Il lento declino estivo + cenni sull'Autunno italiano e......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Il lento declino estivo + cenni sull'Autunno italiano e......

Messaggio da Fabri93 »

Il lento declino estivo + qualche accenno sull'Autunno italiano (Previsione stagionale + paroline per l'Inverno)......

Prima di parlare di quanto previsto dai principali GM è bene dare uno sguardo alle temperature superficiali e anomalie dei mari e oceani a livello mondiale.

ONI:

Immagine

ENSO:

Immagine

Già dall'anno passato e parte di questo veniamo da uno dei Nino più intensi degli ultimi anni assieme a quelli dell'82-83 e 97-98.

Per la NOAA il 2° più intenso solo dopo quello del 97-98.

Immagine

Mentre parlando di quello attuale ci stiamo dirigendo a passo spedito verso una possibile NINA che potrebbe veder vita già nel prossimo Autunno.

Immagine

Immagine

SSTA:

Immagine

Animazione per farvi notare l'indebolimento del NINO, inoltre guardate come scemano pian piano le anomalie negative sul nord Atlantico, l'anno scorso nel mese di Agosto in quella zona c'erano pesanti anomalie negative.
Sappiamo benissimo come fu calda l'Estate 2015.

Attività solare:

Rimane ancora piuttosto debole e addirittura al di sotto di quanto previsto dal NOAA.

Immagine

Lento declino estivo in Italia ?

Dopo questo breve riassunto della situazione, o meglio parte, parliamo subito di ciò che vedono le ultime uscite modellistiche.

Animazione Ecmwf 12z del 3 Agosto 2016:

Immagine

Un primo piccolo break estivo con il passaggio rapido di un cavetto nord-Atlantico in evoluzione a cut-off il quale dovrebbe farsi tutta la penisola, è atteso tra il 5 e il 7.
Mentre un secondo è atteso nel corso della seconda decade mensile.
La continua attività depressionaria in Oceano è prevista interrompersi sotto l'azione di disturbo dell'anticiclone azzorriano, il quale potrebbe spingersi addirittura fin sulla Groenlandia, permettendo quindi al getto perturbato ed ad una grossa saccatura di scendere sull'Europa interessando anche la nostra penisola e portando quindi un peggioramento molto più intenso e forse quello che declinerebbe la lenta ed inesorabile fine dell'Estate in Italia.
Questo dall'11 fino a data da decidere nei prossimi aggiornamenti......
Tutti e due ovviamente accompagnati da temporali e temperature più fresche.

Un attacco all'Estate in 2 fasi quindi, una preparatoria e l'altra forse più incisiva.

Qualche cenno su come potrebbe essere l'Autunno italiano + una piccola parolina su come potrebbe essere l'inizio del prossimo Inverno (da prendere entrambe con le dovute cautele):

Prima di parlare del prossimo Autunno mi sono preso la briga di fare le reanalisi su anni passati con caratteristiche NINO simili a quello attuale.
Ho messo la reanalisi a 1000 hpa più le precipitazioni.

Immagine

Immagine

E mi sono venuti fuori questi anni: 83, 92, 98 e 2010 (92 e 2010 Nino moderato, gli altri very strong).

C'è da dire però che non ho fatto correlazioni con gli altri indici.
Inoltre riguardo le SSTA di archivio ho trovato disponibile il solo 2010.

Immagine

Immagine

Direi che la situazione non è poi cosi dissimile.

Se andremo verso la Nina come previsto dalle ''plume'' sopra è probabile che il prossimo Autunno possa risultare piuttosto piovoso e fresco, con surplus di precipitazioni rispetto alla media sopratutto sul centro e nord Italia, mentre nel centro-sud sarà probabile ancora qualche ondata di caldo, diretta però maggiormente sull'est Europa.
Tutto questo a partire da Settembre fino a tutto Novembre 2016.

Volendo accennare qualche parola su come potrebbe essere il prossimo Inverno in Italia: (Previsione però con bassissima attendibilità, sia questa che quella autunnale)

Potrei dire che se tutto va secondo i ''piani'', ci potremo ritrovare a Dicembre con un quadro di SSTA molto simile a questo qui sotto.

Immagine

E quindi vi lascio già immaginare la scena, frequenti disturbi al vortice polare (anomalie greenland), vp weak, anomalie negative su gran parte d'Europa parlando dei mari e Inverno che potrebbe già dire la sua in questo primo mese, nel famoso 17 dicembre 2010 fece anche.........i toscani lo sanno.

Mi fermo qui............

Commento:
Date il giusto valore a questa mia piccola analisi stagionale e non prendetela come oro colato ma solo per puro livello informativo, un mio pensiero.
Tenendo conto in ogni caso della sua bassa probabilità di realizzazione, sopratutto parlando di Autunno e Inverno.
Ho considerato il solo NINO e l'ho fatto solo per vedere il grado di affidabilità di questo index che testerò prossimamente.
Un mio esperimento diciamo.

Ci risentiamo nei prossimi aggiornamenti.

Analisi a cura di Fabrizio Reali ©
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ho detto anche due piccole paroline su come potrebbe essere l'inizio invernale, prendetele con le pinze però, anzi con la chiave inglese.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:lol:
Immagine
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

nevofilo80 ha scritto::lol:
Immagine
Aiuta a rinfrescare la mattinata! :D :D :D :D
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Colgo l'occasione della mappa di Nevofilo per chiedere un info agli esperti.

I modelli sono basati su algoritmi matematici. Come mai sulle scadenze super lunghe (con valenza meno di zero ci mancherebbe) tendono sempre a vedere discese fredde? Io non so esattamente su cosa basano l'algoritmo ma se ha una componente statistica i dati ormai non dovrebbero essere influenzati dagli ultimi 20 anni e quindi paradossalmente far vedere delle discese fredde manco così accentuate?

Spero non sia una domanda stupida ma interessante :)
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

@Fabri complimenti per il td, davvero interessante, sono andato a spulciare qualcuno dei dati che hai postato, ma sai che non mi ricordavo neache le possibili connessioni con il 2016? aggiorna neh :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
nevofilo80 ha scritto::lol:
Immagine
Aiuta a rinfrescare la mattinata! :D :D :D :D
andrebbe incorniciata :lol:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Colgo l'occasione della mappa di Nevofilo per chiedere un info agli esperti.

I modelli sono basati su algoritmi matematici. Come mai sulle scadenze super lunghe (con valenza meno di zero ci mancherebbe) tendono sempre a vedere discese fredde? Io non so esattamente su cosa basano l'algoritmo ma se ha una componente statistica i dati ormai non dovrebbero essere influenzati dagli ultimi 20 anni e quindi paradossalmente far vedere delle discese fredde manco così accentuate?

Spero non sia una domanda stupida ma interessante :)
Mah, guarda, non sono un'esperto ma per quanto riguarda le carte CFS daily non mi pare abbino una particolare predisposizione a scenari freddi, te lo posso dire con assoluta sicurezza visto che spesso per mera curiosità mi guardo tutte è quattro le uscite giornaliere. Ci sono run che propongono scenari da PEG, ma ci sono anche run semplicemente orribili.

Poi ovviamente lascio la sentenza finale agli esperti.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie a voi.

Purtroppo la parte relativa ad Agosto l'ho palesemente cannata alla grande.
Evidentemente le mie conoscenze nel campo delle analisi a lungo termine non sono ancora mature, però almeno ci ho provato e vi posso assicurare che non era nemmeno di parte, non ci ho messo quella vena ''freddofila'', se controllate l'archivio di Gfs ed Ecmwf di quel tempo, allora vi rendereste conto di come tutti e due mostravano un vero e proprio declino estivo.
Sono bastate le uscite dei giorni precedenti per smentire il tutto.
E al momento sembrerebbe che questo periodo estivo possa prolungarsi fin quasi verso fine mese.
Spero che la seconda parte vada in porto

Ci riaggiorneremo.

Scusatemi per l'errore.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Mi gustano soprattutto quelle anomalie negative del Nordatlantico sempre più deboli... Benissimo!
Rispondi