Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mamma mia che baraonda; basta lasciarvi soli per una sera/notte e scoppia il putiferio.
Ragazzacci!!!
Iniestas non ci lasciare ti prego... :lol:
Non puoi mollare all'apice dell'estate!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nikb71 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ecco quello a cui punto
al benessere collettivo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Benessere sempre dal tuo punto di vista. Sono carte da fine settembre, non certo da ferragosto quando la maggior parte delle persone dopo un luglio caldo al lavoro magari si può permettere qualche giorno di ferie. Spendendo i pochi soldi che si possono permettere al giorno d'oggi e vedere le proprie vacanze rovinate. Buon presupposto.
A chi lo dici.
Io ad agosto vado sulle Dolomiti con bambine a seguito quindi spero in un tempo accettabile.
Cmq stai sereno sono carte a valenza zero, come al solito orami si va a cercare qualsiasi cosa pur di avvalorare tesi personali, anche carte che equivalgono ad un tiro di dadi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Inestas. Ciao Sicuramente a volte si esce dalle righe e senza difendere nessuno questo accade perchè magari un determinato utente si sente sotto tiro: e qui sta l'errore. Bisognerebbe sempre ed in ogni caso cercare il dialogo senza arroccarsi in posizioni a volte insostenibili. Io ad esempio e non voglio essere un esempio quando sbaglio lo ammetto candidamente.
Un'altro errore è quello di scrivere opinioni nel posto sbagliato: stamane i modelli, soprattutto l'americano, ha ridimensionato le termiche per il fine settimana, l'ha posticipato di 24 ore e l'ho detto, sono di tutto rispetto, ma ho anche detto che era un fatto temporaneo. Questo è quello per dirla alla "luca" quello che scientificamente dice il modello. Tutto qui.
Spero in ogni caso di continuare a leggerti sempre per quanto mi riguarda con immenso piacere. Saluti
Non so se la moderazione cancellerà questo mio intervento, cmq sono abituato a dire quello che penso.
A livello mediatico da alcuni anni un sito ha sbaragliato anche grazie a grossi mezzi a disposizione.
Sappiamo bene che va a spot e annunci, ma non comprendo il motivo per cui si debba fare la corsa su quello. Estate a 47 gradi ricordi? Ma chi ci ha mia creduto, come l'inverno a -18 dello scorso anno con la neve a Firenze, Roma, Napoli peraltro predetta anche da noti longers in rete
Avere u confronto sano significa dire che questa pur non essendo una estate record, ma i record non possono essere eguagliati a ogni stagione, è cmq una estate più calda di quelle degli anni 30-40-50-60-70-70,90, mediamente è più calda, perché questo è quello che dicono i dati mensili..
Pertanto come si ammette che non è una estate asfissiante da boccheggiare di continuo, ma nessuno aveva previsto questo anzi a maggior ragione dopo una estate come la 2015 era anche lecito attendersi qualcosa di meno estremo, allo stesso modo si deve ammettere che siamo ben lontani da una estate vecchio stile, vista la facilità con cui un ibrido azzorriano africano fa schizzare le temperature.
Come si ammette che siamo in presenza di un anticiclone ibrido fiacco sul versante settentrionale e orientale e che permette infiltrazioni fresche atlantiche con una ripetizione maggiore di quella delle ultime estati, si deve anche ammettere che questi temporanei break non minano la solidità della stagione, non la fanno entrare in crisi e non ne cambiano i connotai di stagione non estrema, ma nemmeno vecchio stile...
Ciò che il buon senso suggerisce è dire che una estate in linea con quelle di questa nuova epoca climatica, senza aver raggiunto, per ora, i picchi di quelle peggiori.

Per me questo è un confronto dialettico, un cedere qualcosa delle proprie convinzioni alla luce delle osservazioni degli altri in base a quel quid di interpretazione consentita dall'analisi dei modelli e che spesso diversifica da forumista a forumista il modo di leggere una carta.

ciao
Intervento da cancellare non credo proprio, disamina lucida e realistica!
Non c'è motivo di discutere, c'è chi scrive nel forum per parlare di meteo, scambiare qualche impressione, fare qualche battura e magari farsi 2 risate e chi invece scrive per avere l'osanna e l'incenso di altri per sentirsi soddisfatto e competente...e come vedi non perde occasione per autoincensarsi sull'essere soddisfatto delle proprie proiezioni...prima ancora che il mese inizi (probabilmente parlare di fresco e guardare carte con maltempo gli fa' sentire meno caldo...un paio di settimane fa sperava di vedere orti devastati dal maltempo, gazzebi spazzati via e qualche danno ingente nei temporali estivi.....cosa si vuol commentare?)
Stiamo vivendo una fase con instabilità marcata e diffusa lungo lo stivale e questo da taluni è visto come una crisi estiva o un estate al tramonto (dimenticando che nello standard delle estati mediterranee dovrebbe essere proprio l'alternanza di fasi stabili e calde con le fasi di variabilità a rendere il clima mite e gradevole...), basterà attendere poche ore per capire che l'estate sa fare sul serio...a livello nazionale ben presto vivremo le giornate fino ad ora più calde del 2016...
Si parla di tramonti anticipati, si parla di crisi e di fresco (personalmente non capisco questa spasmodica ricerca di fresco e maltempo "fuori stagione"...le stagioni devono fare il loro corso e vanno godute...) poi guardi gli spaghi e vedi che nella proiezione dei 15 giorni stai in media termica una manciata di ore e per il resto sei sopramedia a livello nazionale di circa 2 gradi...quindi vale la pena farci una risata!
L'estate 2016 è fatta di fasi, questo la resa fin qui in gran parte "abbastanza" gradevole e non estrema (rispetto ai canoni degli ultimissimi anni), parlare di crisi estive e tramonti anticipati quando viaggi con un sopramedia termico di circa 2 gradi lascia però il tempo che trova...
Concentriamoci ora su Agosto e vediamo se come ha ipotizzato qualcuno finirà in media termica o leggermente sotto...personalmente come già detto ho i miei FORTI dubbi....
:wink:

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Ultima modifica di manu73 il mer lug 27, 2016 9:25 am, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nikb71 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ecco quello a cui punto
al benessere collettivo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Benessere sempre dal tuo punto di vista. Sono carte da fine settembre, non certo da ferragosto quando la maggior parte delle persone dopo un luglio caldo al lavoro magari si può permettere qualche giorno di ferie. Spendendo i pochi soldi che si possono permettere al giorno d'oggi e vedere le proprie vacanze rovinate. Buon presupposto.
Ahah che rigetto, per fortuna che sono di CFS, quindi basta mettere dove c'è hp Lp e viceversa CFS va usato in questo modo ,nevo nn t'arrabbiare sai che scherzo :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Da oggi si sale termicamente sino al week-end seguito da un inizio settimana nuovamente più instabile con calo termico.
Per il proseguo (sino al 10 agosto) sembra che l'estate non abbia grossi problemi a parte locale instabilità tipica delle zone alpine.
Spaghi gfs00:
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Manu73 sei diventato il grande saggio del forum.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Iniesta secondo me pecchi di presunzione....non si sta rivelando l estate di lava che avevi pronosticato ...punto. Qual e il problema di ammettere cio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:Iniesta secondo me pecchi di presunzione....non si sta rivelando l estate di lava che avevi pronosticato ...punto. Qual e il problema di ammettere cio?
Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto.
Da aprile ho sostenuto una tesi di estate a tre fasce e di una estate che poteva essere a metà tra la 2007 e la 2011 e la 2012 come temperature
Nessuno ha parlato di carboni ardenti, ho detto estate più calda della media, nel trend delle estati più calde degli ultimi 30 anni senza raggiungere gli estremi
I conti si faranno il 1 settembre, intanto tra pochi gg usciranno i dati mensili di luglio che daranno sicuramente ulteriori indicazioni su come e dove collocare, finora, questa estate
Peraltro a me non interessano osanna, vittorie o sconfitte.
Li lascio agli altri.
Mi dispiace solo quando i giudizi perdono di oggettività e il forum si personalizza nel desiderio narcisistico di vedere avvalorate a tutti costi le proprie tesi senza scendere a compromessi di vedute con le analisi di altri forumisti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Manu73 sei diventato il grande saggio del forum.
No Gemi, non sono saggio (tu lo sai bene visti i numerosi diverbi che abbiamo avuto e che mi sono costati anche dei ban... :D ), con il tempo si capisce che qui si stà per passare un po' di tempo e condividere una passione, anche nelle divergenze di opinione bisogna essere in grado di capire chi come tè ama questa materia e che val la pena fare una discussione in materia e chi invece scrive tanto per scrivere, chi scrive per rompere le scatole, chi scrive per sentirsi dire bravo e chi gode se le cose vanno controcorrente e alla rovescia anche nella meteo (con l'inverno d'estate e con l'estate d'inverno ad esempio)...con questi no vale la pena sprecare tempo in discussioni.
Anche nel forum valgono le regole della vita quotidiana... :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
4gen85 ha scritto:Iniesta secondo me pecchi di presunzione....non si sta rivelando l estate di lava che avevi pronosticato ...punto. Qual e il problema di ammettere cio?
Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto.
Da aprile ho sostenuto una tesi di estate a tre fasce e di una estate che poteva essere a metà tra la 2007 e la 2011 e la 2012 come temperature
Nessuno ha parlato di carboni ardenti, ho detto estate più calda della media, nel trend delle estati più calde degli ultimi 30 anni senza raggiungere gli estremi
I conti si faranno il 1 settembre, intanto tra pochi gg usciranno i dati mensili di luglio che daranno sicuramente ulteriori indicazioni su come e dove collocare, finora, questa estate
Peraltro a me non interessano osanna, vittorie o sconfitte.
Li lascio agli altri.
Mi dispiace solo quando i giudizi perdono di oggettività e il forum si personalizza nel desiderio narcisistico di vedere avvalorate a tutti costi le proprie tesi senza scendere a compromessi di vedute con le analisi di altri forumisti
Allora sei ancora qui! Che bello! Ne ero certo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Live gfs iniziato.

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Chi soffrirà più il CALDO nel fine settimana in Italia?
Sarà un fine settimana molto caldo in Italia. Ecco le regioni che soffriranno maggiormente la canicola.
Week-end - Oggi, ore 11.30
Oggi - 11:26
Un raffreddamento della temperatura sul nostro Paese entro l'inizio di agosto? Probabile, anche se ancora risulta difficile stabilirne la reale entità. Dettagli nell'articolo: CONFRONTO TRA MODELLI: una flessione della temperatura entro i primi giorni di agosto?
Centri di calcolo europeo ed americano, mettono entrambi in evidenza entro le prime battute di agosto, una riduzione dei valori di temperatura sul nostro territorio nazionale. Al vaglio le rispettive ipotesi.
In primo piano - Oggi, ore 11.30
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65