Prime proiezioni stagione fredda 2016-17

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

qbo non buona purtroppo
Immagine
Immagine
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:qbo non buona purtroppo
Immagine
Immagine
Immagine
C'è ancora tempo per cambiare, per Settembre sarà negativa sia a 30 hPa che a 50 hPa! :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

nevofilo80 ha scritto:qbo non buona purtroppo
Immagine
Immagine
Immagine
Perchè non buona?
Concordo con Burian che da settembre a febbraio almeno sarà negativissima in entrambe le quote. Vuoi che si sia già invertita la rotta? Daiii... saremmo proprio sfigatissimi, Nevo...! :wink:
franconeve

Qualcuno che se ne intende più del sottoscritto potrebbe aggiornarci un po' su come si stanno mettendo le teleconnessioni più importanti (specie Enso e QBO) quando manca ormai poco all'inizio ufficiale del "semestre freddo"?
Grazie mille amici, l'opinione di ciascuno sarà graditissima!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

franconeve ha scritto:
luca90 ha scritto:
franconeve ha scritto:E ormai è alle porte l'irruzione artica, ma anche la triste piallata che interviene subito dopo, con una tempestività allarmante, dovesse proseguire questo trend anche nel semestre invernale (e purtroppo dura e prosegue almeno da metà 2013!) potrebbe vanificare tutte le buone ipotesi teleconnettive che ora si possono fare e darci un'altra invernata anonima.
Purtroppo, ripeto, è da metà 2013 che non si manifesta un blocco azzorriano degno di tal nome e le correnti occidentali piallano subito ogni tentativo di elevazione dell'alta pressione. Quindi questo mio timore non è campato in aria.
Ho aperto questo thread per sentire se qualche forumista più esperto di me (ci vuole poco) ha la sua idea su questo triste andazzo... dai amici, dite ancora la vostra!
io per il momento ci vado con i piedi di piombo ma ci sono alcune forzanti che davvero mi piacciono poco, dalla PDO+ ma sopratutto dall'anomalia della QBO che non vorrei tornasse davvero Occidentale (+) sulla verticale di monitoraggio :roll:
Tu te ne intendi più di me, Luca; ma la QBO non dovrebbe andare decisamente negativa a 30 e a 50 entro l'autunno?
riporto nel Td sul prossimo inverno la risposta alla tua domanda se non ti dispiace Franco. :wink:

eheh, bel grattacapo la QBO in questi ultimi mesi dove si è mostrata in modo anomalo.

Immagine

ci ritroviamo con una fase Westerlies ovvero fase + tra 10 e 40hpa mentre dai 50hpa troviamo la fase -.

Questo comportamento che sappia ma come ben visibile anche nella tabella sopra non è mai accaduto, ci sono al vaglio diverse ipotesi ma tutte ancora prive di fondamenta, so che è oggetto di studi oltreoceano vedremo se nei prossimi mesi si riuscirà ad avere qualche info in più su questa situazione.

Oltretutto gli ultimi dati a disposizione ci mostrano un evidente segnale di una nuova espansione verso il basso della fase +

http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2016.dat

non mi stupirei quindi se proprio nei mesi autunnali e inizio inverno tornassimo a parlare di QBO+ a tutte le quote ed è una situazione di cui avevamo fatto cenno gia nell'Outlook estivo io Ale e Bruno. :roll:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

luca90 ha scritto:
franconeve ha scritto:
luca90 ha scritto: io per il momento ci vado con i piedi di piombo ma ci sono alcune forzanti che davvero mi piacciono poco, dalla PDO+ ma sopratutto dall'anomalia della QBO che non vorrei tornasse davvero Occidentale (+) sulla verticale di monitoraggio :roll:
Tu te ne intendi più di me, Luca; ma la QBO non dovrebbe andare decisamente negativa a 30 e a 50 entro l'autunno?
riporto nel Td sul prossimo inverno la risposta alla tua domanda se non ti dispiace Franco. :wink:

eheh, bel grattacapo la QBO in questi ultimi mesi dove si è mostrata in modo anomalo.

Immagine

ci ritroviamo con una fase Westerlies ovvero fase + tra 10 e 40hpa mentre dai 50hpa troviamo la fase -.

Questo comportamento che sappia ma come ben visibile anche nella tabella sopra non è mai accaduto, ci sono al vaglio diverse ipotesi ma tutte ancora prive di fondamenta, so che è oggetto di studi oltreoceano vedremo se nei prossimi mesi si riuscirà ad avere qualche info in più su questa situazione.

Oltretutto gli ultimi dati a disposizione ci mostrano un evidente segnale di una nuova espansione verso il basso della fase +

http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2016.dat

non mi stupirei quindi se proprio nei mesi autunnali e inizio inverno tornassimo a parlare di QBO+ a tutte le quote ed è una situazione di cui avevamo fatto cenno gia nell'Outlook estivo io Ale e Bruno. :roll:
Mo che succede, la QBO sta diventando QSO (quasi-seasonal oscillation), eppure non era una delle teleconessioni dall'andamento più stabile? :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahahahha la situazione che ci si sta proponendo è davvero nuova si può dire Gippalippa, in tutti gli anni di monitoraggio di cui dispone la QBO non si era mai verificato un simile evento, c'è un accenno nel 1997 di Easterlies in una fase +, forse può c'entrare davvero il fattore El Nino Strong e grazie nel frattempo all'avanzare del GW possa aver influito... :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:ahahahahha la situazione che ci si sta proponendo è davvero nuova si può dire Gippalippa, in tutti gli anni di monitoraggio di cui dispone la QBO non si era mai verificato un simile evento, c'è un accenno nel 1997 di Easterlies in una fase +, forse può c'entrare davvero il fattore El Nino Strong e grazie nel frattempo all'avanzare del GW possa aver influito... :roll:
Quanto durò la fase anomala del 1997?
E secondo te attraverso quali meccanismi la QBO viene influenzata da EL NIÑO STRONG ?
franconeve

Che bel dibattito, ragazzi, siete davvero FORTI!
Continuate!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:ahahahahha la situazione che ci si sta proponendo è davvero nuova si può dire Gippalippa, in tutti gli anni di monitoraggio di cui dispone la QBO non si era mai verificato un simile evento, c'è un accenno nel 1997 di Easterlies in una fase +, forse può c'entrare davvero il fattore El Nino Strong e grazie nel frattempo all'avanzare del GW possa aver influito... :roll:
E secondo te attraverso quali meccanismi la QBO viene influenzata da EL NIÑO STRONG ?
fu davvero breve Burian, puoi constatare tu stesso attraverso il grafico postato della Fu-Berlin, ci fu un'intrusione delle Easterlies dal basso verso l'alto e forse la causa può essere il fattore El Nino Strong e di come questo riesca ad agire dalla Troposfera. ma è evidente come se raffrontati i 2 episodi sono opposti, forse condizionato appunto dal cambiamento climatico imposto dal GW, ma attendo con trepidazione chi sta cercando di studiare tale situazione anomala. :wink:
franconeve

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
fu davvero breve Burian, puoi constatare tu stesso attraverso il grafico postato della Fu-Berlin, ci fu un'intrusione delle Easterlies dal basso verso l'alto e forse la causa può essere il fattore El Nino Strong e di come questo riesca ad agire dalla Troposfera. ma è evidente come se raffrontati i 2 episodi sono opposti, forse condizionato appunto dal cambiamento climatico imposto dal GW, ma attendo con trepidazione chi sta cercando di studiare tale situazione anomala. :wink:
Secondo me comunque tra 2 - 4 mesi saremo in QBO- a tutte le quote e questo rimarrà solo un episodio. Secondo te Luca che senza dubbio ne capisci molto come tanti altri bravissimi forumisti?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

franconeve ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Quanto durò la fase anomala del 1997?
Secondo me comunque tra 2 - 4 mesi saremo in QBO- a tutte le quote e questo rimarrà solo un episodio. Secondo te Luca che senza dubbio ne capisci molto come tanti altri bravissimi forumisti?
sei gentile Franco, ma non merito, mi ritengo solo un'appassionato come tutti voi e credimi su questa vicenda ne so davvero poco visto che è una cosa del tutto nuova e al vaglio di studi.

Comunque sbilanciandomi, al momento viste le condizioni che versa la QBO e di come la fase West (+) stia guadagnando nuovo terreno verso il basso credo nei prossimi mesi potremmo parlare nuovamente di fase + a tutte le quote. Resta da capire, saltata la fase East (-)? oppure quest'ultima nell'avanzare del corso dell'anno andrà a riprendersi le quote? :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

non pensate che la nina trovi terreno fertile per divenire strong e ritrovarci con un altro inverno ciofeca?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:non pensate che la nina trovi terreno fertile per divenire strong e ritrovarci con un altro inverno ciofeca?
Per il momento la Nina non ha terreno fertile, la media degli scenari oltretutto disegna una Nina Weak nel corso dell'avanzare dell'anno. :wink:

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:non pensate che la nina trovi terreno fertile per divenire strong e ritrovarci con un altro inverno ciofeca?
Per il momento la Nina non ha terreno fertile, la media degli scenari oltretutto disegna una Nina Weak nel corso dell'avanzare dell'anno. :wink:

Immagine
Infatti è molto meglio avere una La Nina Like/Weak e non Strong! :wink:

La Nina però essendo il fenomeno opposto di El Nino potrebbe contrastare gli effetti sulla QBO?
Ad ogni modo io credo sia solo un ritardo del passaggio di segno e non un'inversione verso la fase occidentale, forse al massimo trascorreremo un autunno con QBO positiva a 30 hPa e negativa a 50 hPa...da vedere i contrasti che avranno tra i loro.
Rispondi