Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

o porca paletta, omonimo perdonami, non mi ero accorto di una mappa mancante :lol:

anche in Piemonte almeno inizialmente, tra domani pomeriggio-sera e le prime ore di mercoledi potrebbero verificarsi condizioni temporalesche

Immagine

poi sucessivamente la barriera Alpina più l'innesco da W dell'Alta pressione tenderanno a modulare la perturbazione favorendo lo spostamento di essa verso S-E. :wink:

Fattore termico, credo proprio vedendo l'emissione modellistica che un 4-5° verranno limati dalle termiche attuali specie da mercoledi quando correnti più fresche occidentali verranno a raggiungerci. :wink:
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:o porca paletta, omonimo perdonami, non mi ero accorto di una mappa mancante :lol:

anche in Piemonte almeno inizialmente, tra domani pomeriggio-sera e le prime ore di mercoledi potrebbero verificarsi condizioni temporalesche

Immagine

poi sucessivamente la barriera Alpina più l'innesco da W dell'Alta pressione tenderanno a modulare la perturbazione favorendo lo spostamento di essa verso S-E. :wink:

Fattore termico, credo proprio vedendo l'emissione modellistica che un 4-5° verranno limati dalle termiche attuali specie da mercoledi quando correnti più fresche occidentali verranno a raggiungerci. :wink:
Grande (e Grazie) Mitico!!!! :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

figurati, sempre gentile omonimo :wink:

intanto fattore Scand+ Forecast lungo termine. Che dite? spaghi ancora un poco confusi? :P :lol:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ITF aggiornato alla III decade di luglio che si mantiene ben al di sopra della media in posizione West

Immagine

credo che lo zampino post El Nino Strong ci sia eccome anche perchè vedendo la zona IOD non dovrebbe correlare un dato simile :roll:

Immagine

per chi volesse maggiori info sulla posizone dell'Indice IOD lo trova raffigurato qui sotto con la sua parte West ed East :wink:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca grazie.
Personalmente non mi convince l'ipotesi di stabilità prolungata post ferragosto. ok tre quattro giorni, ma una fase più lunga come lascia intendere anche la redazione nell'articolo di Grosso non mi quadra
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

REDAZIONE: sembrava che la stagione potesse incrinarsi in maniera decisa, invece il passaggio di metà settimana alla fine risulterà rapido e la flessione delle temperature che l'accompagnerà non metterà in crisi per molto l'estate.
GROSSO: l'estate ha 7 vite, come i gatti, anche se l'irruzione fredda fosse risultata più marcata, avrebbe saputo probabilmente riprendersi. Chiaro che così i compiti gli vengono facilitati e dal Ferragosto tornerà anche a fare caldo.

REDAZIONE: la diminuzione delle temperature comunque non sarà trascurabile.
GROSSO: assolutamente no, anzi, ci consentirà di apprezzare davvero l'agosto, almeno per un po'; coloro che sono rimasti in città ne saranno certamente felici. In montagna, specie sulle Alpi centro-orientali potrà fare persino freddo per il periodo e questo non potrà che giovare ai ghiacciai.

REDAZIONE: il modello americano prevede bel tempo dal week-end legato al Ferragosto almeno sino a sabato 20, è condivisibile questa ipotesi?
GROSSO: assolutamente si, personalmente reputo difficile che possa realizzarsi una configurazione rara per l'estate, cioè la fuga dell'anticiclone verso nord e l'inserimento di un vortice fresco da est. Più facile invece che l'alta pressione spadroneggi senza troppi problemi almeno sino al 20 e poi conceda il passaggio di nuove onde perturbate atlantiche di moderata intensità.

REDAZIONE: i passaggi temporaleschi dunque potrebbero intervenire nel corso della terza decade?
GROSSO: direi di si, specie dal 22 in poi, anche se stamane diversi modelli segnalano disturbi precedenti a queste date, ma non sono sostenuti da ipotesi credibili. Vedono tutti uno smembramento dell'alta pressione con contatto tra le saccature atlantiche e aria fresca in arrivo dall'est europeo e, come ho già ricordato, queste configurazioni non sono proprio tipiche dell'estate; per questo non mi sento di sposarle al momento.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Luca grazie.
Personalmente non mi convince l'ipotesi di stabilità prolungata post ferragosto. ok tre quattro giorni, ma una fase più lunga come lascia intendere anche la redazione nell'articolo di Grosso non mi quadra
per una fase prolungata stabile anche io sinceramente non ne sono certo, visto anche il periodo da cui arriviamo non credo ad Anticicloni statici ma sempre considerando una certa variabilità di circolazione. :wink:

Quello che mi pare di intravedere dai Modelli e da cui ne avevamo lanciato i primi segnali è un possibile primo allentamento delle corde Zonali e questo in considerazione anche alla fase Enso e QBO che potrebbero mantenere simili condizioni alle attuali nel progressivo stato avanzato della stagione, con un'Alta pressione ad W ben presente e possibili "slanci" verso latitudini Settentironali, in questo frangente potrebbero aprirsi varie possibilità con maggiori ripercussioni sull'Europa Centro-Orientale. :roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

grazie.
mi potresti spiegare perché è difficile la formazione dello scand + d'estate?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sappiamo che la soggettività spesso porta a conclusioni che con la Meteo hanno ben poco a che fare, quindi è il caso di affidarci ai dati che questa Scienza ci propone, si sente vociferare di tutto e di più su quest'estate 2016, ma a livello Barico come si è realmente comportata sinora?

vi allego questo Plot parziale sino al 5 di agosto e direi che parla benissimo la situazione che abbiamo vissuto.

Immagine

come si può ben vedere abbiamo affrontato un Jet Polare rimasto alle medio-alte Latitudini e un Jet Subtropiale che invece si è andato a posizionare lungo i settori centro-meridionali. da questa mappa si evince anche come il Jet si sia comportato in moto Zonale salvo ondulazioni che hanno recato quei disturbi che andavano a versare specie lungo la verticale centrale dell'Europa. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:grazie.
perchè dici difficile? lo Scand+ viene a formarsi grazie a particolari condizioni circolatorie, in Estate magari risulta meno evidente a causa delle perturbazioni che tendono a stazionare maggiormente a Latitudini Settentrionali ma poi dipende pur sempre da come vanno a posizionarsi le varie forzanti, quello che vorrei aggiungere è che magari tutti alludono allo Scand+ pensando può favorire rotture estive o break importanti ma le LP sul continente russo e della MittleEuropa in estate non hanno la forza ne l'energia per fare sconquassi duraturi nel mediterraneo, discorso diverso per le perturbazione Nord Atlantiche.
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Non credo nemmeno io a domini anticiclonici prolungati specialmente dopo aver visto lo sviluppo dell'estate fino ad ora. Ma come ho già detto non tutti i modelli sono convinti di tale evoluzione visto che sia GEM che ECMWF ipotizzano lo scand+ mentre GFS oggi lo snobba completamente.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:grazie.
perchè dici difficile? lo Scand+ viene a formarsi grazie a particolari condizioni circolatorie, in Estate magari risulta meno evidente a causa delle perturbazioni che tendono a stazionare maggiormente a Latitudini Settentrionali ma poi dipende pur sempre da come vanno a posizionarsi le varie forzanti, quello che vorrei aggiungere è che magari tutti alludono allo Scand+ pensando può favorire rotture estive o break importanti ma le LP sul continente russo e della MittleEuropa in estate non hanno la forza ne l'energia per fare sconquassi duraturi nel mediterraneo, discorso diverso per le perturbazione Nord Atlantiche.
ti ringrazio Luca
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma di che Roberto :wink:

Ho visto ora le mappe di Gfs, nella confusione dei deterministici ancora una volta nel Long viene monitorata questa possibilità di risonanza dell'HP verso il settore Scandinavo aprendo cosi la possibilità di aria più fresca dai settori Orientali.

Immagine
Immagine

intanto queste le Ens di Ecmwf che appunto confermano tale ipotesi ma da valutare attentamente anche per come verrà presa in considerazione la radice Subtropicale.

Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Comunque sembrerebbe che anche le ultime uscite modellistiche comincino ad accorciare la ripresa anticiclonica ferragostana
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Comunque sembrerebbe che anche le ultime uscite modellistiche comincino ad accorciare la ripresa anticiclonica ferragostana
questo a causa della possibilità di cui stanno tenendo conto dei Gm sull'HP in espansione verso N. :wink:

son curioso dell'Inglese questa sera :D
Bloccato