Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
luca90 ha scritto:Molte grazie Bruno per l'ottima delucidazione :wink:

Ma invece per il possibile break previsto per la meta di agosto modi meta luglio e ancora vivo nei Gm? :wink:
Eccome Luca pur con le dovute differenze

Gfs:
Immagine

Ecmwf:

Immagine

P.s. chiedo gentilmente alla moderazione se può cancellare il mio messaggio doppio, io ci ho provato ma non ci sono riuscito
Weeee grande :wink:

Ti ringrazio, deterministico che quindi conferma le Ens di Ecmwf che ho postato poco fa, l'irruzione potrebbe essere anche importante ma subito ricucito da W con effetti maggiori sull'Europa centro-orientale? Che ne pensi? In sti giorni seguo la meteo molto a puntate porca paletta :lol:
Io non sarei cosi sicuro che lo strappo possa essere ricucito in modo duraturo da W posto a favore di ciò un paio di carte di Gfs:
Immagine
Immagine

Come si evince bene dalle carte l'anticiclone cercherebbe di riallungarsi verso la nostra penisola ma già 2-3 giorni ci sarebbe già lo sprofondamento di un'altra goccia, naturalmente le carte a cosi lunga distanza non valgono nulla ma io resto scettico su un possible recupero duraturo dell'anticiclone sul nostro paese, ma bensi penso che dopo il break di meta mese possano esserci brevi periodi stabili seguiti da altri passaggi instabili, naturalmente questo è solo il mio pensiero non è detto che andrà proprio cosi :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Bruno98 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Eccome Luca pur con le dovute differenze

Gfs:
Immagine

Ecmwf:

Immagine

P.s. chiedo gentilmente alla moderazione se può cancellare il mio messaggio doppio, io ci ho provato ma non ci sono riuscito
Weeee grande :wink:

Ti ringrazio, deterministico che quindi conferma le Ens di Ecmwf che ho postato poco fa, l'irruzione potrebbe essere anche importante ma subito ricucito da W con effetti maggiori sull'Europa centro-orientale? Che ne pensi? In sti giorni seguo la meteo molto a puntate porca paletta :lol:
Io non sarei cosi sicuro che lo strappo possa essere ricucito in modo duraturo da W posto a favore di ciò un paio di carte di Gfs:
Immagine
Immagine

Come si evince bene dalle carte l'anticiclone cercherebbe di riallungarsi verso la nostra penisola ma già 2-3 giorni ci sarebbe già lo sprofondamento di un'altra goccia, naturalmente le carte a cosi lunga distanza non valgono nulla ma io resto scettico su un possible recupero duraturo dell'anticiclone sul nostro paese, ma bensi penso che dopo il break di meta mese possano esserci brevi periodi stabili seguiti da altri passaggi instabili, naturalmente questo è solo il mio pensiero non è detto che andrà proprio cosi :wink:
Perfettamente d'accordo con la tua analisi :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quindi potrebbe essere l'apripista per un proseguo ad una nuova impostazione di Pattern? Le Ens di gfs confermano quanto propone il deterministico?

Grazie fanciulli per le delucidazioni :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

luca90 ha scritto:Quindi potrebbe essere l'apripista per un proseguo ad una nuova impostazione di Pattern? Le Ens di gfs confermano quanto propone il deterministico?

Ens 12 riferite al guasto

Immagine

media ens per il prosieguo

Immagine

A grandi linee si :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca Luca tu ci dovresti dare le risposte e invece ci fai le domande :D
hailstone

Messaggio da hailstone »

bene..gfs aggiusta la mira forse e ci salva il ferragosto!!
Ultima modifica di hailstone il mer ago 03, 2016 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Robertino ha scritto:Luca Luca tu ci dovresti dare le risposte e invece ci fai le domande :D
altro genio???
X fortuna che sapete tutto!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Fermo al conferma del breve, dicevo ieri che quella che si andava configurando nei dintorni di ferragosto era una tipica situazione, da un punto di vista delle figure bariche, tipicamente invernale.
E se tale è e confermo era lecito aspettarsi, come stamane il modello americano fa intravedere, che ad essere interessati maggiormente e quasi esclusivamente da un punto di vista dei fenomeni saranno le regioni adriatiche e centro sud.
Se fossimo stati in inverno qualche forumista si sarebbe stizzato ed ironicamente avrebbe affermato che per i tirrenici era tempo da stendi panni.
Quello che invece c'è da evidenziare è che dopo la sfuriata sebbene ritorni il bel tempo guardando le termiche ci avvieremo con molto anticipo all'estate settembrina. Guardando con attenzione le possibili evoluzioni, anche lontano, devo ammettere che magari in un verso opposto potremmo assistere ad un'altra anomalia ovvero la mancanza dell'abbassamento del flusso atlantico compensato da possibili scambi meridiani. Sono andato troppo oltre ma quando un pattern si instaura con decisione è difficile poi scarfirlo. Non sarebbe proprio una bella cosa per l'autunno, ma ripeto è solo una sensazione personale.......
Cari saluti a tutti e buona giornata
Mariss

Messaggio da Mariss »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Fermo al conferma del breve, dicevo ieri che quella che si andava configurando nei dintorni di ferragosto era una tipica situazione, da un punto di vista delle figure bariche, tipicamente invernale.
E se tale è e confermo era lecito aspettarsi, come stamane il modello americano fa intravedere, che ad essere interessati maggiormente e quasi esclusivamente da un punto di vista dei fenomeni saranno le regioni adriatiche e centro sud.
Se fossimo stati in inverno qualche forumista si sarebbe stizzato ed ironicamente avrebbe affermato che per i tirrenici era tempo da stendi panni.
Quello che invece c'è da evidenziare è che dopo la sfuriata sebbene ritorni il bel tempo guardando le termiche ci avvieremo con molto anticipo all'estate settembrina. Guardando con attenzione le possibili evoluzioni, anche lontano, devo ammettere che magari in un verso opposto potremmo assistere ad un'altra anomalia ovvero la mancanza dell'abbassamento del flusso atlantico compensato da possibili scambi meridiani. Sono andato troppo oltre ma quando un pattern si instaura con decisione è difficile poi scarfirlo. Non sarebbe proprio una bella cosa per l'autunno, ma ripeto è solo una sensazione personale.......
Cari saluti a tutti e buona giornata
Quella che descrivi tu e che intravedpno i modelli e' la tipica configurazioone da tempo fresco, ma secco su molte zone d'Italia.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Stefano1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:Quindi potrebbe essere l'apripista per un proseguo ad una nuova impostazione di Pattern? Le Ens di gfs confermano quanto propone il deterministico?

Ens 12 riferite al guasto

Immagine

media ens per il prosieguo

Immagine

A grandi linee si :wink:
ma quindi se come scrive anche @nocera il nuovo pattern si instaura ed è difficile da scalfire che succede? impostazione autunnale? o dico cavolate?
nocerameteouno
Forumista senior

@Brixia Più che autunno direi dicembrina per configurazione, mentre per le termiche ovviamente fine estate "fresca". Saluti
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

nocerameteouno ha scritto:@Brixia Più che autunno direi dicembrina per configurazione, mentre per le termiche ovviamente fine estate "fresca". Saluti
ok, grazie, è per questo che indicavi precipitazioni adriatiche e centro sud, una sorta di impostazione con favonio invernale al nord insomma, termiche chiaramente simil fine-estive
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Buongiorno! Ci siamo quasi per il primo peggioramento del mese di agosto, andiamo perciò a vedere quali saranno le zone a maggior rischio di temporali dopo l'aggiornamento mattutino dei modelli:

Il modello Arome di Meteociel con risoluzione a 1,3 km vede i primi forti temporali in serata sul Piemonte occidentale oltre a violenti temporali sulla Francia orientale e sulla Svizzera:

Immagine

In nottata il fronte sulla Francia perderebbe di intensità mentre si svilupperebbe un forte temporale sul Canton Ticino con possibile coinvolgimento dell'Alta Lombardia (in particolare della Valle Spluga):

Immagine

Nel corso della nottata il fronte, pur indebolito, valicherebbe le Alpi, portando forti temporali sul cuneese (e non escluderei anche sul Torinese), mentre violenti temporali si accanirebbero sull'Alta Lombardia e la Valtellina:

Immagine

Il fronte si muoverebbe velocemente portando temporali di forte intensità anche sul Piemonte Orientale e sull'Ovest Lombardia oltre che sull'Appenino Ligure:

Immagine

In seguito i temporali raggiungeranno anche l'Est Lombardia e il Trentino Alto Adige, mentre sulla Liguria si potrebbe formare un forte temporale marittimo:
Immagine

In seguito i temporali raggiungeranno anche il Veneto e il Nord-Est:
Immagine

Nel corso del pomeriggio invece temporali sparsi si potrebbero formare su varie zone della Lombardia, dell'Emilia e del Nord-est:

Immagine
Immagine

Perciò occhio agli accumuli che potrebbero essere elevati dal Piemonte Orientale verso est, sopratutto sulle zone pedemontane della Lombardia e del Nord-Est e sulla Liguria, qualora si dovessero formare temporali marittimi
nocerameteouno
Forumista senior

Buona serata a tutti. Questo è uno degli ultimi interventi che farò: da domani pomeriggio sarò in partenza per un periodo di riposo e quindi ci sentiremo dopo il 20 a parlare ancora di estate? Oggettivamente dando uno sguarda anche alle emissioni serali solo il calendario ci ricorderà che poteva fare caldo ma la strada sarà un'altra. Il peggioramento di questo fine settimana concluderà un pattern e ne costruirà man mano un altro: o meglio in un certo qual modo rafforzerà l'attuale dandogli più vigoria. Mi riferisco all'anticiclone che non so come più chiamarlo e quindi diciamo oceanico che farà buona guardia di più di quanto l'abbia fatto negli ultimi mesi sull'europa occidentale. Questo sarà un punto fermo anche per il prossimo divenire. A seconda delle sue pulsazioni verso nord, e dovrebbero susseguirsi quasi ad intervalli regolari, il nostro Paese sarà interessato a volte più direttamente a volte più di striscio da correnti da nord che se da un lato faranno si di mantenere lontano qualsiasi velleità di bollori da chi che sia dall'altro relegheranno modeste precipitazioni, man mano che le temperature scenderanno sul lato centro orientale della penisola e zone interne del centro sud lasciano completamente a secco le regioni tirreniche. Da quello che riesco a decifrare secondo i parametri attuali e facendo riferimento anche a situazioni simili del passato sarà difficile una modifica a breve e medio termine che ci potrebbe traghettare direttamente a settembre.
Saluti a tutti
nocerameteouno
Forumista senior

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Questo è uno degli ultimi interventi che farò: da domani pomeriggio sarò in partenza per un periodo di riposo e quindi ci sentiremo dopo il 20 a parlare ancora di estate? Oggettivamente dando uno sguarda anche alle emissioni serali solo il calendario ci ricorderà che poteva fare caldo ma la strada sarà un'altra. Il peggioramento di questo fine settimana concluderà un pattern e ne costruirà man mano un altro: o meglio in un certo qual modo rafforzerà l'attuale dandogli più vigoria. Mi riferisco all'anticiclone che non so come più chiamarlo e quindi diciamo oceanico che farà buona guardia di più di quanto l'abbia fatto negli ultimi mesi sull'europa occidentale. Questo sarà un punto fermo anche per il prossimo divenire. A seconda delle sue pulsazioni verso nord, e dovrebbero susseguirsi quasi ad intervalli regolari, il nostro Paese sarà interessato a volte più direttamente a volte più di striscio da correnti da nord che se da un lato faranno si di mantenere lontano qualsiasi velleità di bollori da chi che sia dall'altro relegheranno modeste precipitazioni, man mano che le temperature scenderanno sul lato centro orientale della penisola e zone interne del centro sud lasciano completamente a secco le regioni tirreniche. Da quello che riesco a decifrare secondo i parametri attuali e facendo riferimento anche a situazioni simili del passato sarà difficile una modifica a breve e medio termine che ci potrebbe traghettare direttamente a settembre.
Saluti a tutti
Buongiorno era inutile riscrivere le stesse cose. Stamane solo conferme. Saluti
Bloccato