Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Gfs AFFONDA GIÀ QUESTA MEDIOCRE ESTATE... :lol: :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Non ha notato nessuno che a goccia del fine settimana e andata ad est solo gfs la vede ancora su l italia....per il proseguio sembra proprio che la strada sia tracciata
nikb71

Messaggio da nikb71 »

Purtroppo convergenza modellistica preoccupante, una vera ferita nel cuore di agosto, siamo ancora nel medio long, ma continuano a riproporre modelli simili. Un vero schifo.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

ulisse55 ha scritto:Questa sera siamo a più di 18.600 consultazioni.
In due giorni...
E siamo in Agosto.
Mica a Gennaio o Febbraio....
Un record .
Non oso pensare se nevicasse sull'Esquilino il 5 Agosto..
Scherzo ragazzi, dai...

Seriamente:
avvincente gara tra modelli,
tra noi e la probabilità,
mai un mese estivo anni 2000
aveva regalato tanto...
Segno di decadimento del GW?
No...forse si...chissà.
Intanto vediamo Agosto, poi
ne riparliamo...
Di cosa?
Di Autunno e Inverno 2016-17 .....ovviamente...

:lol:
Il tuo ottimismo, caro Prof, è contagioso, incredibilmente riesci sempre in qualunque occasione a vedere il meglio
Le carte inerenti al possibile sotto media dopo il 10 saranno sicuramente distruttive per alcune coltivazioni o per il turismo (anche se in misura molto ridotta rispetto al 2014 perchè adesso chi deve andare in vacanza ha già prenotato tutto) ,ma molto freddofilamente, sono contento (e penso che tutti i freddofili o quasi sotto sotto lo siano, specie quelli che soffrono il caldo, oltre a non piacergli, come il sottoscritto, dato che ultimamente anche se non siamo eclatantemente sopra media, anzi, a me sembra che più o meno siamo nei ranghi ,io sto dando di matto :( )
In silenzio, perchè questa non è "la mia stagione" quindi non darei nessun commento utile o non potrei formulare ipotesi dato che non sono ancora molto preparato, ma vi seguo sempre :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi romani eloquenti....:

Immagine

...non credo a ritrattazioni, limature forse...ma non di più.

Uli. :wink:
miloso

Messaggio da miloso »

io ndrei cauto,ilmovimetno del cut off ( che per gem non cut off) influenza la portata e il modo d'entrare della pertubazione a cavallo del 11/12.Reading di stmaattina ad esempio la vede spostata piu sulla spagna
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

lucauicx ha scritto:
In due giorni...
E siamo in Agosto.
Un record .
Scherzo ragazzi, dai...

Seriamente:
aveva regalato tanto...
No...forse si...chissà.
ne riparliamo...
Di cosa?

Il tuo ottimismo, caro Prof, è contagioso, incredibilmente riesci sempre in qualunque occasione a vedere il meglio
Le carte inerenti al possibile sotto media dopo il 10 saranno sicuramente distruttive per alcune coltivazioni o per il turismo (anche se in misura molto ridotta rispetto al 2014 perchè adesso chi deve andare in vacanza ha già prenotato tutto) ,ma molto freddofilamente, sono contento (e penso che tutti i freddofili o quasi sotto sotto lo siano, specie quelli che soffrono il caldo, oltre a non piacergli, come il sottoscritto, dato che ultimamente anche se non siamo eclatantemente sopra media, anzi, a me sembra che più o meno siamo nei ranghi ,io sto dando di matto :( )
In silenzio, perchè questa non è "la mia stagione" quindi non darei nessun commento utile o non potrei formulare ipotesi dato che non sono ancora molto preparato, ma vi seguo sempre :D
Buongiorno! Alcune culture verranno danneggiate dalla pioggia? Mah!
Io sono contento perché altre invece ne benificeranno, tipo i tartufi che la pioggia d' Agosto per loro è una manna! :P
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucauicx ha scritto:
In due giorni...
E siamo in Agosto.
Un record .
Scherzo ragazzi, dai...

Seriamente:
aveva regalato tanto...
No...forse si...chissà.
ne riparliamo...
Di cosa?

Non hai tutti i torti...sono possibili fenomeni non proprio auspicabili,
ma non è colpa di nessuno, se non di Messer Tempo che,
come scrissi giorni fa:
è come una bella donna, alla fine fa quello che gli pare....
Comunque sia, confido in fenomeni meno 'distruttivi'
di quanto sia possibile e ragionevole pensare,
quantomeno veloci e non persistenti....
e prego d'aver ragione.....

Uli. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buongiorno a tutto il forum,mi spiace per chi deve andare in ferie ma penso che almeno chi non sceglierà l'estremo sud dovrà cominciare a preoccuparsi!
modelli che convergono tutti su un'unica soluzione:BATOSTA ALL'ESTATE
Attenzione perché come dissi qualche giorno fa se questa batosta estiva fosse arrivata tra prima e seconda decade del mese sarebbe stato il canto del cigno dell'estate perché vedere una 0 c° appogiarsi sulle alpi non è da tutti i giorni perché dopo ti può fare 10 giorni simil estivi o anche pienamente ma poi il calendario avanza e la parte migliore dell'estate e cioè fino a ferragosto rischia di essere compromessa;
intanto a roma ieri 32 di massima e ventilazione piacevole oggi idem in attesa dei temporali del fine settimana mi concedo due giorni a sabaudia di relax e non scriverò sul forum;
vi saluto con questa carta
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Sapete che il mio spirito da sempre è di commentare le carte oggettivamente per quello che vedono e senza faziosità tra freddo e caldo, pur essendo io, credo sia chiaro a tutti, un amante del freddo/stagionofilo: cioè propendo per il freddo ma mi piace l'alternanza ritmica delle stagioni, come non ci sono più purtroppo.

Oggi i Gm convergono su un deciso attacco delle correnti artiche nel cuore dell'Europa dopo San Lorenzo.
Prima di allora al termine di questa breve ondata di caldo di questi giorni avremo un primo passaggio di una goccia che GFS vede più a ovest e Reading un po' più a est ma si è avvicinato alla visione di GFS che porterà una scodata di temporali al nord e al centro con locale diminuzione della temperatura che resteranno cmq su valori leggermente superiori alla media (isoterme di 17-20 cmq presenti al centro sud)

Sia ben chiara una cosa, e vale l'esperienza: oltre il 10 agosto andiamo nel long term e bisognerebbe andarci cauti.
Ora come ho detto in apertura prediligo il freddo ma sono stagionofilo, nel senso che vedo molta contentezza e gioia per una cosa che a conti fatti per un freddofilo è solo amara consolazione, perché credo che tutti voi preferiate il caldo ad agosto e non il natale egiziano...Cmq per carità meglio l'uovo oggi, anche se sinceramente il maltempo d'estate, per quel che mi riguarda, lascia veramente il tempo che trova

Detto questo GSF vede un affondo più centrato sul mediterraneo con una evoluzione molto potente a seguire e tutta l'Europa centrale dentro una ferita artica di stampo autunnale, mentre reading vede un ingresso un po' più occidentale e più lento con rapida rimonta calda al centro sud.
Attenzione parchè parliamo di carte a 8-9 giorni, quindi suscettibili di variazioni.
Oltre inutile andare, con GFS che negli ultimi pannelli vede un chiaro ritorno del caldo africano al centro sud

Sembra si vada per un reversal pattern. l'ibrido Azzorre africa lascia il posto a intensi scambi meridiani, con l'Hp Azzorre incline a slanciarsi verso nord.
Da questo nuovo pattern discendono conseguenze anche opposte, a seconda delle fasi.
Un pattern che ci accompagnerà anche in autunno?
Non lo so, quello che so è che farei molta attenzione a parlare di fine dell'estate, memore delle prestazioni che questa stagione può dare nella parte finale e anche nei tempi supplementari.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Solito ingresso "instabile" rapido molto pericoloso per l'alta Lombardia nel breve termine.
Correnti da sud ovest nel catino umido Padano e sbuffi freschi dalle Alpi Svizzere...altra miscela esplosiva e distruttiva. Nuovi fenomeni intensi accompagnati da violente raffiche di vento...altre ore di apprensione e localmente di paura in vista...quest'anno seguono tutti la stessa strada e martoriano sempre le stesse zone :roll:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

miloso ha scritto:io ndrei cauto,ilmovimetno del cut off ( che per gem non cut off) influenza la portata e il modo d'entrare della pertubazione a cavallo del 11/12.Reading di stmaattina ad esempio la vede spostata piu sulla spagna
concordo.
gfs vede un ingresso centrato sul mediterraneo, mentre reading sposta ad ovest favorendo una rimonta calda, probabilmente temporanea, al centro sud
la tendenza dell'Hp oceanico a salire e la pressione esercitata dalle correnti del nord Europa lasciano intendere che qualcosa di importante accadrà nel continente, ma certamente si tratta di una evoluzione dai contorni ancora da definire vista la distanza temporale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

NeveAquila ha scritto:Come mai il buon Ulisse tende sempre a ricordare gli accessi ai suoi td? Sara' che du spicci valgono più di una corretta informazione? Sara' che leggendo da sempre questo sito ho notato un netto scadimento di informazioni da quando questo fenomeno imperversa su ogni td? Doveva andare in pensione , era il predicatore di Tifone, doveva abbandonare tutto per motivi familiari...macchè . Porta pure jella se dice una cosa succede l'opposto. E tengo a precisare lui con ROMA non c'entra nulla. Manco la conosce. Ciampino la sua patria
te sei svegliato col piede sbagliato stamattina?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

NeveAquila ha scritto:Come mai il buon Ulisse tende sempre a ricordare gli accessi ai suoi td? Sara' che du spicci valgono più di una corretta informazione? Sara' che leggendo da sempre questo sito ho notato un netto scadimento di informazioni da quando questo fenomeno imperversa su ogni td? Doveva andare in pensione , era il predicatore di Tifone, doveva abbandonare tutto per motivi familiari...macchè . Porta pure jella se dice una cosa succede l'opposto. E tengo a precisare lui con ROMA non c'entra nulla. Manco la conosce. Ciampino la sua patria
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:

Mi pare che da un paio di giorni il forum abbia ripreso la corretta via, cerchiamo di non cadere in inutili polemiche.
Io per primo non aderisco praticamente a nessuna tesi di Ulisse, peraltro ieri sera mi pare abbia scritto che questa eventuale fase di agosto potrebbe essere letta come una crisi del GW e veramente mi viene da ridere perché si ha la memoria corta, si tende a dimenticare che il 2016 per adesso sta contendendo al 2015 il record di anno più caldo di sempre che l'aveva già strappato al 2014, etc.
Si dimentica di aprile 2016 con quasi 30 gradi a spasso per l'Italia, di gennaio e febbraio ridicoli con l'Italia in una eterna primavera, ci si dimentica dei natali egiziani, delle rimonte africane in pieno inverno, etc etc.
Poi ovviamente al giubilo del maltempo eventuale di agosto, vedrai i pianti e lamenti se anche questa questa stagione fredda fallisce.

Detto questo Ulisse però a mio avviso è sempre abbastanza educato, e per l'educazione è la base per ogni interlocuzione: poi nel merito si critica anche duramente, ma il rispetto è sempre la base di tutto
Bloccato