Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:..
Eccomi carte da disagi, fanno schifo, per fortuna sono lontane e spero che NON confermino, per l'autunno c'è tempo :lol:
Disagi limitati, blizz...limitati, non permanenti...
Poi confido in miglioramenti.
Quello che invece fa notizia sono le termiche,
spesso sottomedia...
Ma basterà un giacchetto....
Per ora le prospettive sono queste.
Anzi le carte, meglio ribadirlo.
A te faranno schifo, ad altri no....ma tant'è.

Uli. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ulisse55 ha scritto:Robertino aveva visto le carte prima, giusto?..
Però ora mi/ci dirà dove, vero?

:wink:
No Prof. non posso dire tutto....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:

L'ho già scoperto.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Autunno servito...

Immagine

Scherzo, ma mica tanto.....
Il tuo tanto decantato Azzorre non ne fa mai una di giusta...:lol:
Non credo che tu auspichi una situazione del genere a metà agosto e non credo che era quello che ipotizzavi con un "Agosto normale e vivibile in media termica"
A voler essere pignoli quella non è per niente una configurazione Autunnale...porta atlantica sbarrata, alta delle Azzorre in elevazione e Alta pressione sui suoli Russi...classica configurazione invernale totalmente fuori stagione che pilota aria fredda dalle latitudini Artiche fin verso il mediterraneo...(chiaramente in estate gli effetti estivi non sono estremi ma si limitano a temporanee spruzzate di neve in quota oltre i 2000m, temporali e ventilazione sostenuta che in casi come la Valpadana è benefico per seccare l'aria e rendere il cielo terso e garantire poi giornate splendide e gradevoli...un po' come successo a metà luglio)
Non credo proprio che era questa l'estate gradevole che auspicavi (anche se non credo ad una situazione così estrema), in sostanza una situazione che se si traduce in realtà conferma l'estate a fasi fatta di estremi con la gradevole estate su ampie zone sempre meno gradevole per un motivo o per l'altro :wink:
Ultima modifica di manu73 il mar ago 02, 2016 1:21 pm, modificato 3 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ulisse55 ha scritto:
Robertino ha scritto:

L'ho già scoperto.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
Forse mi hai scoperto Prof, forse....
o forse utilizzo metodi misti, moderni ossia carte ecc., ma anche antichi, metodi che mi permettono di riconoscere il maestrale a occhi chiusi solo per l'effetto che da sul viso.
Umilmente
Roberto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rimaniamo alla situazione nel breve, che si sta delineando bene, per la prossima settimana le danze sono aperte, io non mi pronuncio ancora, avevo azzardato un guasto intorno a san lorenzo, ma era un ipotesi, per ora non mi pronuncio, troppi giorni per essere così certi di quelle carte quasi autunnali.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:

Immagine

Il tuo tanto decantato Azzorre non ne fa mai una di giusta...
Non credo che tu auspichi una situazione del genere a metà agosto e non credo che era quello che ipotizzavi con un "Agosto normale e vivibile in media termica"
A voler essere pignoli quella non è per niente una configurazione Autunnale...porta atlantica sbarrata, alta delle Azzorre in elevazione e Alta pressione sui suoli Russi...classica configurazione invernale totalmente fuori stagione che pilota aria fredda dalle latitudini Artiche fin verso il mediterraneo...
Non credo proprio che era questa l'estate gradevole che auspicavi (anche se non credo ad una situazione così estrema), in sostanza una situazione che se si traduce in realtà conferma l'estate a fasi fatta di estremi con la gradevole estate sempre meno gradevole per un motivo o per l'altro :wink:
Vero.
Ma l'ho già scritto: fino ad oggi era quello che auspicavo, in toto.
Per il proseguo depongo per una limata all'estremo,
salvo per le termiche, che potrebbero sorprendere...in basso.
Ma non di tanto , da stile autunnale, ma più fresche di quello
che pensavo.
Non sono un mago e non decido io il Tempo....lo studio e deduco.

Tutto qui.

Cordialmente.

Renzo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Immagine

Il tuo tanto decantato Azzorre non ne fa mai una di giusta...
A voler essere pignoli quella non è per niente una configurazione Autunnale...porta atlantica sbarrata, alta delle Azzorre in elevazione e Alta pressione sui suoli Russi...classica configurazione invernale totalmente fuori stagione che pilota aria fredda dalle latitudini Artiche fin verso il mediterraneo...
Non credo proprio che era questa l'estate gradevole che auspicavi (anche se non credo ad una situazione così estrema), in sostanza una situazione che se si traduce in realtà conferma l'estate a fasi fatta di estremi con la gradevole estate sempre meno gradevole per un motivo o per l'altro :wink:
Vero.
Ma l'ho già scritto: fino ad oggi era quello che auspicavo, in toto.
Per il proseguo depongo per una limata all'estremo,
salvo per le termiche, che potrebbero sorprendere...in basso.
Ma non di tanto , da stile autunnale, ma più fresche di quello
che pensavo.
Non sono un mago e non decido io il Tempo....lo studio e deduco.

Tutto qui.

Cordialmente.

Renzo
In estate gli effetti anche di simili configurazioni non sono estremi ma si limitano in genere a temporanee spruzzate di neve in quota oltre i 2000m, temporali e ventilazione sostenuta che in casi come la Valpadana è benefico per seccare l'aria e rendere il cielo terso e garantire poi passata la "burrasca" (se non mette minimi depressionari al suolo) giornate splendide e gradevoli dalle Alpi alla Valpadana...un po' come successo a metà luglio (e la cosa non sarebbe affatto male...).
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

manu73 ha scritto:

Immagine

Il tuo tanto decantato Azzorre non ne fa mai una di giusta...:lol:
A voler essere pignoli quella non è per niente una configurazione Autunnale...porta atlantica sbarrata, alta delle Azzorre in elevazione e Alta pressione sui suoli Russi...classica configurazione invernale totalmente fuori stagione che pilota aria fredda dalle latitudini Artiche fin verso il mediterraneo...(chiaramente in estate gli effetti estivi non sono estremi ma si limitano a temporanee spruzzate di neve in quota oltre i 2000m, temporali e ventilazione sostenuta che in casi come la Valpadana è benefico per seccare l'aria e rendere il cielo terso e garantire poi giornate splendide e gradevoli...un po' come successo a metà luglio)
Non credo proprio che era questa l'estate gradevole che auspicavi (anche se non credo ad una situazione così estrema), in sostanza una situazione che se si traduce in realtà conferma l'estate a fasi fatta di estremi con la gradevole estate su ampie zone sempre meno gradevole per un motivo o per l'altro :wink:
Carta semplicemente fantastica, per un 2/3 giorni, di più è forse troppo.
Mariss

Messaggio da Mariss »

Ciao a tutti, run ufficiale che passa da un estremo all'altro e non capisco come facciate a seguirlo, visto che e' una ciofeca.
Detto cio', si tratta di carte lontane e a mio avviso decisamente estreme.
Credo che quella mostrata dalla media degli scenari, sia la configurazione piu' ragionevole.

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Mariss ha scritto:Ciao a tutti, run ufficiale che passa da un estremo all'altro e non capisco come facciate a seguirlo, visto che e' una ciofeca.
Detto cio', si tratta di carte lontane e a mio avviso decisamente estreme.
Credo che quella mostrata dalla media degli scenari, sia la configurazione piu' ragionevole.

Immagine

...si stà facendo qualche considerazione su carte abbastanza estreme per il periodo, non si è detto che andrà così...
Infatti se hai letto gli interventi della mattina si è spesso ripetuto da mè ma non solo quanto sotto:

Fra i vari estremi per la seconda decade di Agosto potrebbe spuntare la via di mezzo con un Nord bersagliato spesso da instabilità e temporali (in particolare a Nord del Po') e con un centro sud a vivere un'estate gradevolissima e senza particolari eccessi
In ogni caso starei ancora cauto con il dire che predomina una o l'altra ipotesi per la seconda decade mensile, è fin qui un estate a fasi che si alternano in sequenza abbastanza rapida e in 10gg potrebbe esserci spazio sia per instabilità (più probabile e frequente al Nord) sia per sole e caldo (più probabile e frequente al centro-sud) Wink
Mariss

Messaggio da Mariss »

Comunque se andasse in quel modo, a mio avviso, la nota principale sarebbe il calo termico.
Per quel che riguarda le piogge, queste sarebbero piu' di stampo autunnale, un po' come quelle che si son verificate con il break di luglio.
Se parliamo di temporali, per me sono molto piu' insidiose le goccette fredde.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

C'è chi esulta per carte del genere..... Come ha detto bene manu73 sarebbe come l'africano a gennaio.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

picchio70 ha scritto:C'è chi esulta per carte del genere..... Come ha detto bene manu73 sarebbe come l'africano a gennaio.
Che rigetto, volevo vedere gli spaghi per vedere quanto siano aperti ma non escono completi, la media ens per fortuna non mi sembra cosi maligna.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Monitoriamo la situazione fino al 10 perché oltre è campo minato! :shock:
Solo due giorni fa si prevedeva una fase anticiclonica tra il 6 e il 10, adesso è stata ridotta tra l'8 e l'11.
Modelli davvero ballerini...da far rimanere di stucco! :roll:
Bloccato