AGOSTO 2016: apice stagionale, caldo a tratti feroce

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: hai una banca dati a livello Nazionale che spiega il tuo post? sarei stra mega felice, è una vità che sto cercando di raccogliere i dati mensili delle anomalie a livello Nazionale con scarsi risultati :evil:
Chi ha parlato di anomalie?
Io ho detto che statistiche alla mano, dalle medie mensili, agosto risulta da sempre, meno caldo di luglio.
L'anomalia sarebbe quindi avere un agosto più caldo di luglio, in condizioni normali.
ti ho risposto, eccetto l'anno scorso ove si era in presenza di un luglio straordinario e fuori scala, mi pare esattamente il contrario: dal 2011 sempre agosto più caldo di luglio
Quindi le medie mensili per l' Italia iniziano dal 2011...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: hai una banca dati a livello Nazionale che spiega il tuo post? sarei stra mega felice, è una vità che sto cercando di raccogliere i dati mensili delle anomalie a livello Nazionale con scarsi risultati :evil:
Io ho detto che statistiche alla mano, dalle medie mensili, agosto risulta da sempre, meno caldo di luglio.
L'anomalia sarebbe quindi avere un agosto più caldo di luglio, in condizioni normali.
ah perdona, pensavo avevi una banca dati o qualcosa del genere. :wink:
La banca dati la trovi ovunque; basta cliccare temperature medie mensili in Italia o consultare qualche buon libro di metereologia.
Poi se invece c'è dell'ironia da parte tua, ti stimo intelligente e penso che il mio fosse un ragionamento comprensibile ai più.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Chi ha parlato di anomalie?
ah perdona, pensavo avevi una banca dati o qualcosa del genere. :wink:
La banca dati la trovi ovunque; basta cliccare temperature medie mensili in Italia o consultare qualche buon libro di metereologia.
Poi se invece c'è dell'ironia da parte tua, ti stimo intelligente e penso che il mio fosse un ragionamento comprensibile ai più.
Ironia? vacca pelanda pensavo di aver scritto senza nessun intenzione di polemica, ero parecchio serio, ritrovare la media di anomalia di ogni mese a livello Nazionale è complesso visto che non abbiamo un vero centro Meteorologico Nazionale tipo NOAA, NASA, BOM ecc ecc. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Io parlo di storico e tu di anomalie.
E' facile non capire soprattutto quando non si vuole.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Io parlo di storico e tu di anomalie.
E' facile non capire soprattutto quando non si vuole.
ma guarda che sei un polemicone, ho chiesto scusa poco prima perchè avevo capito possiedevi una banca dati del genere. cos'altro devo fare per farti capire che ho sbagliato? :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: ah perdona, pensavo avevi una banca dati o qualcosa del genere. :wink:
Ironia? vacca pelanda pensavo di aver scritto senza nessun intenzione di polemica, ero parecchio serio, ritrovare la media di anomalia di ogni mese a livello Nazionale è complesso visto che non abbiamo un vero centro Meteorologico Nazionale tipo NOAA, NASA, BOM ecc ecc. :wink:
:?:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Passiamo oltre.
:lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: Chi ha parlato di anomalie?
ti ho risposto, eccetto l'anno scorso ove si era in presenza di un luglio straordinario e fuori scala, mi pare esattamente il contrario: dal 2011 sempre agosto più caldo di luglio
ma sei presente a te stesso? ti ho detto che prima del 2011 non so, negli ultimi anni ti ho risposto che è stato esattamente il contrario di quello che dici, agosto è stato più caldo di luglio, eccetto l'anno scorso con luglio fuori scala
Se non ti soddisfa fatti una ricerca in una banca dati, ad ogni modo non capisco cosa tu vada trovando..
da che mondo è mondo in Italia luglio e agosto sono quasi sempre i mesi più caldi, non ci sono scarti significativi tra i due mesi, semmai ci sono tra giugno e luglio e agosto..
quindi la tua tesi che luglio sia il mese più caldo a mio avviso non esiste, sicuramente a livello storico la differenza di media tra i due mesi è molto molto bassa
ti è chiaro?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:
Temp medie nella mia zona:

Luglio 2011 21,8
Agosto 2011 24,1
Luglio 2012 23,5
Agosto 2012 25,1
Luglio 2013 24,3
Agosto 2013 23,8
Luglio 2014 21,4
Agosto 2014 20,6
Luglio 2015 26,3
Agosto 2015 23,8

Luglio 3-Agosto 2

Negli ultimi 3 anni luglio è stato il mese + caldo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto:
Temp medie nella mia zona:

Luglio 2011 21,8
Agosto 2011 24,1
Luglio 2012 23,5
Agosto 2012 25,1
Luglio 2013 24,3
Agosto 2013 23,8
Luglio 2014 21,4
Agosto 2014 20,6
Luglio 2015 26,3
Agosto 2015 23,8

Luglio 3-Agosto 2

Negli ultimi 3 anni luglio è stato il mese + caldo

si sta parlando a livello nazionale!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:

si sta parlando a livello nazionale!
Riusciresti a postarli che non li ho trovati :D?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: ti ho risposto, eccetto l'anno scorso ove si era in presenza di un luglio straordinario e fuori scala, mi pare esattamente il contrario: dal 2011 sempre agosto più caldo di luglio
ma sei presente a te stesso? ti ho detto che prima del 2011 non so, negli ultimi anni ti ho risposto che è stato esattamente il contrario di quello che dici, agosto è stato più caldo di luglio, eccetto l'anno scorso con luglio fuori scala
Se non ti soddisfa fatti una ricerca in una banca dati, ad ogni modo non capisco cosa tu vada trovando..
da che mondo è mondo in Italia luglio e agosto sono quasi sempre i mesi più caldi, non ci sono scarti significativi tra i due mesi, semmai ci sono tra giugno e luglio e agosto..
quindi la tua tesi che luglio sia il mese più caldo a mio avviso non esiste, sicuramente a livello storico la differenza di media tra i due mesi è molto molto bassa
ti è chiaro?
Lasciamo perdere; parlare con te è tempo perso.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Domanda: quante volte agosto è risultato più caldo di luglio?
A me risulta che le medie mensili di agosto siano inferiori a quelle di luglio.
Quindi...
hai una banca dati a livello Nazionale che spiega il tuo post? sarei stra mega felice, è una vità che sto cercando di raccogliere i dati mensili delle anomalie a livello Nazionale con scarsi risultati :evil:
Agosto è più caldo di Luglio seppur di poco a livello statistico 61 90 oppure 71 00 per quanto riguarda il centro sud. Per il Nord che ha un clima continentale è l inverso.
Queste sono cose che dovresti sapere gemi65.
Il centro sud con il clima mediterraneo ha gli effetti ritarati non solo in estate ma anche in inverno dove il periodo più freddo non è Gennaio ma tra Gennaio e Febbraio.
Non ti fidi? Vai sulle stazioni meteorologiche italiane trovi i dati sul web.
Il centro sud con il clima medieterraneo subisce effetti tardivi rispetto al Nord che ha un clima continentale e quindi ha le fasi di apice stagionale più tardive.
Ultima modifica di Burian2012 il mar lug 26, 2016 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Agosto è più caldo di Luglio seppur di poco a livello statistico 61 90 oppure 71 00 per quanto riguarda il centro sud. Per il Nord che ha un clima continentale è l inverso.
Queste sono cose che dovresti sapere gemi65.
Il centro sud con il clima mediterraneo ha gli effetti ritarati non solo in estate ma anche in inverno dove il periodo più freddo non è Gennaio ma tra Gennaio e Febbraio.
Questa è una risposta sensata.
Grazie
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Su base statistica se prendessi una qualsiasi stazione meteo del centro sud Italia Luglio e Agosto sono uguali con leggero vantaggio per quest ultimo, poi venGino Giugno e Settembre poi Maggio come Ottobre e Aprile come Novembre

Poi viene Dicembre come Marzo e Gennaio e Febbraio sono simili.

Al nord invece Gennaio è il più freddo poi viene Dicembre e Febbraio poi Novembre leggermente più freddo di Marzo poi Aprile come Ottobre andando avanti via dicendo.
Rispondi