Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: un estate salda come la sbandieri tu non avrebbe fatto passare nulla e siamo a 2 break ad una settimana di distanza ,e col modello americano tutto questa estate salda non si vede ,visto che sembra che le ondulazioni si faranno + frequenti
sono ragionamenti teorici, il tempo dalla finestra dice chiaramente che fa caldo, temperature in costante sopra media tra il leggero e il moderato
sono semplici disturbi, a leggervi invece sembra invece che chissà che sta facendo, estate al tramonto, stagione in crisi, etc etc..ma dove vivete?
il fatto che non sia una estate da record non significa che non sia una estate più calda della norma, lo dicono le medie ufficiali
questi sono dati incontrovertibili come quelle dalla piovosità a livello nazionale di questo luglio che a fronte delle goccette fantasma e dei temporali volanti è bassissima...
fenomeni localizzati, semplici disturbi, il quadro nazionale è ben altro
basta che ne sei convinto e che la porti avanti fino alla fine come faccio io .agosto al tramonto estivo e lo ribadisco ,ondulazioni sempre + frequenti e la fase + acuta è passata
Peraltro nei miei interventi ho posto quasi sempre l'accento sull'aspretto termico che è certamente quello più rilevante, ma vogliamo parlare dei dati pluviometrci?
A luglio 2012, ripeto 2012, la seconda estate più calda della storia, ha piovuto di più
Lo scartabellio delle emissioni dei GM a scrutare l'incoerenza tra suolo e quota dei valori pressori non cambia la realtà dei fatti: ha piovuto quasi niente, invece a sentir voi, che poi siete tu, gemi65 e altri due e basta, tra cavetti e goccetti sembra chissà quanta acqua ha fatto..
A Roma non piove da tempo immemore, se fa un temporale oggi, non va a compensare nulla..
La neve sul Gran Sasso: episodio eccezionale, ma a livello nazionale non sposta nulla, non c'è stata in fondo una sola perturbazione da vera, di che parliamo?

Poi questo è un forum meteo, ognuno può avere una opinione anche diversa, ma sui dati bisogna essere d'accordo, perché altrimenti non ha più alcuna credibilità.
Se tu dici estate normale e poi ogni mese si chiude sopra le medie che la comunità scientifica prende a riferimento dici non una tua opinione, ma una cosa inesatta dal punto di vista scientifico di questo contesto

Che poi uno si lanci in una tendenza ok, ma ci devono anche essere dei dati a supporto, altrimenti è un tirare i dadi..

ciao
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: sono ragionamenti teorici, il tempo dalla finestra dice chiaramente che fa caldo, temperature in costante sopra media tra il leggero e il moderato
sono semplici disturbi, a leggervi invece sembra invece che chissà che sta facendo, estate al tramonto, stagione in crisi, etc etc..ma dove vivete?
il fatto che non sia una estate da record non significa che non sia una estate più calda della norma, lo dicono le medie ufficiali
questi sono dati incontrovertibili come quelle dalla piovosità a livello nazionale di questo luglio che a fronte delle goccette fantasma e dei temporali volanti è bassissima...
fenomeni localizzati, semplici disturbi, il quadro nazionale è ben altro
basta che ne sei convinto e che la porti avanti fino alla fine come faccio io .agosto al tramonto estivo e lo ribadisco ,ondulazioni sempre + frequenti e la fase + acuta è passata
Peraltro nei miei interventi ho posto quasi sempre l'accento sull'aspretto termico che è certamente quello più rilevante, ma vogliamo parlare dei dati pluviometrci?
A luglio 2012, ripeto 2012, la seconda estate più calda della storia, ha piovuto di più
Lo scartabellio delle emissioni dei GM a scrutare l'incoerenza tra suolo e quota dei valori pressori non cambia la realtà dei fatti: ha piovuto quasi niente, invece a sentir voi, che poi siete tu, gemi65 e altri due e basta, tra cavetti e goccetti sembra chissà quanta acqua ha fatto..
A Roma non piove da tempo immemore, se fa un temporale oggi, non va a compensare nulla..
La neve sul Gran Sasso: episodio eccezionale, ma a livello nazionale non sposta nulla, non c'è stata in fondo una sola perturbazione da vera, di che parliamo?

Poi questo è un forum meteo, ognuno può avere una opinione anche diversa, ma sui dati bisogna essere d'accordo, perché altrimenti non ha più alcuna credibilità.
Se tu dici estate normale e poi ogni mese si chiude sopra le medie che la comunità scientifica prende a riferimento dici non una tua opinione, ma una cosa inesatta dal punto di vista scientifico di questo contesto

Che poi uno si lanci in una tendenza ok, ma ci devono anche essere dei dati a supporto, altrimenti è un tirare i dadi..

ciao

Per me, estate e NE che è iniziata intorno al 20 giugno, prima fresco e piovoso. Speriamo di portare a casa un inizio agosto di respiro e qualche pioggia perché, pur con estate + vivibile di altre ancorché sopramedia, manca acqua!! questo sì!
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Sono due giorni che piove, oggi grandine violenta 19 gradi si dorme con la coperta.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

alla fine sembra aver avuto ragione nevofilo il quale a domanda precisa "questa secondo te è stata la fase stabile e calda più duratura dell'estate?" rispose "si il peggio è alle spalle";e come dargli torto,dalla passata che ha portato la neve sul gran sasso qualcosa è cambiato nella nostra estate come per sempio il cavetto che ci stà interessando era visto molto più blando ma con il passare dei run è diventato più incisivo ;)
ripeto,ad agosto è possibilissimo fare massime di 40 gradi se non oltre ma non credo a prolungati periodi di hp come non credo ad un'anomalia di temperatura maggiore a 1 grado sulla 71-2000 proprio per effetto delle correnti atlantiche ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Non sono d'accordo che la fase più acuta dell'estate sia alle spalle, primo perché non sarebbe logico pensarlo visto il calendario ancora al 25 luglio, secondo perché un estate partita in sordina a giugno ha dimostrato le carte in regola per andare in crescendo nel mese di Luglio, terzo perché la quantità di calore presente nel mediterraneo Occidentale è di quelle importanti e da tenere in attenta considerazione...
Io rimango della mia opinione espressa già da tempo...siamo sovente (e fortunatamente) sul ramo discendente del nocciolo caldo che abbraccia Marocco, Algeria e Penisola Iberica, questo permette a fasi alterne come in questi giorni una temporanea ma importante movimentazione delle masse d'aria accompagnata da locale instabilità in particolare a ridosso dei rilievi (instabilità a macchia di leopardo a tratti anche turbolenta).Ma attenzione che appena la curvatura da sud-ovest pilota più direttamente il cuneo Africano verso la penisola si vivono vampate di calore importanti e in crescendo, una di queste si avrà proprio negli ultimi giorni del mese...complice le temperature marine, complice la stagione nel pieno della maturazione sarà una fase tosta e acuta (probabilmente con i picchi diffusi più elevati della stagione fino ad oggi).
Fase che dovrebbe essere seguita durante la prossima settimana a una nuova generale rinfrescata con annessi temporali e un ritorno a condizioni termiche più in linea con la norma (fase più marcata al Nord in particolare ad Est e lungo le Adriatiche )...
Nel frattempo però l'asse del caldo tende a portare la sua roccaforte un poco più ad Est ed entro la fine della prima settimana di agosto o subito dopo potrebbe dare inizio ad una severa ondata di calore sul mediterraneo centro occidentale, parte dei Balcani e paesi oltralpe...ondata di calore severa ed estesa che non sarà subito dissipata...

Non credo quindi che la fase più acuta sia passata e non credo che ci si avvicini gradualmente al declino stagionale, credo in una prosecuzione di una stagione a fasi (anche se non necessariamente estrema) che è andata e stà andando fin qui in graduale crescendo e stà raggiungendo la piena maturità...estate lunga che ha ancora molto da dire anche nel nuovo mese e non solo...(poi certo se cerchiamo sempre e solo i record quella è un'altra questione, viceversa se pensiamo ad un Agosto in media termica trentennale non sono assolutamente d'accordo...)
Ma questo è solo la mia personale opinione e linea di tendenza che ha lo stesso valore delle altre che vedono la crisi estiva imminente o in graduale declino...

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

manu73 ha scritto:Non sono d'accordo che la fase più acuta dell'estate sia alle spalle, primo perché non sarebbe logico pensarlo visto il calendario ancora al 25 luglio, secondo perché un estate partita in sordina a giugno ha dimostrato le carte in regola per andare in crescendo nel mese di Luglio, terzo perché la quantità di calore presente nel mediterraneo Occidentale è di quelle importanti e da tenere in attenta considerazione...
Io rimango della mia opinione espressa già da tempo...siamo sovente (e fortunatamente) sul ramo discendente del nocciolo caldo che abbraccia Marocco, Algeria e Penisola Iberica, questo permette a fasi alterne come in questi giorni una temporanea ma importante movimentazione delle masse d'aria accompagnata da locale instabilità in particolare a ridosso dei rilievi (instabilità a macchia di leopardo a tratti anche turbolenta).Ma attenzione che appena la curvatura da sud-ovest pilota più direttamente il cuneo Africano verso la penisola si vivono vampate di calore importanti e in crescendo, una di queste si avrà proprio negli ultimi giorni del mese...complice le temperature marine, complice la stagione nel pieno della maturazione sarà una fase tosta e acuta (probabilmente con i picchi diffusi più elevati della stagione fino ad oggi).
Fase che dovrebbe essere seguita durante la prossima settimana a una nuova generale rinfrescata con annessi temporali e un ritorno a condizioni termiche più in linea con la norma (fase più marcata al Nord in particolare ad Est e lungo le Adriatiche )...
Nel frattempo però l'asse del caldo tende a portare la sua roccaforte un poco più ad Est ed entro la fine della prima settimana di agosto o subito dopo potrebbe dare inizio ad una severa ondata di calore sul mediterraneo centro occidentale, parte dei Balcani e paesi oltralpe...ondata di calore severa ed estesa che non sarà subito dissipata...

Non credo quindi che la fase più acuta sia passata e non credo che ci si avvicini gradualmente al declino stagionale, credo in una prosecuzione di una stagione a fasi che stà andando in graduale crescendo e raggiungendo la piena maturità...estate lunga che ha ancora molto da dire anche nel nuovo mese e non solo...
Ma questo è solo la mia personale opinione e linea di tendenza che ha lo stesso valore delle altre che vedono la crisi estiva imminente o in graduale declino...

grande calore?
Immagine
dagli spaghi di roma non cè nessun caldo persistente ma brevi rialzi seguiti da diminuzioni come ho scritto prima ,le ondulazioni si faranno sempre + frequenti
Immagine
locale instabilita?
mah...
Immagine
Ultima modifica di nevofilo80 il lun lug 25, 2016 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:Non sono d'accordo che la fase più acuta dell'estate sia alle spalle, primo perché non sarebbe logico pensarlo visto il calendario ancora al 25 luglio, secondo perché un estate partita in sordina a giugno ha dimostrato le carte in regola per andare in crescendo nel mese di Luglio, terzo perché la quantità di calore presente nel mediterraneo Occidentale è di quelle importanti e da tenere in attenta considerazione...

Non credo quindi che la fase più acuta sia passata e non credo che ci si avvicini gradualmente al declino stagionale, credo in una prosecuzione di una stagione a fasi che stà andando in graduale crescendo e raggiungendo la piena maturità...estate lunga che ha ancora molto da dire anche nel nuovo mese e non solo...

grande calore?
Immagine
Non ho capito la tua domanda a quale fase o a cosa si riferisce.
Puoi essere più specifico?

Esempio: Il prossimo fine settimana mi sembra di grande calore diffuso...una bella fase acuta e marcata

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... it-/54417/
Ultima modifica di manu73 il lun lug 25, 2016 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

freddopungente ha scritto:alla fine sembra aver avuto ragione nevofilo il quale a domanda precisa "questa secondo te è stata la fase stabile e calda più duratura dell'estate?" rispose "si il peggio è alle spalle";e come dargli torto,dalla passata che ha portato la neve sul gran sasso qualcosa è cambiato nella nostra estate come per sempio il cavetto che ci stà interessando era visto molto più blando ma con il passare dei run è diventato più incisivo ;)
ripeto,ad agosto è possibilissimo fare massime di 40 gradi se non oltre ma non credo a prolungati periodi di hp come non credo ad un'anomalia di temperatura maggiore a 1 grado sulla 71-2000 proprio per effetto delle correnti atlantiche ;)
Se ha ragione o no lo vedremo a fine agosto, poi su quali basi dici ciò, il run 06 di gfs? Hai visto quanto è isolato e estremo dagli spaghi? La situazione non è ancora ben delineata ma io starei attento perché si rischia a inizio agosto una heat wave di forte intensità vista l'ondulazione che subisce il getto molto ad ovest, questo non è un peggioramento ma un semplice break di 2 giorni con rientro in media.
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
freddopungente ha scritto:alla fine sembra aver avuto ragione nevofilo il quale a domanda precisa "questa secondo te è stata la fase stabile e calda più duratura dell'estate?" rispose "si il peggio è alle spalle";e come dargli torto,dalla passata che ha portato la neve sul gran sasso qualcosa è cambiato nella nostra estate come per sempio il cavetto che ci stà interessando era visto molto più blando ma con il passare dei run è diventato più incisivo ;)
Se ha ragione o no lo vedremo a fine agosto, poi su quali basi dici ciò, il run 06 di gfs? Hai visto quanto è isolato e estremo dagli spaghi? La situazione non è ancora ben delineata ma io starei attento perché si rischia a inizio agosto una heat wave di forte intensità vista l'ondulazione che subisce il getto molto ad ovest, questo non è un peggioramento ma un semplice break di 2 giorni con rientro in media.
ondulazioni sempre + frequenti e siamo al secondo break in una settimana ,basta ed avanza per capire che sta cambiando :wink:
è da settimane che va avanti sta sinfonia de hit wawe e robe varie ,ad ora non cè traccia se non onde mobili e basta .per il cavetto discount di oggi ci metto la firma ,lazio bombardato da + fronti che oltre a portare benessere spengono gli incendi ,24 gradi ci sono contro i 33 di ieri ,chiamalo cavetto
Ultima modifica di nevofilo80 il lun lug 25, 2016 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

grande calore?
Immagine

Esempio: Il prossimo fine settimana mi sembra di grande calore diffuso...una bella fase acuta e marcata

il mediterraneo non è bollente come dici tu ,quindi di conseguenza non cè nessun pericolo di caldo marcato ,basta vedere la scorsa ondata
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: grande calore?
Immagine

il mediterraneo non è bollente come dici tu ,quindi di conseguenza non cè nessun pericolo di caldo marcato ,basta vedere la scorsa ondata
Un conto è parlare di break fisiologico di 2 giorni un conto è parlare di crisi, il mediterraneo non ha nessuna influenza sulla circolazione atmosferica può soltanto amplificare o meno gli effetti di una figura barica.
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto: Non ho capito la tua domanda a quale fase o a cosa si riferisce.

Un conto è parlare di break fisiologico di 2 giorni un conto è parlare di crisi, il mediterraneo non ha nessuna influenza sulla circolazione atmosferica può soltanto amplificare o meno gli effetti di una figura barica.
2 break in una settimana non sono break fisiologici ma avvisaglie importanti per quanto mi riguarda ,poi ognuno cerca e porta avanti la sua tesi ma dire che il mediterraneo è bollente è sbagliato tutto qua
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: grande calore?
Immagine

Il mese di Luglio chiuderà con un anomalia positiva di circa + 2 gradi centigradi. Questo nonostante un incursione fresca importante di metà mese e altri mini break dall'incidenza variabile a seconda delle zone... Questo significa che quindi freddo non ha di certo fatto durante gli altri periodi...le isoterme + 16/+18 sono state spesso a spasso della penisola (con punte della +20/+22), altre isoterme importanti diffusamente fra la +20 si affacceranno nuovamente nel fine settimana...
Fra Algeria e Marocco stazionano termiche fra la +26 e la +30 (ho parlato di termiche severe e importanti, non ho parlato di bollitura delle acque che hai aggiunto tu...) quindi il pericolo di caldo marcato esiste eccome...ma ripeto è una mia linea di tendenza, tu hai altre vedute!

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

Pur senza episodi clamorosi le termiche si mantengono sempre sopra la media..in modo quasi costante... questo e' un segno evidente del cambio del clima mediterraneo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"•Oggi - 13:50
Il transito del nocciolo più freddo in quota legato alla depressione che in questi giorni sta interessando l'Italia, ha determinato nella giornata di ieri, domenica 24 luglio, diversi episodi sparsi di instabilità concentrati sui settori interni e montuosi. I fenomeni più organizzati si sono però verificati sulla Sardegna, laddove intensi temporali hanno provocato allagamenti e disagi soprattutto nei settori settentrionali dell'isola".
Trovatemi quante altre volte si sono registrati allagamenti in Sardegna al 24 di luglio!
Bloccato