Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:Son curioso di vedere le ens di reading.....elevazione azzorriana su Groenlandia ultimi pannelli....sembra una carta da inverno :shock:
Ciao
Forse guardiamo carte diverse.
Reading 00 vede declinare la pressione atlantica verso ovest dalla Francia e verso le coste portoghesi con una distensione del cuneo alto pressorio africano vero il mediterraneo
Due terzi dell'Italia coperti da isoterme minime di +20
Non vedo nessuna configurazione invernale
Attendiamo le ens e cmq consiglio massima prudenza al momento visto che è proprio la forte pressione esercitata dalla massa fresca che sta sul nord europea a metterci sotto diverse soluzioni anche di segno opposto, dato il fuoco che arde sotto di noi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:Non ti preoccupare robertino l ha fatto anche con me quando prende le cantonate comincia ad attaccare le persone e offendere....non sa perdere da buon avvocato ma qua non siamo in un aula e come avete trattato nevofilo lo hanno visto tutti......
ecco un altro che vive di luce riflessa...
contento tu
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

iniestas ha scritto:
4gen85 ha scritto:Non ti preoccupare robertino l ha fatto anche con me quando prende le cantonate comincia ad attaccare le persone e offendere....non sa perdere da buon avvocato ma qua non siamo in un aula e come avete trattato nevofilo lo hanno visto tutti......
contento tu
io veramente la mia l ho detta e se non leggi non e colpa mia...impara a perdere non e difficile e un gioco ....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:
iniestas ha scritto:
contento tu
io veramente la mia l ho detta e se non leggi non e colpa mia...impara a perdere non e difficile e un gioco ....
impara ad avere più rispetto degli altri
io intervengo a fare analisi e scrivere, tu interviene a salutare i tuoi amici e ad attaccare me

evita pertanto di rispondermi, io non ti ho interpellato, sei tu che mi cerchi sempre, con te non voglio avere interlocuzioni

chiudo OT e dico alla moderazione che non risponderò più a questo utente.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

iniestas ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Son curioso di vedere le ens di reading.....elevazione azzorriana su Groenlandia ultimi pannelli....sembra una carta da inverno :shock:
Ciao
Reading 00 vede declinare la pressione atlantica verso ovest dalla Francia e verso le coste portoghesi con una distensione del cuneo alto pressorio africano vero il mediterraneo
Attendiamo le ens e cmq consiglio massima prudenza al momento visto che è proprio la forte pressione esercitata dalla massa fresca che sta sul nord europea a metterci sotto diverse soluzioni anche di segno opposto, dato il fuoco che arde sotto di noi.
ciao inie effettivamente le termiche rimangono alte e x il centro sud sarebbe africa xo nn puoi nn dire che vedere una carta cosi al 10/11 di agosto con un virtice ben freddo su nord Europa che prova a scendere nn ti faccia un certo senso?!?che poi nn riesca a scendere del tt e x tt Italia ok xo son carte che pure il buon Grosso mette in risalto in home page....estate sotto attacco o mi sbaglio??!poi attendiamo attendibilità certo amico mio :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:
Ciao
ciao inie effettivamente le termiche rimangono alte e x il centro sud sarebbe africa xo nn puoi nn dire che vedere una carta cosi al 10/11 di agosto con un virtice ben freddo su nord Europa che prova a scendere nn ti faccia un certo senso?!?che poi nn riesca a scendere del tt e x tt Italia ok xo son carte che pure il buon Grosso mette in risalto in home page....estate sotto attacco o mi sbaglio??!poi attendiamo attendibilità certo amico mio :wink:
certamente c'è un ridisegno delle configurazione bariche abbiamo orami un 'Europa divisa in due fasce quella fresca centro settentrionale e quella calda centro meridionale
al momento però bisogna essere cauti perché non sappiamo come si collocheranno i centri di pressione e il movimento del getto polare
considerato che in questo periodo l'intertropicale è molto alta capisci bene che uno scambio meridiano ci mette di fronte a due situazioni opposte, o un affondo serio e mercato con una ferita importante alla stagione o viceversa una rimonta calda feroce specie al centro sud
poi magari sarà una via di mezzo, vedremo

p.s: questo significa dialogare, nel merito, nell'analisi oggettiva delle carte, non quello che ogni tanto leggo, viva quello, abbasso quello, quello è un grande, quello non sa perdere, etc...
Complimenti magia, sei una persona molto educata.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Chiacchiere a zero....

CARTE DOCET....

...ecco Reading:

Immagine

Immagine

Immagine

Ribadisco che il lasso temporale è ancora troppo elevato
ma è pur vero che siamo in zona media (8-9 gg)....
Prudenza è obbligatoria, ma oggi tutti i GM
paiono 'vedere' le stesse cose.
Questa è oggettività che comunque non deve trarci in inganno,
proprio perchè è ancora TUTTO SULLA CARTA.
Fatto sta che si paventava ben altro, non dimentichiamolo...

A dopo per le ENS di Reading....

Uli.

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Chiacchiere a zero....

CARTE DOCET....

...ecco Reading:

Immagine

Immagine

Immagine

Ribadisco che il lasso temporale è ancora troppo elevato
ma è pur vero che siamo in zona media (8-9 gg)....
Prudenza è obbligatoria, ma oggi tutti i GM
paiono 'vedere' le stesse cose.
Questa è oggettività che comunque non deve trarci in inganno,
proprio perchè è ancora TUTTO SULLA CARTA.
Fatto sta che si paventava ben altro, non dimentichiamolo...

A dopo per le ENS di Reading....

Uli.

:wink:

cosa docet le carte di reading?
Posta anche le isoterme relative dal 10 al 12 agosto, perché di fresco c'è ben poco te lo assicuro.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il "docet" di reading:

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Inie grazie io so fatto così umiltà alla base significa rispetto e cerco di esser da esempio x i miei tre piccoli :wink: chiuso ot....riguardo alle carte oggi in particolare nn si può nn rimanere anche sorpresi da gfs e reading la distanza è alta e dobbiamo attendere le ens di reading....riguardo al tuo td su un possibile attacco africano nn si può di certo ancora escludere ma stamattina è scesa di molto cm possibilità....ci riaggiorniamo :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ultimora 9.22 modello europeo rafforza ipotesi americano....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco le T di GFS:

Immagine

..e GEM:

Immagine

..e GEFS:

Immagine

... :wink:

Ma anche la carta di ECMWF non scherza con le anomalie:

Immagine

...giusto attendere i suoi aggio successivi...vedremo.

Inoltre:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... po-/54481/

by Alessio Grosso

MONITORIAMO.... :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:il "docet" di reading:

Immagine
prefrontale di un giorno iniestas non fare lo struzzo,estate agli sgoccioli dai primi giorni di agosto;
come affermato giorni addietro se fosse entrata la goccia di questo fine settimana sarebbe stato un effetto domino per le velleità estive,nessun picco di calore elevato e nessuna ondata di calore prolungata anzi,con la prima decade di agosto estate veramente ai ferri corti!
dopo la prima quindicina se andasse effettivamente come vedono i modelli,siamo ormai quasi alla fine dell'estate e le giornate cominciano ad accorciarsi;
chi ha più paura di questa estate?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:il "docet" di reading:

Immagine
prefrontale di un giorno iniestas non fare lo struzzo,estate agli sgoccioli dai primi giorni di agosto,come affermato giorni addietro se fosse entrata la goccia di questo fine settimana sarebbe stato un effetto domino per le velleità estive,nessun picco di calore elevato e nessuna ondata di calore prolungata anzi,con la prima decade di agosto estate veramente ai ferri corti!
dopo la prima quindicina se andasse effettivamente come vedono i modelli,siamo ormai quasi alla fine dell'estate e le giornate cominciano ad accorciarsi;
chi ha più paura di questa estate?
questo mantra della paura dell'estate non so da dove è uscito fuori, ma se vi piace tanto, io non condivido questa enfasi nel sottolineare ogni disturbo dell'estate, non la comprendo proprio perché sembrano le briciole a cui un freddofilo si attacca dopo le bastonate dell'inverno, la stagione su cui invece dovrebbe puntare tutto: se guardiamo al 2016 c'è ben poco da stare allegri, gennaio e febbraio primaverili, marzo normale, aprile pessimo, etc

cmq ognuno vede le cose a modo suo, io sinceramente tutta sta gioia per una estate non da record non ce l'ho, certo meglio una estate vivibile che una estrema, ma alla fine quello che mi interessa di più è avere un autunno e un inverno nudi e puri per i quali avrei anche accettate una estate fornace da giugno ad agosto...
viceversa se anche dovesse andare come dici tu e poi fa un autunno e un inverno mediocri da freddofilo avrei poco da esultare

tornando nel merito ripeto di prestare ancora prudenza visto che una soluzione per nulla da scartare potrebbe essere invece una ferita seria all'estate per il nord italia mentre il centro sud potrebbe vivere un sentimento opposto
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

mi sa che sarà un agsto interessante
Bloccato