Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- occhiobarico
- luca90
- *Forumista TOP*
@Turbo-dif,
ma magaraa diamine, l'evoluzione disegnata da Ecmwf stamane era da strabuzzarsi gli occhi per l'inverno, qualche modifica giusto perchè non ci accontentiamo mai e saremmo a cavallo
@Occhiobarico, si, molto, sopratutto per il disegno configurativo, mi piace molto a me vedere come la Meteo vada ad impostare sullo scacchiere Emisferico le sue figure bariche.
tornando seri, sono d'accordo con te, sul richiamo Africano, sappiamo che al momento l'ITF è ben alto di Latitudine e basta davvero poco perchè questo venga stuzzicato apportando aria calda Continentale sul nostro Paese.
Come gia detto nei precedenti interventi c'è appunto da tenere monitorata la banda Subtropicale e come l'ipotetico Scand+ vada a posizionarsi, per ora viene visto mediamente sul Nord Scandinavia e questo potrebbe voler dire un'iterazione W-E sull'Europa Centrale con possibile coinvolgimento parziale del nostro Settentrione.
Queste le Ens di Ecmwf.

@Occhiobarico, si, molto, sopratutto per il disegno configurativo, mi piace molto a me vedere come la Meteo vada ad impostare sullo scacchiere Emisferico le sue figure bariche.
tornando seri, sono d'accordo con te, sul richiamo Africano, sappiamo che al momento l'ITF è ben alto di Latitudine e basta davvero poco perchè questo venga stuzzicato apportando aria calda Continentale sul nostro Paese.
Come gia detto nei precedenti interventi c'è appunto da tenere monitorata la banda Subtropicale e come l'ipotetico Scand+ vada a posizionarsi, per ora viene visto mediamente sul Nord Scandinavia e questo potrebbe voler dire un'iterazione W-E sull'Europa Centrale con possibile coinvolgimento parziale del nostro Settentrione.
Queste le Ens di Ecmwf.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ecmwf direi che conferma quanto visto nel long con la possibilità di concretizzazione dello Scand+, cominciano a mostrarsi i primi veri segnali di una stagione in lento ma inesorabile tramonto o tutto verrà ridimensionato o andremo verso una ripresa Subtropicale? al vaglio molte ipotesi che presto andremo a risolvere assieme. 
dalla toscana in su non mi sembra che abbiamo molte speranze giusto?luca90 ha scritto:Ecmwf direi che conferma quanto visto nel long con la possibilità di concretizzazione dello Scand+, cominciano a mostrarsi i primi veri segnali di una stagione in lento ma inesorabile tramonto o tutto verrà ridimensionato o andremo verso una ripresa Subtropicale? al vaglio molte ipotesi che presto andremo a risolvere assieme.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
diciamo al momento quello che viene visto maggiormente coinvolto dai risvolti dell'ipotetico Scand+ è il Centro Europa, verrà coinvolto anche il Settentrione ma per ora è ancora presto sciogliere la prognosi.4gen85 ha scritto:dalla toscana in su non mi sembra che abbiamo molte speranze giusto?luca90 ha scritto:Ecmwf direi che conferma quanto visto nel long con la possibilità di concretizzazione dello Scand+, cominciano a mostrarsi i primi veri segnali di una stagione in lento ma inesorabile tramonto o tutto verrà ridimensionato o andremo verso una ripresa Subtropicale? al vaglio molte ipotesi che presto andremo a risolvere assieme.
I Gm tra l'altro questa mattina prendono in seria considerazione quanto ci si domandava nei giorni scorsi, ovvero una banda Subtropicale sull'Europa Meridionale ancora viziata da un certo sopramedia dell'ITF.
Ecmwf
infatti sembra un lento declino senza traumi...e speriamo in un autunno normalle come quelli di una volta...l ultimo che io mi ricordi e stato nel 2012luca90 ha scritto:diciamo al momento quello che viene visto maggiormente coinvolto dai risvolti dell'ipotetico Scand+ è il Centro Europa, verrà coinvolto anche il Settentrione ma per ora è ancora presto sciogliere la prognosi.4gen85 ha scritto:dalla toscana in su non mi sembra che abbiamo molte speranze giusto?luca90 ha scritto:Ecmwf direi che conferma quanto visto nel long con la possibilità di concretizzazione dello Scand+, cominciano a mostrarsi i primi veri segnali di una stagione in lento ma inesorabile tramonto o tutto verrà ridimensionato o andremo verso una ripresa Subtropicale? al vaglio molte ipotesi che presto andremo a risolvere assieme.
I Gm tra l'altro questa mattina prendono in seria considerazione quanto ci si domandava nei giorni scorsi, ovvero una banda Subtropicale sull'Europa Meridionale ancora viziata da un certo sopramedia dell'ITF.
Ecmwf
- luca90
- *Forumista TOP*
credo anche io che l'estate possa volgere alla sua conclusione con i suoi Break e ricambi d'aria che ci traghetteranno verso la nuova stagione e dove li si aprirà un nuovo capitolo.
discorso Autunno, aa guarda qui almeno per quanto riguarda la mia zona che non vedo un'autunno decente sono anni, forse si, l'unico decente che ricordi è il 2012.
Tra l'altro qualche giorno fa ho visionato i Climatici e relativa media per la stagione autunnale 2016, risultato, sopra media termico e precipitazioni in media al Nord e sotto al Cento-Sud
discorso Autunno, aa guarda qui almeno per quanto riguarda la mia zona che non vedo un'autunno decente sono anni, forse si, l'unico decente che ricordi è il 2012.
Tra l'altro qualche giorno fa ho visionato i Climatici e relativa media per la stagione autunnale 2016, risultato, sopra media termico e precipitazioni in media al Nord e sotto al Cento-Sud
luca mi trasferisco di qua...l altra stanza e impraticabile non si analizza una cartaluca90 ha scritto:credo anche io che l'estate possa volgere alla sua conclusione con i suoi Break e ricambi d'aria che ci traghetteranno verso la nuova stagione e dove li si aprirà un nuovo capitolo.![]()
Avete fatto benissimo ad aprire un'altra stanza.
Io non riesco più ad intervenire perché rischierei di tirare giù beati Dei e variopinte madonne dalla rabbia
Bannate immediatamente chi non fa altro che inquinare questo forum senza usare la testa.
W Luca e gli altri bravissimi ragazzi.
Fine OT e scusatemi.
Io non riesco più ad intervenire perché rischierei di tirare giù beati Dei e variopinte madonne dalla rabbia
Bannate immediatamente chi non fa altro che inquinare questo forum senza usare la testa.
W Luca e gli altri bravissimi ragazzi.
Fine OT e scusatemi.