Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

freddopungente ha scritto:buongiorno a tutto il forum,mi spiace per chi deve andare in ferie ma penso che almeno chi non sceglierà l'estremo sud dovrà cominciare a preoccuparsi!
modelli che convergono tutti su un'unica soluzione:BATOSTA ALL'ESTATE
Attenzione perché come dissi qualche giorno fa se questa batosta estiva fosse arrivata tra prima e seconda decade del mese sarebbe stato il canto del cigno dell'estate perché vedere una 0 c° appogiarsi sulle alpi non è da tutti i giorni perché dopo ti può fare 10 giorni simil estivi o anche pienamente ma poi il calendario avanza e la parte migliore dell'estate e cioè fino a ferragosto rischia di essere compromessa;
intanto a roma ieri 32 di massima e ventilazione piacevole oggi idem in attesa dei temporali del fine settimana mi concedo due giorni a sabaudia di relax e non scriverò sul forum;
vi saluto con questa carta
Immagine
Gran neve sulle alpi :D e una bella freddata sul resto d'italia,naturalmente per la stagione
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Forse siamo in fase PEG....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io cmq andrei molto cauto
Anche Ml ricorda nell'ultimo articolo che la saccatura potrebbe entrare in modo meno spettacolare con effetti evidenti solo al Nord.
In tal senso si legga la differenza tra i Gm americani e quelli europei.
Come ho risposto a Miloso credo che qualcosa di grosso accada nello scacchiere barico europeo, tuttavia non è detto che tutto lo stivale ne sia pienamente coinvolto.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Non e detto che accada ...ma se sprofonda quella depressione nel mediterraneo ne avremo minimo per una diecina di giorni....potrebbe creare un cut off ...con uno scand piu ...ma sono solo chiacchiere da bar ...buona giornata
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

In ogni caso lo schema barico a livello Europea prova a disegnare scenari "barici" tipicamente invernali (con effetti chiaramente da mese di Agosto...niente neve in pianura....)con alte pressioni in elevazione e forti scambi meridiani. Ennesimo segnale di una circolazione sballata e sfasata nei periodi (poi d'inverno si vive l'estate).
Continuo a ritenere possibili vari aggiustamenti e continuo a ritenere l'eventuale realizzazione di quelle carte una cosa pessima (segnali d'inverno d'estate non compensano annate senza inverno o non significano fine del GW, sono un altro segnale di un clima Europeo in particolare mediterraneo molto malato...altro che azzorre e stagioni estive old style)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:In ogni caso lo schema barico a livello Europea prova a disegnare scenari "barici" tipicamente invernali (con effetti chiaramente da mese di Agosto...niente neve in pianura....)con alte pressioni in elevazione e forti scambi meridiani. Ennesimo segnale di una circolazione sballata e sfasata nei periodi (poi d'inverno si vive l'estate).
Continuo a ritenere possibili vari aggiustamenti e continuo a ritenere l'eventuale realizzazione di quelle carte una cosa pessima (segnali d'inverno d'estate non compensano annate senza inverno o non significano fine del GW, sono un altro segnale di un clima Europeo in particolare mediterraneo molto malato...altro che azzorre e stagioni estive old style)
quoto!
Purtroppo avrei certamente preferito una evoluzione diversa e anche io confido in effetti meno evidenti, seppur col rammarico personale che trovandomi sulle Alpi proprio in quel periodo quasi sicuramente non avrò sole e tiepido quanto meno in un primo momento e questo non è proprio una bella notizia per i bambini certamente più soggetti degli adulti agli sbalzi termici.

In linea di massima freschi fuori stagione mi fanno sempre pensare ad appuntamenti mancati quando poi il freddo serve veramente, esempio lampante il famoso scand + dello scorso settembre- ottobre a portare configurazioni che poi non si sono più ripetute quando avrebbero delineato effetti invernali crudi e puri

ora come ora va preso atto di questa situazione, anche se e lo ripeto, si commetterebbe un grossolano errore a dare per finita l'estate.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

manu73 ha scritto:In ogni caso lo schema barico a livello Europea prova a disegnare scenari "barici" tipicamente invernali (con effetti chiaramente da mese di Agosto...niente neve in pianura....)con alte pressioni in elevazione e forti scambi meridiani. Ennesimo segnale di una circolazione sballata e sfasata nei periodi (poi d'inverno si vive l'estate).
dai manu non cerchiamo l'eccezionale quando non cè,sono carte che probabilmente subiranno aggustamenti,e in passato se diamo un occhiata alle reanalisi era proprio grazie all'azzorre che si slanciava verso nord che avevamo i break estivi seri come quello che si prospetta per la prima decade di agosto!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ora non ricominciamo....se e se accadesse...evento duro senza dubbio...ma non riminciamo con l'eccezionale o con il mai successo per favore...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineens mia zona.....aria respirabile dai :D oh inie ieri quando avevo parlato di classiche configurazioni invernali mi hai dato del pazzo....oh ieri eri proprio arrabbiato eh???!!ciao inie con stima amico mio :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Non mi stupirei se poi settembre e ottobre lo passassimo in compagnia dei cammelli
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:Non mi stupirei se poi settembre e ottobre lo passassimo in compagnia dei cammelli
passi settembre, ma ottobre, novembre e dicembre speriamo proprio di no
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
4gen85 ha scritto:Non mi stupirei se poi settembre e ottobre lo passassimo in compagnia dei cammelli
Non mi stupirei se Autunno ed Inverno
lo passassimo in compagnia di...
ombrelli prima e dei...pinguini dopo......

8)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

iniestas ha scritto:
ieri non avevi detto che non volevi interloquire con me ....abbiamo fatto pace?!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Non mi stupirei se Autunno ed Inverno
lo passassimo in compagnia di...
ombrelli prima e dei...pinguini dopo......

8)
Non ho dubbi Ulisse..lo dici da quando sei entrato nel forum...vedrai....speriamo sia la volta buona
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rientriamo in tema, per favore.
Fra pochi minuti inizia il LIVE.
Astenersi da post non attinenti.

Nel frattempo , ecco l'aggiornamento dell'ITCF 3^ decade Luglio:

Immagine

...e meno male che ad Ovest EU c'era e vige per ora l'egemonia
del blocco azzorriano....e che non siamo la Spagna...

A dopo per la 'cronaca' del LIVE.

:wink:
Bloccato