Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Vacca porcella che bellissima evoluzione che ci propone Ecmwf nel Long!

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:Vacca porcella che bellissima evoluzione che ci propone Ecmwf nel Long!

Immagine
d'inverno mai ste configurazioni eh.. :x :evil:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:Vacca porcella che bellissima evoluzione che ci propone Ecmwf nel Long!

Immagine
d'inverno mai ste configurazioni eh.. :x :evil:
Bella, sulla carta.... Poi bisogna vedere bene come si posiziona,
Non escluderei che per noi si risolvesse con un bel richiamo
Africano....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Turbo-dif, :lol: ma magaraa diamine, l'evoluzione disegnata da Ecmwf stamane era da strabuzzarsi gli occhi per l'inverno, qualche modifica giusto perchè non ci accontentiamo mai e saremmo a cavallo :P :lol: :lol:

@Occhiobarico, si, molto, sopratutto per il disegno configurativo, mi piace molto a me vedere come la Meteo vada ad impostare sullo scacchiere Emisferico le sue figure bariche. :wink:

tornando seri, sono d'accordo con te, sul richiamo Africano, sappiamo che al momento l'ITF è ben alto di Latitudine e basta davvero poco perchè questo venga stuzzicato apportando aria calda Continentale sul nostro Paese.

Come gia detto nei precedenti interventi c'è appunto da tenere monitorata la banda Subtropicale e come l'ipotetico Scand+ vada a posizionarsi, per ora viene visto mediamente sul Nord Scandinavia e questo potrebbe voler dire un'iterazione W-E sull'Europa Centrale con possibile coinvolgimento parziale del nostro Settentrione.

Queste le Ens di Ecmwf.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma perdiamine come si sta bene qui dentro :lol:

Ecmwf conferma la possibilità del flusso di calore Europeo verso latitudini settentrionali.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Scand+ alto e centro Europa favorevole ad una iterazione tra masse d'aria differenti W-E, bellissime mappe molto didattiche anche questa sera.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf direi che conferma quanto visto nel long con la possibilità di concretizzazione dello Scand+, cominciano a mostrarsi i primi veri segnali di una stagione in lento ma inesorabile tramonto o tutto verrà ridimensionato o andremo verso una ripresa Subtropicale? al vaglio molte ipotesi che presto andremo a risolvere assieme. :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

luca90 ha scritto:Ecmwf direi che conferma quanto visto nel long con la possibilità di concretizzazione dello Scand+, cominciano a mostrarsi i primi veri segnali di una stagione in lento ma inesorabile tramonto o tutto verrà ridimensionato o andremo verso una ripresa Subtropicale? al vaglio molte ipotesi che presto andremo a risolvere assieme. :wink:
dalla toscana in su non mi sembra che abbiamo molte speranze giusto?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:ma perdiamine come si sta bene qui dentro :lol:

Ecmwf conferma la possibilità del flusso di calore Europeo verso latitudini settentrionali.

Immagine
Immagine
Tutti concordi i modelli per ora
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo quanto accade in queste ore in molte zone d'Italia qualcuno spera ancora ....
Ma in cosa?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

4gen85 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ecmwf direi che conferma quanto visto nel long con la possibilità di concretizzazione dello Scand+, cominciano a mostrarsi i primi veri segnali di una stagione in lento ma inesorabile tramonto o tutto verrà ridimensionato o andremo verso una ripresa Subtropicale? al vaglio molte ipotesi che presto andremo a risolvere assieme. :wink:
diciamo al momento quello che viene visto maggiormente coinvolto dai risvolti dell'ipotetico Scand+ è il Centro Europa, verrà coinvolto anche il Settentrione ma per ora è ancora presto sciogliere la prognosi.

I Gm tra l'altro questa mattina prendono in seria considerazione quanto ci si domandava nei giorni scorsi, ovvero una banda Subtropicale sull'Europa Meridionale ancora viziata da un certo sopramedia dell'ITF.

Ecmwf

Immagine
Immagine
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

luca90 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
diciamo al momento quello che viene visto maggiormente coinvolto dai risvolti dell'ipotetico Scand+ è il Centro Europa, verrà coinvolto anche il Settentrione ma per ora è ancora presto sciogliere la prognosi.

I Gm tra l'altro questa mattina prendono in seria considerazione quanto ci si domandava nei giorni scorsi, ovvero una banda Subtropicale sull'Europa Meridionale ancora viziata da un certo sopramedia dell'ITF.

Ecmwf

Immagine
Immagine
Immagine
infatti sembra un lento declino senza traumi...e speriamo in un autunno normalle come quelli di una volta...l ultimo che io mi ricordi e stato nel 2012
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

credo anche io che l'estate possa volgere alla sua conclusione con i suoi Break e ricambi d'aria che ci traghetteranno verso la nuova stagione e dove li si aprirà un nuovo capitolo. :wink:

discorso Autunno, aa guarda qui almeno per quanto riguarda la mia zona che non vedo un'autunno decente sono anni, forse si, l'unico decente che ricordi è il 2012.
Tra l'altro qualche giorno fa ho visionato i Climatici e relativa media per la stagione autunnale 2016, risultato, sopra media termico e precipitazioni in media al Nord e sotto al Cento-Sud :roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

luca90 ha scritto:credo anche io che l'estate possa volgere alla sua conclusione con i suoi Break e ricambi d'aria che ci traghetteranno verso la nuova stagione e dove li si aprirà un nuovo capitolo. :wink:

discorso Autunno, aa guarda qui almeno per quanto riguarda la mia zona che non vedo un'autunno decente sono anni, forse si, l'unico decente che ricordi è il 2012.
Tra l'altro qualche giorno fa ho visionato i Climatici e relativa media per la stagione autunnale 2016, risultato, sopra media termico e precipitazioni in media al Nord e sotto al Cento-Sud :roll:
luca mi trasferisco di qua...l altra stanza e impraticabile non si analizza una carta
sdanga

Messaggio da sdanga »

Avete fatto benissimo ad aprire un'altra stanza.
Io non riesco più ad intervenire perché rischierei di tirare giù beati Dei e variopinte madonne dalla rabbia :twisted:
Bannate immediatamente chi non fa altro che inquinare questo forum senza usare la testa.
W Luca e gli altri bravissimi ragazzi.
Fine OT e scusatemi.
Bloccato