CAUTION! Africa all'attacco, possibile forte ondata di caldo 5-18 agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:Fase delicata dopo il 5 agosto
Grossa confusione modellistica
La stabilità calda moderata d solo a tratti intensa potrebbe cedere il passo a scambi meridiani feroci
L Italia rischia la fiammata cruda?
Certamente sì ma i giochi sono apertissimi
Continuiamo a seguire !

A volte si ha la memoria corta. Se vi ricordate non ho gridato allo scandalo per l'apertura di questo td ne a quello di Nevo: in quella occasione ho fatto anche una disamina dei dati disponibili per cui quello che affermava Nevo potesse essere una possibilità e su cui mi trovavo d'accordo. Se vi ricordate in più occasioni ho affermato che il filo che separava le due tesi era veramente sottile e che nulla onestamente faceva si di sposare completamente una tesi o l'altra. Ora questo filo pare che sia sia spezzato a favore di una tesi invece che di un'altra: sarà definitiva? Tutto dipenderà ancora una volta dall'anticiclone sul lato occidentale del continente europeo e se come pare ha velleità di protagonismo nel senso di pavoneggiarsi anche in pieno oceano alzandosi di latitudine ed addirittura spingendosi sui paesi del Nord la frittata sarà fatta. Staremo a vedere: percentuali obiettivamente parlando? A stamane non più del 35%. Cari saluti a tutti
percentuali credibili.
per ora in vantaggio un deciso break, ma attenzione alla soluzione centro nord in autunno (temporaneo) e centro sud in piena estate.

alla moderazione chiedo: qual è l'apporto di un utente di nome Robertino, il quale sta intervenendo da giorni sul forum al solo scopo di aizzare scontri, polemiche e fazioni, non ha fatto una sola analisi, una sola e continua a infestare ogni TD?
In pratica interviene solo a seminare zizzania, valutate voi.

chiuso .T.
Per la prima metà di Agosto sono sempre stato in linea con la previsione di Iniestas con fase instabile e rientro in media termica all'inizio e graduale espansione calda dal primo fine settimana e fino a metà mese.
Soluzione che oggettivamente và perdendo punti (ma non ancora tramontata...) a favore di una soluzione a metà con il Nord Italia a fasi alterne sempre punzecchiato da instabilità , pericolosi temporali e fasi perturbate e un centro sud che terminata la settimana attuale con gli effetti di una goccia fredda torna a vedere sole e caldo diffusi senza eccessi (classica via di mezzo che ad oggi ritengo la più probabile)
L'ipotesi di Iniestas (e la mia ...) tramontano? ....e se fosse solo posticipata con rientro caldo a partire da Nord e Alto tirreno dopo Ferragosto?
Spiacerebbe per Iniestas che vedrebbe vacanze imbronciate e l'arrivo del bel tempo Alpino soleggiato e terso in concomitanza o poco prima del rientro a casa ma non è un ipotesi da scartare.

:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un caro saluto a robertino
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
A volte si ha la memoria corta. Se vi ricordate non ho gridato allo scandalo per l'apertura di questo td ne a quello di Nevo: in quella occasione ho fatto anche una disamina dei dati disponibili per cui quello che affermava Nevo potesse essere una possibilità e su cui mi trovavo d'accordo. Se vi ricordate in più occasioni ho affermato che il filo che separava le due tesi era veramente sottile e che nulla onestamente faceva si di sposare completamente una tesi o l'altra. Ora questo filo pare che sia sia spezzato a favore di una tesi invece che di un'altra: sarà definitiva? Tutto dipenderà ancora una volta dall'anticiclone sul lato occidentale del continente europeo e se come pare ha velleità di protagonismo nel senso di pavoneggiarsi anche in pieno oceano alzandosi di latitudine ed addirittura spingendosi sui paesi del Nord la frittata sarà fatta. Staremo a vedere: percentuali obiettivamente parlando? A stamane non più del 35%. Cari saluti a tutti
percentuali credibili.
per ora in vantaggio un deciso break, ma attenzione alla soluzione centro nord in autunno (temporaneo) e centro sud in piena estate.

alla moderazione chiedo: qual è l'apporto di un utente di nome Robertino, il quale sta intervenendo da giorni sul forum al solo scopo di aizzare scontri, polemiche e fazioni, non ha fatto una sola analisi, una sola e continua a infestare ogni TD?
In pratica interviene solo a seminare zizzania, valutate voi.

chiuso .T.
Per la prima metà di Agosto sono sempre stato in linea con la previsione di Iniestas con fase instabile e rientro in media termica all'inizio e graduale espansione calda dal primo fine settimana e fino a metà mese.
Soluzione che oggettivamente và perdendo punti (ma non ancora tramontata...) a favore di una soluzione a metà con il Nord Italia a fasi alterne sempre punzecchiato da instabilità , pericolosi temporali e fasi perturbate e un centro sud che terminata la settimana attuale con gli effetti di una goccia fredda torna a vedere sole e caldo diffusi senza eccessi (classica via di mezzo che ad oggi ritengo la più probabile)
L'ipotesi di Iniestas (e la mia ...) tramontano? ....e se fosse solo posticipata con rientro caldo a partire da Nord e Alto tirreno dopo Ferragosto?
Spiacerebbe per Iniestas che vedrebbe vacanze imbronciate e l'arrivo del bel tempo Alpino soleggiato e terso in concomitanza o poco prima del rientro a casa ma non è un ipotesi da scartare.

@manu
quoto, ipotesi ancora molto aperte, ad oggi parrebbe prevalere la soluzione con più break, ma se scartassi a priori rimonte calde azzarderei :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Un caro saluto a robertino
Grazie gemi, quando tornerai dalle ferie spero di interloquire di più con te, se hai modo di contattare Nevofilo convincilo a tornare
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Un caro saluto a robertino
Gemi ciao..

Scusate l'OT, ma mi sto godendo il mare gallipolino spettacolare. ...
oggi sono alle Maldive del Salento...
questa nostra Italia è fantastica. Veramente...
e mi ritengo fortunato. Una settimanina dal 1 al 7 va più che bene......
a buon intenditor...... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Partita apertissima
Situazione avvincente
Temo una Italia spaccata in due
Con 25 gradi di differenza tra estremo nord ed estremo sud
Ciao
BrixiaFidelis

iniestas ha scritto:Partita apertissima
Situazione avvincente
Ciao
ML Oggi - 07:15
ESTATE in crisi: crollo dell'alta pressione sul centro Europa e poi su nord e centro Italia da mercoledì 10 sino a Ferragosto con conseguenze piovose al nord, temporalesche al centro, graduali riflessi anche al sud con sensibile flessione delle temperature. Autunno precoce sul centro Europa!

magari l'estremo sud si salva, almeno per chi vuole il sole, per gli altri è una fregatura? manca poco ormai
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BrixiaFidelis ha scritto:
Situazione avvincente
Ciao
ESTATE in crisi: crollo dell'alta pressione sul centro Europa e poi su nord e centro Italia da mercoledì 10 sino a Ferragosto con conseguenze piovose al nord, temporalesche al centro, graduali riflessi anche al sud con sensibile flessione delle temperature. Autunno precoce sul centro Europa!

magari l'estremo sud si salva, almeno per chi vuole il sole, per gli altri è una fregatura? manca poco ormai
Ciao.
Si il sud probabilmente si salverà in parte.
Per me non è corretto parlare di fine della stagione, di crisi sì, ma fine della stagione no, perché è sempre possibile un ritorno di fiamma nella seconda parte di agosto e anche prima parte di settembre.
Cmq leggiti il mio intervento nella stanza principali dei modelli.
Per quanto riguarda il rischio di una ondata di caldo nel range temporale di questo TD esso rimane come breve fiammata al sud, ma ovviamente perde sensibilmente chanche una ipotesi di ondata di caldo duratura.
BrixiaFidelis

iniestas ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
Situazione avvincente
Ciao

Ciao.
Si il sud probabilmente si salverà in parte.
Per me non è corretto parlare di fine della stagione, di crisi sì, ma fine della stagione no, perché è sempre possibile un ritorno di fiamma nella seconda parte di agosto e anche prima parte di settembre.
Cmq leggiti il mio intervento nella stanza principali dei modelli.
Per quanto riguarda il rischio di una ondata di caldo nel range temporale di questo TD esso rimane come breve fiammata al sud, ma ovviamente perde sensibilmente chanche una ipotesi di ondata di caldo duratura.
ciao, quoto, quindi in CAUTION lo facciamo caution? :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Nessun autunno precoce. Il mese d'Agosto potrebbe avere anomalie più contenute di Luglio.
A livello 1971 2000 mi aspetto +1.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:Nessun autunno precoce. Il mese d'Agosto potrebbe avere anomalie più contenute di Luglio.
Ti aspetti +1 per agosto dalla 71/2000? :o :o :o :o
Burian2012
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Nessun autunno precoce. Il mese d'Agosto potrebbe avere anomalie più contenute di Luglio.
Si questo Agosto mi ricorda un pò Agosto 2010 partenza deficitaria poi seconda parte più calda anomalia finale +0,5.
Picchi di calore importanti seppur brevi così fu quell Agosto anche quell anno l'estate diede il meglio di sé a Luglio.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Si questo Agosto mi ricorda un pò Agosto 2010 partenza deficitaria poi seconda parte più calda anomalia finale +0,5.
Picchi di calore importanti seppur brevi così fu quell Agosto anche quell anno l'estate diede il meglio di sé a Luglio.
Partenza deficitaria per Agosto 2016 proprio non direi..., la prima decade vedrà il passaggio di un veloce e violento impulso instabile da nord a sud fra venerdì e domenica, per il resto il sole e il clima estivo la faranno diffusamente da padroni (ad oggi la prima decade è vista viaggiare a livello italico generale sopramedia termica di riferimento), il dopo è ancora da definire sia per entità e per durata...si potrebbe vivere un lungo periodo fresco e instabile che condizionerà termicamente il mese come invece potrebbe essere un passaggio rapido...
Da verificare...
Burian2012
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto: Ti aspetti +1 per agosto dalla 71/2000? :o :o :o :o
Partenza deficitaria per Agosto 2016 proprio non direi..., la prima decade vedrà il passaggio di un veloce e violento impulso instabile da nord a sud fra venerdì e domenica, per il resto il sole e il clima estivo la faranno diffusamente da padroni (ad oggi la prima decade è vista viaggiare a livello italico generale sopramedia termica di riferimento), il dopo è ancora da definire sia per entità e per durata...si potrebbe vivere un lungo periodo fresco e instabile che condizionerà termicamente il mese come invece potrebbe essere un passaggio rapido...
Da verificare...
Ci sono tanti mesi d'Agosto che sono risultati deludenti all'inizio che poi si sono rivelati cattivi come il 2011 o peggio ancora il 2009 con scarto finale di +2.5 dalla 1961 1990.è il terzo Agosto più caldo di sempre se non sbaglio fino al 2010 lo era.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto: Ti aspetti +1 per agosto dalla 71/2000? :o :o :o :o
Da verificare...
esatto.
la prima decade segnerà sicuramente un leggero sopramedia.
dal 10 in poi i GM vedono una evoluzione importante, ma ad oggi ancora andrei cauto sui riflessi termici validi per tutto lo stivale e anche in considerazione della seconda e terza decade mensile.
Inoltre se gli effetti importanti si limitassero a nord, cosa che può ben essere, a livello nazionale la crisi estiva termica potrebbe subire un netto ridimensionamento dalla temperature al centro sud
vedremo
Bloccato