, esattamente come hanno fatto per la scorsa estate)!!
E p.s: questa "rovente" estate nella mia zona si salva a malapena se confrontata alla media 1961-1990 ma se continuiamo cosi se ne andrà anche sotto!!
Ciao ciao estate!!!
E p.s: questa "rovente" estate nella mia zona si salva a malapena se confrontata alla media 1961-1990 ma se continuiamo cosi se ne andrà anche sotto!!
Ciao ciao estate!!!
- nevofilo80
-------NIENTE DI NUOVO -------
buonasera a tutti e buon ferragosto a voi e alle vostre famiglie ..
dal punto di vista meteo la giornata festiva è di quelle che ti rallegrano a seconda dei gusti ,giornata dominata dal sole e dal caldo moderato ,mentre avremo temporali sulle alpi specie quelle di nordest con parziali sconfinamenti su parte alta della lombardia ..
dal punto di vista modellistico non cè niente di nuovo .ogni tentativo di sfondamento delle correnti atlantiche viene stoppato sul nascere facendole scivolare sul nord e sul versante adriatico .tutto questo schema di tentativo di cambiare la configurazione non fara altro che stuzzicare aria calda africana che nella seconda parte della settimana fara sentire i suoi effetti al centroud con la + 20 diffusa con punt di + 24 al sud ...breve prefrontale?sembrerebbe di si ma al centrosud non è previsto nessun peggioramento degno di nota se non temporali da martedi nelle zone interne ,mentre sul tirreno continua il trend negativo con assenza di precipitazioni .la situazione non è destinata a cambiare a breve tempo .si rischia di andare avanti fino alla fine del mese con la penisola divisa in 3 fasce .questo dicono i modelli
itcz molto alta
azzorre distruttore ad ovest
le sue alzate verso nord ripiegano subito verso est spallando ogni tentativo di peggioramento organizzato
buonasera a tutti e buon ferragosto a voi e alle vostre famiglie ..
dal punto di vista meteo la giornata festiva è di quelle che ti rallegrano a seconda dei gusti ,giornata dominata dal sole e dal caldo moderato ,mentre avremo temporali sulle alpi specie quelle di nordest con parziali sconfinamenti su parte alta della lombardia ..
dal punto di vista modellistico non cè niente di nuovo .ogni tentativo di sfondamento delle correnti atlantiche viene stoppato sul nascere facendole scivolare sul nord e sul versante adriatico .tutto questo schema di tentativo di cambiare la configurazione non fara altro che stuzzicare aria calda africana che nella seconda parte della settimana fara sentire i suoi effetti al centroud con la + 20 diffusa con punt di + 24 al sud ...breve prefrontale?sembrerebbe di si ma al centrosud non è previsto nessun peggioramento degno di nota se non temporali da martedi nelle zone interne ,mentre sul tirreno continua il trend negativo con assenza di precipitazioni .la situazione non è destinata a cambiare a breve tempo .si rischia di andare avanti fino alla fine del mese con la penisola divisa in 3 fasce .questo dicono i modelli
itcz molto alta
azzorre distruttore ad ovest
le sue alzate verso nord ripiegano subito verso est spallando ogni tentativo di peggioramento organizzato
il negazionismo e' unabrutta bestia.oggi in padania centrale si son toccati 34 gradi..cose' una brezza fresca???? ilprefontrale che arrivera portera diffusi 36 gradi ti pare poco?Freddofilo16 ha scritto:Se penso che c'è ancora gente che vede in gran forma sto ciofeca di estate da quattro soldi mi viene da piangere. Ma quale cavolo di caldo vi aspettate che arrivi?!! Quel ridicolo prefrontale previsto per sabato 20 mi fa solo ridere (anche se molti siti si divertiranno a sbandierare l'arrivo del caldo record, esattamente come hanno fatto per la scorsa estate)!!
Ciao ciao estate!!!
Condivido.miloso ha scritto:il negazionismo e' unabrutta bestia.oggi in padania centrale si son toccati 34 gradi..cose' una brezza fresca???? ilprefontrale che arrivera portera diffusi 36 gradi ti pare poco?Freddofilo16 ha scritto:Se penso che c'è ancora gente che vede in gran forma sto ciofeca di estate da quattro soldi mi viene da piangere. Ma quale cavolo di caldo vi aspettate che arrivi?!! Quel ridicolo prefrontale previsto per sabato 20 mi fa solo ridere (anche se molti siti si divertiranno a sbandierare l'arrivo del caldo record, esattamente come hanno fatto per la scorsa estate)!!
Ciao ciao estate!!!
Ricordo che per il momento sia giugno che luglio hanno chiuso a livello nazionale in sopramedia termico pesante (>1°C).
Sono dati ufficiali del CNR, media 1971-2000.