Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Luca sto addosso all'americano da settimane, e azzardo a dire che delle 4 emissioni giornaliere che propone la 12 è quella che nel medio si avvicina più di tutte alla realtà. Forse è solo un caso, ma si sta verificando molto spesso, quindi io il run12 è quello a cui do maggiore fiducia.
Sperando di non essere sulla via sbagliata
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Oggettivamente parlando l'europeo stasera introduce qualche novità e non di poco conto: una di queste sono le termiche; tenuto conto che i pannelli si riferiscono alle ore 14 non vedo niente di eccezionale se non quanto basta per l'inizio di un periodo che per molti coincide con quello delle ferie.
L'altra novità è che strizza l'occhio, ma per ora non con decisione su quanto accade ad est del continente: d'altronde visto il periodo come dicevo oggi pomeriggio è solo da questo settore che può arrivare qualcosa di più incisivo: è presto, da un punto di vista temporale, per sperare in altre soluzioni.
Certamente senza sperare in chi sa quali sconvolgimenti, sarebbero anche da manicomio per la maggioranza degli italiani, apporrei lamia firma per tale evoluzione e con un pizzico di "infiltrazioni in più" ci potrebbe scappare qualche temporale più rinfrescante di pomeriggio ma che sia solo rinfrescante non come quelli dei giorni scorsi con danni ingentissimi e questo per essere veramente oggettivi e non apparire come persone che vivono in un mondo tutto loro infischiandone di tutte le realtà oggettive circostanti. Saluti
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

luca90 ha scritto:senza riportare il tutto sono parecchio d'accordo con chi ha cercato di dare spiegazioni in merito Meteo-Scienza, la quale ovviamente lo è in tutto e per tutto.

Aggiungo che la Meteo si basa su determinate TLC e Forzanti che servono nel cercare di sviluppare una possibile media degli scenari a livello generale e su macroscala, sopratutto quando si va a discutere in una tendenza a lungo termine. Poi quando andiamo ad intraprendere una previsione per il breve termine e quando si va a ricercare le possibili conseguenze di una determinata configurazione barica "zoommando" sul luogo d'interesse è chiaro andranno prese in considerazioni moltissime altre Forzanti tra cui l'Orografia particolarmente complessa del nostro Paese. :wink:

@Brixia e Precipitofilo, ma quali lettori e lettori, facciamo che questo sia un Post alla portata di tutti, certo cercheremo di essere i più oggettivi possibili per riprenderci in mano una buona informazione ma qui serve la mano di tutti, tutti quelli che vorranno davvero partecipare seguendo alcune semplici regole per convivere in modo sereno. Azzerate quando entrate qui le diatribe con certe utenze :lol: :wink:
Ma Luca: io più che postare mappe e leggere i commenti di meteolive non so fare. Dico solo che tu stai coi piedi per terra, a differenza dei soliti due-tre che vanno alla disperata ricerca di chissà-ché, come molti apprendisti stregoni, qui dentro. Ecco perché seguirò con interesse il tuo topic. Di più non posso e non voglio fare.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Dopo gli sbandamenti di ieri stamane gfs pare riprendere il filo conduttore di questa estate ovvero la permanenza, tranne piccole crisi, dell'hp sull'europa occidentale: la conseguenza più immediata è quella di un ridimensionamento delle termiche soprattutto ed anche in prospettiva; discorso a parte su di una fetta di territorio italiano, mi riferisco soprattutto al nord est dove vere e proprie ondate di caldo non ne vedo; con questo fine settimana raggiungeremo i picchi di questa estate? E' assolutamente presto per dirlo; se dovessimo dare credito a questa ultima emissione di gfs, probabile anche se non vedo una modifica sostanziale ad oggi dei parametri che fino ad ieri facevano presupporre un'estate in sella fino ad almeno la prima metà del mese: vediamo anche più tardi l'europeo cosa ne pensa. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Notizie confortanti anche dall'europeo (termiche). A più tradi per analisi più approfondite. Saluti
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

direi di si Nocera, almeno per i prossimi giorni si continuerà con quanto visionato nell'ultimo periodo, stiracchiata da W dell'Alta delle Azzorre seguita spesso da una lacuna barica che favorisce il pescaggio di aria più calda Continentale verso l'Europa Meridionale segue poi una nuova "stiracchiata" spingendo cavi d'onda a instabilizzare il tempo in Italia.

Immagine
Immagine
Immagine

Forecast medio-lungo termine credo ci sia da fare più affidamento alle Ens visti i run deterministici spesso confusionali :lol:

@Preci, grazie per le belle parole, ma insisto nel volerti sentire spesso in questo Thread anche per fare delle semplici domande :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Notizie confortanti anche dall'europeo (termiche). A più tradi per analisi più approfondite. Saluti
Termiche comunque notevoli nell'Europa Sud-Occidentale, la Spagna complice anche la scarsità d'acqua che la divide con l'Africa è quella che ne risentirà maggiormente.

Immagine
Immagine
Immagine

se consideriamo anche l'ITF che viene a mostrarsi abbondantemente sopra media specie nella parte West basta davvero poco perchè la massa d'aria calda Continentale possa raggiungerci in maniera molto più ampia.

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2530
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:direi di si Nocera, almeno per i prossimi giorni si continuerà con quanto visionato nell'ultimo periodo, stiracchiata da W dell'Alta delle Azzorre seguita spesso da una lacuna barica che favorisce il pescaggio di aria più calda Continentale verso l'Europa Meridionale segue poi una nuova "stiracchiata" spingendo cavi d'onda a instabilizzare il tempo in Italia.

Immagine
Immagine
Immagine

Forecast medio-lungo termine credo ci sia da fare più affidamento alle Ens visti i run deterministici spesso confusionali :lol:

@Preci, grazie per le belle parole, ma insisto nel volerti sentire spesso in questo Thread anche per fare delle semplici domande :wink:
se è solo per le domande non ci sono problemi, ci sono anch'io oltre a @preci :wink:

stavo pensando, per capire la forza di questi cavi d'onda cosa possiamo monitorare? soprattutto l'ultimo passato era visto poco più che un "cavetto" mentre invece ha fatto i suoi bei danni, esiste magari una correlazione tra lacuna barica accentuata e instabilità in risposta più marcata?
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

@Luca. Vado sempre di fretta......comunque quando stamane dicevo che non vedevo modifiche sostanziali dai giorni scorsi per una estate "in sella" mi riferivo a quello che tu con dovizie di particolari hai ben evidenziato. Penso che al di là di effetti locali bisogna tener sotto controllo proprio questo per tentare una diagnosi più precisa per il medio termine. Saluti
Rio

Messaggio da Rio »

Direi che siamo giunti al cloud dell'anno per le temp. e sicuramente il caldo lo sentiremo... ma molti se la prendono che nelle pianure (in generale) ci sono 33° e fa caldo asfissiante!!!! perchè...???? gli altri anni.... non si è mai arrivati??? :shock: per me non sono eccessi di particolare scandalo... penso che dobbiamo ringraziare l'hp oceanico che sta facendo il suo dovere diopo tanto tempo e ci fa entrare ad intervalli qualche saccatura "con o senza pioggia", dunque in tutto questo contesto (per ora) si riesce ad avere un'anomalia termica contenuta senza arrivare alla famigerata canicola ... questo è il mio pensiero odierno :wink:

Se guardate le emisferiche (in movimento .gif) noterete anche che lh africano non si inerge e splitta il suo calore in atlantico .... rivingorendo molto il baluaro hp oceanio da diventare un muro quasi invalicabile e le ingerenze atlantiche vengono trasportate fin nel mediterraneo... questo è ancora un mio pensiero ... ma forse sono un illusionario... che ci volete fare :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Rio ha scritto:Direi che siamo giunti al cloud dell'anno per le temp. e sicuramente il caldo lo sentiremo... ma molti se la prendono che nelle pianure (in generale) ci sono 33° e fa caldo asfissiante!!!! perchè...???? gli altri anni.... non si è mai arrivati??? :shock: per me non sono eccessi di particolare scandalo... penso che dobbiamo ringraziare l'hp oceanico che sta facendo il suo dovere diopo tanto tempo e ci fa entrare ad intervalli qualche saccatura "con o senza pioggia", dunque in tutto questo contesto (per ora) si riesce ad avere un'anomalia termica contenuta senza arrivare alla famigerata canicola ... questo è il mio pensiero odierno :wink:

Se guardate le emisferiche (in movimento .gif) noterete anche che lh africano non si inerge e splitta il suo calore in atlantico .... rivingorendo molto il baluaro hp oceanio da diventare un muro quasi invalicabile e le ingerenze atlantiche vengono trasportate fin nel mediterraneo... questo è ancora un mio pensiero ... ma forse sono un illusionario... che ci volete fare :wink:
Ti dico che non sei solo...
Ma so' che già lo ....sai.
Purtroppo c'è chi non lo ammetterà mai,
forse solo se gli nevica a Ferragosto nel proprio orticello.
Ma sono sicuro che anche in quel caso verrà detto
che è 'l'eccezione che conferma la regola'....
Sono decenni di GW che viviamo assieme,
ma pare lo sappiano solo 'loro'...
Cosa? ....dai che hai capito.....


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2470
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:
Rio ha scritto:Direi che siamo giunti al cloud dell'anno per le temp. e sicuramente il caldo lo sentiremo... ma molti se la prendono che nelle pianure (in generale) ci sono 33° e fa caldo asfissiante!!!! perchè...???? gli altri anni.... non si è mai arrivati??? :shock: per me non sono eccessi di particolare scandalo... penso che dobbiamo ringraziare l'hp oceanico che sta facendo il suo dovere diopo tanto tempo e ci fa entrare ad intervalli qualche saccatura "con o senza pioggia", dunque in tutto questo contesto (per ora) si riesce ad avere un'anomalia termica contenuta senza arrivare alla famigerata canicola ... questo è il mio pensiero odierno :wink:

Se guardate le emisferiche (in movimento .gif) noterete anche che lh africano non si inerge e splitta il suo calore in atlantico .... rivingorendo molto il baluaro hp oceanio da diventare un muro quasi invalicabile e le ingerenze atlantiche vengono trasportate fin nel mediterraneo... questo è ancora un mio pensiero ... ma forse sono un illusionario... che ci volete fare :wink:
Ti dico che non sei solo...
Ma so' che già lo ....sai.
Purtroppo c'è chi non lo ammetterà mai,
forse solo se gli nevica a Ferragosto nel proprio orticello.
Ma sono sicuro che anche in quel caso verrà detto
che è 'l'eccezione che conferma la regola'....
Sono decenni di GW che viviamo assieme,
ma pare lo sappiano solo 'loro'...
Cosa? ....dai che hai capito.....


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Direi che siete entrambi palesemente fuori strada, oltre che offtopic, comunque se vogliamo fare un' informazione corretta vi rispondo...

Nessuno si aspetta la neve di ferragosto, se vogliamo giudicare la stagione estiva fino ad oggi (poi comunque i bilanci definitivi si faranno a fine estate) dobbiamo analizzare i dati e in base a questi possiamo dire che non è stata eccessivamente calda e che non si sono mai raggiunti picchi estremamente elevati come in alcune estati del 2000 .
(Anche se non dimentichiamo i 44°C di Palermo in giugno, oppure anche i 35°C diffusi raggiunti in alcune giornate sporadiche)

Ma possiamo parlare di un' estate fresca? Nemmeno, tanto che se andiamo a prendere la media degli ultimi 30 anni, le temperature sono state comunque sopramedia e non di poco, per non parlare se andiamo a confrontare l' estate attuale con quelle oldstyle degli anni '70...

In conclusione, oggettivamente, potremmo definire questa estate come sopramedia, ma vivibile.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

@hurricane

Intanto mi scuso x l'OT (semmai fosse definibile tale).
NESSUNO ha scritto di Estate 'fresca'.
Come dici alla fine tu , assolutamente vivibile...
e qui siamo TUTTI d'accordo.
Erano le prospettive di uno-due mesi fa a 'vederla'
monstre....e..OGGETTIVAMENTE, almeno sino ad
oggi, così non è stato ...
Chiudo qui e auguro Buon Lavoro a te come al buon Luca.


:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Rio ha scritto:Direi che siamo giunti al cloud dell'anno per le temp. e sicuramente il caldo lo sentiremo... ma molti se la prendono che nelle pianure (in generale) ci sono 33° e fa caldo asfissiante!!!! perchè...???? gli altri anni.... non si è mai arrivati??? :shock: per me non sono eccessi di particolare scandalo... penso che dobbiamo ringraziare l'hp oceanico che sta facendo il suo dovere diopo tanto tempo e ci fa entrare ad intervalli qualche saccatura "con o senza pioggia", dunque in tutto questo contesto (per ora) si riesce ad avere un'anomalia termica contenuta senza arrivare alla famigerata canicola ... questo è il mio pensiero odierno :wink:

Se guardate le emisferiche (in movimento .gif) noterete anche che lh africano non si inerge e splitta il suo calore in atlantico .... rivingorendo molto il baluaro hp oceanio da diventare un muro quasi invalicabile e le ingerenze atlantiche vengono trasportate fin nel mediterraneo... questo è ancora un mio pensiero ... ma forse sono un illusionario... che ci volete fare :wink:
Ti dico che non sei solo...
Ma so' che già lo ....sai.
Purtroppo c'è chi non lo ammetterà mai,
forse solo se gli nevica a Ferragosto nel proprio orticello.
Ma sono sicuro che anche in quel caso verrà detto
che è 'l'eccezione che conferma la regola'....
Sono decenni di GW che viviamo assieme,
ma pare lo sappiano solo 'loro'...
Cosa? ....dai che hai capito.....


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Direi che siete entrambi palesemente fuori strada, oltre che offtopic, comunque se vogliamo fare un' informazione corretta vi rispondo...

Nessuno si aspetta la neve di ferragosto, se vogliamo giudicare la stagione estiva fino ad oggi (poi comunque i bilanci definitivi si faranno a fine estate) dobbiamo analizzare i dati e in base a questi possiamo dire che non è stata eccessivamente calda e che non si sono mai raggiunti picchi estremamente elevati come in alcune estati del 2000 .
(Anche se non dimentichiamo i 44°C di Palermo in giugno, oppure anche i 35°C diffusi raggiunti in alcune giornate sporadiche)

Ma possiamo parlare di un' estate fresca? Nemmeno, tanto che se andiamo a prendere la media degli ultimi 30 anni, le temperature sono state comunque sopramedia e non di poco, per non parlare se andiamo a confrontare l' estate attuale con quelle oldstyle degli anni '70...

In conclusione, oggettivamente, potremmo definire questa estate come sopramedia, ma vivibile.

Qui nel topic... la cosa principale e di espletare le proprie idee ... dunque non sono fuori tema :D e fino ad oggi.... ho specificato ... (per ora) si riesce ad avere un'anomalia termica contenuta senza arrivare alla famigerata canicola ... questo è il mio pensiero odierno :wink:

Poi non dobbiamo andare indietro sempre alle trentennali... ma acquisire, che in questo frangente estivo ad intervalli +/- stabili subentano nel MED. saccature "con o senza pioggia" èd è già un'anomalia in confronto agli altri anni... questo è già buono in se per se :wink:

Poi se vuoi la canicola ... basti andare non tanto lontano... Spanish (sottointeso per ora) e non parlo di futuro prossimo :wink:


P.s poi non attaccare sempre con il grammofano e dire "Nessuno si aspetta la neve di ferragosto" che il disco si è rotto :wink:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2470
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto:
Qui nel topic... la cosa principale e di espletare le proprie idee ... dunque non sono fuori tema :D e fino ad oggi.... ho specificato ... (per ora) si riesce ad avere un'anomalia termica contenuta senza arrivare alla famigerata canicola ... questo è il mio pensiero odierno :wink:

Poi non dobbiamo andare indietro sempre alle trentennali... ma acquisire, che in questo frangente estivo ad intervalli +/- stabili subentano nel MED. saccature "con o senza pioggia" èd è già un'anomalia in confronto agli altri anni... questo è già buono in se per se :wink:

Poi se vuoi la canicola ... basti andare non tanto lontano... Spanish (sottointeso per ora) e non parlo di futuro prossimo :wink:


P.s poi non attaccare sempre con il grammofano e dire "Nessuno si aspetta la neve di ferragosto" che il disco si è rotto :wink:


e beh vedo che ancora una volta non leggi i messaggi, oppure lo fai apposta per provocare visto che non è la prima che succede...

è ulisse che ha parlato della neve di ferragosto per primo e il mio messaggio era in risposta a lui..

:roll:
Bloccato