Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Puoi dirci lo scarto dalla 71-2000 per favore? che ti ricordo essere la media utilizzata ufficialmente, quindi per fare corretta informazione meteo dovresti comunicarci lo scarto da quella media, poi eventualmente anche dalla tanto amata 61-90 e per essere proprio al top dell'imparzialità anche dalla 81-2010.Burian2012 ha scritto:Piccolissimo OT, poi si torna sul tema:
Luglio 2016 nel mio orticello è risultato +2,05 caldo dalla media 1961-1990, con massime che hanno avuto uno scarto di +0,5 e minime con uno scarto monstre di +3,6.
A livello nazionale attendiamo i dati.
Ciao
Questi tuoi dati altro non fanno che rafforzare l'intuizione di Ulisse, questa è la prima estate old style dopo tanti anni di forno, massime pressoché in media 71-2000, le anomalie sono datte dalle minime, le quali minime sono influenzate dall'urbanizzazione, che trattiene di più il calore a terra, pertanto rinnovo i miei complimenti ad Ulisse che aveva intuito per tempo le dinamiche di questa vivibilissima estate 2016 italiana.Burian2012 ha scritto:Piccolissimo OT, poi si torna sul tema:
Luglio 2016 nel mio orticello è risultato +2,05 caldo dalla media 1961-1990, con massime che hanno avuto uno scarto di +0,5 e minime con uno scarto monstre di +3,6.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La stazione meteorologica di Melfi ha chiuso nel lontano 1991, quindi i dati disponibili sono solo la 1961-1990 e l'ho già detto l'altra volta!Robertino ha scritto:Puoi dirci lo scarto dalla 71-2000 per favore? che ti ricordo essere la media utilizzata ufficialmente, quindi per fare corretta informazione meteo dovresti comunicarci lo scarto da quella media, poi eventualmente anche dalla tanto amata 61-90 e per essere proprio al top dell'imparzialità anche dalla 81-2010.Burian2012 ha scritto:Piccolissimo OT, poi si torna sul tema:
Ciao
Melfi non ha né i dati 1931-1960 né i dati 1951-1980 né 1971-2000 perché la stazione è stata chiusa.
Ad ogni modo se ha chiuso con +2 dalla 1961-1990, grossomodo dalla 1971-2000 ha chiuso con +1,5.
Enorme la differenza con la 1981-2010 che vedrebbe uno scarto come +0,3/+0,5 cioè un mese normale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Perché le massime no? A me risulta che entrambi subiscano degli effetti del genere.Robertino ha scritto:Questi tuoi dati altro non fanno che rafforzare l'intuizione di Ulisse, questa è la prima estate old style dopo tanti anni di forno, massime pressoché in media 71-2000, le anomalie sono datte dalle minime, le quali minime sono influenzate dall'urbanizzazione, che trattiene di più il calore a terra, pertanto rinnovo i miei complimenti ad Ulisse che aveva intuito per tempo le dinamiche di questa vivibilissima estate 2016 italiana.Burian2012 ha scritto:Piccolissimo OT, poi si torna sul tema:
Ad ogni modo se proprio pensi che sia l'urbanizzazione posso dirti che un mio amico in contrada Serre cioè a Nord di Melfi in aperta campagna ha sperimentato anomalie come +2.5 nelle minime e +0,2 nelle massime con un valore di scarto di +1,4 dalla 1961-1990, scarto comunque elevato.
Grazie Burian, quindi aspettando Agosto Melfi sta vivendo un estate old style senza forni africani persistenti.Burian2012 ha scritto:La stazione meteorologica di Melfi ha chiuso nel lontano 1991, quindi i dati disponibili sono solo la 1961-1990 e l'ho già detto l'altra volta!Robertino ha scritto:Puoi dirci lo scarto dalla 71-2000 per favore? che ti ricordo essere la media utilizzata ufficialmente, quindi per fare corretta informazione meteo dovresti comunicarci lo scarto da quella media, poi eventualmente anche dalla tanto amata 61-90 e per essere proprio al top dell'imparzialità anche dalla 81-2010.Burian2012 ha scritto:Piccolissimo OT, poi si torna sul tema:
Ciao![]()
Melfi non ha né i dati 1931-1960 né i dati 1951-1980 né 1971-2000 perché la stazione è stata chiusa.
Ad ogni modo se ha chiuso con +2 dalla 1961-1990, grossomodo dalla 1971-2000 ha chiuso con +1,5.
Enorme la differenza con la 1981-2010 che vedrebbe uno scarto come +0,3/+0,5 cioè un mese normale.
Grazie
Grazie Roby,Robertino ha scritto:Questi tuoi dati altro non fanno che rafforzare l'intuizione di Ulisse, questa è la prima estate old style dopo tanti anni di forno, massime pressoché in media 71-2000, le anomalie sono datte dalle minime, le quali minime sono influenzate dall'urbanizzazione, che trattiene di più il calore a terra, pertanto rinnovo i miei complimenti ad Ulisse che aveva intuito per tempo le dinamiche di questa vivibilissima estate 2016 italiana.Burian2012 ha scritto:Piccolissimo OT, poi si torna sul tema:
devo dire che la differenza,
per ora, l'ha fatta L'azzorriano, che redivivo ha finora resistito sul fronte Ovest e spesso si è disteso ad Est in paralleli, senza strafare ma regalandoci l'addomesticamento del subtropicale continentale.
Questo è quanto fino ad oggi, certo.
Confido in un Agosto dove tale configurazione si mantenga stabile ma con un occhio alla metà del mese..
Lì potremo, forse, sperimentare un'altra fase simil oldstyle : il primo break serio estivo....ma per ora mi accontento, non potevo chiedere di più.
Grazie di nuovo.
Umilmente.
Uli
-
turbo_dif
- Forumista senior
visto che la questione è stata chiarita, ossia mi sembra di aver capito che siamo tutti più o meno d'accordo che la configurazione prevalente di questa estate assomiglia molto a quelle old-style ma che purtroppo dato il GW galoppante di questi anni le temperature sono ben più alte, si può andare oltre?ulisse55 ha scritto:Grazie Roby,Robertino ha scritto:Questi tuoi dati altro non fanno che rafforzare l'intuizione di Ulisse, questa è la prima estate old style dopo tanti anni di forno, massime pressoché in media 71-2000, le anomalie sono datte dalle minime, le quali minime sono influenzate dall'urbanizzazione, che trattiene di più il calore a terra, pertanto rinnovo i miei complimenti ad Ulisse che aveva intuito per tempo le dinamiche di questa vivibilissima estate 2016 italiana.Burian2012 ha scritto:Piccolissimo OT, poi si torna sul tema:
devo dire che la differenza,
per ora, l'ha fatta L'azzorriano, che redivivo ha finora resistito sul fronte Ovest e spesso si è disteso ad Est in paralleli, senza strafare ma regalandoci l'addomesticamento del subtropicale continentale.
Questo è quanto fino ad oggi, certo.
Confido in un Agosto dove tale configurazione si mantenga stabile ma con un occhio alla metà del mese..
Lì potremo, forse, sperimentare un'altra fase simil oldstyle : il primo break serio estivo....ma per ora mi accontento, non potevo chiedere di più.
Grazie di nuovo.
Umilmente.
Uli
Grazie a tutti
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ammazza che bomba che ha lanciato GEM, degna della sua fama di GM sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
:

niente per la collocazione esatta della goccia ci tocca aspettare ancora un po, GFS e GEM non vedono cut-off Reading e UKMO si in attesa dell'aggiornamento serale, io ovviamente non sto neanche a dirlo sono pronto in prima fila a gufare con tutto me stesso sperando ritratti

niente per la collocazione esatta della goccia ci tocca aspettare ancora un po, GFS e GEM non vedono cut-off Reading e UKMO si in attesa dell'aggiornamento serale, io ovviamente non sto neanche a dirlo sono pronto in prima fila a gufare con tutto me stesso sperando ritratti
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior