le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

finalmente l' ISAC-CNR ha pubblicato i dati per lo scorso mese di Giugno.
Rispetto al periodo di riferimento 1971-2000, Giugno 2016 ha chiuso con un' anomalia di +1,07°C per le temperature medie.

Immagine

Questo è il grafico mensile da gennaio 2012 aggiornato.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

the hurricane ha scritto:finalmente l' ISAC-CNR ha pubblicato i dati per lo scorso mese di Giugno.
Rispetto al periodo di riferimento 1971-2000, Giugno 2016 ha chiuso con un' anomalia di +1,07°C per le temperature medie.

Immagine

Immagine
Che delusione; credevo fosse andata meglio!
Avevo visto quel dato ieri e ci sono rimasto male. Mi aspettavo uno scostamento inferiore.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Piemonte sud e nord, Liguria, nord Sicilia e sud Calabria le zone fortunate, infatti da me giugno 2016 ha chiuso con -0.4° :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:...
Avevo visto quel dato ieri e ci sono rimasto male. Mi aspettavo uno scostamento inferiore.
Ahahahahahahaha...te sei magnato 'pane e spirito' stamani, Gemi'? :lol:
the hurricane

@gemi anch' io pensavo in un' anomalia più contenuta, anche se per la mia zona giugno aveva chiuso con un' anomalia di oltre 1°C.

Mi sono dimenticato di mettere la mappa delle precipitazioni, a livello nazionale è stato registrato un surplus del 22%.
Comunque, dalla mappa, si vede quanto sia difficile stimare le precipitazioni durante il periodo estivo dove si hanno precipitazioni a carattere temporalesco...

Mappa multicolor :lol:

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

the hurricane ha scritto:@gemi anch' io pensavo in un' anomalia più contenuta, anche se per la mia zona giugno aveva chiuso con un' anomalia di oltre 1°C.

Mi sono dimenticato di mettere la mappa delle precipitazioni, a livello nazionale è stato registrato un surplus del 22%.
Comunque, dalla mappa, si vede quanto sia difficile stimare le precipitazioni durante il periodo estivo dove si hanno precipitazioni a carattere temporalesco...

Mappa multicolor :lol:

Immagine
Idem, qui il mese di Giugno si è chiuso in media.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

the hurricane ha scritto:finalmente l' ISAC-CNR ha pubblicato i dati per lo scorso mese di Giugno.

Immagine

Immagine
gli ultimi 4 anni un bagno di sangue.. caldo! mamma mia..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

turbo_dif ha scritto:

Immagine

Immagine
gli ultimi 4 anni un bagno di sangue.. caldo! mamma mia..
Guarda caso da quando l'EA è tornata ad essere positiva...
Rio

Messaggio da Rio »

Mi domando e dico..... :roll:

Earth System Science Center of the University of Alabama in Huntsville (UAH)

June 2016 Report:

progetto congiunto in corso tra UAHuntsville, NOAA e NASA, Christy e il Dr. Roy Spencer, uno scienziato ESSC, utilizzare i dati raccolti dalle unità a microonde suono avanzati su NOAA e NASA satelliti per ottenere letture di temperatura accurate per quasi tutte le regioni del Terra. Questo include zone sperdute, oceano e aree forestali pluviali in cui i dati climatici affidabili non sono altrimenti disponibili.

Gli strumenti basati su satelliti misurano la temperatura dell'atmosfera dalla superficie fino ad una quota di circa otto chilometri sul livello del mare. Una volta che i dati mensili della temperatura sono raccolti e trattati, è collocato in un file del computer "pubblico" per l'accesso immediato da parte degli scienziati atmosferici svolte negli Stati Uniti e all'estero.

Immagine

Immagine

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:...
Ahahahahahahaha...te sei magnato 'pane e spirito' stamani, Gemi'? :lol:
Un tuo commento sull'ENNESIMO mese sopramedia, nonostante le prime due settimane fresche, Ulì? Niente? Ok, come non detto :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Appena uscita questa carta..... certo,,,, che sono molto diverse fra vari enti... e ne ho postate....

GISS land-ocean 2m air temperature anomalies Jun 2016 (Europe)

Immagine
the hurricane

Intanto segnalo l' ennesima bufala che gira sul blog di un sito meteo piuttosto famoso.

in pratica secondo questa "esperta" c' una forte incongruenza tra i dati NOAA e NASA GISS.

Riporto uno stralcio..

"....E’ uscito un preoccupantissimo messaggio, con tanto di grafico, da parte del NOAA, che mostra come l’anno 2016 sia il più caldo, di sempre, almeno nel suo primo semestre, con il mese di Giugno che ha superato ogni record storico di caldo, e temperature oltre la norma di circa +1,4°C."

"...Contemporaneamente, i dati GISS della NASA mostrano una realtà completamente differente: il picco di temperatura raggiunta a Febbraio è dovuto principalmente al Nino ed alle sue conseguenze, mentre la temperatura a Giugno è crollata di oltre mezzo grado dai valori di Febbraio, rappresentando il crollo più veloce delle temperature globali che si sia mai registrato negli ultimi decenni."

In realtà l' autrice non si è nemmeno accorta che il grafico è della stessa NASA

Immagine

E se confrontiamo i dati della NOAA con quelli della NASA mostrano lo stesso identico andamento con il calo delle T globali dopo febbraio-marzo 2016

Immagine

E ovviamente sia per la NASA che per la NOAA gli ultimi mesi sono da record, come potete vedere dai dati degli stessi enti scientific

http://data.giss.nasa.gov/gistemp/table ... s+dSST.txt

https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/

E tra l' altro è evidente la malafede del sito che mi ha cancellato il messaggio dove facevo notare gli errori, quindi si critica tanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., ma spesso gli altri siti sono uguali, tutti interessati al profitto dei click

:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi piaci Hurricane; vai dritto per la tua strada nessun dubbio sulle tue fonti. Sempre autorevoli e certe.
the hurricane

gemi65 ha scritto:Mi piaci Hurricane; vai dritto per la tua strada nessun dubbio sulle tue fonti. Sempre autorevoli e certe.
dubitare è lecito, però se si vuole fare della controinformazione deve essere corretta, invece sui siti negazionisti, almeno 9 volte su 10 vengono riportate notizie false o inventate come in questo caso.

In parte queste notizie vengono riportate o per ignoranza dell' autore, che non ha studi in climatologia, oppure ci può essere anche un po' di malafede nel riportare notizie per avere ingressi da una fetta di pubblico, ovvio che se apro un blog ad hoc per i freddofili, lì non saranno mai riportate notizie in modo imparziale, ma si scrivono per avere click...

E non è un caso che mi sia stato cancellato il commento su fb dove facevo notare che parlavo dei dati del NOAA inserendo un grafico della NASA :lol:
Uno in buona fede ammetterebbe la toppata, invece ha scelto la censura :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
gemi65 ha scritto:Mi piaci Hurricane; vai dritto per la tua strada nessun dubbio sulle tue fonti. Sempre autorevoli e certe.
dubitare è lecito, però se si vuole fare della controinformazione deve essere corretta, invece sui siti negazionisti, almeno 9 volte su 10 vengono riportate notizie false o inventate come in questo caso.

In parte queste notizie vengono riportate o per ignoranza dell' autore, che non ha studi in climatologia, oppure ci può essere anche un po' di malafede nel riportare notizie per avere ingressi da una fetta di pubblico, ovvio che se apro un blog ad hoc per i freddofili, lì non saranno mai riportate notizie in modo imparziale, ma si scrivono per avere click...

E non è un caso che mi sia stato cancellato il commento su fb dove facevo notare che parlavo dei dati del NOAA inserendo un grafico della NASA :lol:
Uno in buona fede ammetterebbe la toppata, invece ha scelto la censura :wink:

tutto è il contrario di tutto...... forse il mondo in un tempo a noi vicino, dirà la verità e aggingo che non è affatto detto che il “riscaldamento globale” sia causato dall’uomo, altrimenti, dovremmo pensare che in quel lasso di tempo che passa tra il IX e il XIV secolo ci fossero delle industrie e delle emissioni di CO2 paragonabili a quelle attuali, cosa evidentemente falsa :roll: :wink:
Il clima cambia da che mondo è mondo a suo piacimento e continuerà a cambiare fino alla fine dei tempi.
E di che.. che.. se ne dica.... ripeto per me la nostra amata terra .... non si è neppure accorta della nostra presenza umana, e per quanto mi concerne... "figuriamoci se il suo clima può esserne influenzato."

Buon proseguimento di giornata :wink:

P.s Ne negazionisti e ne catastrofisti.... ma più che altro guardare i tempi passati
Rispondi