Osservando i modelli e le analisi dei più esperti mi sorge spontanea una domanda.
In passato il buon @luca90 mi aveva spiegato che, tecnicamente parlando, la profondità di ECMWF è la migliore tra tutti i modelli presenti (ma a livello free offrono poco) nonostante questo noto che d'estate paradossalmente sembra avere più precisione GFS (anche se per via dei 4 run vedi a volte molteplici strade) nel trovare le tendenze prima e le conferme dopo (col supporto degli spaghetti).
Detto ciò riassumendola in maniera spiccia d'estate GFS e d'inverno ECMWF? C'è una spiegazione per queste differenze?
Grazie Mille!!!!
Chiedo scusa in anticipo se la domanda risultasse banale.
P.S. Postilla. In merito ai modelli alternativi spesso sento parlare di GEM. Quanto è diventato affidabile? E tutti gli altri vanno scartati a priori? Escludo UMKO perché da come mi è sembrato capire è un modello (inglese?) volto al breve termine.
Curiosità: GFS vs ECMWF vs GEM (e tutti gli altri)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LucaWlaNeve!!!!
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao Luca....scusa se ti risp nn essendo un esperto cm tanti altri bravi ragazzi x cm la vedo io gfs essendo che va fino a 15 gg è molto propenso agli errori diciamo....può tracciare una tendenza ma poi hai voglia.....bisogna vedere gli spaghi e tt le corse alternative....che sia estate o inverno poco cambia credo....reading lo vedo piu preciso nel breve xo x conto mio le sue ens sono le migliori....le seguo spesso ho avuto ottimi riscontri...gem troppe volte esce con delle bombe e ukmo è forse più preciso di reading nel breve a sentire i piu esperti spesso lancia la strada al suo cugino ma lo seguo poco...io la vedo cosi mavedi che ti dicojo gli altri più esperti di me ciao 
- the hurricane
Re: Curiosità: GFS vs ECMWF vs GEM (e tutti gli altri)
ciao, se analizziamo le statistiche, ecmwf rimane migliore rispetto a gfs anche d' estate.LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Osservando i modelli e le analisi dei più esperti mi sorge spontanea una domanda.
In passato il buon @luca90 mi aveva spiegato che, tecnicamente parlando, la profondità di ECMWF è la migliore tra tutti i modelli presenti (ma a livello free offrono poco) nonostante questo noto che d'estate paradossalmente sembra avere più precisione GFS (anche se per via dei 4 run vedi a volte molteplici strade) nel trovare le tendenze prima e le conferme dopo (col supporto degli spaghetti).
Detto ciò riassumendola in maniera spiccia d'estate GFS e d'inverno ECMWF? C'è una spiegazione per queste differenze?
Grazie Mille!!!!
P.S. Postilla. In merito ai modelli alternativi spesso sento parlare di GEM. Quanto è diventato affidabile? E tutti gli altri vanno scartati a priori? Escludo UMKO perché da come mi è sembrato capire è un modello (inglese?) volto al breve termine.
Queste sono le correlazioni per i gpt a 500hpa

Invece queste sono le correlazioni per le T a 850hpa

Qui c' è il confronto tra i vari modelli da 0 ore a 240, nel confronto tra gfs (rosso) e ecmwf (verde) si vede bene che ecmwf tende quasi sempre ad essere migliore di gfs fino a 10 giorni

Poi comunque bisogna fare attenzione ad osservare i singoli run dei vari modelli e oltre la settimana è bene confrontarli con le ens ed altri modelli e vedere quale si l' evoluzione più probabile e soprattutto vedere se è possibile fare previsioni e tendenze oltre la settimana.
Sugli altri modelli... fino a qualche settimana fa GEM era abbastanza performante (molto simile a GFS), invece nelle ultime settimane ha avuto un calo di affidabilità, però vale comunque la pena guardarlo insieme agli altri modelli
- Artic Winter
- Forumista senior
Re: Curiosità: GFS vs ECMWF vs GEM (e tutti gli altri)
grazie the hurricane...the hurricane ha scritto:ciao, se analizziamo le statistiche, ecmwf rimane migliore rispetto a gfs anche d' estate.LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Osservando i modelli e le analisi dei più esperti mi sorge spontanea una domanda.
Grazie Mille!!!!
Queste sono le correlazioni per i gpt a 500hpa
Invece queste sono le correlazioni per le T a 850hpa
Qui c' è il confronto tra i vari modelli da 0 ore a 240, nel confronto tra gfs (rosso) e ecmwf (verde) si vede bene che ecmwf tende quasi sempre ad essere migliore di gfs fino a 10 giorni![]()
Poi comunque bisogna fare attenzione ad osservare i singoli run dei vari modelli e oltre la settimana è bene confrontarli con le ens ed altri modelli e vedere quale si l' evoluzione più probabile e soprattutto vedere se è possibile fare previsioni e tendenze oltre la settimana.
Sugli altri modelli... fino a qualche settimana fa GEM era abbastanza performante (molto simile a GFS), invece nelle ultime settimane ha avuto un calo di affidabilità, però vale comunque la pena guardarlo insieme agli altri modelli
sei un grande....
- LucaWlaNeve!!!!