E allora che ci stiamo a fa qui affidiamoci solo alla finestra e basta, le tendenze a lungo termine vanno prese non come se fossero l'oracolo, ma tenendo conto che azzeccare l'andamento di un mese a molta distanza è difficile, e quindi che si può sbagliare, quindi chiunque si cimenti in tendenze a lungo termine mettendoci la faccia è solo che da apprezzare.Artic Winter ha scritto:In realtà nessuno sa quale sarà l' andamento di agosto.
Non ci ha capito nessuno in quest ultima decade di luglio e adesso volete che qualcuno possa prevedere il prosieguo?
Le chiacchiere stanno a zero[/i]
AGOSTO 2016: apice stagionale, caldo a tratti feroce
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
Io lo prendi in considerazione per quello che è. È un dato oggettivo , non c'è niente da fare. Ma non significa però che la prima decade di agosto possa essere calda e la seconda più normale o più fresca e viceversa....luca90 ha scritto:non ho capito... ma l'Itf quindi viene preso in considerazione solamente per un qualcosa di statistico e non in riferimento ad appositi fattori che potrebbe modulare la linea di convergenza più a Nord o a Sud della media?
a che periodo di riferisce l'ultimo aggiornamento....
- Burian2012
- *Forumista TOP*
In maniera semplice vedo una parte sopra media che potrebbe essere la prima quindicina o ventina e una parte normale per il risultato di un mese sopra media di circa 2 gradi dalla 1961 1990.
Attenti ai picchi che in questa parte stagionale potrebbero divenire i più alti della stagione visto l avanzare della stagione.
Attenti ai picchi che in questa parte stagionale potrebbero divenire i più alti della stagione visto l avanzare della stagione.
- luca90
- *Forumista TOP*
Dovrebbe riguardare la II decade domani con piu calma sperando di ritagliarmi un po' di tempo vediamo se riuscirò a postare qualcosa.Artic Winter ha scritto:Io lo prendi in considerazione per quello che è. È un dato oggettivo , non c'è niente da fare. Ma non significa però che la prima decade di agosto possa essere calda e la seconda più normale o più fresca e viceversa....luca90 ha scritto:non ho capito... ma l'Itf quindi viene preso in considerazione solamente per un qualcosa di statistico e non in riferimento ad appositi fattori che potrebbe modulare la linea di convergenza più a Nord o a Sud della media?
La domanda pero era un'altra, il ragionamento di Burian sull'itf e calcolato solo su base statistica o tiene conto di fattori che legano il suo posionamento?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Itcz sopra media nella prima parte è in media nella seconda. Il calo di tale indice non è dovuto solo al calo fisiologico dettato dall'avanzamento stagionale ma anche dall'incedere della La Nina che rimettere b be nei ranghi della normalità tale indice che per ora è sopra media influenzato da El Niño in un periodo che già di per se l itcz è alto.luca90 ha scritto:Dovrebbe riguardare la II decade domani con piu calma sperando di ritagliarmi un po' di tempo vediamo se riuscirò a postare qualcosa.Artic Winter ha scritto:Io lo prendi in considerazione per quello che è. È un dato oggettivo , non c'è niente da fare. Ma non significa però che la prima decade di agosto possa essere calda e la secluca90 ha scritto:non ho capito... ma l'Itf quindi viene preso in considerazione solamente per un qualcosa di statistico e non in riferimento ad appositi fattori che potrebbe modulare la linea di convergenza più a Nord o a Sud della media?
Inda più normale o più fresca e viceversa....
La domanda pero era un'altra, il ragionamento di Burian sull'itf e calcolato solo su base statistica o tiene conto di fattori che legano il suo posionamento?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Itcz sopra media nella prima parte e in media nella seconda. Il calo di tale indice non è dovuto solo al calo fisiologico dettato dall'avanzamento stagionale ma anche dall'incedere della La Nina che rimettere b be nei ranghi della normalità tale indice che per ora è sopra media influenzato da El Niño in un periodo che già di per se l itcz è alto.luca90 ha scritto:Dovrebbe riguardare la II decade domani con piu calma sperando di ritagliarmi un po' di tempo vediamo se riuscirò a postare qualcosa.Artic Winter ha scritto:Io lo prendi in considerazione per quello che è. È un dato oggettivo , non c'è niente da fare. Ma non significa però che la prima decade di agosto possa essere calda e la secluca90 ha scritto:non ho capito... ma l'Itf quindi viene preso in considerazione solamente per un qualcosa di statistico e non in riferimento ad appositi fattori che potrebbe modulare la linea di convergenza più a Nord o a Sud della media?
Inda più normale o più fresca e viceversa....
- luca90
- *Forumista TOP*
hai una banca dati a livello Nazionale che spiega il tuo post? sarei stra mega felice, è una vità che sto cercando di raccogliere i dati mensili delle anomalie a livello Nazionale con scarsi risultatigemi65 ha scritto:Domanda: quante volte agosto è risultato più caldo di luglio?
A me risulta che le medie mensili di agosto siano inferiori a quelle di luglio.
Quindi...
a me negli ultimi anni risulta il contrariogemi65 ha scritto:Domanda: quante volte agosto è risultato più caldo di luglio?
Quindi...
Nel 2003 ad esempio agosto record
Ma negli ultimi anni soltanto l'anno scorso abbiamo avuto un luglio più caldo di agosto ma è stato un luglio record.
Per il resto agosto più caldo di luglio nel 2011,2012,2013,2014
Andando a ritroso cioè prima del 2011 non so.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Chi ha parlato di anomalie?luca90 ha scritto:hai una banca dati a livello Nazionale che spiega il tuo post? sarei stra mega felice, è una vità che sto cercando di raccogliere i dati mensili delle anomalie a livello Nazionale con scarsi risultatigemi65 ha scritto:Domanda: quante volte agosto è risultato più caldo di luglio?
Quindi...
Io ho detto che statistiche alla mano, dalle medie mensili, agosto risulta da sempre, meno caldo di luglio.
L'anomalia sarebbe quindi avere un agosto più caldo di luglio, in condizioni normali.
ti ho risposto, eccetto l'anno scorso ove si era in presenza di un luglio straordinario e fuori scala, mi pare esattamente il contrario: dal 2011 sempre agosto più caldo di lugliogemi65 ha scritto:Chi ha parlato di anomalie?luca90 ha scritto:hai una banca dati a livello Nazionale che spiega il tuo post? sarei stra mega felice, è una vità che sto cercando di raccogliere i dati mensili delle anomalie a livello Nazionale con scarsi risultatigemi65 ha scritto:Domanda: quante volte agosto è risultato più caldo di luglio?
Quindi...
Io ho detto che statistiche alla mano, dalle medie mensili, agosto risulta da sempre, meno caldo di luglio.
L'anomalia sarebbe quindi avere un agosto più caldo di luglio, in condizioni normali.
- luca90
- *Forumista TOP*
ah perdona, pensavo avevi una banca dati o qualcosa del genere.gemi65 ha scritto:Chi ha parlato di anomalie?luca90 ha scritto:hai una banca dati a livello Nazionale che spiega il tuo post? sarei stra mega felice, è una vità che sto cercando di raccogliere i dati mensili delle anomalie a livello Nazionale con scarsi risultatigemi65 ha scritto:Domanda: quante volte agosto è risultato più caldo di luglio?
Quindi...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
nelle due estati più calde. 2003 e 2012 Agosto molto più caldo di Luglioiniestas ha scritto:ti ho risposto, eccetto l'anno scorso ove si era in presenza di un luglio straordinario e fuori scala, mi pare esattamente il contrario: dal 2011 sempre agosto più caldo di lugliogemi65 ha scritto:Chi ha parlato di anomalie?luca90 ha scritto: hai una banca dati a livello Nazionale che spiega il tuo post? sarei stra mega felice, è una vità che sto cercando di raccogliere i dati mensili delle anomalie a livello Nazionale con scarsi risultati