Proiezioni stagionali autunno 2016, stagione stile anni 60?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:lascerei perdere ancora per un pò la QBO vista la sua anomalia che si sta monitorando da qualche tempo, non vorrei mai che alle quote di "interessamento" futuro ci ritroviamo nuovamente con una fase + :roll:
La QBO è cambiata da oltre 12 mesi anzi 13 considerato che a 30 hPa è passata in positivo a giugno dell'anno scorso questo trend può "resistere" per altri 2-3 mesi al massimo ma poi inevitabilmente dovrà girare in negativo...anche se non su valori estremi, meglio così si favorisce un'antizonalità meno esasperata.
al momento non c'è nessuna versione scientifica che avvalori la tua tesi dei "massimo 2-3mesi e virerà", ci ritroviamo in una situazione anomala che si sta cercando di approfondire specie perchè negli anni di monitoraggio non è mai avvenuta una cosa similare e ci potrebbe essere lo zampino dell'ultimo El Nino Strong.

30hpa
2016 9.34 6.77 3.16 0.64 2.37 3.86 6.25

50hpa
2016 5.76 3.92 2.40 -1.83 -5.10 -7.64 -7.83
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:lascerei perdere ancora per un pò la QBO vista la sua anomalia che si sta monitorando da qualche tempo, non vorrei mai che alle quote di "interessamento" futuro ci ritroviamo nuovamente con una fase + :roll:
La QBO è cambiata da oltre 12 mesi anzi 13 considerato che a 30 hPa è passata in positivo a giugno dell'anno scorso questo trend può "resistere" per altri 2-3 mesi al massimo ma poi inevitabilmente dovrà girare in negativo...anche se non su valori estremi, meglio così si favorisce un'antizonalità meno esasperata.
al momento non c'è nessuna versione scientifica che avvalori la tua tesi dei "massimo 2-3mesi e virerà", ci ritroviamo in una situazione anomala che si sta cercando di approfondire specie perchè negli anni di monitoraggio non è mai avvenuta una cosa similare e ci potrebbe essere lo zampino dell'ultimo El Nino Strong.

30hpa
2016 9.34 6.77 3.16 0.64 2.37 3.86 6.25

50hpa
2016 5.76 3.92 2.40 -1.83 -5.10 -7.64 -7.83
Addirittura nel forzare la QBO in positivo? Se si allora perché solo a 30 hPa?
E La Nina? Sembra moderata classic cioè East Based. Non pensi possa contrastare questo eventuale effetto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eheh Burian chiedi troppo, è una cosa anomala, che in 60anni circa di monitoraggio della QBO non trova riscontro nella letteratura Scientifica e so che attualmente è in preda ad alcuni studi oltreoceano, vedremo se si riuscirà a capirci qualcosa in più.

Nel frattempo sembrerebbe che la fase Occidentale quindi + stia guadagnando nuovamente terreno verso il basso, quindi è possibile che l'autunno possa andare incontro ad una nuova fase Positiva, per questo dico di stare particolarmente prudenti nel fornire dettagli previsionali a lungo termine per l'autunno-inverno.

Questo il grafico Fu Berlin.

http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... gapore.dat

fattore Enso, al momento non si può parlare di Nina East Based

Immagine

Tra l'altro i valori al momento indicano solamente ora un principio di inizio di fenomeno in area 3, quindi parliamo di un fenomeno classico ovvero West.

http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:eheh Burian chiedi troppo, è una cosa anomala, che in 60anni circa di monitoraggio della QBO non trova riscontro nella letteratura Scientifica e so che attualmente è in preda ad alcuni studi oltreoceano, vedremo se si riuscirà a capirci qualcosa in più.

Nel frattempo sembrerebbe che la fase Occidentale quindi + stia guadagnando nuovamente terreno verso il basso, quindi è possibile che l'autunno possa andare incontro ad una nuova fase Positiva, per questo dico di stare particolarmente prudenti nel fornire dettagli previsionali a lungo termine per l'autunno-inverno.

Questo il grafico Fu Berlin.

http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... gapore.dat

fattore Enso, al momento non si può parlare di Nina East Based

Immagine

Tra l'altro i valori al momento indicano solamente ora un principio di inizio di fenomeno in area 3, quindi parliamo di un fenomeno classico ovvero West.

http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
1) Come agirebbe il contrasto con la QBO negativa a 50 hPa?
2) La Nina classic non era East Based? Perché è la West Based che non è buona giusto?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

1) sempre che il valore Occidentale non vado a toccare anche le quote inferiori come sembra monitorarsi nei grafici che ho postato. Allora li parleremmo di ben altre tipologie Circolatorie.

2)in genere la Nina è definita West Based ovvera Classica, poi c'è anche East Based che generalmente è quella maggiormente indicata per avere un Jet Stream favorevole all'Europa.
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:1) sempre che il valore Occidentale non vado a toccare anche le quote inferiori come sembra monitorarsi nei grafici che ho postato. Allora li parleremmo di ben altre tipologie Circolatorie.

2)in genere la Nina è definita West Based ovvera Classica, poi c'è anche East Based che generalmente è quella maggiormente indicata per avere un Jet Stream favorevole all'Europa.
Scongiurando il valore occidentale alle quote più alte della QBO, ad oggi La Nina moderata sembra essere una classica o East Based?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... ts-web.pdf

Documento recente (1 agosto). Nina poco + forte verso est rispetto ad ovest, probabilmente sara un evento debole/moderato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:1) sempre che il valore Occidentale non vado a toccare anche le quote inferiori come sembra monitorarsi nei grafici che ho postato. Allora li parleremmo di ben altre tipologie Circolatorie.

Scongiurando il valore occidentale alle quote più alte della QBO, ad oggi La Nina moderata sembra essere una classica o East Based?
sono sincero i Forecast lungo termine dei climatici sull'andamento Enso non li ho controllati in queste ultime settimane :lol:

da come ero rimasto si parlava di una Nina Weak e in Weat Based e considerando l'anomalia della QBO, aleggia l'idea di un'Alta delle Azzorre ben salda ad Ovest con le possibile ondulazioni del Jet Polare che potrebbero maggiormente coinvolgere il settore centro-orientale Europeo :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

sono sincero i Forecast lungo termine dei climatici sull'andamento Enso non li ho controllati in queste ultime settimane :lol:

da come ero rimasto si parlava di una Nina Weak e in Weat Based e considerando l'anomalia della QBO, aleggia l'idea di un'Alta delle Azzorre ben salda ad Ovest con le possibile ondulazioni del Jet Polare che potrebbero maggiormente coinvolgere il settore centro-orientale Europeo :roll:
Ingressi orientalizzati? :idea: Stile La Nina Strong? Nel 2011 12 La Nina non era strong eppure...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non credo ad ipotesi cosi estreme, parliamo pur sempre di un periodo temporale molto ampio e per di più privo di molte altre importanti forzanti, però valutando queste prime 2 opzioni mi sento di evidenziare una possibile circolazione come quella esposta poco prima. Siccome l'Enso - non dovrebbe viaggiare su valori importanti non escludo la possibile evoluzione a latitudini Settentrionali dell'HP con i maggiori riflessi sempre nell'Europa Centro-Orientale. più avanti vedremo di valutare meglio, ora mi godo il finire estivo senza l'ossessione di quello che avverrà :P :lol:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

luca90 ha scritto:non credo ad ipotesi cosi estreme, parliamo pur sempre di un periodo temporale molto ampio e per di più privo di molte altre importanti forzanti, però valutando queste prime 2 opzioni mi sento di evidenziare una possibile circolazione come quella esposta poco prima. Siccome l'Enso - non dovrebbe viaggiare su valori importanti non escludo la possibile evoluzione a latitudini Settentrionali dell'HP con i maggiori riflessi sempre nell'Europa Centro-Orientale. più avanti vedremo di valutare meglio, ora mi godo il finire estivo senza l'ossessione di quello che avverrà :P :lol:
Ciao, saggia cosa,
Per valutare quali potranno essere i reali possibili effetti
della Nina in area mediterranea aspetterei metà settembre.
Per ora molto meglio godersi l'estate.....
Rispondi