agosto..estate al tramonto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sono sempre tendenze fatte da un appassionato ribadendo il punto interrogativo a titolo del post ,quindi va bene cosi
Questo sì, ci mancherebbe Nevo. Però se mi permetti sempre da appassionato frasi tipo "la strada è tracciata" a settimane di distanza sono premature.

E su Cfs non ti far contagiare da Uli!! Non ne prende mai una! :lol:

Ciaoo
anche iniestas ha aperto un td su una possibile ondata di caldo dal 5 al 18 agosto...
in base a cosa ?
ad emissioni di gfs (perchè di quel modello si parla) di un paio di giorni?
ripeto, rispetto iniestas e lui lo sa benissimo, anzi i miei complimenti nei suoi confronti si sono moltiplicati col passare del tempo, è un grande e competente... ma non vedo quale sia la differenza tra il significato del suo TD e quello di nevofilo e su quali basi si articola la sua teoria....
ciao
ognuno può aprire i TD che vuole, peraltro tu sai benissimo che in passato ho sempre scritto cose belle su Nevofilo che reputo, ma non serve nemmeno il mio giudizio, uno dei forumisti più esperti e preparati in rete.
Io ho criticato un suo modo di fare che è stato quello di catalizzare questa estate un intero forum sulle sue teorie, giuste o sbagliate che siano, non importa: a quel punto allora fai come Tifone o Clover, fatti un sito tutto tuo o ristretto..
Questo è un forum aperto a tutti, a chi ne sa di più, e chi ne sa di meno, non è un forum di amanti del freddo ma di amanti della meteo in generale.
Il punto è un altro: quando cambia l'approccio allora è meglio seguire altre strade..se il forum diventa stretto perché si comincia a volere avere un seguito, dei riscontri visto il tempo che si investe a leggere, analizzare e postare carte allora è davvero meglio scegliere la strada che hanno seguito altri, d'altronde mi pare che Nevofilo non ha niente in meno in preparazione di quelli che già l'hanno fatto.

saluti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine

Immagine

bilder uploadenla prima ormai sembra certa,per la seconda è ancora un po presto,ma se così fosse,sarebbe una bella mazzata al gran caldo,certo non la fine dell'estate,che avrà ancora molto da darci,magari facendoci sudare un po meno :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ML Oggi - 09:22
TRACOLLO estivo dal 10-11 agosto: anche il modello europeo abbraccia l'ipotesi americana, anzi la rafforza. Nelle prossime emissioni ne sapremo di più.

che dire, ogni giorno cambia qualcosa, direi più che opportuno monitorare con attenzione, Nevofilo ha tracciato la sua idea, al momento parrebbe aver ragione? bisogna perlomeno dargli atto che non ha cambiato idea in corsa
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

BrixiaFidelis ha scritto:ML Oggi - 09:22
TRACOLLO estivo dal 10-11 agosto: anche il modello europeo abbraccia l'ipotesi americana, anzi la rafforza. Nelle prossime emissioni ne sapremo di più.

che dire, ogni giorno cambia qualcosa, direi più che opportuno monitorare con attenzione, Nevofilo ha tracciato la sua idea, al momento parrebbe aver ragione? bisogna perlomeno dargli atto che non ha cambiato idea in corsa
Ma soprattutto ha ripetuto che la fase più lunga e stabile l'avevamo passata tra fine giugno e inizio luglio, attenzione stabile e duratura, ad agosto picchi estremi e veloci sono sempre possibili, ma quel che appare assodato è che le rimonte non vanno oltre i due tre giorni per cui solo applausi per Nevo
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Penso che il titolo di questo topic ormai sia più che azzeccato, mi muovo con l'analisi stasera se ce la faccio o al max domani.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Fabri93 ha scritto:Penso che il titolo di questo topic ormai sia più che azzeccato, mi muovo con l'analisi stasera se ce la faccio o al max domani.
a dimostrazione che nella meteo nulla è scontato (a parte ovviamente per l'autore del td che ha fiutato la cosa), ho scritto più o meno la stessa cosa nel td "antagonista", oggi pare prevalere la tesi dei break continui ed incisivi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tendenza che va spedita
Typhoon_133

Messaggio da Typhoon_133 »

nevofilo80 ha scritto:tendenza che va spedita
Bentornato!!! Era ora, come vedi il forum non può fare a meno di te.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:D :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gf
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao nevo...
Mi permetto UN ABBRACCIO.
Scusami l'intrusione e l'OT.

Ma tanto ti dovevo, a prescindere da tendenze od altro.
Credo d'averti dimostrato sempre grande amicizia,
anche quando si divergeva ma sempre con estrema
correttezza e stima reciproca.
E come me, anche tanti altri forumisti ....

Con immutata stima.

Renzo. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Ciao nevo...
Mi permetto UN ABBRACCIO.
Scusami l'intrusione e l'OT.

Ma tanto ti dovevo, a prescindere da tendenze od altro.
Credo d'averti dimostrato sempre grande amicizia,
anche quando si divergeva ma sempre con estrema
correttezza e stima reciproca.
E come me, anche tanti altri forumisti ....

Con immutata stima.

Renzo. :wink:
Il libro Cuore facciamolo nel forum letterario, grazie... :D
Garrone è Gemi65? :D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Io direi prima che si prosegua di andare a rileggerci tutto quanto è stato scritto su questo td, da parte di tutti.
Diceva Sartre "le parole sono pietre"........Un caro saluto a tutti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

se la tendenza è questa mi ricorda l'agosto/settembre 2002 che furono piovosissimi con l'erba tutta verde,cosa assai rara
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:A parte le solite carte di Cfs a 400 ore e più, che lasciano il tempo che trovano, credo che questo td fosse iniziato con presupposti diversi. La prima parte di agosto sembra non avere scossoni e il trend di caldo sopramedia proseguirebbe ancora per un po'. Dopo la metà del mese potrebbe essere fisiologico un graduale abbassamento termico. Quelle mappe blu mi fanno sorridere, anche luglio stando a quelle sarebbe dovuto finire sotto media (alla 81-00 ma sempre sotto media!) e così non è stato. Continuiamo a monitorare. Ciao a tutti.
mai parlare prima che il determinismo si esprima dando per scontata una evoluzione ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:A parte le solite carte di Cfs a 400 ore e più, che lasciano il tempo che trovano, credo che questo td fosse iniziato con presupposti diversi. La prima parte di agosto sembra non avere scossoni e il trend di caldo sopramedia proseguirebbe ancora per un po'. Dopo la metà del mese potrebbe essere fisiologico un graduale abbassamento termico. Quelle mappe blu mi fanno sorridere, anche luglio stando a quelle sarebbe dovuto finire sotto media (alla 81-00 ma sempre sotto media!) e così non è stato. Continuiamo a monitorare. Ciao a tutti.
mai parlare prima che il determinismo si esprima dando per scontata una evoluzione ;)
Falso.
Trovami un post dove si usa l'aggettivo 'scontato'.
Come già scritto da nocera, si invita a rileggere attentamente
il TD dal primo post.
CFS? usato per didattica, solo didattica.
Lo scritto rimane......

:roll:
Rispondi