sei stato chiarissimo grazieBurian2012 ha scritto:Non propriamente.IMadeYouReadThis ha scritto:Quindi la ripresa delle meridianizzazione che stiamo sperimentando in qualche caso questa estate è frutto del passaggio da nino a nina?Burian2012 ha scritto:Il clima va a periodi, i quali possono essere micro-periodi, meso-periodi, macro-periodi.
Non sempre un equilibrio di compensazione si raggiunge nel giro di un mese o di un anno a volte servono anni se non decenni.
Il triennio 2014-2016 ha avuto inverni ridicoli con anomalie positive ben piazzate anche nelle altre stagioni (autunno 2014, primavera 2015, estate 2015, inverno 2016, primavera 2016) con continui grossi sopra media.
La colpa? In gran parte di El Nino che si è ripetuto in due battute, prima in versione like e poi Strong.
El Nino come ben sappiamo ha condizionato la banda subtropicale con un ITF alto e non solo ha positivizzato l'EA con valori record a Dicembre 2015, la quale EA+ ha condizionato gli affondi meridiani occidentalizzandoli in Atlantico con conseguente SST fredde, il famoso blob atlantico.
Di conseguenza si avevano periodi zonali con pochi scambi meridiani e qualora si verificavano facevano più danno che bene andando a finire troppo ad occidente.
Ora la tendenza sta cambiando velocemente.
E' entrata in auge LA NINA che abbassa l'ITF e la banda subtropicale e non solo negativizza anche l'EA con affondi che vanno più centrati in Mediterraneo.
Con molta probabilità l'accoppiata QBO-/SFI- darebbe una mano non indifferente a questo processo di dinamismo barico.
Attenzione anche alla PDO che sta cambiando in negativo facendo da sottofondo benefico per le configurazioni fredde.
Di tutto questo ne parlo nel mio TD per l'autunno: proiezioni-stagionali-autunno-2016-stag ... 42946.html
Sia El Nino che La Nina specie se Strong favoriscono la zonalità con inverni miti e zonali e di conseguenza primavere meridiane quando poi dovrebbe essere l'inverso perché andando verso la stagione estiva gli scambi meridiani dovrebbero lasciar posto ad un regime zonale. Alle primavere meridiane seguono estati molto calde per avvenzioni nord-africane ( lato ascendente degli scambi meridiani, l' altra faccia della medaglia) se siamo in presenza di El Nino che favorisce EA+ o estati instabili e fresche con La Nina per EA-.
Ecco perché non è buono avere inverni miti e zonali, per il semplice motivo che prima o poi il VP deve essere destrutturato e accade nel momento meno opportuno cioè in primavera con FW esagerati e quest anno ne è l'esempio.
Il passaggio attuale tra la fase zonale e la fase meridiana è dovuto al fatto che la fase di stanca è finita, la cui fase di stanca è una compensazione al MFW di Marzo che ha fatto si che la primavera sia stata molto dinamica e quindi con dinamiche meridiane.
C'è un alternanza fisiologica tra fasi zonali e fasi meridiane, noi ci stiamo avviando verso l'ennesima fase più dinamica, forse in parte centra La Nina.
E' chiaro? O devo ripetere qualcosa?
Blocchi atlantici, dove siete finiti?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- franconeve
Sposo in pieno la tua idea e proiezione, che del resto avevo già fatta mia fin da maggio o giugno.Burian2012 ha scritto:Non c'è nessun fenomeno questa volta che possa condizionare AO e NAO in positivo, La Nina non è Strong, non c'è nessun El Nino, l'EA dopo anni sta volgendo in negativo, fattore importantissimo per le colate e per la loro direzione.PaoloColbertaldo ha scritto:Franco e Burian siete dei mari di scienza!
È sempre un piacere leggere le vostre disamine.
Io, da invernofilo/Nevofilo quale sono, ormai non so più' cosa dire.
Mi auguro soltanto che durante L' inverno 16/17 possa accadere qualcosa che ci faccia dimenticare il nulla degli ultimi 3 inverni.
Burian ti sento molto fiducioso, in rete, purtroppo, i pareri sul prossimo inverno sono tutt' altro che confortanti! Speriamo bene
Male che vada quest anno riusciremo a chiudere in media 1961-1990 e se così fosse sarebbe uno degli inverni più freddi degli ultimi 10 anni e non è poco.
Non mi aspetto un inverno apocalittico ma semplicemente un inverno normale e sarebbe già tanto rispetto agli ultimi 3.
L'ultimo che si è avvicinato alla media 1961-1990 è il 2012/13 con -0,5°C circa dalla 1971-2000 o il 2008/09 con +0,1 dalla 1961-1990 oppure il 2010/11 con +0,1 dalla 1971-2000 e il bizzarro 2011/12 con -0,6 dalla 1971-2000.
Non capisco chi vede in modo funereo il prossimo inverno... le uniche munizioni che possiamo usare per prevdere sono le teleconnessioni, e mi sembrano buone come non lo erano mai state almeno dal 2012. Quindi, perchè funerali anticipati?
E poi, Burian e altri amici, io però per ora non vedo nessun passaggio a una meridianizzazione, vedo le piallature oceaniche sempre molto vivaci e le elevazioni altopressorie molto ma molto brevi, anche quando sono pronunciate. Ciò mi sconcerta e ha dato origine a questo mio thread.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per ora fase zonale con anticiclone delle Azzorre con supporto dell'anticiclone nord-africano in quota.franconeve ha scritto:Sposo in pieno la tua idea e proiezione, che del resto avevo già fatta mia fin da maggio o giugno.Burian2012 ha scritto:Non c'è nessun fenomeno questa volta che possa condizionare AO e NAO in positivo, La Nina non è Strong, non c'è nessun El Nino, l'EA dopo anni sta volgendo in negativo, fattore importantissimo per le colate e per la loro direzione.PaoloColbertaldo ha scritto:Franco e Burian siete dei mari di scienza!
È sempre un piacere leggere le vostre disamine.
Io, da invernofilo/Nevofilo quale sono, ormai non so più' cosa dire.
Mi auguro soltanto che durante L' inverno 16/17 possa accadere qualcosa che ci faccia dimenticare il nulla degli ultimi 3 inverni.
Burian ti sento molto fiducioso, in rete, purtroppo, i pareri sul prossimo inverno sono tutt' altro che confortanti! Speriamo bene
Male che vada quest anno riusciremo a chiudere in media 1961-1990 e se così fosse sarebbe uno degli inverni più freddi degli ultimi 10 anni e non è poco.
Non mi aspetto un inverno apocalittico ma semplicemente un inverno normale e sarebbe già tanto rispetto agli ultimi 3.
L'ultimo che si è avvicinato alla media 1961-1990 è il 2012/13 con -0,5°C circa dalla 1971-2000 o il 2008/09 con +0,1 dalla 1961-1990 oppure il 2010/11 con +0,1 dalla 1971-2000 e il bizzarro 2011/12 con -0,6 dalla 1971-2000.
Non capisco chi vede in modo funereo il prossimo inverno... le uniche munizioni che possiamo usare per prevdere sono le teleconnessioni, e mi sembrano buone come non lo erano mai state almeno dal 2012. Quindi, perchè funerali anticipati?
E poi, Burian e altri amici, io però per ora non vedo nessun passaggio a una meridianizzazione, vedo le piallature oceaniche sempre molto vivaci e le elevazioni altopressorie molto ma molto brevi, anche quando sono pronunciate. Ciò mi sconcerta e ha dato origine a questo mio thread.
A Settembre le cose cambieranno in maniera più visibile con fase meridiana che significherebbe autunno pieno visto che la traiettoria delle saccature è molto centrale quest anno.
Se sarebbe successo in fase di EA+ avremmo avuto un risveglio africano ma visto che stiamo andando verso EA- le occidentalizzazioni si fanno smpre più rare il che significa autunno.
- franconeve
- luca90
- *Forumista TOP*
verso l'EA-?
trovo forti dubbi a riguardo visto il considerevole e continuo dominio dell'EA+ con nuovo picco verso l'alto nello scorso Luglio.
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data ... _index.tim

trovo forti dubbi a riguardo visto il considerevole e continuo dominio dell'EA+ con nuovo picco verso l'alto nello scorso Luglio.

-
Monesimo988
Re: Blocchi atlantici, dove siete finiti?
franconeve ha scritto:Guardavo anche in questa occasione (irruzione "fredda" di Ferragosto) le sinottiche previste e notavo che per l’ennesima volta l’irruzione (parola comunque grossa) sarà un “mordi e fuggi” (magari l’aria rimarrà fresca più a lungo ma questo non c’entra).
Ciò che colpisce è che ormai da anni, estate o inverno che sia, non ci sono elevazioni dell’azzorriano che durino più di 12 – 24 ore massimo, ovverosia le situazioni di “blocco” (o “blocking atlantico”) di una volta, che duravano anche una settimana, sono proprio chimera! Anche stavolta i modelli sono ormai concordi: nessun blocco neanche a pagarlo oro!
Io credo di poter dire che almeno dai primi mesi del 2013 non si sia più verificato un “blocking atlantico” come si deve, estate o inverno, a prescindere poi dagli effetti termici sul nostro orticello italiano. Potete smentirmi?
E’ una cosa pazzesca, incredibile, la corrente a getto, appena l’azzorriano punta il naso verso Nord, smonta subito tutto, lo corica, lo pialla, rende la circolazione sempre zonale. Anche in estate, quando la forza del VP è minore.
Ma cosa sta succedendo????? Ma ne usciremo prima o poi? Perchè le depressioni in uscita dal Canada sono così strapotenti? Rivedremo elevazioni azzorriane che durino almeno una settimana o quasi? Ricordo negli inverni dei primi anni 2000, ma è solo uno dei tanti esempi, intere settimane con il vicino Atlantico in alta pressione dal Portogallo fino alla Groenlandia, e le depressioni che non riuscivano proprio a piegare l’elevazione anticiclonica... vorrei prima o poi smettere di ricordare e iniziare a “vedere” di nuovo!
Hai perfettamente ragione, ma questo vale per tutte le stagioni meno che l'Estate. Come possiamo pretendere che l'Estate, stagione calda per eccellenza, abbia delle lingue di caldo proprio sull'Oceano? Semmai succede nel resto dell'anno, quando l'Oceano è più caldo della terraferma. L'immensa,ANOMALA, zonalità ODIERNA di Inverno-Autunno-Primavera è causata dalla risalita delle scorribande tropicali (GW), che impedisce la discesa delle furie artiche; la wave oceanica non riesce ad essere relativamente calda quanto dovrebbe, circondata da masse non abbastanza fredde, quindi si piega e da noi arriva un tempo grigio, mite e monotono, quando non l'Anticiclone. La sciabolata fredda dunque, anziché entrare da Ovest, si limita sull'Adriatico e sui Balcani per pochi giorni di vento e neve nei versanti esposti, prima che la ferita venga presto ricucita.
In Estate il vero problema, quest'anno visto in maniera meno estrema, è una zona di bassa pressione al suolo laddove il Sahara è più vicino all'Europa, cioè nel Sud della Spagna. Questa porta contributi africani iberici e l'anticiclone africano in Italia, bloccando la normale zonalità azzorriana. Per il resto, non possiamo aspettarci blocchi atlantici fino a Settembre, ma questo non stupisce, visto che la tipica perturbazione estiva è sempre stata uno strappo, un mordi e fuggi, con poche eccezioni, e questa Estate segue la regola...
Il problema è SEMPRE E COMUNQUE la risalita delle scorribande sahariane e dell'ITCZ africana= GW. Può esserci un aiuto dal NINO, un ostacolo con la NINA, ma la tendenza rimarrà questa chissà fino a quando!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Una buona Nina favorirebbe un EA - anche se non esageratoluca90 ha scritto:verso l'EA-?
- franconeve
Re: Blocchi atlantici, dove siete finiti?
In estate, Monesimo, il VP è allo stremo e per l'azzorriano è comunque molto più semplice elevarsi verso Nord e non dovrebbe, in una sinottica "normale" venire piallato subito, in poche ore, da furiosi cicloni in uscita dal Labrador come invece sta succedendo da moltissimo tempo, a prescindere dalla stagione. Quella è la vera anomalia che non consente al freddo di raggiungere in modo serio la nostra area climatica.Monesimo988 ha scritto:franconeve ha scritto:Guardavo anche in questa occasione (irruzione "fredda" di Ferragosto) le sinottiche previste e notavo che per l’ennesima volta l’irruzione (parola comunque grossa) sarà un “mordi e fuggi” (magari l’aria rimarrà fresca più a lungo ma questo non c’entra).
Ciò che colpisce è che ormai da anni, estate o inverno che sia, non ci sono elevazioni dell’azzorriano che durino più di 12 – 24 ore massimo, ovverosia le situazioni di “blocco” (o “blocking atlantico”) di una volta, che duravano anche una settimana, sono proprio chimera! Anche stavolta i modelli sono ormai concordi: nessun blocco neanche a pagarlo oro!
Io credo di poter dire che almeno dai primi mesi del 2013 non si sia più verificato un “blocking atlantico” come si deve, estate o inverno, a prescindere poi dagli effetti termici sul nostro orticello italiano. Potete smentirmi?
E’ una cosa pazzesca, incredibile, la corrente a getto, appena l’azzorriano punta il naso verso Nord, smonta subito tutto, lo corica, lo pialla, rende la circolazione sempre zonale. Anche in estate, quando la forza del VP è minore.
Ma cosa sta succedendo????? Ma ne usciremo prima o poi? Perchè le depressioni in uscita dal Canada sono così strapotenti? Rivedremo elevazioni azzorriane che durino almeno una settimana o quasi? Ricordo negli inverni dei primi anni 2000, ma è solo uno dei tanti esempi, intere settimane con il vicino Atlantico in alta pressione dal Portogallo fino alla Groenlandia, e le depressioni che non riuscivano proprio a piegare l’elevazione anticiclonica... vorrei prima o poi smettere di ricordare e iniziare a “vedere” di nuovo!
Hai perfettamente ragione, ma questo vale per tutte le stagioni meno che l'Estate. Come possiamo pretendere che l'Estate, stagione calda per eccellenza, abbia delle lingue di caldo proprio sull'Oceano? Semmai succede nel resto dell'anno, quando l'Oceano è più caldo della terraferma. L'immensa,ANOMALA, zonalità ODIERNA di Inverno-Autunno-Primavera è causata dalla risalita delle scorribande tropicali (GW), che impedisce la discesa delle furie artiche; la wave oceanica non riesce ad essere relativamente calda quanto dovrebbe, circondata da masse non abbastanza fredde, quindi si piega e da noi arriva un tempo grigio, mite e monotono, quando non l'Anticiclone. La sciabolata fredda dunque, anziché entrare da Ovest, si limita sull'Adriatico e sui Balcani per pochi giorni di vento e neve nei versanti esposti, prima che la ferita venga presto ricucita.
In Estate il vero problema, quest'anno visto in maniera meno estrema, è una zona di bassa pressione al suolo laddove il Sahara è più vicino all'Europa, cioè nel Sud della Spagna. Questa porta contributi africani iberici e l'anticiclone africano in Italia, bloccando la normale zonalità azzorriana. Per il resto, non possiamo aspettarci blocchi atlantici fino a Settembre, ma questo non stupisce, visto che la tipica perturbazione estiva è sempre stata uno strappo, un mordi e fuggi, con poche eccezioni, e questa Estate segue la regola...
Il problema è SEMPRE E COMUNQUE la risalita delle scorribande sahariane e dell'ITCZ africana= GW. Può esserci un aiuto dal NINO, un ostacolo con la NINA, ma la tendenza rimarrà questa chissà fino a quando!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non è sempre detto, e comunque la nina è debole e west sidediBurian2012 ha scritto:Una buona Nina favorirebbe un EA - anche se non esageratoluca90 ha scritto:verso l'EA-?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se noti le fasi di EA+ coincidono per la maggior parte con le fasi di El Nino.Blizzard90A ha scritto:Non è sempre detto, e comunque la nina è debole e west sidediBurian2012 ha scritto:Una buona Nina favorirebbe un EA - anche se non esageratoluca90 ha scritto:verso l'EA-?
- franconeve
E ormai è alle porte l'irruzione artica, ma anche la triste piallata che interviene subito dopo, con una tempestività allarmante, dovesse proseguire questo trend anche nel semestre invernale (e purtroppo dura e prosegue almeno da metà 2013!) potrebbe vanificare tutte le buone ipotesi teleconnettive che ora si possono fare e darci un'altra invernata anonima.
Purtroppo, ripeto, è da metà 2013 che non si manifesta un blocco azzorriano degno di tal nome e le correnti occidentali piallano subito ogni tentativo di elevazione dell'alta pressione. Quindi questo mio timore non è campato in aria.
Ho aperto questo thread per sentire se qualche forumista più esperto di me (ci vuole poco) ha la sua idea su questo triste andazzo... dai amici, dite ancora la vostra!
Purtroppo, ripeto, è da metà 2013 che non si manifesta un blocco azzorriano degno di tal nome e le correnti occidentali piallano subito ogni tentativo di elevazione dell'alta pressione. Quindi questo mio timore non è campato in aria.
Ho aperto questo thread per sentire se qualche forumista più esperto di me (ci vuole poco) ha la sua idea su questo triste andazzo... dai amici, dite ancora la vostra!
- luca90
- *Forumista TOP*
io per il momento ci vado con i piedi di piombo ma ci sono alcune forzanti che davvero mi piacciono poco, dalla PDO+ ma sopratutto dall'anomalia della QBO che non vorrei tornasse davvero Occidentale (+) sulla verticale di monitoraggiofranconeve ha scritto:E ormai è alle porte l'irruzione artica, ma anche la triste piallata che interviene subito dopo, con una tempestività allarmante, dovesse proseguire questo trend anche nel semestre invernale (e purtroppo dura e prosegue almeno da metà 2013!) potrebbe vanificare tutte le buone ipotesi teleconnettive che ora si possono fare e darci un'altra invernata anonima.
- franconeve
Tu te ne intendi più di me, Luca; ma la QBO non dovrebbe andare decisamente negativa a 30 e a 50 entro l'autunno?luca90 ha scritto:io per il momento ci vado con i piedi di piombo ma ci sono alcune forzanti che davvero mi piacciono poco, dalla PDO+ ma sopratutto dall'anomalia della QBO che non vorrei tornasse davvero Occidentale (+) sulla verticale di monitoraggiofranconeve ha scritto:E ormai è alle porte l'irruzione artica, ma anche la triste piallata che interviene subito dopo, con una tempestività allarmante, dovesse proseguire questo trend anche nel semestre invernale (e purtroppo dura e prosegue almeno da metà 2013!) potrebbe vanificare tutte le buone ipotesi teleconnettive che ora si possono fare e darci un'altra invernata anonima.