Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:Per ora la fase iniziale di Agosto vede un passaggio instabile rapido ma ficcante fra Venerdì e Domenica da nord a sud in un contesto prima e dopo comunque generalmente buono e globalmente soleggiato e gradevole (a tratti caldo). Settimana estiva in piena regola con un passaggio instabile e localmente violento verso il week end (venerdì al nord, sabato e domenica al centro sud), condizioni diffusamente buone già ad inizio prossima settimana.
E fin qui (8-9 Agosto) crisi estive serie e prolungate non se ne vedono...anzi, a seguire le varie strade e ipotesi sono ancora aperte...sole e caldo, fresco e temporali, via di mezzo...attendiamo conferme o smentite, non è ancora il momento di sciogliere prognosi da nord a sud per la seconda decade mensile...figuriamoci per il dopo o fare bilanci mensili o stagionali (tutti potrebbero avere ragione e tutti torto...come spesso accade!)
Calma per ora con distribuire o cercare applausi, agosto è solo cominciato e la stagione ancora lunga....il momento delle sentenze ancora lontano! :wink:
E' incredibile come la fase anticiclonica sia stata ridotta, non mi stupirei se la fase instabile della seconda decade fosse del tutto cancellata, visto come ritrattano i modelli! :?
non cancellano nulla :wink:
Si tratta di un affondo intorno all'11 e sono molte ore di distanza, vedi come la fase anticiclonica sia stata cancellata a distanza di due giorni?
Il 31 si prevedeva anticiclone dal 5 al 10, oggi il 2 si prevede un intermezzo anticiclonico che è tutt'altra cosa...
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: E' incredibile come la fase anticiclonica sia stata ridotta, non mi stupirei se la fase instabile della seconda decade fosse del tutto cancellata, visto come ritrattano i modelli! :?
non cancellano nulla :wink:
Si tratta di un affondo intorno all'11 e sono molte ore di distanza, vedi come la fase anticiclonica sia stata cancellata a distanza di due giorni?
Il 31 si prevedeva anticiclone dal 5 al 10, oggi il 2 si prevede un intermezzo anticiclonico che è tutt'altra cosa...
per me la mazzata cè nulla da aggiungere :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Un conto è' commentare una carta con la +4 a ferragosto un altro e fare l'occhiolino o lo smile..... Si gioisce di cosa? Grandine vento pioggia e freddo!? Nel periodo in cui uno dovrebbe godersi un meritato riposo all'aria aperta? Sono anch'io un freddofilo anche incallito è certo non amo gli over 30 gradi ma neanche quello che si prospetta. Cercare l'inverno adesso non cancella ne compensa stagioni anonime. Saluti
nevofilo80

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: non cancellano nulla :wink:
per me la mazzata cè nulla da aggiungere :wink:
Ok non voglio convincere nessuno,tenete presente che sono 216 h di distanza, la fase anticiclonica di cui parlavo è stata ridotta a 72 h di distanza...
Modelli poco affidabili, meno di una zingara con le carte...aspetto in silenzio. :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nocerameteouno ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Che rigetto, volevo vedere gli spaghi per vedere quanto siano aperti ma non escono completi, la media ens per fortuna non mi sembra cosi maligna.
È presto per dire se saranno confermate e pure da freddofilo carte così estreme non le auspico anche se hanno un loro fascino. Ma preferirei un agosto stabile estivo e non troppo caldo essendo in ferie. Certo se confermate molte tendenze fatte dai più esperti andrebbero riviste. E pur apprezzando chi rischia con competenza, magari bisognerà ammettere con umiltà l'errore e rivalutare chi è stato linciato... per essere andato controcorrente (la più scontata) a voler essere pignoli... Ad oggi un africano in grande stile per agosto ancora non si vede... e questa è già una notizia...
Commento pacato, equilibrato e sensato. E' quello che ci vuole in questo momento. Saluti.
Confermo e quoto Nocera....
Blizzard73, a dir poco intervento opportuno...
nevofilo80

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian stai sottovalutando la goccia del fine settimana, se Nevofilo mi supporta credo di poter dire che arriva un po' di pioggia anche qui da noi
nevofilo80

Robertino ha scritto:Burian stai sottovalutando la goccia del fine settimana, se Nevofilo mi supporta credo di poter dire che arriva un po' di pioggia anche qui da noi
temporali sabato
Burian2012
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Burian stai sottovalutando la goccia del fine settimana, se Nevofilo mi supporta credo di poter dire che arriva un po' di pioggia anche qui da noi
Mi riferisco al guasto dell'11 e non a quello del 6-7 che già so che arriverà seppure veloce e ridotto rispetto al Nord.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
Mi riferisco al guasto dell'11 e non a quello del 6-7 che già so che arriverà seppure veloce e ridotto rispetto al Nord.
ridotto al sud ma non al centro quando è migliorato :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
ridotto al sud ma non al centro quando è migliorato :wink:
Aspetto senza stupirmi di niente, se si verificasse il guasto dell'11 sarei curioso di vedere cosa proporrebbe la seconda metà d'Agosto.
nevofilo80

gem
Immagine
nevofilo80

Immagine
Bloccato