Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ieri sera sono entrato nella stanza dei Gm Live, santa balenottera che delirio, meno male ho creato questo spazio per tutti quelli che vogliono il bene della nostra passione. Capisco a volte anche l'insorgere di una discussione causata da diverse vedute di tendenza ma per lo meno spero che qui lo si faccia oggettivamente cercando di apportare un piacevole contributo al nostro forum.

Fa piacere comuqnue ritrovare persone che aderiscono all'iniziativa, grazie :wink:

tornando alla Meteo, bè fanciulli, direi che il medio termine trova nuove conferme, proponiamo Gfs06.

alle 120h si fa evidente il flusso di calore Europeo verso Latitudini Settentrionali

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alle 168h, ma gia nei pannelli precedenti evidenziamo la formazione dello Scand+

Immagine

passo alla Emisferica per le 192h, guardate che bellissima evoluzione barica

Immagine

un Cut-Off Anticiclonico sulla Scandinavia che andrà a favorire sul Centro Europa unìiterazione tra masse d'aria differenti, il nostro Settentrione risulterebbe parzialmente coinvolto a causa di un Jet Subtropicale che pare mantenersi alto specie nel settore S-W.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

le Ens si stanno dimostrando sempre pioniere rispetto i balzi umoristici dei Deterministici, è sempre più probabile che lo Scand+ possa andare a concretizzarsi ma con un flusso perturbato che si manterrebbe al Centro Europa e con un sobbalzo sucessivo del Jet Subtropicale e quindi una ripresa Gpt come da qualche giorno ormai confermano.

Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca mi dispiace ma non sono d'accordo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

su quale punto Robertino? :wink:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Cambiano gli assetti e non gli effetti, almeno per noi.
Dopo la benedetta rinfrescata e la rapida rimonta l'estate
mostra i muscoli, crisi rimandate e anzi monitorerei la +24
che l'inglese vede affacciarsi pericolosamente all'orizzonte....
Ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:su quale punto Robertino? :wink:
Eccomi, ero fuori casa, sintetizzando tu scrivevi che credi allo scand + ma che da noi produrrà un ritorno di caldo intenso. Non concordo sul caldo intenso dopo l'isolamento di un anticiclone in sede scandinava. Se ciò si verificasse saremmo vulnerabili alle depressioni atlantiche e comunque non credo a rigurgiti africani superiori ai tre giorni consecutivi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:su quale punto Robertino? :wink:
Eccomi, ero fuori casa, sintetizzando tu scrivevi che credi allo scand + ma che da noi produrrà un ritorno di caldo intenso. Non concordo sul caldo intenso dopo l'isolamento di un anticiclone in sede scandinava. Se ciò si verificasse saremmo vulnerabili alle depressioni atlantiche e comunque non credo a rigurgiti africani superiori ai tre giorni consecutivi
Caldo intenso? Io ho scritto ciò? O porca paletta, ma sei sicuro, me lo potresti stanare, evidentemente mi e sfuggito :roll: :wink:

Pensavo di aver sin dall'inizio posto il quesito da districare sul comportamento del Jet Subtropicale visto e considerando l'Itf sopra la media. :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Buongiorno io sinceramente non riesco a capire perche quella lacuna barica da martedì giovedì non porti conseguenze nel mediterraneo...grazie a chi me lo spiegherà...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

4gen85 ha scritto:Buongiorno io sinceramente non riesco a capire perche quella lacuna barica da martedì giovedì non porti conseguenze nel mediterraneo...grazie a chi me lo spiegherà...
credo che come dice Luca la fascia subtropicale sia ancora troppo alta e forte per non ricucire gli strappi.
L'alta pressione quindi riesce a riprendere velocemente il possesso del mediterraneo, il che non vuol dire che non ci saranno altri passaggi, ma per ora difficilmente riusciranno a imporsi per più di qualche giorno.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

vince1986 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Buongiorno io sinceramente non riesco a capire perche quella lacuna barica da martedì giovedì non porti conseguenze nel mediterraneo...grazie a chi me lo spiegherà...
credo che come dice Luca la fascia subtropicale sia ancora troppo alta e forte per non ricucire gli strappi.
L'alta pressione quindi riesce a riprendere velocemente il possesso del mediterraneo, il che non vuol dire che non ci saranno altri passaggi, ma per ora difficilmente riusciranno a imporsi per più di qualche giorno.
grazie cmq per la redazione da martedì scoppieranno temporali all interno e adriatico
vince1986

Messaggio da vince1986 »

4gen85 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
grazie cmq per la redazione da martedì scoppieranno temporali all interno e adriatico
si ma infatti settimana prossima l'instabilità tornerà di nuovo seppur non in maniera diffusa; poi l'anticiclone sembra tornare di nuovo con forza, ma gli spaghi tendono ad aprirsi, quindi rimaniamo in attesa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
ciao fanciulli :wink:

Dici bene Vince, ma se guardiamo inoltre l'evoluzione del possibile Scand+ rimane possibile con una locazione non favorevole allo scorrere perturbato alle nostre Latitudini, come si era detto all'interno del Thread appunto c'era da capire come avrebbe reagito la radice Subtropicale e visto l'andamento estivo delle correnti Zonali particolarmente attive e l'Itf alto credo che sia un'evoluzione anche di passaggio.

Quindi, appurato il calo di Gpt sul Mediterraneo specie settore Centro-Orientale dovute alla conseguenza Scand+

Immagine
Immagine

possiamo parlare di un'avanzare stagionale tra brevi Break che consistono ad un generale ricambio d'aria e rimonte Anticicloniche da W.

Immagine
Immagine

sarà inoltre da valutare quanto viene visto negli ultimi run dei Gm, un certo allentamento delle corde Zonale con un'evoluzione tutta da decifrare ancora :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
ciao fanciulli :wink:

Dici bene Vince, ma se guardiamo inoltre l'evoluzione del possibile Scand+ rimane possibile con una locazione non favorevole allo scorrere perturbato alle nostre Latitudini, come si era detto all'interno del Thread appunto c'era da capire come avrebbe reagito la radice Subtropicale e visto l'andamento estivo delle correnti Zonali particolarmente attive e l'Itf alto credo che sia un'evoluzione anche di passaggio.

Quindi, appurato il calo di Gpt sul Mediterraneo specie settore Centro-Orientale dovute alla conseguenza Scand+

Immagine
Immagine

possiamo parlare di un'avanzare stagionale tra brevi Break che consistono ad un generale ricambio d'aria e rimonte Anticicloniche da W.

Immagine
Immagine

sarà inoltre da valutare quanto viene visto negli ultimi run dei Gm, un certo allentamento delle corde Zonale con un'evoluzione tutta da decifrare ancora :roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca hai scritto ripresa dei gpt, comunque non stiamo a sindacare troppo. Quest td è sicuramente moderato e rilassato però forse un pochino di intraprendenza non guasterebbe. Nel senso ok commentare i modelli però c'è gente in gamba che potrebbe tentare di fare qualche previsione diciamo a sei sette giorni.
Con affetto
Bloccato