Proiezioni stagionali autunno 2016, stagione stile anni 60?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

PaoloColbertaldo ha scritto: Tifone mette in guardia su di un rischio concreto di stratcooling in novembre.
Con tutto rispetto per Tifone, ma lui, da anni, vede sempre stratcooling ad ogni autunno/inverno :roll:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

PaoloColbertaldo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Bhe il 21 compio gli anni chissà se mi fanno un bel regalo :wink:
Piccolo OT: quanti anni, vicino?
ciao paolo io 34 tu?chiudo ot burian... :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

magiadellaneve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Bhe il 21 compio gli anni chissà se mi fanno un bel regalo :wink:
Piccolo OT: quanti anni, vicino?
ciao paolo io 34 tu?chiudo ot burian... :wink:
36😉
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:@turbo_dif: Una stagione molto fresca ed instabile non sempre è sinonimo di stagione piovosa. Potrebbe esserci un deficit idrico legato al fatto che le azioni fredde potrebbero essere in prevalenza nord-orientali e sappiamo come va a finire quando l'aria fredda arriva da lì, periodi freddi e secchi.
Quando arriva aria di matrice continentale entrambi gli aspetti termico e pluviometrico sono sotto media.

@IMadeYouReadThis: Il blob si sta ritirando verso Nord se non erro, comunque l'estensione è molto ridotta rispetto a due-tre mesi fa.
ah ok.. allora la parola "instabile" la intendiamo in modo diverso. Per me è sinonimo di "perturbazioni"(quindi piogge), mentre "stabile" è sinonimo di "hp"
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao a tutti :wink:
Commento alla proiezione di Tifone.
Anch'io rispetto la sua idea, ma per quanto mi riguarda il rischio stratcooling, con conseguente condizionamento del VP sia molto basso. Credo invece che il VP nascerà disturbato e ne vedremo delle belle. Tra l'altro quest'anno non abbiamo neanche l'intralcio della NINA strong, come invece fu nel deludente inverno 2008.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a mio modesto avviso le configurazioni foriere di maltempo a carattere freddo devono manifestarsi in Italia quando servono, il loro manifestarsi sfasate è già un indizio non positivo per la stagione fredda
non sono così ottimista su un autunno sotto media, secondo me è ancora presto per valutare gli effetti della Nina e ad ogni modo dobbiamo ancora vedere come evolverà la seconda parte dell'estate
la cosa positiva è che abbiamo un'Europa settentrionale che si è mantenuta fresca in questo periodo, grosso modo come accadde nel 2012 cui seguì un inverno tutto sommato decente seppur assolutamente deficitario rispetto a quelle che erano le premesse, si parlava infatti di un nuovo 29, etc etc
Per avere freddo da noi occorre un'Europa fredda, questa è sempre la base
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:a mio modesto avviso le configurazioni foriere di maltempo a carattere freddo devono manifestarsi in Italia quando servono, il loro manifestarsi sfasate è già un indizio non positivo per la stagione fredda
non sono così ottimista su un autunno sotto media, secondo me è ancora presto per valutare gli effetti della Nina e ad ogni modo dobbiamo ancora vedere come evolverà la seconda parte dell'estate
la cosa positiva è che abbiamo un'Europa settentrionale che si è mantenuta fresca in questo periodo, grosso modo come accadde nel 2012 cui seguì un inverno tutto sommato decente seppur assolutamente deficitario rispetto a quelle che erano le premesse, si parlava infatti di un nuovo 29, etc etc
Condivido!!! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:a mio modesto avviso le configurazioni foriere di maltempo a carattere freddo devono manifestarsi in Italia quando servono, il loro manifestarsi sfasate è già un indizio non positivo per la stagione fredda
L'autunno potrebbe risultare sotto media 1961 1990 e non sarebbe una cosa strana visto il minimo solare in cui stiamo entrando molto più acuto del precedente.
Con molta probabilità tra il 2017 e il 2019 Inverno più freddo degli ultimi 20 ani se non addirittura 30.
Il ciclo 25 potrebbe essere il non ciclo. Gli elementi di sono.
Ora però parliamo dell'autunno che potrebbe essere molto simile al 2007 freddo e secco.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:
@IMadeYouReadThis: Il blob si sta ritirando verso Nord se non erro, comunque l'estensione è molto ridotta rispetto a due-tre mesi fa.
Ok grazie per la precisazione
Burian2012
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ok grazie per la precisazione
:wink: :) :D
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Incrociano le dita e speriamo in qualche burianata e finalmente a qualche nevicata in pianura. Comunque gli indici sembrano essere più favorevoli questo anno e quindi mi aspetto una stagione sicuramente migliore di quella dell'anno scorso e probabilmente migliore anche di quello del 2015 e del 2014. Dopo tutto se la QBO sarà negativa come sembra possa accadere e l'attivita solare sarà debole abbiamo alte possibilità di vivere un ottimo inverno (infatti mi è capitato di leggere un articolo in cui si dice che l'accoppiata QBO- e bassa attività solare sia vincente per l'inverno a patto che non ci sia anche una Nina strong che farebbe si che si sviluppi un inverno stile 2016). Una Nina debole invece dovrebbe darci qualche possibilità in più.
Aspettiamo e speriamo che forse é la volta giusta!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Freddofilo16 ha scritto:Incrociano le dita e speriamo in qualche burianata e finalmente a qualche nevicata in pianura. Comunque gli indici sembrano essere più favorevoli questo anno e quindi mi aspetto una stagione sicuramente migliore di quella dell'anno scorso e probabilmente migliore anche di quello del 2015 e del 2014. Dopo tutto se la QBO sarà negativa come sembra possa accadere e l'attivita solare sarà debole abbiamo alte possibilità di vivere un ottimo inverno (infatti mi è capitato di leggere un articolo in cui si dice che l'accoppiata QBO- e bassa attività solare sia vincente per l'inverno a patto che non ci sia anche una Nina strong che farebbe si che si sviluppi un inverno stile 2016). Una Nina debole invece dovrebbe darci qualche possibilità in più.
Aspettiamo e speriamo che forse é la volta giusta!!
Capisco il tuo fervore ma qui si parla dell'autunno. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lascerei perdere ancora per un pò la QBO vista la sua anomalia che si sta monitorando da qualche tempo, non vorrei mai che alle quote di "interessamento" futuro ci ritroviamo nuovamente con una fase + :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:lascerei perdere ancora per un pò la QBO vista la sua anomalia che si sta monitorando da qualche tempo, non vorrei mai che alle quote di "interessamento" futuro ci ritroviamo nuovamente con una fase + :roll:
La QBO è cambiata da oltre 12 mesi anzi 13 considerato che a 30 hPa è passata in positivo a giugno dell'anno scorso questo trend può "resistere" per altri 2-3 mesi al massimo ma poi inevitabilmente dovrà girare in negativo...anche se non su valori estremi, meglio così si favorisce un'antizonalità meno esasperata.
Burian2012
*Forumista TOP*

Rispondi