Caldo senz'altro, ma niente di eccezionale.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
iniestas ha scritto:Da un paio di giorni pensavo di aprirlo, i Gm mi stanno dando delle conferme e ritengo giusto azzardare una tendenza.
ci tengo a precisare che non mi interessano osanna o critiche, molto banalmente intravedo da una mia persona interpretazione dei GM un rischio non trascurabile in tal senso
Cosa succederà?
Stiamo per entrare in quella che è statisticamente la fase più calda dell'anno e pare che ci siano tutte le carte in regola per rispettare la tradizione, sperando nei prossimi mesi di rivivere anche le vecchie tradizioni invernali ovvero quelle di un dicembre nevoso e sottozero al centro nord, di un gennaio freddo, a tratti, ovunque e di un febbraio freddo e nevoso a quote basse al centro sud.
Una prima ondata di caldo interesserà l'Italia nei prossimi 3-4 giorni.
Essa pur intensa non sarà estrema o preoccupante anche se probabilmente in alcune regioni più esposte all'asse di rimonta alto pressoria Africana (Sardegna, Lazio e tirreniche) potranno raggiungersi punte di 37-38 gradi
successivamente sul centro Europa ondulazioni più marcate potrebbero favorire dei tentativi di penetrazione di aria più fresca di matrice atlantica segnatamente al nord e sul versante alto adriatico che è il punto più marginale della rimonta calda di matrice iberico marocchina algerina..
si tratterà però di puro solletico al centro sud, mentre nelle regioni esposte potrebbero esserci dei fenomeni temporaleschi anche forti e una diminuzione delle temperature cmq non sensibile, fenomeni molto localizzati e brevi
purtroppo proprio questo breve intermezzo getta le basi per quello che è il rischio oggetto del TD...
il getto potrebbe agganciare una delle goccette facendola derivare verso il Portogallo e favorendo così non tanto un rimbalzo prefrontale che sarebbe tipico delle configurazioni autunnali (prefrontale caldo e poi avanzamento verso est della saccatura) quanto uno spostamento o traslazione vesro il mediteranno centrale della lingua di fuoco marocchino algerina che in questi gg è stata sempre puntata sulla spagna
ciò determinerebbe l'inglobamento dell'intero stivale entro isoterme da caldo intenso comprese tra la +20 e la +25.
ondata di caldo che raggiungerebbe punte anche di caldo estremo al centro sud che infatti erediterebbe una situazione termica giù pesante dei giorni precedenti, possibili quindi 40 gradi in diverse località
Per adesso rimane nel novero delle possibilità, vedremo nei prox gg se ci saranno conferme o smentite dai modelli
un saluto a tutti
@robertinoRobertino ha scritto:iniestas ha scritto:Da un paio di giorni pensavo di aprirlo, i Gm mi stanno dando delle conferme e ritengo giusto azzardare una tendenza.
ci tengo a precisare che non mi interessano osanna o critiche, molto banalmente intravedo da una mia persona interpretazione dei GM un rischio non trascurabile in tal senso
Cosa succederà?
Stiamo per entrare in quella che è statisticamente la fase più calda dell'anno e pare che ci siano tutte le carte in regola per rispettare la tradizione, sperando nei prossimi mesi di rivivere anche le vecchie tradizioni invernali ovvero quelle di un dicembre nevoso e sottozero al centro nord, di un gennaio freddo, a tratti, ovunque e di un febbraio freddo e nevoso a quote basse al centro sud.
Essa pur intensa non sarà estrema o preoccupante anche se probabilmente in alcune regioni più esposte all'asse di rimonta alto pressoria Africana (Sardegna, Lazio e tirreniche) potranno raggiungersi punte di 37-38 gradi
successivamente sul centro Europa ondulazioni più marcate potrebbero favorire dei tentativi di penetrazione di aria più fresca di matrice atlantica segnatamente al nord e sul versante alto adriatico che è il punto più marginale della rimonta calda di matrice iberico marocchina algerina..
si tratterà però di puro solletico al centro sud, mentre nelle regioni esposte potrebbero esserci dei fenomeni temporaleschi anche forti e una diminuzione delle temperature cmq non sensibile, fenomeni molto localizzati e brevi
purtroppo proprio questo breve intermezzo getta le basi per quello che è il rischio oggetto del TD...
il getto potrebbe agganciare una delle goccette facendola derivare verso il Portogallo e favorendo così non tanto un rimbalzo prefrontale che sarebbe tipico delle configurazioni autunnali (prefrontale caldo e poi avanzamento verso est della saccatura) quanto uno spostamento o traslazione vesro il mediteranno centrale della lingua di fuoco marocchino algerina che in questi gg è stata sempre puntata sulla spagna
ciò determinerebbe l'inglobamento dell'intero stivale entro isoterme da caldo intenso comprese tra la +20 e la +25.
ondata di caldo che raggiungerebbe punte anche di caldo estremo al centro sud che infatti erediterebbe una situazione termica giù pesante dei giorni precedenti, possibili quindi 40 gradi in diverse località
Per adesso rimane nel novero delle possibilità, vedremo nei prox gg se ci saranno conferme o smentite dai modelli
un saluto a tutti
iniestas, hai esposto una possibile evoluzione ma tu la prevedi o no?
trovo molti potrebbe, potrebbero e via con i condizionali cautelativi, tu questa africanata di 15 giorni consecutivi la prevedi o no?
Nessuna africanata di 15 giorni ma solo un anticiclone delle Azzorre poco disturbato che avrà sempre più contributi continentali.Robertino ha scritto:iniestas ha scritto:Da un paio di giorni pensavo di aprirlo, i Gm mi stanno dando delle conferme e ritengo giusto azzardare una tendenza.
Cosa succederà?
un saluto a tutti
trovo molti potrebbe, potrebbero e via con i condizionali cautelativi, tu questa africanata di 15 giorni consecutivi la prevedi o no?
Stavolta secondo me Burian quella che arriverà sarà proprio una heat wave, AO, NAO e PNA sono negative e si ha un'ondulazione del getto netta in pieno atlantico come faceva vedere stamattina GFS:Burian2012 ha scritto:Nessuna africanata di 15 giorni ma solo un anticiclone delle Azzorre poco disturbato che avrà sempre più contributi continentali.Robertino ha scritto:iniestas ha scritto:Da un paio di giorni pensavo di aprirlo, i Gm mi stanno dando delle conferme e ritengo giusto azzardare una tendenza.
Cosa succederà?
un saluto a tutti
L'africanata è riconducibile invece alla heat wave che quest anno non arrivano ma arriva un afro-azzorriano per via dell'AO e NAO tendenzialmente positive.

Come quando deve arrivare, la carta che ho postato e quella del run 06? Dal 3 Agosto no? L'unica cosa che sulle carte non si vede sono proprio saccature incisive, solo un momentaneo calo delle termiche e nient'altro.Robertino ha scritto:si Blizzard ma quando dovrebbe entrare questa onda potente? io fino a giovedì venerdì prossimi non la vedo, anzi mi aspetto un contributo maggiore dalla saccatura in arrivo, credo che le isoterme a 850 scenderanno intorno a +15 al nord e + 17 al centro tra martedì e mercoledì.
purtroppo sarebbe solo un rientro verso le medie,cavetto che sarà poco incisivo e non lascerà strasichi sul proseguio di agosto!Robertino ha scritto:si Blizzard ma quando dovrebbe entrare questa onda potente? io fino a giovedì venerdì prossimi non la vedo, anzi mi aspetto un contributo maggiore dalla saccatura in arrivo, credo che le isoterme a 850 scenderanno intorno a +15 al nord e + 17 al centro tra martedì e mercoledì.
ma però, potrebbe essere che anche questo cavetto sia sottostimato? anche gli ultimi due erano previsti molto più "flosci" di come si sono poi vistifreddopungente ha scritto:purtroppo sarebbe solo un rientro verso le medie,cavetto che sarà poco incisivo e non lascerà strasichi sul proseguio di agosto!Robertino ha scritto:si Blizzard ma quando dovrebbe entrare questa onda potente? io fino a giovedì venerdì prossimi non la vedo, anzi mi aspetto un contributo maggiore dalla saccatura in arrivo, credo che le isoterme a 850 scenderanno intorno a +15 al nord e + 17 al centro tra martedì e mercoledì.
Ma però non si diceBrixiaFidelis ha scritto:ma però, potrebbe essere che anche questo cavetto sia sottostimato? anche gli ultimi due erano previsti molto più "flosci" di come si sono poi vistifreddopungente ha scritto:purtroppo sarebbe solo un rientro verso le medie,cavetto che sarà poco incisivo e non lascerà strasichi sul proseguio di agosto!Robertino ha scritto:si Blizzard ma quando dovrebbe entrare questa onda potente? io fino a giovedì venerdì prossimi non la vedo, anzi mi aspetto un contributo maggiore dalla saccatura in arrivo, credo che le isoterme a 850 scenderanno intorno a +15 al nord e + 17 al centro tra martedì e mercoledì.
Blizzard90A ha scritto:Ma però non si diceBrixiaFidelis ha scritto:ma però, potrebbe essere che anche questo cavetto sia sottostimato? anche gli ultimi due erano previsti molto più "flosci" di come si sono poi vistifreddopungente ha scritto: purtroppo sarebbe solo un rientro verso le medie,cavetto che sarà poco incisivo e non lascerà strasichi sul proseguio di agosto!, comunque ormai siamo troppo vicini per far si che i modelli possano avere un cambiamento di visione troppo radicale.
non vedi saccature? e il breve rientro in media da cosa sarebbe dovuto scusa?Blizzard90A ha scritto:Come quando deve arrivare, la carta che ho postato e quella del run 06? Dal 3 Agosto no? L'unica cosa che sulle carte non si vede sono proprio saccature incisive, solo un momentaneo calo delle termiche e nient'altro.Robertino ha scritto:si Blizzard ma quando dovrebbe entrare questa onda potente? io fino a giovedì venerdì prossimi non la vedo, anzi mi aspetto un contributo maggiore dalla saccatura in arrivo, credo che le isoterme a 850 scenderanno intorno a +15 al nord e + 17 al centro tra martedì e mercoledì.
Piccola infiltrazione di aria fresca da NW con temporali veloci al nord, faccio notare che al centro il calo non sarà cosi marcato rimanendo su valori intorno a +18Robertino ha scritto:non vedi saccature? e il breve rientro in media da cosa sarebbe dovuto scusa?Blizzard90A ha scritto:Come quando deve arrivare, la carta che ho postato e quella del run 06? Dal 3 Agosto no? L'unica cosa che sulle carte non si vede sono proprio saccature incisive, solo un momentaneo calo delle termiche e nient'altro.Robertino ha scritto:si Blizzard ma quando dovrebbe entrare questa onda potente? io fino a giovedì venerdì prossimi non la vedo, anzi mi aspetto un contributo maggiore dalla saccatura in arrivo, credo che le isoterme a 850 scenderanno intorno a +15 al nord e + 17 al centro tra martedì e mercoledì.
spunto preso in altra stanza:BrixiaFidelis ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Ma però non si diceBrixiaFidelis ha scritto: ma però, potrebbe essere che anche questo cavetto sia sottostimato? anche gli ultimi due erano previsti molto più "flosci" di come si sono poi visti, comunque ormai siamo troppo vicini per far si che i modelli possano avere un cambiamento di visione troppo radicale.
ero indeciso su quale dei due usare e così.....sono usciti tutti e due;
quindi storia chiusa si potrebbe dire, vediamo come sarà allora
emh, ps: troppo e troppo sono ripetizioni vero?![]()
la differenza è che i cavetti precedenti erano stati visti all'inizio blandi e con il passare dei run si sono estesi,invece questo con il passare dei runpraticamente lo stanno togliendo!BrixiaFidelis ha scritto:ma però, potrebbe essere che anche questo cavetto sia sottostimato? anche gli ultimi due erano previsti molto più "flosci" di come si sono poi vistifreddopungente ha scritto:purtroppo sarebbe solo un rientro verso le medie,cavetto che sarà poco incisivo e non lascerà strasichi sul proseguio di agosto!Robertino ha scritto:si Blizzard ma quando dovrebbe entrare questa onda potente? io fino a giovedì venerdì prossimi non la vedo, anzi mi aspetto un contributo maggiore dalla saccatura in arrivo, credo che le isoterme a 850 scenderanno intorno a +15 al nord e + 17 al centro tra martedì e mercoledì.