Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Penso che ormai si vada verso un qualcosa che condizionerà e pesantemente questa estate 2016 e come dicevo stamane, nell'altro td, anche il prosieguo.
Ora ricordiamoci una cosa fondamentale: come tutte le configurazioni invernali di questo tipo può essere soggetta a spostamenti anche eclatanti per il coinvolgimento del nostro paese: ma la configurazioni delle grandi figure bariche è ormai cosa fatta
Ora ricordiamoci una cosa fondamentale: come tutte le configurazioni invernali di questo tipo può essere soggetta a spostamenti anche eclatanti per il coinvolgimento del nostro paese: ma la configurazioni delle grandi figure bariche è ormai cosa fatta
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Freddofilo16
[quote="Freddofilo16"]Il punto tuttavia rimane che anche se il peggioramento venisse ulteriormente ridimensionato , sta di fatto che l'anticiclone non regge più di 2 -3 giorni sul nostro territorio.
Se poi l'affondo venisse confermato così come è, allora ho il presentimento che almeno al nord l'estate non avrà ancora molto da dire. Dopo ognuno é libero di pensarla come vuole.
Comunque le isoterme previste da GFS sono davvero notevoli con isoterme intorno ai +10-12 anche all' estremo sud per sabato 23. Mi sa che qualche bella nevicata al di sotto dei 2000m la vedremo.
Se poi l'affondo venisse confermato così come è, allora ho il presentimento che almeno al nord l'estate non avrà ancora molto da dire. Dopo ognuno é libero di pensarla come vuole.
Comunque le isoterme previste da GFS sono davvero notevoli con isoterme intorno ai +10-12 anche all' estremo sud per sabato 23. Mi sa che qualche bella nevicata al di sotto dei 2000m la vedremo.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
credo che il dado sia trattonocerameteouno ha scritto:Penso che ormai si vada verso un qualcosa che condizionerà e pesantemente questa estate 2016 e come dicevo stamane, nell'altro td, anche il prosieguo.
I fenomeni potrebbero in effetti essere locali, ma l'abbassamento della temperatura sarà senza dubbio sensibile
uno shock termico simile a quello di metà luglio, forse non si raggiungerà lo stesso scarto perché esso interverrà quando le temperature causa goccia del we saranno rientrate un po' nella media, rispetto ai valori nettamente caldi di adesso
ma cmq una diminuzione mica da ridere
non sono invece convinto sulla crisi definitiva dell'estate
-
Rio
Ciao @nocera e @brixianocerameteouno ha scritto:Penso che ormai si vada verso un qualcosa che condizionerà e pesantemente questa estate 2016 e come dicevo stamane, nell'altro td, anche il prosieguo.
Io dissi come la pensavo e la situazione che ne poteva scaturire... "saremo sempre sotto dei disturbi.... grazie alla zona fredda sotto l'islanda.... l'hp verra la maggior parte delle volte schiacciato e produrrà sempre onde mobili....
-------------------------------------
poi mi soffermai a gurdare anche .... "ho notato che sul contiinente Africano..." le correnti al suolo provengono da Est e forse mitigano le temp, nonostante l'espansione dell'africano sul Med. ???? ...
"Ora... sicuramente dirò una "cxxxxxa" si nota sempre nelle fig. (dal 20 luglio al 31 luglio fonti WMO) che quel forno caldo grazie a quelle correnti va ha stemperare in atlantico rinvigorendo l'hp azorriano....
Guarda la fig.

guarda il surpluss dell hp africano come pompa

Ultima modifica di Rio il gio ago 04, 2016 11:53 am, modificato 2 volte in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
vai a vedere reanalisi 14 agosto 2006 e 21 agosto 2007, due in due anni di fila come vede il run 06, quindi non capisco proprio che stai a di, sei sul forum da 2 settimana e gia ti atteggi cosi?Robertino ha scritto:Ogni giorno ne spari una più grossa, incredibileBlizzard90A ha scritto:Ora non esageriamo, è un peggioramento di un paio di giorni, come questo ce ne sono stati miliardi ad Agosto, basta vedere le reanalisi, anche agosto 2006 ne ebbe uno decisamente piu importante. Quello di ieri si era roba abbastanza tosta, oggi sono carte normali, poi UKMO non vede nulla anche se arriva 144 ore con l'hp cosi si avrebbe solo una strisciata. Ci sono stati parecchi casi ad Agosto dove la 10 è arrivata al nord, non facciamola passare per una cosa rara
Quella carta con scambi meridiani così puri al dieci agosto la vuoi spacciare per normale?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
io non lo so se si verifica, da giorni ripeto di stare ancora cauti, ma la carta postata da Rio è da pieno inverno come configurazione.
A volte conviene tacere
-
Rio
solo che ora si nota un cutt-off che per quella confg. e di sti periodi ti porta una 0° sulle alpi e una 5°nord est ..... poi il seguito e fantascienzaBlizzard90A ha scritto:vai a vedere reanalisi 14 agosto 2006 e 21 agosto 2007, due in due anni di fila come vede il run 06, quindi non capisco proprio che stai a di, sei sul forum da 2 settimana e gia ti atteggi cosi?Robertino ha scritto:Ogni giorno ne spari una più grossa, incredibileBlizzard90A ha scritto:Ora non esageriamo, è un peggioramento di un paio di giorni, come questo ce ne sono stati miliardi ad Agosto, basta vedere le reanalisi, anche agosto 2006 ne ebbe uno decisamente piu importante. Quello di ieri si era roba abbastanza tosta, oggi sono carte normali, poi UKMO non vede nulla anche se arriva 144 ore con l'hp cosi si avrebbe solo una strisciata. Ci sono stati parecchi casi ad Agosto dove la 10 è arrivata al nord, non facciamola passare per una cosa rara
Quella carta con scambi meridiani così puri al dieci agosto la vuoi spacciare per normale?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
io non lo so se si verifica, da giorni ripeto di stare ancora cauti, ma la carta postata da Rio è da pieno inverno come configurazione.
A volte conviene tacere
P.s sarà pure estremo ma si nota anke se è GFS
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ok ma nei periodi che ho detto, ossia agosto 2006 e 2007 si è verificata per due anni di fila e se andiamo a vedere le reanalisi ce ne sono stati parecchi di guasti di questo tipo, anche in luce del fatto che l'entità del peggioramento ad ora è tutt'altro che chiara, visto che UKMO e ECMWF vedono poca roba in confronto a GFS, si UKMO arriva a 144 ore, ma uno che ne mastica un po di meteo capisce subito che con l'hp cosi messo si avrebbe solo una strisciata.Rio ha scritto:solo che ora si nota un cutt-off che per quella confg. e di sti periodi ti porta una 0° sulle alpi e una cinque nord est ..... poi il seguito e fantascienzaBlizzard90A ha scritto:vai a vedere reanalisi 14 agosto 2006 e 21 agosto 2007, due in due anni di fila come vede il run 06, quindi non capisco proprio che stai a di, sei sul forum da 2 settimana e gia ti atteggi cosi?Robertino ha scritto: Ogni giorno ne spari una più grossa, incredibile
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A volte conviene tacere
Ultima modifica di Blizzard90A il gio ago 04, 2016 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Rio
vedi che ho detto che si è verificato un cutt-offBlizzard90A ha scritto:Ok ma nei periodi che ho detto, ossia agosto 2006 e 2007 si è verificata per due anni di fila e se andiamo a vedere le reanalisi ce ne sono stati parecchi di guasti di questo tipo, anche in luce del fatto che l'entità del peggioramento ad ora è tutt'altro che chiara, visto che UKMO e ECMWF vedono poca roba in confronto a GFS, si UKMO arriva a 144 ore, ma uno che ne mastica un po di meteo capisce subito che con l'hp cosi messo si avrebbe solo una strisciata.Rio ha scritto:solo che ora si nota un cutt-off che per quella confg. e di sti periodi ti porta una 0° sulle alpi e una cinque nord est ..... poi il seguito e fantascienzaBlizzard90A ha scritto: vai a vedere reanalisi 14 agosto 2006 e 21 agosto 2007, due in due anni di fila come vede il run 06, quindi non capisco proprio che stai a di, sei sul forum da 2 settimana e gia ti atteggi cosi?
scusa blizz una domanda...ma col l hp che spinge verso nord a ovest cosa ti aspetteresti ? Cosi per capire....nocera che e un grande esperto di questo configurazioni potrebbe spiegarti qualcosa....Blizzard90A ha scritto:Ok ma nei periodi che ho detto, ossia agosto 2006 e 2007 si è verificata per due anni di fila e se andiamo a vedere le reanalisi ce ne sono stati parecchi di guasti di questo tipo, anche in luce del fatto che l'entità del peggioramento ad ora è tutt'altro che chiara, visto che UKMO e ECMWF vedono poca roba in confronto a GFS, si UKMO arriva a 144 ore, ma uno che ne mastica un po di meteo capisce subito che con l'hp cosi messo si avrebbe solo una strisciata.Rio ha scritto:solo che ora si nota un cutt-off che per quella confg. e di sti periodi ti porta una 0° sulle alpi e una cinque nord est ..... poi il seguito e fantascienzaBlizzard90A ha scritto: vai a vedere reanalisi 14 agosto 2006 e 21 agosto 2007, due in due anni di fila come vede il run 06, quindi non capisco proprio che stai a di, sei sul forum da 2 settimana e gia ti atteggi cosi?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Appunto nei due anni che ho elencato c'è stato anche li un cut-offRio ha scritto:vedi che ho detto che si è verificato un cutt-offBlizzard90A ha scritto:Ok ma nei periodi che ho detto, ossia agosto 2006 e 2007 si è verificata per due anni di fila e se andiamo a vedere le reanalisi ce ne sono stati parecchi di guasti di questo tipo, anche in luce del fatto che l'entità del peggioramento ad ora è tutt'altro che chiara, visto che UKMO e ECMWF vedono poca roba in confronto a GFS, si UKMO arriva a 144 ore, ma uno che ne mastica un po di meteo capisce subito che con l'hp cosi messo si avrebbe solo una strisciata.Rio ha scritto: solo che ora si nota un cutt-off che per quella confg. e di sti periodi ti porta una 0° sulle alpi e una cinque nord est ..... poi il seguito e fantascienza
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Dipende da quanto si eleva però, l'entità della saccatura dipende da quello, e pure se riparte o no la corrente a getto e quanto velocemente riparta, in caso riparta il JS velocemente e l'Hp si elevasse meno si avrebbe solo una strisciata, come mostra il run di controllo di GEM, UKMO e un pochetto reading. Queste sono informazioni che vengono dai calcoli dei GM nessuno può dirlo.4gen85 ha scritto:scusa blizz una domanda...ma col l hp che spinge verso nord a ovest cosa ti aspetteresti ? Cosi per capire....nocera che e un grande esperto di questo configurazioni potrebbe spiegarti qualcosa....Blizzard90A ha scritto:Ok ma nei periodi che ho detto, ossia agosto 2006 e 2007 si è verificata per due anni di fila e se andiamo a vedere le reanalisi ce ne sono stati parecchi di guasti di questo tipo, anche in luce del fatto che l'entità del peggioramento ad ora è tutt'altro che chiara, visto che UKMO e ECMWF vedono poca roba in confronto a GFS, si UKMO arriva a 144 ore, ma uno che ne mastica un po di meteo capisce subito che con l'hp cosi messo si avrebbe solo una strisciata.Rio ha scritto: solo che ora si nota un cutt-off che per quella confg. e di sti periodi ti porta una 0° sulle alpi e una cinque nord est ..... poi il seguito e fantascienza
-
monte capanne
- Forumista senior
in passato no,ma ultimamente non se ne vedevano spesso di queste,poi come andrà veramente a finire lo sapremo la prossima settimanaBlizzard90A ha scritto:Ora non esageriamo, è un peggioramento di un paio di giorni, come questo ce ne sono stati miliardi ad Agosto, basta vedere le reanalisi, anche agosto 2006 ne ebbe uno decisamente piu importante. Quello di ieri si era roba abbastanza tosta, oggi sono carte normali, poi UKMO non vede nulla anche se arriva 144 ore con l'hp cosi si avrebbe solo una strisciata. Ci sono stati parecchi casi ad Agosto dove la 10 è arrivata al nord, non facciamola passare per una cosa rara