CAUTION! Africa all'attacco, possibile forte ondata di caldo 5-18 agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Come quando deve arrivare, la carta che ho postato e quella del run 06? Dal 3 Agosto no? L'unica cosa che sulle carte non si vede sono proprio saccature incisive, solo un momentaneo calo delle termiche e nient'altro.
non vedi saccature? e il breve rientro in media da cosa sarebbe dovuto scusa?
Piccola infiltrazione di aria fresca da NW con temporali veloci al nord, faccio notare che al centro il calo non sarà cosi marcato rimanendo su valori intorno a +18
si esatto, al centro intorno a +17 + 18, però come fa allora a starci l'heat wawe e contemporaneamente un rientro in media? forse sei confuso?
o forse non sai bene quando ci sarà questa heat wawe che aspetti da dopo il break di metà luglio?
sono iscritto da poco, ma seguo attentamente da molto, e mi dispiace dirlo ma non ne hai beccata una finora
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Uomo di Langa ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Iniestas. Sai che NON ti stimo e che ti reputo un po' un provocatore. Ma se vuoi tenere testa a GEMI65, basta che incolli qui una qualsiasi mappa a 336h esattamente come fanno quel paio di persone che da anni riempiono il forum di tendenze azzorriane e pronosticano l'ennesimo inverno gelido e nevoso. E così magicamente riacquisti dignità 8)
Precipitofilo,ogni volta che scrivi riversi nel forum solo e sempre grandi verità.
Peccato che pochi lo capiscano.
No no, ti prego. Ti ringrazio ma non merito tanto. Cerco solo di ironizzare/stemperare il clima :lol: :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

freddopungente ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
freddopungente ha scritto: purtroppo sarebbe solo un rientro verso le medie,cavetto che sarà poco incisivo e non lascerà strasichi sul proseguio di agosto!
ma però, potrebbe essere che anche questo cavetto sia sottostimato? anche gli ultimi due erano previsti molto più "flosci" di come si sono poi visti
la differenza è che i cavetti precedenti erano stati visti all'inizio blandi e con il passare dei run si sono estesi,invece questo con il passare dei runpraticamente lo stanno togliendo!
grazie @freddo ho visto solo ora la risposta :wink:
BrixiaFidelis

@iniestas
Con onestà non si intravede per ora un agosto da brace ma nemmeno una stagione al tramonto
È' più alto il rischio di una ondata di caldo
Si deve fare informazione corretta

senza polemica, beninteso, ma forse non è il caso di ridimensionare il maiuscolo del titolo? un CAUTION così alla luce dei fatti non penso sia già confermato, anzi... qualora lo fosse ok
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

BrixiaFidelis ha scritto:@iniestas
Con onestà non si intravede per ora un agosto da brace ma nemmeno una stagione al tramonto

senza polemica, beninteso, ma forse non è il caso di ridimensionare il maiuscolo del titolo? un CAUTION così alla luce dei fatti non penso sia già confermato, anzi... qualora lo fosse ok
quoto brixia, senza polemiche io suggerirei di cambiare proprio il titole del TD, alla ricerca della heat wawe superiore a tre giorni perduta, autori Iniestas e il segretario Blizzard :D :D :D :D
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:@iniestas

quoto brixia, senza polemiche io suggerirei di cambiare proprio il titole del TD, alla ricerca della heat wawe superiore a tre giorni perduta, autori Iniestas e il segretario Blizzard :D :D :D :D
Eccomi qua, siccome oggi pomeriggio l'avvocato è impegnato in tribunale ci penso io che sono il suo segretario a fare le sue veci e a sostituirlo :lol:, questa è per voi amici, se volete faccio anche autografo :lol:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buona estate a tutti ragazzi!!!
Non scrivo mai ultimamente per motivi di lavoro ma vi seguo sempre...finora mi sembra un'estate abbastanza normale come picchi di caldo e anche il Gfs mattutino sembra confermare la tendenza
L'Africano sembra che voglia più bene alla Spagna quest'anno, glielo lasciamo volentieri :D

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:Buona estate a tutti ragazzi!!!
Non scrivo mai ultimamente per motivi di lavoro ma vi seguo sempre...finora mi sembra un'estate abbastanza normale come picchi di caldo e anche il Gfs mattutino sembra confermare la tendenza
L'Africano sembra che voglia più bene alla Spagna quest'anno, glielo lasciamo volentieri :D

Immagine

Immagine
Ben ritrovato Sale!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Salento92 ha scritto:Buona estate a tutti ragazzi!!!

Immagine

Immagine
arrivo salentoooooo
gallipoli mi aspetta... :wink:
buone ferie a tutti....
BrixiaFidelis

ma secondo voi un aggiornamento non sarebbe opportuno? giusto per dovere di informazione corretta, ai nostri lettori inesperti, non si potrebbe dire arriva o non arriva sto monster heat wave? altrimenti penso non abbia senso lanciare allarmi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto:ma secondo voi un aggiornamento non sarebbe opportuno? giusto per dovere di informazione corretta, ai nostri lettori inesperti, non si potrebbe dire arriva o non arriva sto monster heat wave? altrimenti penso non abbia senso lanciare allarmi
Infatti. Per ora non c'è nessuna heat wave nel medio termine :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Se si è parlato di Heat Wave si è sbagliato sin dall'inizio.
L'ho già detto più di qualche volta, quest anno il caldo non arriva tramite ondata di calore da Sud, non c'è meridianizzazione.
il caldo quest anno arriva tramite una distensione dell'anticiclone delle Azzorre che si avvale del supporto dell'anticiclone nord-africano.
Se adesso si raggiungono valori più alti rispetto ad un mese fa è perché l'anticiclone ha maggiore componente continentale per via dell'ITF che raggiunge il massimo nella prima quindicina del mese corrente.

Le cause? Potrebbero essere aderenti alle dinamiche del MFW di tipo Early che ha scaricato il VP con dinamiche zonali che hanno preso inevitabilmente il posto di quelle meridiane.
Dopo un periodo meridiano segue statisticamente un periodo zonale, i tempi non li conosciamo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BrixiaFidelis ha scritto:ma secondo voi un aggiornamento non sarebbe opportuno? giusto per dovere di informazione corretta, ai nostri lettori inesperti, non si potrebbe dire arriva o non arriva sto monster heat wave? altrimenti penso non abbia senso lanciare allarmi
il Td fa riferimento ad una possibile forte ondata di caldo con isoterme comprese tra 20 e 25 in particolare al centro sud nel periodo 5-18 agosto
Al momento resta nel novero delle possibilità a causa di eventuali sprofondamenti atlantici ad ovest che vedrebbero catapultata sull'Italia la lingua di fuoco marocchino algerina
certamente ancora molta confusione nei GM, ad ogni modo si monitora.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Se si è parlato di Heat Wave si è sbagliato sin dall'inizio.
L'ho già detto più di qualche volta, quest anno il caldo non arriva tramite ondata di calore da Sud, non c'è meridianizzazione.
il caldo quest anno arriva tramite una distensione dell'anticiclone delle Azzorre che si avvale del supporto dell'anticiclone nord-africano.
Se adesso si raggiungono valori più alti rispetto ad un mese fa è perché l'anticiclone ha maggiore componente continentale per via dell'ITF che raggiunge il massimo nella prima quindicina del mese corrente.

Le cause? Potrebbero essere aderenti alle dinamiche del MFW di tipo Early che ha scaricato il VP con dinamiche zonali che hanno preso inevitabilmente il posto di quelle meridiane.
Dopo un periodo meridiano segue statisticamente un periodo zonale, i tempi non li conosciamo.
In questo TD faccio però riferimento ad uno scambio meridiano per implementazione dell'attività instabile atlantica con ridisegno parziale delle figure bariche
la consueta azione di rimbalzo se l'aria fresca e instabile dovesse finire trasportata dal getto ad ovest
infatti parlo di rischio specie per il centro sud

il mantenimento del pattern attuale produce un caldo moderato e a tratti intenso...e' chiaro che se va in incipiente stabilità può determinare picchi di calore consistenti, anche se per ora essi sono stati abbastanza contenuti, inferiori di circa 2-3 gradi a quelli che già potevano attendersi in ragione del calendario ( nel periodo da giovedì a ieri avrebbero già dovuto esserci maggiore diffusione di 36-37 gradi con punte di 38, invece siamo rimasti un paio di gradi sotto)
Bloccato