@Brixia... non dimentichiamo anche.... che l'asse terrestre ha subito un lieve spostamento ma da tenere in conto ciaoBrixiaFidelis ha scritto:@ noceranocerameteouno ha scritto:Bella domanda la tua. Dice bene Luca quando afferma che il Mediterraneo da solo non può influenzare gli assetti globali: può solo attutirne od esaltare a seconda dei casi gli effetti. Non siamo, a secondo delle mie conoscenze che sono da appassionato, capaci di individuare il perchè del ritorno di configurazioni del passato e la scomparsa di anomalie. Figurati che ancora si discute sui reali effetti ad esempio della Nina o Nino. SalutiBrixiaFidelis ha scritto: grazie @nocera, ma secondo te (o meglio, scientificamente) cosa ha causato, sta causando, il ritorno dell'anticiclone sulla penisola iberica? il senso della mia domanda è proprio questo, il cambio è dato da qualcosa a livello globale? Luca il altro td spiegava che il Mediterraneo non può influenzare, se non a livello locale
ah ah, domandone da 1milione di $ allora, grazie per la risposta, vediamo se qualcuno ha qualche idea in proposito
@rio
grazie anche a te, in effetti pare avere un nesso, sarà così? se guardiamo le differenze tra altri anni e questo potrebbe essere
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
-
BrixiaFidelis
oddio, magari faccio la figuraccia...ma che spostamento?Rio ha scritto:@Brixia... non dimentichiamo anche.... che l'asse terrestre ha subito un lieve spostamento ma da tenere in conto ciaoBrixiaFidelis ha scritto:@ noceranocerameteouno ha scritto: Bella domanda la tua. Dice bene Luca quando afferma che il Mediterraneo da solo non può influenzare gli assetti globali: può solo attutirne od esaltare a seconda dei casi gli effetti. Non siamo, a secondo delle mie conoscenze che sono da appassionato, capaci di individuare il perchè del ritorno di configurazioni del passato e la scomparsa di anomalie. Figurati che ancora si discute sui reali effetti ad esempio della Nina o Nino. Saluti
ah ah, domandone da 1milione di $ allora, grazie per la risposta, vediamo se qualcuno ha qualche idea in proposito
@rio
grazie anche a te, in effetti pare avere un nesso, sarà così? se guardiamo le differenze tra altri anni e questo potrebbe essere
- Precipitofilo
E QUATTRO!!!!!!!!!!!Robertino ha scritto:Meteorologo Ernani: "rispetto alla stagione 2015, estate già più fresca di 1 grado e mezzo!"
Il meteorologo Ernani ha fatto il punto della situazione sull'andamento della stagione estiva.
**Video** - Oggi, ore 10.51
Così si è espresso Paolo Ernani sull'andamento termico di questa estate 2016: "nel mese di luglio la temperatura media sull’Italia raggiunge generalmente i massimi dell’anno, specialmente con il contributo della sua terza decade.
Il profilo termico è stato certamente molto diverso dal luglio 2015, mese in cui la colonnina di mercurio si portò a 27,45 gradi centigradi, stabilendo così il record del mese di luglio più caldo in assoluto dal 1997, grazie soprattutto alle frequenti incursioni dell’Anticiclone africano, che spesso prendeva posizione, con il suo intenso nucleo centrale, proprio sulla nostra Penisola".
"Il luglio 2016 invece- ha aggiunto- pur segnando valori termici di un certo rilievo e intensità, ha avuto vicende termiche diverse. È stato più volte solo sfiorato dall’azione dell’anticiclone africano che con rapidi passaggi ha preso di mira le regioni del sud e a volte anche il centro.
Di conseguenza le temperature rispetto alla norma del periodo (24,83°) hanno segnato il valore di 25,43° ossia uno scarto di +0,60°. Ribadiamo poi la netta differenza tra luglio 2015 e 2016 e cioè questo luglio 2016 è stato meno caldo di -2,02 gradi centigradi: 27,45° l’uno e 25,43° l’altro".
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao Brixia, buonasera a tutti, purtroppo ho davvero pochissimo tempo per risponderti in merito alcune delucidazioni le puoi trovare all'interno dell'outlook mio di Ale e Bruno, poi piu avanti faremo una migliore analisi di come si sono svolte le cose. La Nina al momento non c'entra assolutamente nulla in quanto ancora non possiamo parlare di tale fenomeno ma bensì di Nada, inoltre ricordiamo un MW che e andato a forzare il FW Early sino a giugno, SSTA e QBO anomala spesso forzando la circolazione in moto Zonale.BrixiaFidelis ha scritto:@Luca & C.
stavo per scrivere nel Live modelli, ma penso che qua è la sede giusta:
come si potrebbe riassumere, se possibile, quanto accaduto finora? cioè senza dubbio rispetto agli ultimi anni abbiamo vissuto un'estate diversa, oggettivamente le disposizioni bariche sono diverse, incursioni in pieno agosto con termiche così basse (poi magari saranno limati gli effetti come al solito) non saranno eccezionali, ma neanche accadono tutti gli anni; ok in alcune zone la pluvio è sottomedia, le termiche mensili finiranno sopramedia (?) ma a cosa si potrebbe ascrivere tutto questo? un elemento da solo al 60% (che sò la nascita della Nina) oppure tutta una serie di cause che hanno portato un 10% cad.?
Modelli oggi che dicono boys?
Gfs sta aggiornando, goccia confermatissima e nella stessa posizione, scivola tra sardegna e sicilialuca90 ha scritto:Ciao Brixia, buonasera a tutti, purtroppo ho davvero pochissimo tempo per risponderti in merito alcune delucidazioni le puoi trovare all'interno dell'outlook mio di Ale e Bruno, poi piu avanti faremo una migliore analisi di come si sono svolte le cose. La Nina al momento non c'entra assolutamente nulla in quanto ancora non possiamo parlare di tale fenomeno ma bensì di Nada, inoltre ricordiamo un MW che e andato a forzare il FW Early sino a giugno, SSTA e QBO anomala spesso forzando la circolazione in moto Zonale.BrixiaFidelis ha scritto:@Luca & C.
stavo per scrivere nel Live modelli, ma penso che qua è la sede giusta:
come si potrebbe riassumere, se possibile, quanto accaduto finora? cioè senza dubbio rispetto agli ultimi anni abbiamo vissuto un'estate diversa, oggettivamente le disposizioni bariche sono diverse, incursioni in pieno agosto con termiche così basse (poi magari saranno limati gli effetti come al solito) non saranno eccezionali, ma neanche accadono tutti gli anni; ok in alcune zone la pluvio è sottomedia, le termiche mensili finiranno sopramedia (?) ma a cosa si potrebbe ascrivere tutto questo? un elemento da solo al 60% (che sò la nascita della Nina) oppure tutta una serie di cause che hanno portato un 10% cad.?![]()
Modelli oggi che dicono boys?
Si, l'africano fa più fatica mentre l'azzorre si alza e si distende, dico male se è proprio l'alzarsi verso nord che poi dovrebbe richiamare aria fredda su di noi?luca90 ha scritto:Ti ringrazio robertino, confermato anche il rialzo Gpt da W sull'Europa centro-occidentale?
Grazie e scusate eventuali baggianate
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Alzandosi verso nord favorisce l'incursione di aria più fredda da nord grazie anche ad un anticiclone non proprio impenetrabile sul nostro paeseRobertino ha scritto:Si, l'africano fa più fatica mentre l'azzorre si alza e si distende, dico male se è proprio l'alzarsi verso nord che poi dovrebbe richiamare aria fredda su di noi?luca90 ha scritto:Ti ringrazio robertino, confermato anche il rialzo Gpt da W sull'Europa centro-occidentale?
Grazie e scusate eventuali baggianate
------------------------------------------------------------------------------------------

Contrasti termici degni di nota se entrasse la +8 sul nord ( e la +6 da milano verso est)
Buonasera! I modelli anche oggi hanno confermato il passaggio instabile che poterà forti temporali al nord tra domani sera e venerdi, mentre per il dopo la situazione è ancora molto incerta data la diferenza notevole tra i Gm, infatti Gfs vede la goccia sprofondare tra Sicilia e Sardegna, mentre Ecmwf la vede scivolare sul medio-basso adriatico e sui balcani:

Cerchiamo ora di capire dove si svilupperanno forti temporali tra il pomeriggio di domani e il primo mattino di venerdi in seguito all'emissione dei primi wrf a altissima risoluzione (1,3 km o 2 km)
Nella tarda serata di domani si svilupperanno forti temporali su Canavese e Alto Piemonte, oltre che su vari dipartimenti della Francia orientale e della Svizzera:

In nottata i temporali dall'Alto Piemonte si muoveranno verso l'Alta Lombardia, in particolare verso le Orobie, le Retiche e la Valtellina con valori che potrebbero essere anche molto forti, mentre sul Piemonte il modello Arome vede qualche debole precipitazione, ma io non escludo che ci potrebbero essere localmente anche forti temporali

In seguito i temporali si sposterebbero dall'Alta Lombardia verso il Trentino-Alto Adige, l'Alto Veneto e il Friuli:

Al momento l'emissione del modello arriva fino alle 8 di venerdi, domani mattina perciò cercherò di aggiornare per quanto riguarda il resto della giornata di venerdi
Anche il modello a 2 km conferma i forti temporali sull'Alto Piemonte per la serata-nottata di venerdi:

Inoltre domani pomeriggio si potrebbero sviluppare temporali sulle Alpi Piemontesi in locale sconfinamento verso le pianure:

Cerchiamo ora di capire dove si svilupperanno forti temporali tra il pomeriggio di domani e il primo mattino di venerdi in seguito all'emissione dei primi wrf a altissima risoluzione (1,3 km o 2 km)
Nella tarda serata di domani si svilupperanno forti temporali su Canavese e Alto Piemonte, oltre che su vari dipartimenti della Francia orientale e della Svizzera:

In nottata i temporali dall'Alto Piemonte si muoveranno verso l'Alta Lombardia, in particolare verso le Orobie, le Retiche e la Valtellina con valori che potrebbero essere anche molto forti, mentre sul Piemonte il modello Arome vede qualche debole precipitazione, ma io non escludo che ci potrebbero essere localmente anche forti temporali

In seguito i temporali si sposterebbero dall'Alta Lombardia verso il Trentino-Alto Adige, l'Alto Veneto e il Friuli:

Al momento l'emissione del modello arriva fino alle 8 di venerdi, domani mattina perciò cercherò di aggiornare per quanto riguarda il resto della giornata di venerdi
Anche il modello a 2 km conferma i forti temporali sull'Alto Piemonte per la serata-nottata di venerdi:

Inoltre domani pomeriggio si potrebbero sviluppare temporali sulle Alpi Piemontesi in locale sconfinamento verso le pianure:

Buonasera! I modelli anche oggi hanno confermato il passaggio instabile che poterà forti temporali al nord tra domani sera e venerdi, mentre per il dopo la situazione è ancora molto incerta data la diferenza notevole tra i Gm, infatti Gfs vede la goccia sprofondare tra Sicilia e Sardegna, mentre Ecmwf la vede scivolare sul medio-basso adriatico e sui balcani:

Eccome Luca pur con le dovute differenzeluca90 ha scritto:Molte grazie Bruno per l'ottima delucidazione![]()
Ma invece per il possibile break previsto per la meta di agosto modi meta luglio e ancora vivo nei Gm?
Gfs:

Ecmwf:
P.s. chiedo gentilmente alla moderazione se può cancellare il mio messaggio doppio, io ci ho provato ma non ci sono riuscito
- luca90
- *Forumista TOP*
Ho dato uno sguardo molto sintetico alle Ens di Ecmwf, viene confermato il rallentamento del Jet a favore di un trasferimento di alti Gpt verso Latitudini Groealndesi attorno la II decade mensile, questo potrebbe mettere in moto verso l'Europa centrale un'importante fase perturbata ma con la possibilita di una rapida chiusura da W da parte dell'Alta delle Azzorre?

- luca90
- *Forumista TOP*
Weeee grandeBruno98 ha scritto:Eccome Luca pur con le dovute differenzeluca90 ha scritto:Molte grazie Bruno per l'ottima delucidazione![]()
Ma invece per il possibile break previsto per la meta di agosto modi meta luglio e ancora vivo nei Gm?
Gfs:
Ecmwf:
P.s. chiedo gentilmente alla moderazione se può cancellare il mio messaggio doppio, io ci ho provato ma non ci sono riuscito
Ti ringrazio, deterministico che quindi conferma le Ens di Ecmwf che ho postato poco fa, l'irruzione potrebbe essere anche importante ma subito ricucito da W con effetti maggiori sull'Europa centro-orientale? Che ne pensi? In sti giorni seguo la meteo molto a puntate porca paletta