Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il mese si chiude con una breve ma intensa sbuffata di calore lungo la penisola con probabili i picchi di temperatura media più alta a livello nazionale fino ad ora vissuti in questo 2016,
Sembra molto probabile come si ipotizzava già da tempo un nuovo calo termico generale verso le medie del periodo per la fase iniziale di Agosto (più marcato suo versanti orientali con annessa scodata temporalesca in particolare al nord-est e alto Adriatico)
A seguire i modelli non sono ancora concordi, ma siccome mi sono sbilanciato da tempo ribadisco la mia personale linea di tendenza che vede una nuova importante risalita termica dalla fase finale della prossima settimana. Prosegue l'estate a fasi in particolare al nord e parte del centro... ora gradevole, ora marcata ora più instabile (peccato a livello nazionale per il costante e generale sopramedia termico che rimane e rimarrà abbastanza marcato nonostante non ci sia la monotonia...)
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Sembra molto probabile come si ipotizzava già da tempo un nuovo calo termico generale verso le medie del periodo per la fase iniziale di Agosto (più marcato suo versanti orientali con annessa scodata temporalesca in particolare al nord-est e alto Adriatico)
A seguire i modelli non sono ancora concordi, ma siccome mi sono sbilanciato da tempo ribadisco la mia personale linea di tendenza che vede una nuova importante risalita termica dalla fase finale della prossima settimana. Prosegue l'estate a fasi in particolare al nord e parte del centro... ora gradevole, ora marcata ora più instabile (peccato a livello nazionale per il costante e generale sopramedia termico che rimane e rimarrà abbastanza marcato nonostante non ci sia la monotonia...)
ci siamo talmente abituati al sopramedia che ormai non fa piu notizia ...anzi almeno io lo do per scontato....c e solo un eccezione ogni tanto che conferma la regolamanu73 ha scritto:Il mese si chiude con una breve ma intensa sbuffata di calore lungo la penisola con probabili i picchi di temperatura media più alta a livello nazionale fino ad ora vissuti in questo 2016,
....
ieri sera erano questi gli spaghi romani:

......
Ecco quelli di stamani:

Confermato l'inizio d'Agosto ....poi una ripresa delle T in sù,
ma dal 9 in poi nuova discesa sotto la +20...
Da notare l'apertura degli spaghi sul long,
con tendenze al basso (anche estremo) di molti di essi...
Un segnale?
MONITORIAMO....

......
Ecco quelli di stamani:

Un segnale?
MONITORIAMO....
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Uli sono identici... solo nel fanta sono un po diversiulisse55 ha scritto:....
......
Ecco quelli di stamani:
Un segnale?
MONITORIAMO....
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Infatti...Blizzard90A ha scritto:Uli sono identici... solo nel fanta sono un po diversiulisse55 ha scritto:....
......
Ecco quelli di stamani:
Un segnale?
MONITORIAMO....
Il GEFS zero-zero pare 'minare' un tranquillo Ferragosto...canicolare,
con la +20 (o più..) sostituita dalla +15....
Era questo che mettevo in evidenza...
Eccole! (Italia Centrale tirrenica)magiadellaneve ha scritto:Uli x favore potresti mostrare le medie ens di reading fino all'8?scusami ma son di corsa...se hai la possibilità ti ringrazio di cuore sto pure col cel ma ne vale proprio la pena amico mio

Aggiungo l'aggiornamento mensile dell'AM:

Saluti Cordiali.
Renzo (Uli)
FRA POCO inizia il LIVE.....
Mi appello a tutti a dare spazio 'vitale'
alla 'cronaca' che seguirà il run 06 americano...
Vi anticipo che ho 'sentore' di particolari
cambiamenti che potrebbero anche essere eclatanti...
Perchè? vi chiederete...
ENS dell'europeo e 'alcune' corse alternative di GEFS,
nonchè avvisaglie dell'ufficiale americano da seconda decade
di Agosto....
E altro...(GM climatici...eccetera).
TUTTO comunque , e sempre, col fatidico CONDIZIONALE.
Dunque, per ora NON fate caso al mio personale 'sentore',
aspettiamo il run e alla fine commenteremo.
IL GIUSTO.

Perchè? vi chiederete...
di Agosto....
IL GIUSTO.
42h: TUTTO UGUALE...(ulisse55 ha scritto:FRA POCO inizia il LIVE.....
Perchè? vi chiederete...
di Agosto....
IL GIUSTO.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Agosto ci presenterà il suo biglietto da visita con alcuni TEMPORALI al centro-nord (guarda la mappa all'interno)
Una lieve attenuazione dell'alta pressione, congiunta ad un transito perturbato sull'Europa centrale, favorirà lo sviluppo di alcuni temporali segnatamente al nord e nelle zone interne del centro.
In primo piano - Oggi, ore 11.15 P. Bonino
•Oggi - 11:13
Anche il modello europeo opta per un passaggio veloce di temporali al centro-nord tra lunedì 1 e mercoledì 3 agosto. A seguire tornerà il bel tempo e il caldo per tutti.
"...In linea generale, il periodo prossimo venturo sarà caratterizzato ancora da valori elevati di temperatura soprattutto al centro-sud, laddove si farebbe sentire l'influenza esercitata dalle masse d'aria roventi di origine africana. Al nord qualche intermezzo d'instabilità appare senz'altro più probabile. Il primo tra questi, previsto tra lunedi primo agosto, martedì 2 e mercoledì 3, poi forse un secondo intermezzo di tempo instabile tra venerdì 5 e sabato 6 agosto, quest'ultimo ipotizzato soprattutto dal modello europeo.
Seguite gli aggiornamenti.
Autore : William Demasi"
Una lieve attenuazione dell'alta pressione, congiunta ad un transito perturbato sull'Europa centrale, favorirà lo sviluppo di alcuni temporali segnatamente al nord e nelle zone interne del centro.
In primo piano - Oggi, ore 11.15 P. Bonino
•Oggi - 11:13
Anche il modello europeo opta per un passaggio veloce di temporali al centro-nord tra lunedì 1 e mercoledì 3 agosto. A seguire tornerà il bel tempo e il caldo per tutti.
"...In linea generale, il periodo prossimo venturo sarà caratterizzato ancora da valori elevati di temperatura soprattutto al centro-sud, laddove si farebbe sentire l'influenza esercitata dalle masse d'aria roventi di origine africana. Al nord qualche intermezzo d'instabilità appare senz'altro più probabile. Il primo tra questi, previsto tra lunedi primo agosto, martedì 2 e mercoledì 3, poi forse un secondo intermezzo di tempo instabile tra venerdì 5 e sabato 6 agosto, quest'ultimo ipotizzato soprattutto dal modello europeo.
Seguite gli aggiornamenti.
Autore : William Demasi"