Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
Manu rinnovo la mua stima per te onestamente io stesso la credevo piu opprimente ma mi sono dovuto ricredere....ma fare delle affermazioni shock e poi continuare a negare l evidenza e un po infantile ...luglio tutto sommato vivibile con ricambi d aria frequenti giugno pure ...questi sono fatti non chiacchiere
- nevofilo80
- nevofilo80
manu73 ha scritto:Da record fu Luglio 2015, con anomalie termiche globali folli e con una stabilità praticamente assoluta (ad esempio Milano per tutto il mese non vide pioggia fino al 31 e non vide mai una temperatura massima inferiore ai 30 gradi), paragonarsi con simili estremi da veri record ha poco significato (se paragoniamo i Febbraio che vivremo al "febbraio 56" temo avremo sovente delle delusioni, facemmo giustamente un monumento a febbraio 2012 che come durata dell'episodio freddo crudo fù la metà del lontano 56).4gen85 ha scritto:Quest estate mi sembra tutto meno che da record come diceva qualcuno che adesso pensa di stare a lavoro e difende le sue dichiarazione passate....p.s.grande nevofilo continua cosi lascia perdere i dischi rotti ...
Pensare ogni volta ai record prima che inizi una stagione sia estiva o invernale ha poco significato (a mio modestissimo avviso), lo hanno di più i paragoni fra le giornate di pioggia, il numero di giornate soleggiate, i mm di pioggia caduti e in quanti episodi , le temperature medie globali rispetto ai riferimenti etc etc...
Se i paragoni fra le varie stagioni le facciamo in questo modo ad esempio per il Nord Italia (zona in cui vivo) in linea di massima la stagione estiva è fin qui in linea con lo standard a livello di giornate soleggiate (minore a Giugno, maggiore a Luglio), è in linea come precipitazioni (maggiore a giugno, minore a luglio), è vicina alla media come numerosità e come durata delle ondate di calore. Che stona come sempre è il sopramedia termico, in una stagione globalmente senza particolari estremi fino ad ora viaggia molto ma molto sopramedia termica (fra giugno e luglio circa 1,6 gradi sopra di media) di riferimento e le temperature che si possono raggiungere sono comunque da estate importante e di un certo spessore.
Ad esempio il prossimo fine settimana mica sono noccioline...la penisola intera con termiche al suolo fra i 36 e i 40 gradi...fase acuta di un certo rilievo con anomalie diffuse di 6-8 gradi (magari un giorno in inverno vivere una simile anomalia negativa diffusa...)
Estate non da record ma che và a fasi in un contesto globalmente mite e più umano sotto il profilo termico (elevata l'umidità) ma di certo un estate per ora globalmente calda (e questo lo dicono i dati), non la peggiore fino ad ora di questi infuocati anni 2000 ma di certo nemmeno la stagione estiva media vecchio stile anni 70...
Non cerchiamo i record e non cerchiamo gli anni 70, una stagione in linea con l'ultimo ventennio globalmente calda (più calda che in passato) e un poco più movimentata rispetto alle stagioni monstre.
Manca ancora più di un mese alla fine, godiamocelo e poi faremo i resoconti su come è stata a livello globale dei 3 mesi e non della sola singola settimana...ora non è ancora tempo di bilanci in un senso o nell'altro a mio avviso...![]()
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/54424/
Questa sì che è un'analisi oggettiva di questa stagione.
Chapeau!
Comunque mi sono stancato di intervenire, è chiaro che ci sono due tre forumisti che orami vogliano a tutti i costi avere ragione, non ammettono alcun tipo di errore, vanno avanti polemizzando e anche negando l'evidenza pur di non rivedere la loro posizione.
La prova è che mentre l'Italia si appresta a vivere probabilmente il we più caldo della stagione ( fin qui), con isoterma 20 and over diffusa su quasi tutto il territorio nazionale, isoterma da caldo intenso, non ritengono di dover spendere due parole, soltanto a dire che sarà breve e che dopo ci saranno i temporali al nord
Lascio dunque che a scrivere siano costoro con la verità in tasca, per quanto mi riguarda, il 1 settembre farò parlare i numeri e i dati sulla stagione in corso, che già con i dati conclusivi del esse di luglio offre un chiaro segno di sé, per chi ovviamente persegue giudizi oggettivi.
saluti
- nevofilo80
- luca90
- *Forumista TOP*
Manu power! Condivido, soprattutto la storia del dover sempre paragonare una stagione con una che si e rivelata da record su base trentennale.manu73 ha scritto:Da record fu Luglio 2015, con anomalie termiche globali folli e con una stabilità praticamente assoluta (ad esempio Milano per tutto il mese non vide pioggia fino al 31 e non vide mai una temperatura massima inferiore ai 30 gradi), paragonarsi con simili estremi da veri record ha poco significato (se paragoniamo i Febbraio che vivremo al "febbraio 56" temo avremo sovente delle delusioni, facemmo giustamente un monumento a febbraio 2012 che come durata dell'episodio freddo crudo fù la metà del lontano 56).4gen85 ha scritto:Quest estate mi sembra tutto meno che da record come diceva qualcuno che adesso pensa di stare a lavoro e difende le sue dichiarazione passate....p.s.grande nevofilo continua cosi lascia perdere i dischi rotti ...
Pensare ogni volta ai record prima che inizi una stagione sia estiva o invernale ha poco significato (a mio modestissimo avviso), lo hanno di più i paragoni fra le giornate di pioggia, il numero di giornate soleggiate, i mm di pioggia caduti e in quanti episodi , le temperature medie globali rispetto ai riferimenti etc etc...
Se i paragoni fra le varie stagioni le facciamo in questo modo ad esempio per il Nord Italia (zona in cui vivo) in linea di massima la stagione estiva è fin qui in linea con lo standard a livello di giornate soleggiate (minore a Giugno, maggiore a Luglio), è in linea come precipitazioni (maggiore a giugno, minore a luglio), è vicina alla media come numerosità e come durata delle ondate di calore. Che stona come sempre è il sopramedia termico, in una stagione globalmente senza particolari estremi fino ad ora viaggia molto ma molto sopramedia termica (fra giugno e luglio circa 1,6 gradi sopra di media) di riferimento e le temperature che si possono raggiungere sono comunque da estate importante e di un certo spessore.
Ad esempio il prossimo fine settimana mica sono noccioline...la penisola intera con termiche al suolo fra i 36 e i 40 gradi...fase acuta di un certo rilievo con anomalie diffuse di 6-8 gradi (magari un giorno in inverno vivere una simile anomalia negativa diffusa...)
Estate non da record ma che và a fasi in un contesto globalmente mite e più umano sotto il profilo termico (elevata l'umidità) ma di certo un estate per ora globalmente calda (e questo lo dicono i dati), non la peggiore fino ad ora di questi infuocati anni 2000 ma di certo nemmeno la stagione estiva media vecchio stile anni 70...
Non cerchiamo i record e non cerchiamo gli anni 70, una stagione in linea con l'ultimo ventennio globalmente calda (più calda che in passato) e un poco più movimentata rispetto alle stagioni monstre.
Manca ancora più di un mese alla fine, godiamocelo e poi faremo i resoconti su come è stata a livello globale dei 3 mesi e non della sola singola settimana...ora non è ancora tempo di bilanci in un senso o nell'altro a mio avviso...![]()
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/54424/
- luca90
- *Forumista TOP*
Ho guardato il run, dove sarebbero le ondulazioni sempre più pressanti? Ma anche dalle Ens ancor più importanti dei deterministici nel Long non si vedono simili evoluzioni se non un continuo della situazione che stiamo vivendo a livello circolatorio.nevofilo80 ha scritto:run che rispetta la mia tendenza
nessuna fase stabile duratura e calda a parte un onda mobile di 3 giorni
segnali importanti anche dalle emisferiche ,ondulazioni sempre + pressanti e il cigno come il serpente cambiano la pelle
intanto giornata gradevole 28 gradi
a presto
-
gemi65
Non si vedono le ondulazioni? Conosco un ottimo oculista. Complimenti a manu73. A iniestas che lo quota dico: ma tu quando le scriversi mai certe cose?luca90 ha scritto:Ho guardato il run, dove sarebbero le ondulazioni sempre più pressanti? Ma anche dalle Ens ancor più importanti dei deterministici nel Long non si vedono simili evoluzioni se non un continuo della situazione che stiamo vivendo a livello circolatorio.nevofilo80 ha scritto:run che rispetta la mia tendenza
nessuna fase stabile duratura e calda a parte un onda mobile di 3 giorni
segnali importanti anche dalle emisferiche ,ondulazioni sempre + pressanti e il cigno come il serpente cambiano la pelle
intanto giornata gradevole 28 gradi
a presto