Prime proiezioni stagione fredda 2016-17

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ormai si è capito non ci vuole tanto ,ormai agli inverni ciofeca siamo abituati noi tirrenici ,niente di nuovo :wink:
Perché La Nina favorisce i moti antizonali che non ti piacciono? :lol:
Che TLC vorresti per l'inverno, per un inverno democratico?
Fai finta di ordinare al bar! :wink:
non devo ordinare nulla perchè prenderei sempre il bicchiere vuoto senza assaporare nulla .dal mio punto di vista dico che il prossimo inverno non è democratico e per i versanti tirrenici è secco come il prossimo autunno cè poco da stare allegri con quel mostro ad ovest di inverni ne ha rovinati parecchi come sta rovinando i break arrivati dove a parte 4 nuvole il nulla assoluto .e non prendetela come un lamento ,dopo le bastonate prese io in primis non mi aspetto + nulla dalle stagioni ,solo schifo e basta
Demoralizzato... :shock:

Ad ogni modo i moti antizonali con interazione zonale potrebbero farti piacere qualora capitassero...per smentire l'equazione aria fredda antizonale=tirreno a secco!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Perché La Nina favorisce i moti antizonali che non ti piacciono? :lol:
non devo ordinare nulla perchè prenderei sempre il bicchiere vuoto senza assaporare nulla .dal mio punto di vista dico che il prossimo inverno non è democratico e per i versanti tirrenici è secco come il prossimo autunno cè poco da stare allegri con quel mostro ad ovest di inverni ne ha rovinati parecchi come sta rovinando i break arrivati dove a parte 4 nuvole il nulla assoluto .e non prendetela come un lamento ,dopo le bastonate prese io in primis non mi aspetto + nulla dalle stagioni ,solo schifo e basta

Ad ogni modo i moti antizonali con interazione zonale potrebbero farti piacere qualora capitassero...per smentire l'equazione aria fredda antizonale=tirreno a secco!
Accoppiata QBO-/SFI- e Nina prepone per AO e NAO medie negative, anche se non è detto che in caso di QBO- e SFI- si abbiano AO e NAO negative, l'inverno di 2 anni fa avevamo QBO e SFI negative e abbiamo avuto AO E NAO con valori da fondo scala, ciò che conta veramente tanto è la copertura nevosa euroasiatica a ottobre per avere AO e NAO negative, e comunque in ogni caso AO e NAO negative non implica gelo in Italia in quanto se non si attiva la wave 2 non te fai niente e hai solo schifo atlantico :lol:, comunque concordo con nevo sul fatto che l'autunno potrebbe purtroppo essere anticiclonico e mi dispiace veramente tanto...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Già sai come andrà l'inverno? :wink:
La Nina comunque favorisce il Sud e l'Adriatico per l'incedere della zonalità da ovest ma solo se è Strong, se è debole/moderata sarebbe l'ideale per tutta l'Italia.
ormai si è capito non ci vuole tanto ,ormai agli inverni ciofeca siamo abituati noi tirrenici ,niente di nuovo :wink:
inverno democratico? 2012-2013. ma non so che situazione si verificò, apparte il fatto che non c'era nè nina nè nino
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: non devo ordinare nulla perchè prenderei sempre il bicchiere vuoto senza assaporare nulla .dal mio punto di vista dico che il prossimo inverno non è democratico e per i versanti tirrenici è secco come il prossimo autunno cè poco da stare allegri con quel mostro ad ovest di inverni ne ha rovinati parecchi come sta rovinando i break arrivati dove a parte 4 nuvole il nulla assoluto .e non prendetela come un lamento ,dopo le bastonate prese io in primis non mi aspetto + nulla dalle stagioni ,solo schifo e basta

Accoppiata QBO-/SFI- e Nina prepone per AO e NAO medie negative, anche se non è detto che in caso di QBO- e SFI- si abbiano AO e NAO negative, l'inverno di 2 anni fa avevamo QBO e SFI negative e abbiamo avuto AO E NAO con valori da fondo scala, ciò che conta veramente tanto è la copertura nevosa euroasiatica a ottobre per avere AO e NAO negative, e comunque in ogni caso AO e NAO negative non implica gelo in Italia in quanto se non si attiva la wave 2 non te fai niente e hai solo schifo atlantico :lol:, comunque concordo con nevo sul fatto che l'autunno potrebbe purtroppo essere anticiclonico e mi dispiace veramente tanto...
AD index...arctic diple, deve essere negativo, con spostamento delle maggiori vorticità dal Canada alla Siberia.
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ormai si è capito non ci vuole tanto ,ormai agli inverni ciofeca siamo abituati noi tirrenici ,niente di nuovo :wink:
inverno democratico? 2012-2013. ma non so che situazione si verificò, apparte il fatto che non c'era nè nina nè nino
C'era la NADA cioè niente e c'era la QBO- con SFI neutro verso il massimo solare con la forza di un minimo.
Nel 2008-2009 c'era la NADA QBO+/SFI-- da minimo eppure fu un inverno normale. Chiuse con +0,1 dalla 1961-1990.
Il migliore degli ultimi 20 anni almeno è il 2005-2006 con -0,6 dalla 1961-1990 è il quarto inverno più freddo dal 1950 in poi dopo il 1980-81 il 1964-65 e il 1962-63.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
franconeve ha scritto: Nina weak / QBO- / SF- blob atlantico islandese e non più iberico... tutto ciò disegnerebbe davvero un quadro teleconnettivo da sogno; peccato che ci sia quella anomalia nella QBO a 30!
Ma se invece di essere una vera anomalia fosse solo un "ritardo" allora verrebbe addirittura utile in quanto garantirebbe la QBO- a tutte le quote per l'intera stagione invernale!!!
Vedremo!
TLC utile per la propensione di un AO NAO su valori mediamente Neutri o - per la stagione invernale, ma ahimè come dici bene c'è l'incognita QBO che ho paura nella verticale di monitoraggio di riferimento per il VPS possa risultare West ovvero +. :roll:

Occhio anche alla PDO, che nonostante un calo di valore negli ultimi anni ci ha spesso forzato il Jet in uscita dagli States modulando la NAO su valori mediamente +.
L'EA è praticamente simile alla NAO, la PDO positiva forza il pna su valori negativi, quindi JS più teso, ho detto bene? :?
Si, a livello atmosferico, la PDO favorisce a seconda della sua fase l’intensificazione o l’indebolimento della semipermanente aleutinica, questa a sua volta si riflette nel segno con cui si presenta il PNA.

Tra l'altro il valore della PDO attuale è anche un fattore considerevole per l'emergere di una ipotetica Nina Strong e che dai dati attuali continua a propendere per una versione Weak.

Dati PDO 2016

2016 1.53 1.75 2.40 2.62 2.35 2.03
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Demoralizzato... :shock:

AD index...arctic diple, deve essere negativo, con spostamento delle maggiori vorticità dal Canada alla Siberia.
Ma no non dipende solo da quello, piu che mai dai movimenti della wave 1
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: e comunque in ogni caso AO e NAO negative non implica gelo in Italia in quanto se non si attiva la wave 2 non te fai niente e hai solo schifo atlantico :lol:,
Burian non fare confusione, lasciamo perdere il gelo sull'Italia, ma se mi parli di NAO- è un chiaro segnale che la tensione Zonale viene meno e hai l'opportunità di osservare una certa risonanza da parte della 2Wave è ovvio quindi parliamo di un'alta delle Azzorre attiva con la concreta possibilità di scambi di calore per Meridiani sull'Europa. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: AD index...arctic diple, deve essere negativo, con spostamento delle maggiori vorticità dal Canada alla Siberia.
Burian non fare confusione, lasciamo perdere il gelo sull'Italia, ma se mi parli di NAO- è un chiaro segnale che la tensione Zonale viene meno e hai l'opportunità di osservare una certa risonanza da parte della 2Wave è ovvio quindi parliamo di un'alta delle Azzorre attiva con la concreta possibilità di scambi di calore per Meridiani sull'Europa. :wink:
Non è cosi, inverno 2014 abbiamo avuto AO e NAO medie negative ma ha dominato l'atlantico.

Immagine

Questa è da AO e NAO negative per dirti, AO e NAO negative per avere gelo da noi sono condizioni necessarie ma non sufficienti. Dipende se si attiva o no la wave 2, altrimenti hai atlantico :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: AD index...arctic diple, deve essere negativo, con spostamento delle maggiori vorticità dal Canada alla Siberia.
La wave 2 reattiva dipende dall AD che se è positiva indica dislocamento in sede canadese che schiaccua appunto la wave 2.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard, tu mi posti una mappa significativa di un singolo giorno per indicarmi la media della NAO invernale 2014? :roll:

Oltretutto, i dati parlani diversamente visto che la NAO si comportata Neutra o +

2013 12 0.95
2014 01 0.29
2014 02 1.34

@Burian, non è proprio cosi, l'AD- lo puoi avere grazie anche ad una forte risonanza e ampiezza da parte della 1Wave che tende e spostare le vorticità sul comparto Siberiano ma nonostante ciò se il Jet in ucita dagli States come negli ultimi anni modulato da una PDO+ forza la NAO positivamente è chiaro che ci fai ben poco a livello nostro di microarea. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Blizzard, tu mi posti una mappa significativa di un singolo giorno per indicarmi la media della NAO invernale 2014? :roll:

Oltretutto, i dati parlani diversamente visto che la NAO si comportata Neutra o +

2013 12 0.95
2014 01 0.29
2014 02 1.34

@Burian, non è proprio cosi, l'AD- lo puoi avere grazie anche ad una forte risonanza e ampiezza da parte della 1Wave che tende e spostare le vorticità sul comparto Siberiano ma nonostante ciò se il Jet in ucita dagli States come negli ultimi anni modulato da una PDO+ forza la NAO positivamente è chiaro che ci fai ben poco a livello nostro di microarea. :wink:
Si però quell'inverno nonostante l'andamento medio neutro di AO e NAO ha avuto diversi periodi con AO e NAO negative, il VP non è stato cosi compatto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Blizzard, tu mi posti una mappa significativa di un singolo giorno per indicarmi la media della NAO invernale 2014? :roll:

2013 12 0.95
2014 01 0.29
2014 02 1.34

Si però quell'inverno nonostante l'andamento medio neutro di AO e NAO ha avuto diversi periodi con AO e NAO negative, il VP non è stato cosi compatto
l'avere fluttuazione di valore in un determinato periodo di rilevamento è più che possibile ma rispetto al valore medio che si ottiene sempre nell'arco di riferimento è cosa assai differente.

il VP è andato a riperquotersi sul valore dell'AO - solamente nel mese di gennaio

2013 12 1.475
2014 01 -0.969
2014 02 0.044

ma se la NAO non viene a sostegno mostrando un valore - è chiaro ci fai ben poco, infatti l'inverno 2014 si è mostrato spesso Zonale salvo ondulazioni del Jet che hanno favorito specie dalla III decade di dicembre le vorticità Atlantiche sull'Europa Centrale.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ragazzi, sono tutte belle disquisizioni le vostre, ma, a mio avviso, si tratta di dati molto aridi che finiscono per restare fini a se stessi.
Io continuo ad affidarmi ai calcolatori che implementano tutti i dati e alla fine stilano una tendenza stagionale più' veritiera.
In questa ottica, se entro fine settembre tali calcolatori vedranno ancora il semestre a venire caratterizzato da sopra media termico, vorrà' dire che saremo molto vicini a bruciarci il quarto inverno consecutivo.
Tutto il resto conta nulla!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi, sono tutte belle disquisizioni le vostre, ma, a mio avviso, si tratta di dati molto aridi che finiscono per restare fini a se stessi.
Io continuo ad affidarmi ai calcolatori che implementano tutti i dati e alla fine stilano una tendenza stagionale più' veritiera.
In questa ottica, se entro fine settembre tali calcolatori vedranno ancora il semestre a venire caratterizzato da sopra media termico, vorrà' dire che saremo molto vicini a bruciarci il quarto inverno consecutivo.
Tutto il resto conta nulla!
ciao Paolo, in parte trovo il tuo discorso fondato, forse solo dal fatto che i calcolatori dei Climatici cercano in base a determinati dati di elaborare una possibile tendenza senza eccedere come l'uomo in un qualcosa strettamente legata al gusto personale o dei click, ma resta il fatto che spesso anche questi pur con le migliaia di considerazioni trovano una correlazione finale di verifica con errori grossolani.

Esistono molte tendenze per la stagione invernale tanti pensano che bastano 2-3 indici più le proprie idee di clima per poter divulgare un Outlook sparando una raffica di idee spesso facendo disinformazione. Credo che bisognerebbe fare una "scrematura" di determinate tendenze e cercare di farsi un'idea su quelle realmente basate su una serie di Forzanti che trovano riscontro nella letteratura scientifica, questo lo dico anche perchè a breve anche su questo forum compariranno le prime tendenze di personaggi ambigui pensando che ciò che viene detto sia il vero e usato come metro di paragone per la verica finale provocando una stato di caos generale. :lol: :wink:
Rispondi