Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:Nevo, sta piovendo bene
rovesci bagnastraa su 10 km quadrati
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Appunto se già oggi è nuvoloso e pioviggina domani sicuramente un bel temporale lo fa abbiamo anche correnti da E/NE piu leap index e cape index alti, mi sembra che il Lazio domani sia in convergenza non vorrei sbagliare,abbiamo molte piu possibilità di oggi considerate pure questo quindi domani ce la dovrebbe fare sicuramente, secondo me si sta molto sottovalutando la goccia :?
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ago 05, 2016 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:Appunto se già oggi è nuvoloso e pioviggina domani sicuramente un bel temporale lo fa abbiamo anche correnti da E/NE piu leap index e cape index alti, mi sembra che il Lazio domani sia in convergenza non vorrei sbagliare,abbiamo molte piu possibilità di oggi considerate pure questo quindi domani ce la dovrebbe fare sicuramente :?
nulla ,solo lazio interno
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Appunto se già oggi è nuvoloso e pioviggina domani sicuramente un bel temporale lo fa abbiamo anche correnti da E/NE piu leap index e cape index alti, mi sembra che il Lazio domani sia in convergenza non vorrei sbagliare,abbiamo molte piu possibilità di oggi considerate pure questo quindi domani ce la dovrebbe fare sicuramente :?
Io non ne sarei cosi convinto... eppure abbiamo venti in quota da NE e Cape index e Leap Index non male, possibile che si sia accumulata cosi poca energia, ha fatto caldo nei giorni passati
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ago 05, 2016 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Io non ne sarei cosi convinto...
ce ne sono state anche in passato con correnti favorevoli ,domani al massimo arrivano le incudini e piove fino a roma est lunghezza ,ci vuole altro per far piovere ,10 minuti di pioggia fanno solo effetto contrario
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: nulla ,solo lazio interno
Io non ne sarei cosi convinto...
ce ne sono state anche in passato con correnti favorevoli ,domani al massimo arrivano le incudini e piove fino a roma est lunghezza ,ci vuole altro per far piovere ,10 minuti di pioggia fanno solo effetto contrario
Da noi la pioggia seria arriva sempre da NW, per questo dissi che comunque anche il peggioramento del 10 sarebbe servito a ben poco... forse l'atlantico si sveglia in 3 decade o a fine mese, certo avere i primi di settembre un peggioramento atlantico serio da NW diventa indispensabile per i settori occidentali, invece il nord e adriatiche stanno piu o meno apposto
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Io non ne sarei cosi convinto...
Da noi la pioggia seria arriva sempre da NW, per questo dissi che comunque anche il peggioramento del 10 sarebbe servito a ben poco... forse l'atlantico si sveglia in 3 decade o a fine mese, certo avere i primi di settembre un peggioramento atlantico serio da NW diventa indispensabile per i settori occidentali, invece il nord e adriatiche stanno piu o meno apposto
questo trend ce lo portiamo dietro anche in autunno e non sono solo io a pensarlo anche i longer stimati ..si vede chiaramente che col quel pachiderma non passa nulla da ovest
miki98

Messaggio da miki98 »

Dai run meravigliosi dei giorni scorsi, in cui si vedeva un break deciso a scalfire l'estate con maltempo e fresco autunnale con ripercussioni sul proseguo della stessa, oggi i modelli (quasi tutti) vedono un deciso est-shift della saccatura.
Tuttavia, nulla ancora è deciso e vista l'incertezza dei modelli ci si può aspettare di tutto, sia di un intensa ondata di maltempo che ne aprirebbe una ferita importante per il proseguo sia una semplice passata o addirittura l'africano.
Vediamo un pò, i run dei prossimi due giorni saranno decisi per inquadrare al meglio la sinottica.
Un saluto agli amici del forum :D :D
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ce ne sono state anche in passato con correnti favorevoli ,domani al massimo arrivano le incudini e piove fino a roma est lunghezza ,ci vuole altro per far piovere ,10 minuti di pioggia fanno solo effetto contrario
questo trend ce lo portiamo dietro anche in autunno e non sono solo io a pensarlo anche i longer stimati ..si vede chiaramente che col quel pachiderma non passa nulla da ovest
Quindi tu pensi come Burian che in autunno e in inverno meridiano con tutto da E/NE con l'ennesimo inverno e autunno pro adriatiche e sud? Effettivamente la Nina diminuisce molto il gradiente termico fra le basse latitudini e le medie, rafforzando notevolmente l'azzorre, questo può essere un bene o un male
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Da noi la pioggia seria arriva sempre da NW, per questo dissi che comunque anche il peggioramento del 10 sarebbe servito a ben poco... forse l'atlantico si sveglia in 3 decade o a fine mese, certo avere i primi di settembre un peggioramento atlantico serio da NW diventa indispensabile per i settori occidentali, invece il nord e adriatiche stanno piu o meno apposto
Quindi tu pensi come Burian che in autunno e in inverno meridiano con tutto da E/NE con l'ennesimo inverno e autunno pro adriatiche e sud? Effettivamente la Nina diminuisce molto il gradiente termico fra le basse latitudini e le medie, rafforzando notevolmente l'azzorre, questo può essere un bene o un male
il trend ormai si è consolidato come in una partita da scacchi ,tutte le pedine al loro posto cè poco da stare allegri ..il trend invernale è presto ma le premesse per i tirrenici sono da rigetto ,seccume e tramontana
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Tornando alla prossima settimana, continuo a soffermare l'attenzione sulle termiche che da giovedì subiranno un calo non irrisorio per diversi giorni, e su alcune regioni anche più consistente.
Io non ci sputo sopra
nevofilo80

Robertino ha scritto:Tornando alla prossima settimana, continuo a soffermare l'attenzione sulle termiche che da giovedì subiranno un calo non irrisorio per diversi giorni, e su alcune regioni anche più consistente.
Io non ci sputo sopra
sentirai fresco solo nelle ore notturne ,di giorno arrivi a 30 gradi tranquillamente
miki98

Messaggio da miki98 »

Robertino ha scritto:Tornando alla prossima settimana, continuo a soffermare l'attenzione sulle termiche che da giovedì subiranno un calo non irrisorio per diversi giorni, e su alcune regioni anche più consistente.
Io non ci sputo sopra
Un calo si, ma non netto.
Basta guardare i miei spaghi, run dopo run si alzano sempre più in quanto a termiche.
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Io non ci sputo sopra
sentirai fresco solo nelle ore notturne ,di giorno arrivi a 30 gradi tranquillamente
settimana di ferragosto con minime sotto i 20 e massime a 30 io firmo Nevo.
comunque non sono convinto che arriviamo a 30 facilmente, dico da giovedì in avanti.
Comunque aspettiamo, il gioco di gfs ormai lo conosco, se tanto mi da tanto....
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

In Piemonte non ci accorgeremo quasi del peggioramento :lol:
Bloccato