AGOSTO 2016: apice stagionale, caldo a tratti feroce

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: Chi ha parlato di anomalie?
Io ho detto che statistiche alla mano, dalle medie mensili, agosto risulta da sempre, meno caldo di luglio.
L'anomalia sarebbe quindi avere un agosto più caldo di luglio, in condizioni normali.
ti ho risposto, eccetto l'anno scorso ove si era in presenza di un luglio straordinario e fuori scala, mi pare esattamente il contrario: dal 2011 sempre agosto più caldo di luglio
Quindi le medie mensili per l' Italia iniziano dal 2011...

Rispondo io, almeno per le mie zone, almeno da che ho memoria
1998 agosto più fresco di luglio
1999 agosto più fresco di luglio
2000 agosto più caldo di luglio
2001 agosto più fresco di luglio
2002 agosto e luglio ugualmente freschi e piovosi
2003 agosto più caldo di luglio
2004 agosto più fresco di luglio
2005 agosto più fresco di luglio
2006 agosto nettamente più fresco di luglio
2007 agosto e luglio ugualmente caldi
2008 agosto più caldo di luglio
2009 agosto più caldo di luglio
2010 agosto più caldo di luglio
2011 agosto nettamente più caldo di luglio
2012 agosto e luglio due mesi entrambi atrocemente caldi (fu anche l'estate in cui Ulisse annunciò il suo primo Azzorre!)
2013 agosto più caldo di luglio
2014 agosto e luglio ugualmente freschi e piovosi
2015 agosto più fresco di luglio
Se vuoi vado a vedere negli anni 80 e 90. Ma a che pro?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: ti ho risposto, eccetto l'anno scorso ove si era in presenza di un luglio straordinario e fuori scala, mi pare esattamente il contrario: dal 2011 sempre agosto più caldo di luglio
Quindi le medie mensili per l' Italia iniziano dal 2011...

2012 agosto e luglio due mesi entrambi atrocemente caldi (fu anche l'estate in cui Ulisse annunciò il suo primo Azzorre!)
Allo scopo di dimostrare che ad agosto c'è un normale decadimento stagionale dovuto a vari fattori.
Tutto qui. Grazie per i dati ancora più esaustivi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quindi le medie mensili per l' Italia iniziano dal 2011...

Allo scopo di dimostrare che ad agosto c'è un normale decadimento stagionale dovuto a vari fattori.
Tutto qui. Grazie per i dati ancora più esaustivi.
Quello che dici tu è valido per il Nord Italia che ha un clima continentale mentre per il centro-sud che ha un clima sub-continentale all'interno e mediterraneo sulle coste gli effetti degli apici stagionali sono normalmente tardivi.
Quindi il periodo più freddo si avrà tra Gennaio e Febbraio mentre il periodo più caldo tra Luglio e Agosto.
Agosto stacca Luglio di pochi decimi ed è il mese statisticamente più caldo dell'anno nelle località del centro-sud basta prendere una comune stazione meteorologica.
Grosso modo i due mesi sono uguali come Gennaio è pari a Febbraio con pochi decimi di differenza mentre al Nord Italia Gennaio è il più freddo e Luglio è il più caldo senza rivali.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Infatti ho scritto "per le MIE zone". Per esempio il 2007 fu un'estate tutto sommato sopportabile al nord (addirittura azzorriana nella prima decade di luglio) ma il sud fu bersagliato da almeno due pesanti rimonte nord africane con aria sahariana e vento caldo di scirocco (ero in Salento, nel tremendo giugno 2007 e registrai punte di 43°!!!)
Burian2012
*Forumista TOP*

Buongiorno ragazzi, c'è ben poco da dire le mie proiezioni su Agosto sono fallite specie nella tempistica, ma si sa è molto difficile fare proiezioni e una volta possono andare bene e una volta possono andare male, pazienza, anche i meteorologi sbagliano! :wink:
Tuttavia, non penso ad un Agosto che sarà il tramonto estivo ma semplicemente ad un Agosto normale né feroce né simil-autunnale.

Sulla stagione estiva, ho sbagliato prevedendo una stagione simile a quella del 2007 con ondate di calore sud-est shiftate cche abbracciano il centro-sud, escludendo il Nord: proiezioni-stagionali-estate-2016-t42863.html
Ebbene sì, nonostante abbia previsto un Giugno a corrente alternata grazie al gioco ad elastico frontale/prefrontale, il mese di Luglio che avrebbe dovuto vedere un'accentuazione delle ondate di calore stile 2007 ha proposto uno stiramento zonale che ha annullato tutti gli scambi di calore di cui si nutre l'anticiclone nord-africano, al suo posto è arrivata una figura ibrida che non si vedeva da anni cioè l'anticiclone afro-azzorriano che ha caratterizzato tutto Luglio e anche Agosto sebbene con alcuni break.
Non illudetevi, non si tratterà di una stagione normale ma di una stagione che chiuderà sopra media senza eccessi sebbene la sinottica non sia stata quella che prospettavo nella proiezione trimestrale, infatti è stata diverse volte soggetto di vari aggiustamenti.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Burian2012 ha scritto:Buongiorno ragazzi, c'è ben poco da dire le mie proiezioni su Agosto sono fallite specie nella tempistica, ma si sa è molto difficile fare proiezioni e una volta possono andare bene e una volta possono andare male, pazienza, anche i meteorologi sbagliano! :wink:
Tuttavia, non penso ad un Agosto che sarà il tramonto estivo ma semplicemente ad un Agosto normale né feroce né simil-autunnale.

Sulla stagione estiva, ho sbagliato prevedendo una stagione simile a quella del 2007 con ondate di calore sud-est shiftate cche abbracciano il centro-sud, escludendo il Nord: proiezioni-stagionali-estate-2016-t42863.html
Ebbene sì, nonostante abbia previsto un Giugno a corrente alternata grazie al gioco ad elastico frontale/prefrontale, il mese di Luglio che avrebbe dovuto vedere un'accentuazione delle ondate di calore stile 2007 ha proposto uno stiramento zonale che ha annullato tutti gli scambi di calore di cui si nutre l'anticiclone nord-africano, al suo posto è arrivata una figura ibrida che non si vedeva da anni cioè l'anticiclone afro-azzorriano che ha caratterizzato tutto Luglio e anche Agosto sebbene con alcuni break.
Non illudetevi, non si tratterà di una stagione normale ma di una stagione che chiuderà sopra media senza eccessi sebbene la sinottica non sia stata quella che prospettavo nella proiezione trimestrale, infatti è stata diverse volte soggetto di vari aggiustamenti.
complimenti,non è da tutti quello che hai fatto tu,nella meteo e soprattutto per le tendenze a lungo tempo ci vuole passione esperienza coraggio e non ultimo competenza,ma tu in più hai anche l'umiltà che è il pregio maggiore,continua cosi leggerò con piacere le future tendenze un abbraccio
massimo
Burian2012
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Buongiorno ragazzi, c'è ben poco da dire le mie proiezioni su Agosto sono fallite specie nella tempistica, ma si sa è molto difficile fare proiezioni e una volta possono andare bene e una volta possono andare male, pazienza, anche i meteorologi sbagliano! :wink:

complimenti,non è da tutti quello che hai fatto tu,nella meteo e soprattutto per le tendenze a lungo tempo ci vuole passione esperienza coraggio e non ultimo competenza,ma tu in più hai anche l'umiltà che è il pregio maggiore,continua cosi leggerò con piacere le future tendenze un abbraccio
massimo
Grazie a te Massimo! :wink: :) :D
Rispondi