le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tein80 ha scritto:Scarto +0,6 dalla media 1997-2016, non mi pare poco o sbaglio?
E comunque i confronti andrebbero fatti con medie di riferimento trentennali e non di vent'anni
In tutto il pianeta Meteo la media attuale di riferimento è quella trentennale 1980-2010 quindi il resto conta poco in termini di numeri (a sto punto usiamo come riferimento il singolo anno 2014 o il 2015 e fa analisi opposte...rispetto al 2014 siamo caldi e rispetto al 2015 siamo freddi...a cosa serve?).
Detto questo se lo scarto è 0,6 superiore alla media degli ultimi 20 anni non è poco...considerando che sono gli anni più caldi in assoluto da quando si fanno le rilevazioni sistematiche (ultimi 150 anni) e negli ultimi 20 anni sono contenuti il 2003-2007-2012-2015 che hanno visto estati fuori categoria....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ma insomma alla fine luglio come ha chiuso?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Robertino ha scritto:Meteorologo Ernani: "rispetto alla stagione 2015, estate già più fresca di 1 grado e mezzo!"

Il meteorologo Ernani ha fatto il punto della situazione sull'andamento della stagione estiva.

**Video** - Oggi, ore 10.51

Così si è espresso Paolo Ernani sull'andamento termico di questa estate 2016: "nel mese di luglio la temperatura media sull’Italia raggiunge generalmente i massimi dell’anno, specialmente con il contributo della sua terza decade.
Il profilo termico è stato certamente molto diverso dal luglio 2015, mese in cui la colonnina di mercurio si portò a 27,45 gradi centigradi, stabilendo così il record del mese di luglio più caldo in assoluto dal 1997, grazie soprattutto alle frequenti incursioni dell’Anticiclone africano, che spesso prendeva posizione, con il suo intenso nucleo centrale, proprio sulla nostra Penisola".

"Il luglio 2016 invece- ha aggiunto- pur segnando valori termici di un certo rilievo e intensità, ha avuto vicende termiche diverse. È stato più volte solo sfiorato dall’azione dell’anticiclone africano che con rapidi passaggi ha preso di mira le regioni del sud e a volte anche il centro.

Di conseguenza le temperature rispetto alla norma del periodo (24,83°) hanno segnato il valore di 25,43° ossia uno scarto di +0,60°. Ribadiamo poi la netta differenza tra luglio 2015 e 2016 e cioè questo luglio 2016 è stato meno caldo di -2,02 gradi centigradi: 27,45° l’uno e 25,43° l’altro".
e con questo hai fatto TRE copia-incolla del Guru Ernani. L'abbiamo capito Robertino: luglio fresco e piovoso come non accadeva da trecentomila anni. Mò basta però eh! :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

turbo_dif ha scritto:ma insomma alla fine luglio come ha chiuso?
Te lo dice ER-NANI, lugliofrescoepiovosoooooooooo (da leggere tutto d'un fiato :lol: :lol: :lol: )
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Precipitofilo ha scritto:
turbo_dif ha scritto:ma insomma alla fine luglio come ha chiuso?
Te lo dice ER-NANI, lugliofrescoepiovosoooooooooo (da leggere tutto d'un fiato :lol: :lol: :lol: )
:lol: :lol: :lol: :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
Tein80 ha scritto:Scarto +0,6 dalla media 1997-2016, non mi pare poco o sbaglio?
E comunque i confronti andrebbero fatti con medie di riferimento trentennali e non di vent'anni
In tutto il pianeta Meteo la media attuale di riferimento è quella trentennale 1980-2010 quindi il resto conta poco in termini di numeri (a sto punto usiamo come riferimento il singolo anno 2014 o il 2015 e fa analisi opposte...rispetto al 2014 siamo caldi e rispetto al 2015 siamo freddi...a cosa serve?).
Detto questo se lo scarto è 0,6 superiore alla media degli ultimi 20 anni non è poco...considerando che sono gli anni più caldi in assoluto da quando si fanno le rilevazioni sistematiche (ultimi 150 anni) e negli ultimi 20 anni sono contenuti il 2003-2007-2012-2015 che hanno visto estati fuori categoria....
Interventi magistrali, reali e concreti come al solito!
Condivido pienamente!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Luglio ha chiuso con +1,6° dalla 61/90 e +0,8 dalla 71/00 nella mia zona. Più vicine alle medie le località di montagna.

Media 2016 23,8
Media 2015 26,3
Media 2014 21,4
Media 71/00 23
Media 61/90 22,2
Righel

Messaggio da Righel »

Luglio in Piemonte ha chiuso con uno scarto di +1.4 °C dalla 71/2000 risultando il 10° più caldo della serie storica di 59 anni dell'Arpa Piemonte (iniziata nel 1956), con un surplus precipitativo del 22% risultando il 15° più piovoso della stessa serie.

Il grosso del sopramedia é dato dalle T max con un +2.1 °C rispetto al +0.7 °c delle minime.
Nonostante il sopramedia termico non sono stati riscontrati nessun record di temperatura massima, mentre nei gg 14 e 15 Luglio una 50a di stazioni hanno registrato il record di temperatura minima (il 17 % delle centraline).

Il sopramedia é stato più marcato nel nord del Piemonte (biellese, verbano) con punte > 2°C, minore nel basso torinese e nord cuneese (oscilla tra +0.5 ed 1°C).

Il resoconto dettagliato dell'Arpa a questo indirizzo:

http://www.arpa.piemonte.gov.it/rischin ... io2016.pdf
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nel mio angolino luglio 2016 ha chiuso con un +0.8° dalla media e -18% di pioggia in meno.
(T. minime -0.2°)
(T. massime +1.8°)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Cantù chiude luglio con un abbondante sopra media rispetto la trentennalle 1981-2010, esattamente +2.1°, 23.4° contro la media di +21.3°.

mentre le precipitazioni sono risultate abbondantemente sopra la media la causa è rilevata a pochi temporali ma spesso ben organizzati nello scaricare notevoli quantità d'acqua. +79%
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Cantù chiude luglio con un abbondante sopra media rispetto la trentennalle 1981-2010, esattamente +2.1°, 23.4° contro la media di +21.3°.

mentre le precipitazioni sono risultate abbondantemente sopra la media la causa è rilevata a pochi temporali ma spesso ben organizzati nello scaricare notevoli quantità d'acqua. +79%
Caspiterina che differenza luca tra me e te sia l'anomalia termica (+2.1° sono tanti) e quella precipitativa, qui i temporali negli ultimi 2 mesi hanno preferito sempre la bassa valle e le pianura a discapito dell'interno valle sovente sotto vento.
Ieri mi sono fatto un giro nei boschi ed il terreno è piuttosto asciutto ed i funghi nada de nada :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:Cantù chiude luglio con un abbondante sopra media rispetto la trentennalle 1981-2010, esattamente +2.1°, 23.4° contro la media di +21.3°.

Caspiterina che differenza luca tra me e te sia l'anomalia termica (+2.1° sono tanti) e quella precipitativa, qui i temporali negli ultimi 2 mesi hanno preferito sempre la bassa valle e le pianura a discapito dell'interno valle sovente sotto vento.
Ieri mi sono fatto un giro nei boschi ed il terreno è piuttosto asciutto ed i funghi nada de nada :cry:
moltissimo caro Lities direi :lol:

Pensa che la mia zona è anche stata lisciata da alcuni importanti nuclei temporaleschi, alcune aree hanno infatti un bottino precipitativo considerevole. Per le mie zone ultimamente da quando monitoro i dati ormai è la prassi specie nei mesi estivi finire in surplus precipitativo considerando il mio clima estivo particolamente fioriero di temporali. :wink:

Funghi? qui ancora non sono andato cassolina, credo di farci un giro o martedi o mercoledi nelle valli di Lanzo, anche se alcune fonti mi dicono che comincia a mostrarsi qualcosa di buono. Si tra l'altro vedendo l'evolvere modellistico per il settore di NW c'è da tenere monitorata la situazione, non vorrei mai che l'alta ad Ovest cominci a giocarci contro :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:

Pensa che la mia zona è anche stata lisciata da alcuni importanti nuclei temporaleschi, alcune aree hanno infatti un bottino precipitativo considerevole. Per le mie zone ultimamente da quando monitoro i dati ormai è la prassi specie nei mesi estivi finire in surplus precipitativo considerando il mio clima estivo particolamente fioriero di temporali. :wink:

Funghi? qui ancora non sono andato cassolina, credo di farci un giro o martedi o mercoledi nelle valli di Lanzo, anche se alcune fonti mi dicono che comincia a mostrarsi qualcosa di buono. Si tra l'altro vedendo l'evolvere modellistico per il settore di NW c'è da tenere monitorata la situazione, non vorrei mai che l'alta ad Ovest cominci a giocarci contro :lol:
Già... con un "pallone rosso" così gonfio ad ovest il rischio di essere sotto favonio è elevato come la passata prevista per mercoledì della prossima settimana :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:
lities ha scritto: Caspiterina che differenza luca tra me e te sia l'anomalia termica (+2.1° sono tanti) e quella precipitativa, qui i temporali negli ultimi 2 mesi hanno preferito sempre la bassa valle e le pianura a discapito dell'interno valle sovente sotto vento.

Già... con un "pallone rosso" così gonfio ad ovest il rischio di essere sotto favonio è elevato come la passata prevista per mercoledì della prossima settimana :wink:
ecco appunto, gia ci siamo intesi :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Luglio qui a chiuso a +0.5 circa considerando la.media presa in considerazione che è dal 1951 al 2015. Quindi molto bene! Bene anche le piogge leggermente sopra media.
Rispondi