Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:propongo la visione nel medio termine di Ukmo il quale vede anche lui uno sbilanciamento sulla verticale Italiana del cavo d'onda seguito da una rimonta Anticiclonica da W favorendo un cut-off. I forecast ci indicano una possibile evoluzione alla modi Gfs, con una goccia fredda presente nel Sud Italia anche se più estesa in quota.

Immagine
Immagine
Con ingerenza al sud, molto lunga ... ma da verificare ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

4gen85 ha scritto:Secondo gfs dopo le 200 ore estate un po alle corde o sbaglio?
pare sì, ma al solito bisogna vedere come si evolve, troppo incerti sto modelli
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca, gfs continua per la sua strada per il prossimo fine settimana, niente goccia importante. tu ancora non te la senti di sbilanciarti?
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Gfs rimane sulla sua strada, mentre Ukmo direi che fa un passo verso la visione mattutina di Ecmwf:

Gfs:
Immagine
Immagine
Immagine

Ukmo:

Immagine
Immagine
Immagine

Davvero incredibile la differenza tra i due modelli, vediamo tra poco Ecmwf cosa sforna
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

giorni fa mi avete massacrato quando ho scritto che la meteo è una scienza inesatta, e come si spiega che a quattro giorni i principali modelli vedano scenari agli antipodi? non credo ci siano geni in Inghilterra e idioti in america o viceversa, credo semplicemente che la meteo non possa e non debba essere ridotta a semplici numeri ed equazioni.
Saluti
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Ecmwf molto simile a Ukmo:

Immagine
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:giorni fa mi avete massacrato quando ho scritto che la meteo è una scienza inesatta, e come si spiega che a quattro giorni i principali modelli vedano scenari agli antipodi? non credo ci siano geni in Inghilterra e idioti in america o viceversa, credo semplicemente che la meteo non possa e non debba essere ridotta a semplici numeri ed equazioni.
Saluti
E invece sono semplici numeri ed equazioni, solamente abbiamo tecnologie troppo primitive in questo campo
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Robertino ha scritto:giorni fa mi avete massacrato quando ho scritto che la meteo è una scienza inesatta, e come si spiega che a quattro giorni i principali modelli vedano scenari agli antipodi? non credo ci siano geni in Inghilterra e idioti in america o viceversa, credo semplicemente che la meteo non possa e non debba essere ridotta a semplici numeri ed equazioni.
Saluti
alt prima di fare la vittima, rileggi quello che hai scritto...

Robertino ha scritto: "Ho un approccio un po' diverso dal tuo alla meteo e alle sue previsioni, non la ritengo una scienza in quanto nella scienza 2+2 fa sempre 4 e nella meteo assolutamente no."

Io ti ho contraddetto perchè dicevi che la meteo non era una proprio scienza, cosa diversa da dire "una scienza inesatta"

Senza contare che c' è tutta una branca delle meteorologia che studia questa differenza nell' evoluzione temporale dello stato dell' atmosfera.

Le incertezze dei modelli si riconducono al celeberrimo effetto farfalla di Lorenz, ovvero, piccole variazioni nelle condizioni iniziali e diversi modi nella risoluzione delle equazioni, portano ad errori che si propagano e amplificano, anche il caos ha le sue leggi fisiche :wink:

Ma l' impossibilità di avere previsioni certe non implica che la meteo non sia una scienza, dopotutto anche la matematica non lo è, ad esempio se ti chiedo di scrivere quanto vale il pigreco dovrai scrivermi al massimo un valore approssimato, ma non esatto.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

the hurricane ha scritto:
Saluti
alt prima di fare la vittima, rileggi quello che hai scritto...

Robertino ha scritto: "Ho un approccio un po' diverso dal tuo alla meteo e alle sue previsioni, non la ritengo una scienza in quanto nella scienza 2+2 fa sempre 4 e nella meteo assolutamente no."

Io ti ho contraddetto perchè dicevi che la meteo non era una proprio scienza, cosa diversa da dire "una scienza inesatta"

Senza contare che c' è tutta una branca delle meteorologia che studia questa differenza nell' evoluzione temporale dello stato dell' atmosfera.

Le incertezze dei modelli si riconducono al celeberrimo effetto farfalla di Lorenz, ovvero, piccole variazioni nelle condizioni iniziali e diversi modi nella risoluzione delle equazioni, portano ad errori che si propagano e amplificano, anche il caos ha le sue leggi fisiche :wink:

Ma l' impossibilità di avere previsioni certe non implica che la meteo non sia una scienza, dopotutto anche la matematica non lo è, ad esempio se ti chiedo di scrivere quanto vale il pigreco dovrai scrivermi al massimo un valore approssimato, ma non esatto.
"Clap Clap"
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Infatti mi correggo, non è una scienza inesatta, non è proprio scienza. Chiuso OT.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:Infatti mi correggo, non è una scienza inesatta, non è proprio scienza. Chiuso OT.
Contento tu contenti tutti.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:Infatti mi correggo, non è una scienza inesatta, non è proprio scienza. Chiuso OT.
a robertì, ma che stai a dì?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La fisica dell'atmosfera è una scienza, la meteorologia intesa come prevedere con certezza un determinato evento in un determinato posto non esiste. Io non pretendo di convincere voi e voi non fatel con me. Grazie
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sera fanciulli, ho dato uno sguardo solo ora a qualche Gm, devo dire che Ecmwf ad esempio con l'ultimo aggiornamento ha diminuito l'entità della goccia fredda a livello Italiano per settimana prossima

Immagine
Immagine

@Brixia e 4gen, in effetti alcuni Gm nelle loro code propongono un possibile primo vero affondo perturbato grazie ad un Jet che pare proporsi sempre più debole.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nel frattempo possiamo dare il benvenuto al nuovo Anticiclone che sta allungando i suoi Gpt verso l'Europa Centro-Occidentale, Carl questo il nome che gli viene attribuito dalla Fu-Berlin.

Immagine

Carl sarà l'artefice di un miglioramento delle condizioni del tempo a partire da W con un graduale rialzo termico ma senza scomodare grossi picchi di termiche sopra la norma.

Immagine
Bloccato