Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Con le carte attuali, oggi 4 Agosto c'è qualcuno che è pronto a scommettere in un Agosto 2016 fresco a livello Italico? Sul lato termico c'è qualcuno pronto a scommettere (come Nevofilo nella sua proiezione) che il mese a livello Nazionale chiuderà sottomedia termica trentennale 1980-2010 o al più in perfetta media ? (scarti di + o - 0,2° dalla media li consideriamo in perfetta media)

Io mi porto avanti : personalmente non ci scommetto nemmeno 1 euro.... :wink:
Manu se la media è la 1980-2010 possiamo provare, però senza poi cambiare le carte in tavola, con 1961-90 o altre medie arcaiche.

A livello nazionale ad oggi dico che oscilliamo da -0,5 a +0,5 rispetto alla 81/2010
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Robertino ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Rio ha scritto:Cutt-off

Immagine
l hai detto fratello
@4gen85
se andasse in cut-off quale potrebbe essere lo scenario?
estate game over temporali quotidiani...e fresco ...quella non e una goccia fredda normale ma e molto piu estesa e fredda con circolazione da est...prima che venga riassorbita secondo me debbano passata minimo 10 giorni ...ed eccoci a settembre...correggetemi se ho detto qualche eresia
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Penso che in effetti Luca 90 abbia fatto bene ad aprire l'altro td in quanto a volte , nel rispetto della opinione di tutti, si cerca in tutti i modi di travisare quello che dovrebbe essere il commento live all'uscita di un modello.
Se si legge bene l'uscita di questo run e quelli precedenti ad oggi una sola ed unica realtà: estate al tramonto ed anche repentino almeno per agosto.
Per quanto mi riguarda definitivamente: poi tutto può cambiare anche da domani mattina, ma a questo punto ci credo poco.
E scusatemi tanto, ma lo dovevo dire. Cari saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:Con le carte attuali, oggi 4 Agosto c'è qualcuno che è pronto a scommettere in un Agosto 2016 fresco a livello Italico? Sul lato termico c'è qualcuno pronto a scommettere (come Nevofilo nella sua proiezione) che il mese a livello Nazionale chiuderà sottomedia termica trentennale 1980-2010 o al più in perfetta media ? (scarti di + o - 0,2° dalla media li consideriamo in perfetta media)

Manu se la media è la 1980-2010 possiamo provare, però senza poi cambiare le carte in tavola, con 1961-90 o altre medie arcaiche.

A livello nazionale ad oggi dico che oscilliamo da -0,5 a +0,5 rispetto alla 81/2010
Valutate i dati mensili, stagionali ed annuali con la 1971-2000 fino al 2020 come fanno gli enti come il CNR, IBIMET, WMO.
La 1981-2010 deve ancora entrare in vigore, che se poi la 1961-1990 è arcaica dovrei dire che la 1981-2010 è californiana avendo mesi invernali con medie autunnali e estati tropicali, con questa risulta sotto media tutto in pratica.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:

Valutate i dati mensili, stagionali ed annuali con la 1971-2000 fino al 2020 come fanno gli enti come il CNR, IBIMET, WMO.
La 1981-2010 deve ancora entrare in vigore, che se poi la 1961-1990 è arcaica dovrei dire che la 1981-2010 è californiana avendo mesi invernali con medie autunnali e estati tropicali, con questa risulta sotto media tutto in pratica.
Burian mi sono espresso, da che mondo è mondo la media si fa su più dati possibili, quindi non condivido il fatto che siano medie di soli trenta anni, gli anni più caldi o quelli più freddi non li puoi cancellare dalla storia e devono far parte della base dati, trenta anni sono un niente.
Il mio sospetto è che si vogliano usare a livello mediatico medie di periodi freschi per dare risalto alle teorie di super riscaldamento ecc ecc.
ma stiamo andando OT
Burian2012
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto: Manu se la media è la 1980-2010 possiamo provare, però senza poi cambiare le carte in tavola, con 1961-90 o altre medie arcaiche.

Burian mi sono espresso, da che mondo è mondo la media si fa su più dati possibili, quindi non condivido il fatto che siano medie di soli trenta anni, gli anni più caldi o quelli più freddi non li puoi cancellare dalla storia e devono far parte della base dati, trenta anni sono un niente.
Il mio sospetto è che si vogliano usare a livello mediatico medie di periodi freschi per dare risalto alle teorie di super riscaldamento ecc ecc.
ma stiamo andando OT
L'ideale sarebbe una media cinquantennale o sessantennale come la 1951-2000 o la 1951-2010 ma non vengono mai fatte, eppure la NASA & C. mi meraviglio che non abbiano previsto una cosa del genere.
Io l'avrei fatta secolare 1901-2000 ma non ci sono i dati! :?
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:

Non concordo perché alcuni mesi son risultati sopra media anche con questa. Inoltre se posso permettermi, matematicamente (e statisticamente) parlando, è corretto basarsi sulla "più vicina" perché mostra l'evoluzione della curva in un senso e nell'altro.

Poi sicuramente in un'ottica più vasta i confronti con altre medie tra cui quella 61 - 90 considerata, se non erro, ideale per l'uomo aiutano a capire in che situazione siamo messi.

Specifichiamo la mia è un'osservazione sul numero non sulla situazione perché , purtroppo (dal mio punto di vista soggettivo di amante del freddo), siamo in un'era di GW.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Penso che in effetti Luca 90 abbia fatto bene ad aprire l'altro td in quanto a volte , nel rispetto della opinione di tutti, si cerca in tutti i modi di travisare quello che dovrebbe essere il commento live all'uscita di un modello.
Se si legge bene l'uscita di questo run e quelli precedenti ad oggi una sola ed unica realtà: estate al tramonto ed anche repentino almeno per agosto.
Per quanto mi riguarda definitivamente: poi tutto può cambiare anche da domani mattina, ma a questo punto ci credo poco.
E scusatemi tanto, ma lo dovevo dire. Cari saluti
clap clap nocera...e speriamo di rivederle st inverno tali assetti...magari pronosticati da te....
Burian2012
*Forumista TOP*

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto: Manu se la media è la 1980-2010 possiamo provare, però senza poi cambiare le carte in tavola, con 1961-90 o altre medie arcaiche.

Non concordo perché alcuni mesi son risultati sopra media anche con questa. Inoltre se posso permettermi, matematicamente (e statisticamente) parlando, è corretto basarsi sulla "più vicina" perché mostra l'evoluzione della curva in un senso e nell'altro.

Poi sicuramente in un'ottica più vasta i confronti con altre medie tra cui quella 61 - 90 considerata, se non erro, ideale per l'uomo aiutano a capire in che situazione siamo messi.

Specifichiamo la mia è un'osservazione sul numero non sulla situazione perché , purtroppo (dal mio punto di vista soggettivo di amante del freddo), siamo in un'era di GW.
Ecco perché alla media corrente (attualmente la 1971-2000) dovrebbe affiancarsi la 1961-1990 per vedere un pò lo scostamento nel tempo.
Questo però non viene fatto, e loro ci fanno mettere il dito nell'acqua che la riscaldano pian piano, se invece mettessimo il dito nell'acqua già bollente ci accorgeremmo del danno...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nel salutarvi volevo farvi riflettere su quanto detto da Ml anche ieri circa il ridimensionamento degli effetti di queste configurazioni del 50%
Non tanto per quello che accadrà nei prossimi giorni, seppur credo in altre limature a rendere meno estremo e shoccante il break , perché d'estate gli effetti in termini di abbassamento della temperatura saranno evidenti e repentini, quanto sul fatto che fosse capitata d'inverno poi davvero erano legnate di delusione, perché lima oggi e lima domani, diventava magari una passata da neve in pianura in aree molto ristrette e la maggior parte del territorio a guardare
facciamocene tesoro, diffidiamo sempre per la prossima stagione invernale dalla carte eclatanti fino a quando non entrano nei 5-7 gg

detto questo la botta ci sarà e lo shock termico anche, ma a mio modesto avviso non decreterà la fine dell'estate che avrà altri colpi caldi in serbo sino al 1 settembre e secondo me anche oltre il tempo massimo
intanto oggi a Roma probabilmente la giornata più fastidiosa per il caldo di tutto il 2016 e sono pronto a scommettere 1 euro che non sarà l'ultima del 2016

vi saluto dal 10 in poi se tutto va bene dovrei stare in Trentino, se vedo due fiocchi vi mando una foto..

ciao :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buon pomeriggio
questi sono gli spaghi di roma ,ho letto che sono farlocchi ,a me non risulta
Immagine
Immagine
e ricordate che se va in porto una fiondata del genere lascia strascichi per giorni con temporali e fresco e non solo sul tirreno .non dimentichiamo che sono giorni e giorni che stiamo accumulando calore ,quindi occhio a dare tutto in adriatico e robe varie
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Burian2012 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Valutate i dati mensili, stagionali ed annuali con la 1971-2000 fino al 2020 come fanno gli enti come il CNR, IBIMET, WMO.

Ecco perché alla media corrente (attualmente la 1971-2000) dovrebbe affiancarsi la 1961-1990 per vedere un pò lo scostamento nel tempo.
Questo però non viene fatto, e loro ci fanno mettere il dito nell'acqua che la riscaldano pian piano, se invece mettessimo il dito nell'acqua già bollente ci accorgeremmo del danno...
Su quello hai ragione purtroppo non tutti hanno una visione d'insieme nel valutare la situazione e tale approccio, seppur corretto, non va bene per far vedere le cose.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:buon pomeriggio
Immagine
Immagine
e ricordate che se va in porto una fiondata del genere lascia strascichi per giorni con temporali e fresco e non solo sul tirreno .non dimentichiamo che sono giorni e giorni che stiamo accumulando calore ,quindi occhio a dare tutto in adriatico e robe varie
la botta ci sarà, shock termico quasi ovunque, oggi giornata soffocante con caldo forte e umidità, ma sulle prp non saprei

a metà luglio a Pescara la temperatura è crollata di 17 gradi e ha piovuto per quasi 30 ore, mentre a Roma faceva fresco questo sì ma nemmeno una goccia

forse riesce a piovere più con la passata del we sul tirreno che non su quella dopo, ma con quel pallone rosso ad ovest da alcuni mesi per noi tirrenici ci sarà da soffrire per le prp.
:D
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:buon pomeriggio
Immagine
Immagine
L'ufficiale è farlocco nevo, è quello verde piu isolato di tutti, alla fine il tutto sarà ridimensionato, qualcosa arriverà ma non come fa vedere gfs 06
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Sul fatto che il peggioramento verrà ridimensionato ancora un po sono abbastanza sicuro; tuttavia continuerà a trattarsi di un passaggio abbastanza consistente con calo termico decisamente marcato. Tuttavia, vista la piega che agosto sta prendendo non escludersi che possa arrivare un'altra batosta poco dopo e anche se così non fosse non è che si possa parlare di estate in grande forma.
Bloccato