volevo dire: non pensate anche voi che questo 2016 si sia fino a questo momento profilato, perlomeno per quanto riguarda l'Italia, come un anno privo di eventi meteo particolarmente interessanti? Abbiamo avuto un inverno cominciato molto male a dicembre 2015 con anticiclone pazzo e siccità TOTALE (qui da me non ha fatto nemmeno un decimo di millimetro dal 26 ottobre al 2 gennaio, roba veramente notevole!!!) in vaste regioni del nord e "grave" (se così si può dire per una siccità invernale) anche in altre aree. Gennaio prosegue in maniera piuttosto noiosa, pochissime le nevicate a bassa quota, l'irruzione dal 18 circa del mese in poi si rivela sostanzialmente sterile in termini nivometrici. Febbraio si rivela molto mite, ma nonostante ciò piuttosto "piatto", non portando (qui sto andando a memoria) picchi notevoli di tepore, con una piovosità tutto sommato non degna di nota nè in un senso nè nell'altro, e di nuovo scarsità pesante di neve a quote medio-basse. Marzo è stato un mese monotono per eccellenza (e infatti tanto ben accolto dagli accaniti sostenitori dell' "oldstyle", mi spiace dirlo ma se oldstyle è sostanziale mancanza di forti emozioni meteo, addio oldstyle, scusatemi...
ripeto, sono io il primo a non apprezzare quando la natura "esagera", per questo da una parte tiro (per il momento, beninteso) un sospiro di sollievo nel vedere molto raramente in quest'annata, danni gravi a persone o cose; dall'altra parte, però, mi dispiace vedere un clima che parrebbe essere governato quest'anno da fin troppa armonia, fin troppa piattezza, fin troppa scarsità di spunti atmosferici e termici particolarmente degni di nota, di quelli che, in buona sostanza, possano farci dire, anche a distanza di anni, "vi ricordate nel 2016, quando....?". Ecco, non so se mi sono spiegato. E voi, invece? Cosa pensate riguardo questa mia riflessione? Condividete o no?