Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Fino a prova contrari esiste solo la cittadinanza italiana
Roma e Pescara non fanno stati a parte
So bene r rispondo a picchio70 del maltempo che ha fatto qui a pescata dove sono ora in attesa d andate in Trentino ma per il resto ha fatto una estate normale nn caldissima questo si
A Roma finora è stata na grande estate nn da record ma assolutamente nessuna crisi

Alla fine le chiacchiere se le porta via il vento
Gli annali ricorderanno giugno sia media e luglio nettamente sopra media
Vedremo se agosto finirà in media o sotto media
I inumerò sono questi e sono numeri che parlano di Italia

Poi veramente grottesco e' il discorso c" tra El Nino allora dovevamo cuocere sullo spiedo
Macché roba è'?
Le zaccagbate prese da gennaio a marzo nn sono bastate?
Non' e' alcuna versione di tendenza
Questa estate calda ma non da record e' l' aglietto consolatorio di inverni ciofeca a manetta

Se poi vogliamo parlare di Roma meglio che robertino stia zitto
Dal2012 nn un fiocco fradicio
Tre inverno mondezza con divers record di caldo battuti persino a gennaio r febbraio

Non so certi utenti cosa vanno svariando
La realtà alta chiaro
È il futuro pure
Se non di leva quel pallone rosso a ovest a Roma a ottobre siamo a targhe alterne
quoto tutto caro iniestias anche oggi oltre i 30 ,prossima sfuriata fotocopia delle passate ,non cè storia
vivete mondi paralleli, mi dispiace
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

pure tu Nevo boh non ti seguo ultimamente, dici pure oggi oltre 30, ma oltre 30 è normaleeeeeeeeee ad agosto a Roma, non sono 35, sono 31 32 per poche ore, adesso già è scesa, umidità inesistente.
Secondo me soffrite di roma centrismo, con rispetto parlando
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:pure tu Nevo boh non ti seguo ultimamente, dici pure oggi oltre 30, ma oltre 30 è normaleeeeeeeeee ad agosto a Roma, non sono 35, sono 31 32 per poche ore, adesso già è scesa, umidità inesistente.
quello che dice iniestias e che penso pure io non è un estate da record e siamo tutti concordi ,ma gli over 30 è dai primi di giugno che va avanti e questo è un dato di fatto .paradossalmente la scorsa estate eravamo sotto mucche e cammelli ma i temporali a roma non sono mancati ,quello che è giusto è giusto
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:pure tu Nevo boh non ti seguo ultimamente, dici pure oggi oltre 30, ma oltre 30 è normaleeeeeeeeee ad agosto a Roma, non sono 35, sono 31 32 per poche ore, adesso già è scesa, umidità inesistente.
quello che dice iniestias e che penso pure io non è un estate da record e siamo tutti concordi ,ma gli over 30 è dai primi di giugno che va avanti e questo è un dato di fatto .paradossalmente la scorsa estate eravamo sotto mucche e cammelli ma i temporali a roma non sono mancati ,quello che è giusto è giusto
Quest anno l'estate è certamente più vivibile anche se sopra media complice una configurazione che non si ritrovava da anni cioè l'anticiclone delle Azzorre disteso sui paralleli anche se i molti contributi nord-africani hanno fatto si che l'anticiclone sia diventato ibrido. Conseguenze? Massime non molto alte, minime tunisine e lunga durata del caldo visto che i pattern AO/NAO positivo sono più duraturi di quelli negativi.
La ritrovata zonalità estiva ci ha permesso di vivere un'estate più vivibile però adesso voi state aspettando le piogge nord-atlantiche che già vi ho detto più di una volta che potrebbero farsi sentire a stento quest anno.
Questo è un ragionamento che riprenderemo tra 20 giorni quando l'autunno sarà più vicino, adesso siamo nel periodo più caldo dell'anno godiamocelo.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Quest anno l'estate è certamente più vivibile anche se sopra media complice una configurazione che non si ritrovava da anni cioè l'anticiclone delle Azzorre disteso sui paralleli anche se i molti contributi nord-africani hanno fatto si che l'anticiclone sia diventato ibrido. Conseguenze? Massime non molto alte, minime tunisine e lunga durata del caldo visto che i pattern AO/NAO positivo sono più duraturi di quelli negativi.
La ritrovata zonalità estiva ci ha permesso di vivere un'estate più vivibile però adesso voi state aspettando le piogge nord-atlantiche che già vi ho detto più di una volta che potrebbero farsi sentire a stento quest anno.
Questo è un ragionamento che riprenderemo tra 20 giorni quando l'autunno sarà più vicino, adesso siamo nel periodo più caldo dell'anno godiamocelo.
ma ste pioggie nordatlantiche chi le vuole?qui si cercano le perturbazioni da ovest altro che nordatlantico
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: quello che dice iniestias e che penso pure io non è un estate da record e siamo tutti concordi ,ma gli over 30 è dai primi di giugno che va avanti e questo è un dato di fatto .paradossalmente la scorsa estate eravamo sotto mucche e cammelli ma i temporali a roma non sono mancati ,quello che è giusto è giusto
ma ste pioggie nordatlantiche chi le vuole?qui si cercano le perturbazioni da ovest altro che nordatlantico
Nel corso della terza decade potrete avere piccoli cavetti d'onda zonali cioè da ovest ad est che andrebbero a disturbare il clima al Nord e sul tirreno settentrionale (quindi possibile non coinvolgimento di Roma) e queste zone potrebbero fare il pieno mentre sul resto del Paese bel tempo e caldo.
La cintura subtropicale è ancora NORMALMENTE troppo alta per permettere ingressi da ovest più bassi visto che siamo nel periodo più caldo dell'anno.
Questo è un disegno settembrino quando la cintura degli anticicloni si abbassa e permette l'ingresso di aria più fresca da ovest/nord-ovest anche se dubito che a Settembre ci sia ancora questo pattern zonale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

A fine agosto scand piu e s abbracciamo....e basta lagnasse questa estate ci ha risparmiati anche a roma fidatevi di uno che lavora a portonaccio in mezzo ad asfalto e binari
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Jul 06, 2016 8:45 am Oggetto: Rispondi citando

Bgiorno a tutti!
Continua il sopra media moderato cominciato dal 22 giugno e siamo al 6 luglio.
Sul fronte occidentale niente di nuovo...da una parte l'invecchiamento dell'anticiclone ibrido, dall'altra la risposta subtropicale dei prox giorni porteranno un'ondata di caldo più o meno su tutto il paese con picchi di 35-37 gradi e sensazione di afa.
Questo fino a circa metà mese, poi probabilmente il nord e i settori orientali beneficiano di una rinfrescata, che sarà ben più modesta al centro sud e versanti occidentali
Poi si ripartirà con fascia anticiclonica subtropicale sugli scudi e credo che tutto il mese andrà in questo modo.
In sostanza luglio 2016 ovviamente non potrà raggiungere il livello eccezionale del mese dell'anno scorso ma se tanto mi dà tanto si andrà verso uno scarto di +2 e non posso escludere anche un >2 in caso di onde africane in terza decade, quindi alla fine della fiera potrebbe piazzarsi tra i primi 3-4 lugli della storia.
Tanta roba!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniestas mi dice che devo stare zitto?
rileggiti le tue previsioni, e poi uno che riesce a fallire l'onda calda africana nel pieno della stagione non dovrebbe zittire nessuno.
un conto è fallire una previsione azzardata, ma tu sei riuscito a fallire il caldo nel mese caldo :D :D :D :D
Caution, caution :D :D :D :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Interessante gfs nel breve, precipitazioni che sembrano accentrarsi un po' di più, non solo adriatico :lol: :lol:
nevofilo80

Robertino ha scritto:Interessante gfs nel breve, precipitazioni che sembrano accentrarsi un po' di più, non solo adriatico :lol: :lol:
nel lazio non cè nessuna precipitzazione per gf solo zone interne e basso lazio
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Interessante gfs nel breve, precipitazioni che sembrano accentrarsi un po' di più, non solo adriatico :lol: :lol:
prima diceva solo adriatico, ora zone interne e basso lazio....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =96&mode=2
postala tu, magari io non so dove sta il lazio
nevofilo80

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
prima diceva solo adriatico, ora zone interne e basso lazio....
è la fotocopia di quelle passate ,rovescetti bagnastrada nulla di +
nevofilo80

Robertino ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =96&mode=2
postala tu, magari io non so dove sta il lazio
Immagine
dove sarebbero ste precipitazioni?
Immagine
Bloccato