Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Hai ragione, banalmente a causa dell'aumento delle temperature si sta comunque sopra media qualsiasi sia la configurazione, esempio è l'estate del 2014, configurazioni come quella negli anni precedenti avrebbero portato ad un'estate pesantemente sotto media, invece anche con l'atlantico o con configurazioni che non siano africa continua per tutta l'estate si va sopra media con una facilità impressionante (estate 2014 a +0,5 dalla 61-90), anche Giugno per esempio ha chiuso a livello nazionale a +1 e qualcosa, nonostante ad eccezione della 3 decade sia stato un Giugno dominato da perturbazioni nord atlantiche e da forte instabilità, quindi ormai guardare le medie ha poco senso, non sono le configurazioni bariche che sono cambiate, l'atlantico, l'azzorre e l'africano sono esattamente nella stessa posizione in cui erano prima con la stessa frequenza, il cambiamento consiste in quei 1-2 gradi in piu per ogni configurazione a causa proprio dell'aumento globale delle temperature.Robertino ha scritto:Qualcosa di interessante prima di Ferragosto, la vedo come Nevofilo, guasto importante verso 12 13 agosto
Concordo ma prima speriamo di non pagarla con 10 giorni da forno sennò meglio Azzorre fino alla fine...eh eh
Ma sai ultimamente molte discussioni sulle termiche, sugli scostamenti dalle medie, sinceramente la meteo non può essere troppo legata ai numeri per me.
Esempio, un mese potrebbe fare tutti i giorni 30 di massima ed un altro mese potrebbe fare 15 giorni a 40 e 15 a 20, quei mesi avrebbero entrambi 30 di media e lo stesso scostamento dalle assurde medie trentennali. E noi li archivieremmo come mesi identici? Assurdo non credi?
E poi semplicemente un giorno tipo oggi a Roma con 30 gradi già dalla tarda mattinata e fino a sera lo puoi paragonare con un giorno in cui arriva a 30 a mezzogiorno e poi causa perturbazione ecc. scende repentinamente a 20 22 gradi? Per i numeri quei due giorni hanno la stessa valenza ma sono profondamente diversi
c'e' da dire che nevo ha tirato la classica sfiga... quel che viene dopo il pseudo cavetto e' proabibilmente l'ondata piu calda e pesante di tutta la stagione...altro che periodo acuto alle spalle ..l'acuto arrivera' nell a prima decade d'agosto con temperature nettamente sopra le medie e probabilmente in alcune zone over 40
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti. Si diceva qualche giorno fa che il filo che ci separava da termiche sopportabili al caldo insopportabile per i prossimi quindici giorni era molto tenue e pare, stando alle ultime emissioni a cui realisticamente bisogna sottostare soprattutto nel medio termine, sia sia spezzato a favore del caldo tranne effimere parantesi che coinvolgono soprattutto il nord Italia.
La pausa, non voglio chiamarla rottura, di Ferragosto e dintorni? Osservando attentamente gli ultimi dati non ne parlo........In fin dei conti, complessivamente, siamo al 28 luglio, ci è andata fin troppo bene, e bisogna accontentarsi. Meglio una ventina di giorni tosti, mi riferisco soprattutto al centro sud, che tre mesi di fila.
Tutto può cambiare ovviamente ma penso che ormai la disposizione delle figure bariche per i prossimi quindici giorni sia molto verosimile. Mai come in questo caso sarei felice di essere smentito.
Buona giornata
La pausa, non voglio chiamarla rottura, di Ferragosto e dintorni? Osservando attentamente gli ultimi dati non ne parlo........In fin dei conti, complessivamente, siamo al 28 luglio, ci è andata fin troppo bene, e bisogna accontentarsi. Meglio una ventina di giorni tosti, mi riferisco soprattutto al centro sud, che tre mesi di fila.
Tutto può cambiare ovviamente ma penso che ormai la disposizione delle figure bariche per i prossimi quindici giorni sia molto verosimile. Mai come in questo caso sarei felice di essere smentito.
Buona giornata
Nocera ma anche tu mi cadi nel gioco di cambiare versione ad ogni run?
Secondo i modelli oggi e nel fine settimana saremmo dovuti essere già con i cammelli sul raccordo anulare. Hai visto che limata alle termiche stanno dando?
Per Luca, forse oltre il bellissimo Outlook che proponi con tendenze molto dettagliate potresti dare il tuo contributo con previsioni poi più ravvicinate. Ne va del livello del forum, ripeto seguo da inverno 2012 e purtroppo il livello è sceso moltissimo a causa dei noti motivi.
Secondo i modelli oggi e nel fine settimana saremmo dovuti essere già con i cammelli sul raccordo anulare. Hai visto che limata alle termiche stanno dando?
Per Luca, forse oltre il bellissimo Outlook che proponi con tendenze molto dettagliate potresti dare il tuo contributo con previsioni poi più ravvicinate. Ne va del livello del forum, ripeto seguo da inverno 2012 e purtroppo il livello è sceso moltissimo a causa dei noti motivi.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma su questo td ormai preferiscono punzecchiarsi o fare previsioni-tendenze secondo i propri gusti meteo... Appena ho piu tempo aprirò un td live dove parlare di meteo in modo oggettivo e molto sereno.Robertino ha scritto:Nocera ma anche tu mi cadi nel gioco di cambiare versione ad ogni run?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao Robertino, mi riferivo come ieri a partire da lunedi' prossimo. SalutiRobertino ha scritto:Nocera ma anche tu mi cadi nel gioco di cambiare versione ad ogni run?

occhio che ufficiale di reading è molto fuori dal coro...cioè troppo verso il caldo...