Tein se i dati saranno quelli i dati vanno sempre rispettati. chi parli di tarocchi?Tein80 ha scritto:Quindi come mai luglio sarà tra 1,5/2°C sopra media? Ah si immagino, tutti dati taroccati.Robertino ha scritto:Quel che ne ho tirato fuori è che tutta sta differenza con le famose estati old style proprio non ci sono. Vi butto qua un paio di dati tanto per fare un esempio, secondo la media trentennale 71-2000 a Roma in luglio e agosto piove 2 + 2 giorni di media! con circa 23 mm mese sempre luglio e agosto.
l'umidità media di questi due mesi supera il 60%!
e dato sconvolgente, nei trenta anni di riferimento nel periodo estivo ci sono 63 giorni con temperature over 30!
quindi di cosa parliamo? forse qualcuno ha ricordi annebbiati dalla gioventù andata. forse ci dimentichiamo che a 15 anni 34 35 gradi ti fanno il solletico, non sei in camicia nel traffico a lavorare, sei in canotta e calzoncini a giocare a calcio alle 4 del pomeriggio.
fine OT
ho riportato dati di Roma, non della tua zona, relativi alla media 71/2000 e posso ragionevolmente dire che finora, a Roma, giugno e luglio non sono così distanti dalle famose estati old style, poi vedremo il sopramedia di luglio a Roma, ma finora ho contato 5 notti su due mesi con caldo notturno fastidioso. La meteo è anche percezione, e poi le termiche delle metropoli sono altamente influenzate dallo sviluppo urbano e dalla presenza decuplicata di automobili ecc ecc ecc
evitiamo polemiche in questo td, grazie
ultimo esempio di quanto i numeri possono essere a volte parziali, giugno a Roma ha fatto venti giorni meno che primaverili e dieci caldissimi, per le medie è in sopramedia di 1 grado, nella realtà dei fatti è un mese meglio degli old style, un mese da estate zoppa.
Ciao