Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Matteo TV ha scritto:Estate vivibile ma occhio dal 4 mannaggia... Che dite?
che dal 4 ormai piu di 2/3 sono alle spalle spalle...personalmente mi ha fatto sempre piu paura luglio ....ad agosto gia vedo la bandiera s scacchi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto:Osservando Reading direi che si può parlare di caldo intenso solo dal week-end, da sabato sino a lunedì, quando la +20° si affaccia da ovest per poi invadere tutto il centro-sud, ma dovrebbe essere una toccata e fuga.
Il problema di questo mese di Luglio non sono le fiammate intense, quelle credo siano state nella media di una normale estate; ma la persistenza di termiche sopramedia seppur non esageratamente.
Su Milano ad esempio l'isoterma di Luglio dovrebbe essere la +14°; non si è mai arrivati a +20° se non per qualche ora e anche la +18° è arrivata durante i giorni più caldi del mese, però siamo sempre stati sotto la +16° in media, eccetto durante il potente break di 10 giorni fa in cui si è scesi sino anche a +10°.
Infatti il punto è questo
Nonostante una configurazione barica che ha tenuto a bada l'espansione delle onde molto calde sahariane, con l'HP fisso ad ovest a impedire lacune bariche pericolose, il risultato finale è quello di un netto sopra media.

La mia tesi è molto chiara: a parte l'innalzamento della cinta anticiclonica non noto in questi anni di GW significative diversità nelle configurazioni bariche che non siano quelle riconducibili an normali mini cicli che ci sono sempre stati.
Due esempio sono lampanti: la c.d crisi dell'atlantico o delle perturbazioni atlantiche di cui si parlava intorno al 2012 fu smentita in modo clamoroso da un biennio di atlantico abbestia, con un numero record di perturbazioni atlantiche e di cicloncini dalla Lp islandese, figura che si riteneva estinta a causa del forte anticiclone che dominò il biennio 2011-12.
Seguì un inverno atlantico mitissimo in tutta Italia che eguaglio il record di innevamento sulle Alpi del 52 o 58 se non ricordo male

Febbraio 2012 che presentò una configurazione barica fotocopia e rarissima del febbraio del 1956 con una durata complessiva però pari alla metà e con un sopra media che si ristabilì immediatamente già nel corso del mese

Sono cambiate le configurazioni bariche?
No
Sono sempre le stesse.
Ciò che è cambiata è una cosa sola: la temperatura
Fa più caldo.
Stop.
Scusa se ti rispondo solo ora, ma non sono del tutto d'accordo.

Per prima cosa, quest'anno stiano avendo sopramedia perchè, nonostante la mancanza sinora di ondate di caldo estreme comunque gli hp che abbiamo avuto hanno sempre avuto caratteristiche prevalentemente africane, e questo è già garanzia di sopramedia; avessimo avuto un azzorre puro ora non si parlerebbe di +2° di sopramedia.

In secondo luogo, se in inverno hai un Atlantico abbestia di sicuro non potrai che aspettarti sopramedia visto che l'Atlantico annulla praticamente la continentalità del clima invernale italiano, specie nord Italia e regioni interne peninsulari; viceversa, l'Atlantico abbestia della successiva estate 2014 ci ha regalato l'estate più fresca degli ultimi 20 anni e oltre, con anomalie negative anche sulla 1971-2000 a Luglio (e al nord Italia anche in Agosto).
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Sbaglio o sia reding che gfs vedono un calo termico per i primi di agosto?
Stefano1986
Forumista senior

Ens reading

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Spaghi gfs

Immagine

Calo termico (rientro in media) per i primi di agosto. Successivo rialzo per qualche giorno, a cui farebbe seguito un nuovo ridimensionamento termico.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Immagine

Risalita molto importante nel fanta con la +20 che arriva a lambire le coste inglesi e la +28 che si stabilisce in Spagna
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

non parlo mai a vanvera per il resto cè wanna marchi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

ukmo
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Ma Nevofilo, non eri tu a dire che GFS ormai era un modello ridicolo? Adesso che vede per inizio settimana prossima un bel break è tornato affidabile?
Perchè UKMO e soprattutto il tuo amato GEM sono molto più soft e vedono un disturbo molto meno ficcante...
nevofilo80

vince1986 ha scritto:Ma Nevofilo, non eri tu a dire che GFS ormai era un modello ridicolo? Adesso che vede per inizio settimana prossima un bel break è tornato affidabile?
Perchè UKMO e soprattutto il tuo amato GEM sono molto più soft e vedono un disturbo molto meno ficcante...
ho sempre ritenuto fosse un modello scarso e lo ribadisco .ieri invece molti a fare voli pindarici africa di qua e africa sotto e sopra era convincente perchè vedeva 384 ore di hp ,ma se si guardava attentamente era chiaramente farlocco ...quello che fa vedere questa mattina è quello che vado dicendo da tempo ,sono segnali importanti ,il grosso di stabilita e caldo intenso è finito e lo sottoscrivo
poi come fai a dire che ukmo è soft nel break se il pannello successivo alle 144 ore non si vede'
Ultima modifica di nevofilo80 il mar lug 26, 2016 6:21 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

vince1986 ha scritto:Ma Nevofilo, non eri tu a dire che GFS ormai era un modello ridicolo? Adesso che vede per inizio settimana prossima un bel break è tornato affidabile?
ho sempre scritto che io mi baso quando scrivo articoli su ukmo e reading non su gem e gf
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
il problema qui dentro e succede da tempo ,affinchè vedi caldo ad oltranza + 20 fisse e robe simil sei un bravo appassionato ,se la vedi diversamente allora sei un visionario e vivi di fantasie ..io non mi baso sulle statistiche ma sulla propria esperienza che è ben diverso da usare la statistica dicendo siamo nel periodo + stabile di tutta la stagione estiva ,smentita subito dai fatti .quindi detto io rispetto le vostre teorie -tendenze etc ma voi rispettate anche le mie e si va lontani
grazie
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:
ho sempre ritenuto fosse un modello scarso e lo ribadisco .ieri invece molti a fare voli pindarici africa di qua e africa sotto e sopra era convincente perchè vedeva 384 ore di hp ,ma se si guardava attentamente era chiaramente farlocco ...quello che fa vedere questa mattina è quello che vado dicendo da tempo ,sono segnali importanti ,il grosso di stabilita e caldo intenso è finito e lo sottoscrivo
poi come fai a dire che ukmo è soft nel break se il pannello successivo alle 144 ore non si vede'

Perché l'alta pressione spinge molto meno verso nord per far scendere la saccatura su di noi, molto più probabile che invece venga mandato tutto verso est secondo ukmo.
Per me invece la stagione proseguirà senza grossi scossoni ancora per diverse settimane
nevofilo80

vince1986 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Perché l'alta pressione spinge molto meno verso nord per far scendere la saccatura su di noi, molto più probabile che invece venga mandato tutto verso est secondo ukmo.
Per me invece la stagione proseguirà senza grossi scossoni ancora per diverse settimane
buon per te
qua si vede ancora meglio che è un altro break
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ricordate?
'...per il long pregasi attendere prox runs...'....

SPAGHI ROMA:

Immagine

Ecco la risposta.
E ribadisco: bravo nevo.
Ma ora...piedi a terra e aspettiamo conferme.
Io mi trovo seduto sulla riva del Fiume..... :lol:
Bloccato