Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Sarebbe fin troppo facile passare alla cassa...e dire ve l'avevo detto...
Il problema semmai è un altro: la delusione per gli inverni con legnate micidiali da parte della mitezza porta a desiderare l'impossibile..
Ma poi la domanda da farsi è anche lecita, prescindiamo un attimo dal GW: è normale avere tra la terza decade di luglio e la prima metà di agosto la fase più calda della stagione? Risposta: si
E' normale avere orami sistematicamente mesi di dicembre in Italia dal sapore primaverile, con temperature quasi da Sharm in alcune regioni,specie al centro nord dove dicembre è un mese che deve essere freddo e anche nevoso? Risposta: no
E' normale che i mesi di gennaio e febbraio (60 gg)passino con lunghe fasi sopra media e con parentesi locali e sporadiche di inverno? Risposta: no

Detto questo godiamoci ad agosto le meritate vacanze e lasciamo stare che questa stagione faccia il suo corso.
Probabilmente come si diceva ieri avremo due fasi calde, la prima è in essere, la seconda entro la prima decade di agosto probabilmente sarà intensa, ma cmq non dovrebbe essere estrema, seppur in quella fase è facile raggiungere nelle città punte di 37-38 gradi.
Dopo ferragosto cominceremo a ricaricare le pile per capire soprattutto come sarà l'autunno.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti io direi di aspettare con calma prima di dar gia tt x scontato dal prox fine settimana....mai cm questa estate il caldo vien smorzato strada facendo....gia reading x il prox sabato al nord ricala il caldazzo....quindi io dico aspettiamo e se caldazzo sarà troveremo lo stesso da fare o no??! :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Nocera ma anche tu mi cadi nel gioco di cambiare versione ad ogni run?
Secondo i modelli oggi e nel fine settimana saremmo dovuti essere già con i cammelli sul raccordo anulare. Hai visto che limata alle termiche stanno dando?
Per Luca, forse oltre il bellissimo Outlook che proponi con tendenze molto dettagliate potresti dare il tuo contributo con previsioni poi più ravvicinate. Ne va del livello del forum, ripeto seguo da inverno 2012 e purtroppo il livello è sceso moltissimo a causa dei noti motivi.
Ma su questo td ormai preferiscono punzecchiarsi o fare previsioni-tendenze secondo i propri gusti meteo... Appena ho piu tempo aprirò un td live dove parlare di meteo in modo oggettivo e molto sereno. :wink:

Luca spero che non ti riferisca a me in quanto tengo sempre distinto quello che fanno vedere i modelli da opinioni personali.
In quanto all'apertura di un nuovo td penso che non sia proprio il caso: colgo l'occasione, la stima è a parte, di invitare la redazione magari con mail privata, ad invitarti al rispetto per tutti, come personalmente, e penso che si sia capito come io ho nei tuoi confronti. Saluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Reading cala il jolly....vedremo le ens....io aspetterei a dar sentenze con umiltà ciao a tt :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Nocera ma anche tu mi cadi nel gioco di cambiare versione ad ogni run?
Secondo i modelli oggi e nel fine settimana saremmo dovuti essere già con i cammelli sul raccordo anulare. Hai visto che limata alle termiche stanno dando?
Per Luca, forse oltre il bellissimo Outlook che proponi con tendenze molto dettagliate potresti dare il tuo contributo con previsioni poi più ravvicinate. Ne va del livello del forum, ripeto seguo da inverno 2012 e purtroppo il livello è sceso moltissimo a causa dei noti motivi.
Ma su questo td ormai preferiscono punzecchiarsi o fare previsioni-tendenze secondo i propri gusti meteo... Appena ho piu tempo aprirò un td live dove parlare di meteo in modo oggettivo e molto sereno. :wink:

Luca spero che non ti riferisca a me in quanto tengo sempre distinto quello che fanno vedere i modelli da opinioni personali.
In quanto all'apertura di un nuovo td penso che non sia proprio il caso: colgo l'occasione, la stima è a parte, di invitare la redazione magari con mail privata, ad invitarti al rispetto per tutti, come personalmente, e penso che si sia capito come io ho nei tuoi confronti. Saluti
Assolutamente no, tranquillo Nocera. La storia del td e tanto tempo ci penso, ne avevo già addirittura parlato con la moderazione, poi ho aspettato per vedere come sarebbero andate le cose ma nulla, si continua a mischiare di tutto e di piu in una stanza che potrebbe invece avere come discussione principale la nostra amata passione in modo oggettivo ma anche rilassato anziché uno scontro quotidiano.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Come al solito:
i run americani cambiano 'versione' e qui si suona la solita solfa.

Avete visto Reading?
E altri modelli?
Ma si.....fermatevi pure a queste corse e andate OT a manetta.

IO non vi seguo, però.
E attendo i prox runs...
A più tardi.

:roll:
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Il problema semmai è un altro: la delusione per gli inverni con legnate micidiali da parte della mitezza porta a desiderare l'impossibile..
Ma poi la domanda da farsi è anche lecita, prescindiamo un attimo dal GW: è normale avere tra la terza decade di luglio e la prima metà di agosto la fase più calda della stagione? Risposta: si
E' normale avere orami sistematicamente mesi di dicembre in Italia dal sapore primaverile, con temperature quasi da Sharm in alcune regioni,specie al centro nord dove dicembre è un mese che deve essere freddo e anche nevoso? Risposta: no
E' normale che i mesi di gennaio e febbraio (60 gg)passino con lunghe fasi sopra media e con parentesi locali e sporadiche di inverno? Risposta: no

Detto questo godiamoci ad agosto le meritate vacanze e lasciamo stare che questa stagione faccia il suo corso.
Probabilmente come si diceva ieri avremo due fasi calde, la prima è in essere, la seconda entro la prima decade di agosto probabilmente sarà intensa, ma cmq non dovrebbe essere estrema, seppur in quella fase è facile raggiungere nelle città punte di 37-38 gradi.
Dopo ferragosto cominceremo a ricaricare le pile per capire soprattutto come sarà l'autunno.
Diciamo che s'erano valutate ipotesi diverse dall'ovvietà ma evidentemente è come dici tu nel senso che purtroppo è inutile cercare vie di fughe ad una situazione per molti aspetti irreversibile; a questo punto penso che si debba solo sperare di non andare oltre. Saluti (ovviamente parlo di sovramedia in quanto l'estate mediterranea per fortuna c'è sempre stata)
nocerameteouno
Forumista senior

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Ma su questo td ormai preferiscono punzecchiarsi o fare previsioni-tendenze secondo i propri gusti meteo... Appena ho piu tempo aprirò un td live dove parlare di meteo in modo oggettivo e molto sereno. :wink:

Assolutamente no, tranquillo Nocera. La storia del td e tanto tempo ci penso, ne avevo già addirittura parlato con la moderazione, poi ho aspettato per vedere come sarebbero andate le cose ma nulla, si continua a mischiare di tutto e di piu in una stanza che potrebbe invece avere come discussione principale la nostra amata passione in modo oggettivo ma anche rilassato anziché uno scontro quotidiano.
Su questo hai perfettamente ragione e sfondi una porta aperta e ti seguirò.....Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Diciamo che s'erano valutate ipotesi diverse dall'ovvietà ma evidentemente è come dici tu nel senso che purtroppo è inutile cercare vie di fughe ad una situazione per molti aspetti irreversibile; a questo punto penso che si debba solo sperare di non andare oltre. Saluti (ovviamente parlo di sovramedia in quanto l'estate mediterranea per fortuna c'è sempre stata)
Ma qui è pieno di gente che fa promesse da marinaio come quella di farsi rivedere e risentire, ahimè, a settembre!
Monitoriamo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca potresti per favore dire la tua sui prossimi sei sette giorni? Grazie
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Ma iniestas quante notti lei ha tenuto acceso il climatizzatore quest'estate? Senza guardare le temperarature o i sovramedia rispetto a medie farlocche lei ha sentito finora molte volte un caldo esagerato quest'anno? E per finire e lo dico da romano, Roma non è l'Italiaaaaaaaaaaaaaaaa. Ora signor iniestas mi faccia bannare come suo solito. Grazie
Io non faccio bannare nessuno perché non faccio il moderatore, ma dico quello che penso senza grossi problemi, e quello che penso è che ieri sei entrato tu a rinfocolare le polemiche, a dire che se ne andato tizio e caio dal forum, a fare il tifo per Nevofilo come se questo fosse un bar sport e non un forum di discussione e di confronto con tutti?
Adesso ricominciamo con Roma e non Roma, che è tutto normale, che a Roma la neve è una eccezione che 37 gradi è normale?
Guarda francamente sono stanco di ripetere le stesse cose, soprattutto quando è chiaro che c'è gente che vuole che gli si dica che il clima è quello di sempre, che il clima fa quello che vuole e che il clima di questi anni in fondo non è diverso da quello degli anni passati.
Sei convinto di questo?
Ok.
Hai ragione.
Ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Grazie ha proprio risposto alle mie domande. Comunque non si permetta di dire che io ho rinfocolato e non si permetta di inventare che io ho detto se ne è andato tizio o caio, dove l'ho detto? Faccia il copia incolla delle mie parole per favore. Tifo per nevofilo dove l'ho detto? Ho espresso un opinione sul prima di ferragosto coincidente con nevofilo. Credo che lei starebbe bene in un forum calcistico.
Buona giornata
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Qualcosa di interessante prima di Ferragosto, la vedo come Nevofilo, guasto importante verso 12 13 agosto
Concordo ma prima speriamo di non pagarla con 10 giorni da forno sennò meglio Azzorre fino alla fine...eh eh
Ma sai ultimamente molte discussioni sulle termiche, sugli scostamenti dalle medie, sinceramente la meteo non può essere troppo legata ai numeri per me.
Esempio, un mese potrebbe fare tutti i giorni 30 di massima ed un altro mese potrebbe fare 15 giorni a 40 e 15 a 20, quei mesi avrebbero entrambi 30 di media e lo stesso scostamento dalle assurde medie trentennali. E noi li archivieremmo come mesi identici? Assurdo non credi?
E poi semplicemente un giorno tipo oggi a Roma con 30 gradi già dalla tarda mattinata e fino a sera lo puoi paragonare con un giorno in cui arriva a 30 a mezzogiorno e poi causa perturbazione ecc. scende repentinamente a 20 22 gradi? Per i numeri quei due giorni hanno la stessa valenza ma sono profondamente diversi

Nel forum da maggio sono stati molto di più gli interventi su qualsiasi temporale interessasse ogni conca appenninica che i discorsi sul caldo e sulle medie.
Le medie di riferimento sono un parametro fondamentale per giudicare una stagione, un parametro scientificamente valido e riconosciuto dalla comunità scientifica e dalle fonti ufficiali accreditate.
Non ho mai sentito che si faccia la media delle temperature sulle 24 ore, da che mondo è mondo si misura una minima e una massima, e poi ci sono i dati pluviometrico che danno contezza delle prp anche temporalesche.
La media mensile è un parametro oggettivo che misura lo scostamento da medie di riferimento trentennali e serve per capire l'andamento termico di un mese in un ciclo sufficientemente lungo.
Le altre considerazioni climatizzatore, la temperature che da 35 scende a 28 se c'è un temporale, ed altro saranno anche valide ma il giudizio complessivo si dà convenzionalmente su una sintesi termica della giornata.
Inoltre il mese che dici tu che fa 15 giorni a 40 e 15 a 20 è puramente teorico e nei fatti irrealizzabile nel nostro clima e in ogni caso se mai si verificasse una eventualità del genere ( ma parliamo di casi di scuola quasi impossibili) si commenterebbe se per esempio un mese del genere coincidesse con un mese estivo che sarebbe un mese diviso in due estremi, uno di caldo e uno di freddo. Punto.
Ma mi pare che mai nella storia italiana una località abbia avuto su un mese estivo 15 gironi a 40 e 15 giorni a 20, quindi stiamo davvero parlando di situazioni solo teoriche e quindi servono a poco.
Inoltre non capsico perché è soltanto d'estate che da parte di alcuni forumisti si vuole spezzettare l'intera giornata cercando di cogliere nelle 24 ore ogni segno di una una diminuzione della temperatura, annuvolamento, etc.
Ma che d'inverno vi mettete a fare le stesse cose?
Ma se in un giorno d'inverno Roma segnasse una minima di - 6 poi ti metteresti qui a scrivere che si è vero ha fatto - 6 però poi dopo due ore era già +1, poi ha fatto 4 alle 12, poi 10 alle 17..quindi non ha fatto mica tutto sto freddo.
Mi pare chiaro dunque che si fanno questi ragionamenti sempre e comunque oppure non si fanno.

ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LE ENS di Reading ....guardate le ENS di Reading.
A dir poco stupende....
Non posso postarle al momento....

E non scherzo. 8)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ulisse55 ha scritto:LE ENS di Reading ....guardate le ENS di Reading.
A dir poco stupende....
Non posso postarle al momento....

E non scherzo. 8)
Ricordati sempre di vedere l orario di riferimento. Dalle 11 alle 20, temperature a 850 hpa molto alte....
Bloccato