Estate 2016, monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Due temporali anche qui, uno debole in nottata ed un altro, molto più forte, intorno alle 10.00; ben 54 mm caduti dalla mezzanotte con accumulo mensile che sale a 143 mm, oltre il doppio della media che qui dovrebbe essere sui 65 mm.

Come detto da Hurricane, grandi differenze di piovosità anche in pochi km quest'anno, escludendo le aree montuose che fisiologicamente hanno maggiori accumuli, notiamo punte superiori ai 200 mm già nell'alta pianura dal varesotto alla bergamasca; a sud della linea Milano-Treviglio-Brescia le prp diminuiscono notevolmente, nel giro di pochi km si passa da 100/150 mm a meno di 50 mm, sino ad arrivare al basso Lodigiano, cremonese e ovest mantovano dove sono caduti meno di 10 mm e localmente persino meno di 5 mm!

Piovosità dei capoluoghi lombardi: Varese ospedale 144 mm, Como lago 229 mm, Lecco centro 178 mm, Sondrio 102 mm, Bergamo stadio 216 mm, Brescia Castello 90 mm, Monza 194 mm, Milano Brera 95 mm, Pavia 34 mm, Lodi 30 mm, Mantova 36 mm, Cremona 2.8 mm; quest'ultima è stata la località in assoluto meno piovosa in Lombardia nel Luglio che sta andando a concludersi, mentre considerando anche località fuori regione monitorate dalla rete lombarda, Parma è ferma a 2.3 mm.

La località più piovosa invece è stato il Rifugio Capanna 2000-Alpe Arera (BG) con ben 353.8 mm
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi dopo il temporale di stamattina ora variabile con schiarite...temp attuale 25 gradi con vento moderato :wink:
zingaro

Messaggio da zingaro »

Ancona centro: al momento 34,4 gradi, url 47%, dew point 21,6 vento NE 15kmh
Nettamente la giornata più calda dell'estate
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao ragazzi, dopo una settimana al mare eccomi di nuovo nella fornace della valle del crati. 36 i gradi alle 16.00. non male come bentornato...
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Stanotte 0,2mm e oggi è per me la giornata più fastidiosa di quest'estate con cielo sempre coperto e umidità molto alta.
Tmin 20,5
Tmax 30,1
U.r. minima 76%
Adesso 27,5' con 82%.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Nebbiolo100% ha scritto:Stanotte 0,2mm e oggi è per me la giornata più fastidiosa di quest'estate con cielo sempre coperto e umidità molto alta.
Tmin 20,5
Tmax 30,1
U.r. minima 76%
Adesso 27,5' con 82%.
....e tutto il."fastidio " di oggi non poteva che finire in un bel temporalone .
Da mezz'ora vento, tantissimi fulmini ma finora poca pioggia.
rik5

estate 2016:monitoriamola

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti. Nel seguito le temperature del mese di luglio corrente relative ai 3 osservatori di Roma gestiti da AM e ENAV e le relative differenze rispetto al trentennio 1961/1990. Ciampino: 25,8(min.19,9/max.31,6)+0,8;Fiumicino:24,5(19,1/29,9)+0,8;Roma Urbe:25,0(17,1/32,9)+1,0. Pur essendo tutte superiori alle medie trentennali di riferimento non si tratta di record.Basti pensare ai recenti anni 2010(Luglio) e 2013(Agosto)con Fiumicino al massimo 25,7 e Roma Urbe 26,9 a Luglio. In controtendenza solo Ciampino con 27,6 a Luglio 2013.Ma sui dati di Ciampino mi sorge qualche dubbio. COMMENTI:Dai dati esposti ora (ed anche in precedenza)risulta chiaro che l'area costiera del Lazio(Fiumicino e' sul Tirreno)gode di condizioni climatiche assai diverse rispetto a quelle di Roma,per cui e' assai improprio farvi riferimento per quanto riguarda la Capitale:questo luglio ad esempio Fiumicino e' una delle pochissime localita' italiane di bassa quota con una media delle max sotto i 30(sia pure di un soffio),mentre Roma Urbe ha una media di ben 3 gradi superiore. Per quanto riguarda Urbe e Ciampino risulta evidente che la prima con quasi 16 gradi di escursione termica giornaliera ha assai poco da condividere con Ciampino che ha meno di 12 gradi di differenza tra giorno e notte. Tra i tanti sconci che affliggono attualmente la Capitale e' da annoverare la pratica impossibilita di avere dati meteo reali.Chiunque puo' sincerarsi della situazione ridicola guardando una carta della citta': Roma Urbe e' a ridosso del centro citta'(il centro elicotteri di URBE e' situato a soli 7 km. da piazza Venezia!)Ma Enav risponde (se risponde) che si tratta di dati "sensibili" e che l'aeroporto e' della classe LIRU e' quindi comunica pubblicamente solo per poche ore al giorno. Mi scuso con i lettori non romani,ma sembra utile conoscere uno dei tanti sconci che affliggono la citta' di Roma,la quale oltretutto insieme a Firenze e Venezia costituisce uno di massimi Poli turisici italiani. Buona sera a tutti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rik ma sei certo di questi dati? Cioè visto che la media ora riconosciuta è la 71/2000 stai dicendo che Roma chiude luglio a +0,5? Assumiti la responsabilità perché un dato del genere potrebbe creare gravi scompensi ai molti che davano luglio a +2
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Temporale pazzesco! Dopo un temporale che mi aveva lisciato, poco dopo verso le 19 si è formato un forte temporale poco più a ovest che si è mosso rapidamente verso la mia zona: il cielo è diventato nerissimo, sembrava notte, poi ha iniziato a tirare vento e poco dopo è arrivato il "monsone", pioggia fortissima (fino a 200mm/h),violente raffiche di vento e visibilità azzerata, acqua che scendeva praticamente orizzontale, tantissima attività elettrica con forti tuoni, al punto che tutto ad un tratto è andata via la luce, tutto cio è durato circa 20 minuti. Caduti circa 35 mm, purtroppo il dato preciso non lo so perchè la mia stazione, dopo che è andata via la luce, è andata in tilt. Temperatura crollata a 18,4°C
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Qui continua a non piovere da non so quanto. Situazione veramente pesante. Oltre al caldo anche la siccità no, per favore...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Oggi caduti 35 mm. Max 24,4 Min 17,1 Attuale 19,2
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Dopo la passata temporalesca, da me molto tranquilla, ho chiuso le finestre perchè faceva freschino e pensare che ieri sera i sudava
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:Rik ma sei certo di questi dati? Cioè visto che la media ora riconosciuta è la 71/2000 stai dicendo che Roma chiude luglio a +0,5? Assumiti la responsabilità perché un dato del genere potrebbe creare gravi scompensi ai molti che davano luglio a +2
Fonte? Prima devono uscire i dati NOAA, poi dobbiamo aspettare quelli della CNR che è quella piu affidabile e piu dettagliata per il nostro territorio, tutto il resto conta niente, Giugno ha chiuso a +1 e passa con 15 giorni di dominio incontrastato dell'atlantico, figuriamoci se Luglio possa chiudere a +0,5 a Roma, la stessa anomalia di Luglio 2014 :lol:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Luglio 2016 a Bari Palese si è concluso con una temperatura media di 25,7 °C a +1,4 °C dalla media 1971-2000 che per luglio è di 24,3 °C
rik5

estate 2016:monitoriamola

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Rispondo a Robertino ed altri. Nel mio post relativo ai dati di Roma per luglio 2016 e' scritta una differenza rispetto al trentennio 1961/1990 rispettivamente di +0,8 (e non di +0,5 come da voi riportato)per Fiumicino e Ciampino e di +1,0 per Roma Urbe(ripeto+1,0).Controllate per favore.So benissimo che i miei sono dati diciamo "artigianali",nel senso che (come ho spiegato in un altro post) li prendo dai normali bollettini (cosa che per Roma Urbe richiede molta pazienza),li verifico e li elaboro per conto mio,per cui attribuitegli pure il valore che preferite.Da parte mia,successivamente quando escono quelli ufficiali CNR ed altri me li vado a confrontare e vi posso assicurare che gli errori e "sfasamenrti" sono in genere scarsi. Circa il fatto che prendo come base di calcolo il trentennio 1961/90 e non 1971/2000,lo dico chiaramente ogni volta:semplicemente mi sembra piu' corretto perche' riferirsi al successivo periodo 1971/2000 "sconta" gia' un incremento maturato (ma non sempre).Circa l'altra critica che prendo a riferimento i dati AM e ENAV,lo faccio di proposito perche' (salvo errori) sono dati presi nel rispetto delle regole OMM.E non e' poca cosa:con situazioni di tempo stabile e alta pressione vi sono in genere nelle temperature minime differenze anche di 5/6 gradi tra un osservatorio cittadino(poniamo a Roma Collegio Romano) che possiamo dire per definizione non rispettano le OMM e quelli che le osservano (come dovrebbe essere). Non so perche',ed e' una semplice osservazione la mia,quando si parla dei dati climatici relativi alla Capitale,sorgno quasi sempre innumerevoli polemiche.Chiedo scusa perche' per alcuni giorni mi sara' difficile rispondere ad eventuali osservazioni ulteriori. Buona giornata a tutti.
Rispondi