Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto: Burian il convertitore te lo calcolo io, dammi la media 61/90 e la media 71/00
Eh, così lo avrei fatto pure io, ma non ho i dati della 1971-2000 a Melfi per esempio, quindi nel locale.

A livello nazionale Giugno 2016 ha chiuso con +1,03 dalla 1971-2000 mi sapresti convertire questo dato nella 1961-1990? Grazie! :wink:
Mi devi dare la media 71/2000 e quella 61/90 sennò come faccio?
Non conosco la media nazionale di Giugno con le rispettive due medie trentennali.

A Melfi dispongo solo dei dati 61-90!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ma per favore!
Io vedrei un Azzorre puro?
Ma quando mai l'ho detto e scritto?
RIPETO: corrente predominante al suolo è azzorriana,
l'africano si presenta SOLO in quota e limitatamente
in zona meridionale dell'HP oceanico.
Poi, come dice gemi, è ML che ha scritto quello che ha scritto,
ed io l'ho riportato pari pari...
Anche perchè ...l'ho già spiegato sopra...

Adesso basta con le bugie....GRAZIE. :wink:
Ho una domanda: Con la 1015 e la +20 sopra la nostra testa come si fa a definire azzorriano l'anticiclone che si sta posizionando sopra l'Italia?

Bisogna essere obiettivi

Ormai ci siamo, già entro la giornata di domani, venerdì 29 luglio, l'alta pressione, questa volta con chiare ascendenze africane, tornerà ad imporre la propria voce sul palcoscenico atmosferico del Mediterraneo
cit. Meteolive
Mai detto il contrario.
La +20 è però a 1500 m.
Ascendente è sinonimo di
promontorio, come appunto è l'africano.
Uli
Le temperature al suolo sono comunque da africano o perlomeno da ibrido con compressione dell'aria sui bassi strati (e di conseguenza massime tra i 30/35 gradi) a causa dell'africano stesso. Come è possibile questo? L'azzorriano "predominante" nei bassi strati viene comunque influenzato per quanto riguarda le temperature al suolo? :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Ma si parla della componente africana del prossimo fine settimana o del dopo?
Mi sembra ci sia un pò di confusione.
la componente africana del prossimo fine settimana è indiscutibile ed è un prefrontale dovuto al calo di pressione in sede iberica.
Sul seguito poca africa.
Di che parliamo quindi: fine settimana o dopo?
grazie
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mamma mia ho letto solo ora.....visto che è partito un po tt x un mio semplice messaggio e il mio riferimento era appunto al prox fine settimana chiaramente....x questo due tre gg di caldazzo e via...ma poi x me poche certezze in quanto nella sfera di oggi si parla di guasto x il 7 ciao :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Ho una domanda: Con la 1015 e la +20 sopra la nostra testa come si fa a definire azzorriano l'anticiclone che si sta posizionando sopra l'Italia?

Bisogna essere obiettivi

Ormai ci siamo, già entro la giornata di domani, venerdì 29 luglio, l'alta pressione, questa volta con chiare ascendenze africane, tornerà ad imporre la propria voce sul palcoscenico atmosferico del Mediterraneo
cit. Meteolive
Mai detto il contrario.
La +20 è però a 1500 m.
Ascendente è sinonimo di
Uli
Le temperature al suolo sono comunque da africano o perlomeno da ibrido con compressione dell'aria sui bassi strati (e di conseguenza massime tra i 30/35 gradi) a causa dell'africano stesso. Come è possibile questo? L'azzorriano "predominante" nei bassi strati viene comunque influenzato per quanto riguarda le temperature al suolo? :)
Un azzorriano puro non farebbe superare i 30 gradi al suolo, mentre in fase ibrida le t aumentano in proporzione alla massa di aria calda sahariana in quota.
Se ci fosse solo africano le t arriverebbero fino ed oltre i 40 gradi con grande afa (ondata di calore).
Spero sia ora più chiaro.

Cordialmente
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

magiadellaneve ha scritto:Mamma mia ho letto solo ora.....visto che è partito un po tt x un mio semplice messaggio e il mio riferimento era appunto al prox fine settimana chiaramente....x questo due tre gg di caldazzo e via...ma poi x me poche certezze in quanto nella sfera di oggi si parla di guasto x il 7 ciao :wink:
reading vedeva questo stamattina, ieri sera invece vedeva fuoco
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

cmq anche gfs vedrebbe pioggia a nordest tra domenica 7 e lunedì 8 mattina
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Matteo aspettiamo nei prossimi giorni visto che stiamo parlando del prox fine settimana quindi oltre i sette gg....certo fino a ieri il caldazzo era visto pure da reading xo appunto perché siamo fuori distanza di sicurezza diciamo può essere che si cambi previsione visto che le ens di reading cui ti consiglio di seguire con frequenza son le più coerenti ultimamente mio umile consiglio ciao :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Mai detto il contrario.
La +20 è però a 1500 m.
Ascendente è sinonimo di
Uli
Un azzorriano puro non farebbe superare i 30 gradi al suolo, mentre in fase ibrida le t aumentano in proporzione alla massa di aria calda sahariana in quota.
Se ci fosse solo africano le t arriverebbero fino ed oltre i 40 gradi con grande afa (ondata di calore).
Spero sia ora più chiaro.

Cordialmente
Non è come dici tu, con l'ibrido i tassi di umidità sono molto piu alti proprio in virtu della componente oceanica e per via del ristagno dell'aria, l'africano puro porta temperature piu alte ma decisamente piu secche, l'ibrido temperature al suolo un po piu basse ma tassi di umidità decisamente piu elevati, basta fare il confronto in una qualsiasi stazione meteo in una giornata in cui si è avuto l'ibrido e in una in cui si è avuto l'africano. Ah si guarda un po l'anno scorso nella seconda parte del mese che cosa abbiamo avuto:

Immagine

Ricorda qualcosa? :wink:, poi l'africano puro ce lo avremo tra qualche giorno a fine mese, che ne dici se confrontiamo i tassi di umidità insieme?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Live!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
E' di tutta evidenz a il motivo della risalita calda dei prossimi giorni:ilcalo pressorio in sede iberica.
Poi l'azzorriano ricucirà
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Dopo due fine settimana per così dire incerti, finalmente luglio chiude con un fine settimana degno di sè.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
l'azzorriano ricuce da ovest
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Jet
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

LA +20 SCENDE DI QUALCHE KM
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs procede a passo di lumaca.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Comanda l'azzorriano e i suoi movimenti
Ultima modifica di gemi65 il gio lug 28, 2016 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato